MM-T non retrocede lasciando il freno

Asanga

TCI Junior Member
Registrato
14 Dicembre 2005
Messaggi
19
Località
angera
Ho dovuto far riprogrammare , a 65.000 km in garanzia, il cambio della MM-T perchè quando innestavo la retromarcia lasciando il freno, su un piano, la macchina non si muove come invece dovrebbe succedere.:ranting2:
Mettendo il cambio su E ,quindi con la prima inserita, invece tutto è normale: lasciando il freno la macchina avanza.:biggrin2:
Il motivo di questa anomalia è stata così spiegata dal concessonario:
quando la macchina viene parcheggiata con la marcia innnestata sia essa R o E e poi spenta la memoria della centralina tiene in memorio l'ultimo dato e quindi R o E ed alla lunga si disattiva la sincronizzazione del movimento del rilascio del freno ed innesto della frizione.:fear2:
Ora è vero che io ogni qualvolta fermo la macchina metto sempre su R e poi la spengo per lasciare innestata la retromarcia ma questo è previsto dal libretto di uso e manutenzione che richiama espressamente di mettere su R quando la vettura si trova in discesa e su E quando in salita:63:
Vorrei sapere se magari hanno fatto un cambio:77: al libretto di uso e manutenzione sulle ultime MM-T che io non ho:no:.
Grazie a Tutti:63:
 
A me c'è scritto di parcheggiare sempre in E [salita/ pianura] o R [discesa/ pianura]......... per cui sempre a marcia inserita sui nuovi MMT anche se in pianura lascio sempre in N+ frenoAmano:biggrin2:
 
Nel cambio robotizzato della MMT essendo un cambio normale con servoassistenza non esiste la posizione P di parcheggio ma con inserita la E o la R è come lasciare un cambio normale con inserito la 1à o la retromarcia.
Nella posizione N invece è come lasciare un cambio normale in folle.
 
Nel cambio robotizzato della MMT essendo un cambio normale con servoassistenza non esiste la posizione P di parcheggio ma con inserita la E o la R è come lasciare un cambio normale con inserito la 1à o la retromarcia.
Nella posizione N invece è come lasciare un cambio normale in folle.

Esatto, aggiungo anche che su espresso suggerimento del capo officina della conce toy a cui mi rivolgo è meglio lasciare sempre la leva del cambio in posizione N quando l'auto viene fermata. In piano, in salita e/o discesa (con freno a mano tirato ovvio!!!).
 
anche a me è stato detto da tutti, sia venditore che vari meccanici dell'officina e capoofficina che deve esser lasciato in N sempre quando parcheggio...
addirittura che nelle fermate tipo semafori è meglio metterlo in N perchè almeno nell'attuatore del cambio nn viene più pompato olio e di conseguenza nn viene mantenuta "innestata" la frizione
 
Personalmente ai semafori/passaggi a livello/ecc...metto in N mentre in parcheggio lascio in E se sono in salita o in R se in discesa...indifferentemente in piano, a seconda della manovra eseguita per parcheggiare...

Piccola curiosità letta non ricordo dove (mi pare in un articolo su QuattroRuote dedicato ai trucchi per tenersi cara la propria macchinina): sui cambi automatici prima di spegnere il motore consigliano di mettere in N (ovviamente premendo il freno/frizione), inserire il freno di stazionamento, quindi mettere in P (nel nostro caso E o R) - girare la chiave e rilasciare il freno/frizione; così facendo il peso dell'auto parcheggiata in caso di salita o discesa è caricato tutto sul freno di stazionamento e non sul cambio.:smile:
 
Io lascio sempre l' auto parcheggiata in E o in R e con freno a mano... Può essere per questo che il cambio MMT della mia Yaris ogni tanto (circa 5-6ooo km) vada "fuori fase" e necessiti di andare in concessionaria per farlo "resettare"? se parcheggiassi sempre in folle potrebbe il cambio non necessitare di questi "reset" che fanno mediante tester?
 
Esatto, aggiungo anche che su espresso suggerimento del capo officina della conce toy a cui mi rivolgo è meglio lasciare sempre la leva del cambio in posizione N quando l'auto viene fermata. In piano, in salita e/o discesa (con freno a mano tirato ovvio!!!).

