misure omologate da voi

silence

TCI Advanced Member
Registrato
8 Agosto 2008
Messaggi
198
Località
3viso
ciao,

sto cercando di capire che misure possiamo omologare per la yaris, o in alternativa che pneumatici possiamo "indossare" oltre la misura imposta sul libretto (185/60/15).
Cercando sulla tabella CUNA non ho trovato neanche una misura alternativa, ma è possibile una cosa del genere???
Vi chiederete sicuramente perché tutto questo, e abbastanza semplice, per le 185/60/15 invernali c'è realmente poca scelta, solo le Toyo, Nokian e GT Radial :wacko:frown:fonte: un noto sito di acquisti online per pneumatici).
Invece già diminuendo la spalla a 55 o l'indice di velocità da H(210 a T(190) la scelta diventa molto più variata!
Si può ottenere il nulla osta per l'omologazione , qualcuno è mai riuscito?
 
Ottima domanda, e ne approfitto per chiedere anche se si possono montare cerchi di diametro differente senza dover per forza fare la richiesta di omologazione! Attendiamo risposte... :biggrin2:
 
Per cambiare la misura di gomme e cerchi devi chiedere comunque l'omologazione, per quello che ne so per la new yaris ti passano le 195/50 16 :wink_smil
 
grazie Salvo.
Ho appena mandato un email alla mia conce, chiedendo se secondo loro potrei montare dei pneumatici con indice di velocità minore, vediamo cosa dicono.
Sarebbe cmq interessante capire le sorelline svedese, finlandese o islandese con che tipo di gomme vengono "munite" ...
 
torno con nuovi "aggiornamenti":
Cercando su Google ho trovato la Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95 del ministero dei Trasporti. Riporto un articolo che fa oggetto di questo 3d:

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.
 
Indietro
Alto