Lasciare il cambio in N in salita o discesa è pericoloso, il solo freno a mano non garantisce al 100% il bloccaggio dell'auto, quindi il capofficina è meglio che certi consigli sbagliati se li tenga per lui.
Piuttosto quando parcheggi, prima di spegnere il motore metti il cambio in N, quindi tira il freno a mano e poi metti il cambio in E o R come è consigliato da 4 ruote e poi ovviamente spegni il motore.
 
Lasciare il cambio in N in salita o discesa è pericoloso, il solo freno a mano non garantisce al 100% il bloccaggio dell'auto, quindi il capofficina è meglio che certi consigli sbagliati se li tenga per lui.
Piuttosto quando parcheggi, prima di spegnere il motore metti il cambio in N, quindi tira il freno a mano e poi metti il cambio in E o R come è consigliato da 4 ruote e poi ovviamente spegni il motore.

Visto che 6 esperto e segui i consigli di 4 ruote ti pongo una domanda; supponiamo di eseguire alla lettera i suggerimenti indicati fermo la macchina eseguo le operazione propedeuitiche suggerite e lascio la macchina in sosta con la E inserita. Torno inserisco la chiave giro faccio per premere il pedale del freno e lo stesso non scende e non mi permette di posizionare il cambio in N e di conseguenza non posso fare l'avviamento come risolvo il problema visto che l'inidicazioni del libretto di uso e manutenzione di schiacciare con un cacciavite la levetta posta nella fessura sulla plancia in plastica del cambio non sortisce nessun effetto? Sai quello che ho appena scritto mi è capitato per davvero e cioè si è spenta la macchina con il cambio in E in una posizione stradale molto pericolosa e non ero più in grado di premere il pedale del freno (sembrava bloccato) e quindi di posizionare in N per rifare l'avviamento. Quel che è peggio non potevo neanche spingerla a mano. Poi la soluzione l'ho trovata ma tu che avresti fatto nella circostanza? Io dopo questa esperienza non ho mai più e non lascerò mai più il cambio in E quando l'auto è ferma (sosta o semaforo salita e discesa che sia).
 
Visto che 6 esperto e segui i consigli di 4 ruote ti pongo una domanda; supponiamo di eseguire alla lettera i suggerimenti indicati fermo la macchina eseguo le operazione propedeuitiche suggerite e lascio la macchina in sosta con la E inserita. Torno inserisco la chiave giro faccio per premere il pedale del freno e lo stesso non scende e non mi permette di posizionare il cambio in N e di conseguenza non posso fare l'avviamento come risolvo il problema visto che l'inidicazioni del libretto di uso e manutenzione di schiacciare con un cacciavite la levetta posta nella fessura sulla plancia in plastica del cambio non sortisce nessun effetto? Sai quello che ho appena scritto mi è capitato per davvero e cioè si è spenta la macchina con il cambio in E in una posizione stradale molto pericolosa e non ero più in grado di premere il pedale del freno (sembrava bloccato) e quindi di posizionare in N per rifare l'avviamento. Quel che è peggio non potevo neanche spingerla a mano. Poi la soluzione l'ho trovata ma tu che avresti fatto nella circostanza? Io dopo questa esperienza non ho mai più e non lascerò mai più il cambio in E quando l'auto è ferma (sosta o semaforo salita e discesa che sia).

Il pedale del freno può indurirsi, succede anche dopo aver lasciato l'auto ferma per 4 -5 giorni, ma comunque se non sei riuscito a premere il pedale in modo sufficiente per far si che il sistema possa dare l'o.k. per poter mettere il cambio in N e far partire il motorino di avviamento, che tu abbia il cambio in N oppure in E (anche con il cambio in folle devi chiaramente premere il freno per far si che il motorino di avviamneto parta), a questo punto non cambia nulla.
Comunque non c'è bisogno di essere degli esperti per capire che lasciare la macchina in folle in discesa e salita con il solo freno a mano tirato è un rischio (qualcuno se noti mette anche dei sassi sotto la ruota per precauzione), non per niente il freno a mano deve essere periodicamente controllato e registrato.
L'unica cosa logica semmai, per salvaguardare i cuscinetti reggispinta del disco frizione è mettere l'auto in N durante le soste prolungate ai semafori.
 
Il pedale del freno può indurirsi, succede anche dopo aver lasciato l'auto ferma per 4 -5 giorni, ma comunque se non sei riuscito a premere il pedale in modo sufficiente per far si che il sistema possa dare l'o.k. per poter mettere il cambio in N e far partire il motorino di avviamento, che tu abbia il cambio in N oppure in E (anche con il cambio in folle devi chiaramente premere il freno per far si che il motorino di avviamneto parta), a questo punto non cambia nulla.
Comunque non c'è bisogno di essere degli esperti per capire che lasciare la macchina in folle in discesa e salita con il solo freno a mano tirato è un rischio (qualcuno se noti mette anche dei sassi sotto la ruota per precauzione), non per niente il freno a mano deve essere periodicamente controllato e registrato.
L'unica cosa logica semmai, per salvaguardare i cuscinetti reggispinta del disco frizione è mettere l'auto in N durante le soste prolungate ai semafori.


Non hai risposto alla mia domanda. Come faccio a spostare l'auto se è ferma in un punto infelice con la marcia E inserita? A spinta non di certo quindi? che Suggerisci?

Non è una polemica con te anzi!!!:wink_smil
 
Non hai risposto alla mia domanda. Come faccio a spostare l'auto se è ferma in un punto infelice con la marcia E inserita? A spinta non di certo quindi? che Suggerisci?

Non è una polemica con te anzi!!!:wink_smil

Non la sposti:no:
Almeno non penso:biggrin2:
 
Non hai risposto alla mia domanda. Come faccio a spostare l'auto se è ferma in un punto infelice con la marcia E inserita? A spinta non di certo quindi? che Suggerisci?

Non è una polemica con te anzi!!!:wink_smil

Non la sposti e chiami il carro attrezzi, esattamente come su altre auto automatiche...d'altronde si sa che la tecnologia ha i suoi lati negativi e noi con l'M-MT ne sappiamo qualcosa...se non vuoi avere rogne di questo tipo al prossimo acquisto opta per un manuale ma allo stato attuale non ti consiglio di lasciare in N...d'altronde non credo che un'auto manuale la parcheggerersti in folle anche se con il freno a mano tirato! :wink_smil
 
Non hai risposto alla mia domanda. Come faccio a spostare l'auto se è ferma in un punto infelice con la marcia E inserita? A spinta non di certo quindi? che Suggerisci?

Non è una polemica con te anzi!!!:wink_smil

Ma certo, nessuna polemica, ci manchetebbe altro, la cosa che mi infastidisce sono certi consigli assurdi che danno certi meccanici.
Se la macchina è ferma con la marcia inserita e non riesci a togliere la marcia agendo con un cacciavite sulla fessura posta alla base della leva cambio non ti resta che chiamare il carro attrezzi, ma non capisco a questo punto, visto che l'auto è in sosta e guasta dove dovresti spostarla.
Il problema comunque più grave del cambio MMT, in particolare sulle Corolla prodotte fino a giugno 2005, è proprio il contrario, cioè il cambio va in folle e devi spegnere il motore per un paio di minuti per poi riuscire a far rientrare la marcia e ripartire.:63:
 
Non la sposti e chiami il carro attrezzi, esattamente come su altre auto automatiche...d'altronde si sa che la tecnologia ha i suoi lati negativi e noi con l'M-MT ne sappiamo qualcosa...se non vuoi avere rogne di questo tipo al prossimo acquisto opta per un manuale ma allo stato attuale non ti consiglio di lasciare in N...d'altronde non credo che un'auto manuale la parcheggerersti in folle anche se con il freno a mano tirato! :wink_smil

Oddio a stò punto dipende dalla "scuola", nel senso che a me fin dall' autoscuola. han detto "auto in sosta= Folle + freno a mano sempre ammenochè non sia in pendenza" e ho sempre fatto così:63:
Ora con MMT replico, N e freno a mano ammenochè non sia in pendenza....... certo in conce me la lasciano parcheggiata in E/R + freno a mano:104230044

since fò come son piu' comodo, in N [freno, accendo, E, parto anzichè freno, quadro, da E a N, accendo e parto:sick:]:biggrin2::wink_smil
 
Oddio a stò punto dipende dalla "scuola", nel senso che a me fin dall' autoscuola. han detto "auto in sosta= Folle + freno a mano sempre ammenochè non sia in pendenza" e ho sempre fatto così:63:
Ora con MMT replico, N e freno a mano ammenochè non sia in pendenza....... certo in conce me la lasciano parcheggiata in E/R + freno a mano:104230044

since fò come son piu' comodo, in N [freno, accendo, E, parto anzichè freno, quadro, da E a N, accendo e parto:sick:]:biggrin2::wink_smil

Eh appunto, dipende da come viene insegnato all'autoscuola...a me dissero di lasciare la marcia inserita in maniera contraria rispetto alla pendenza della strada e sull'M-MT faccio la stessa cosa ma prima tirando il freno a mano...sono diverse scuole di pensiero...:smile:
 
Oddio a stò punto dipende dalla "scuola", nel senso che a me fin dall' autoscuola. han detto "auto in sosta= Folle + freno a mano sempre ammenochè non sia in pendenza" e ho sempre fatto così:63:
Ora con MMT replico, N e freno a mano ammenochè non sia in pendenza....... certo in conce me la lasciano parcheggiata in E/R + freno a mano:104230044

since fò come son piu' comodo, in N [freno, accendo, E, parto anzichè freno, quadro, da E a N, accendo e parto:sick:]:biggrin2::wink_smil

Ma i cambi automatici non vanno da soli in parking quando si spegne il motore?

A me risulta che le auto con cambi automatici non devono MAI E POI MAI essere spostate a motore spento.

Quindi non ha senso prendere come esempio quanto viene insegnato con auto con cambi manuali.

In sintesi, con i cambi automatici, per soste prolungate in piano si usa il parking, per le soste prolungate in pendenza si usa anche il freno a mano.
 
Ma i cambi automatici non vanno da soli in parking quando si spegne il motore?

A me risulta che le auto con cambi automatici non devono MAI E POI MAI essere spostate a motore spento.

Quindi non ha senso prendere come esempio quanto viene insegnato con auto con cambi manuali.

In sintesi, con i cambi automatici, per soste prolungate in piano si usa il parking, per le soste prolungate in pendenza si usa anche il freno a mano.

MMT non ha funzione parking o la P :no::wink_smil
Manuale uso dice marcia sempre inserita ed opposta al dislivello se c'è + freno a mano e non mi risulta sconsigli il traino o spinta dell' auto [verificherò, in box since la spingo per 1Mt.:blush:].

Mio discorso era, se col cambio manuale non c'è rischio a lasciare auto in folle col F.a.M [secondo AutoScuola] presumo che pure con l' MMT possa replicare........... sempre in piano:wink_smil
 
MMT non ha funzione parking o la P :no::wink_smil
Manuale uso dice marcia sempre inserita ed opposta al dislivello se c'è + freno a mano e non mi risulta sconsigli il traino o spinta dell' auto [verificherò, in box since la spingo per 1Mt.:blush:].

Mio discorso era, se col cambio manuale non c'è rischio a lasciare auto in folle col F.a.M [secondo AutoScuola] presumo che pure con l' MMT possa replicare........... sempre in piano:wink_smil

Quindi hai già provato a mettere in folle (N), spegnere il motore, e verificato che l'auto si muove facilmente? si direbbe di si.

Comunque è una questione di logica, non si lascia mai incostudita un auto libera di muoversi, quindi a scanso anche di responsabilità, morali, civile e penale in caso di incidenti dovuti allo spostamento dell'auto, è obbligatorio inserire la prima o il freno a mano, in pendenza tutti e due.

L'idea un tantino balzana di mettere la retro è diventata totalmente inutile al momento dell'introduzione dell'accensione elettronica e/o dell'iniezione elettronica (se non dai corrente alle centralina il motore non si accende nemmeno se spingi nel verso giusto e per tutto l'equatore).


E' il classico caso in cui il buon senso e la legge prevede l'obbligo di usare le normali prudenze possibili.
 
Indietro
Alto