Misure alternative pneumatici

carlo75

TCI Advanced Member
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
613
Località
Monza - Brianza
Sto seriamente valutando l'acquisto della Rav4 Crossover D-4D automatica ed essendo disponibile solo nella versione Luxury monta i cerchi da 18".
Potreste cortesemente dirmi quali altre misure sono omologate sul libretto di circolazione? L'informazione mi serve solo per preventivare l'acquisto di secondo set di cerchi con i pneumatici invernali. Ultima semplice domanda... i cerchi della Rav4 "fuoristrada" si adattano anche alla Crossover?
Saluti
 
Sto seriamente valutando l'acquisto della Rav4 Crossover D-4D automatica ed essendo disponibile solo nella versione Luxury monta i cerchi da 18".
Potreste cortesemente dirmi quali altre misure sono omologate sul libretto di circolazione? L'informazione mi serve solo per preventivare l'acquisto di secondo set di cerchi con i pneumatici invernali. Ultima semplice domanda... i cerchi della Rav4 "fuoristrada" si adattano anche alla Crossover?
Saluti

ciao, allora premetto che ho la versione con i 17 (ma ho omologato anche i 18 con due misure di pneumatici), sul libretto della crossover 150 cv sono presente solo i 18 con 235/55-18.. per quanto riguarda i cerchi, li puoi montare tranquillamente perchè sono uguali!
 
Grazie bitphone

quindi mi stai dicendo che la Crossover Luxury omologa solo i 18" mentre quella che monta di serie i 17" (la Sol) omologa anche i 18"? Che fregatura! questo significa che dovrei trovare un altro set di cerchi da 18" per montare i pneumatici invernali... a questo punto mi converrebbe cambiare le gomme dal gommista... con 40€ a stagione me la cavo e mi fa anche da deposito per i pneumatici che smonto (fino ad oggi ho fatto così) :smile:
 
Grazie bitphone

quindi mi stai dicendo che la Crossover Luxury omologa solo i 18" mentre quella che monta di serie i 17" (la Sol) omologa anche i 18"? Che fregatura! questo significa che dovrei trovare un altro set di cerchi da 18" per montare i pneumatici invernali... a questo punto mi converrebbe cambiare le gomme dal gommista... con 40€ a stagione me la cavo e mi fa anche da deposito per i pneumatici che smonto (fino ad oggi ho fatto così) :smile:

sul libretto, di serie, ho 16 e 17, poi ho fatto mettere anche i 18 con due misure, 235/55 e 255/55; quindi penso che per te che hai i 18 non ci dovrebbero essere problemi a farti omologare i 17. Comunque se ti può interessare, sul rav puoi mettere, sempre previa richiesta del nulla osta, anche i 19 con 255/50:77:
 
Grazie :smile:

come ho premesso non ho ancora acquistato l'auto, ma credo di farlo a breve... considerando che probabilmente dovrò aspettarne la consegna mi piacerebbe sapere se posso richiedere il nulla osta prima ancora di immatricolarla... considerando che farò mettere il gancio traino posso fare tutto in un colpo solo all'atto dell'immatricolazione.... in questo modo ho già tutte le misure sul libretto :smile:
I cerchi da 19" avranno sicuramente un effetto estetico d'impatto... :smile:
 
Ciao,
come scrivevo qui http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/20107-rav-4-crossover-08-e-pneumatici.html#post320779 avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho una Rav4 crossover 177 cv del '08 con cerchi da 18.
Sono montati degli pneumatici Bridgestone "run flat" con BSR (quelli con l'anello).
Mi dicono che, su questi cerchi, non è possible montare pneumatici differenti.
Non posso montare, pertanto, dei nuovi pneumatici termici Yokohama della stessa misura.
E' tutto vero? Dovrei cambiare cerchi per montare le gomme Yokohama?
Posso montare sul mio crossover con cerchi da 18 solo gomme BSR?
Grazie!
 
Ciao,
come scrivevo qui http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/20107-rav-4-crossover-08-e-pneumatici.html#post320779 avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho una Rav4 crossover 177 cv del '08 con cerchi da 18.
Sono montati degli pneumatici Bridgestone "run flat" con BSR (quelli con l'anello).
Mi dicono che, su questi cerchi, non è possible montare pneumatici differenti.
Non posso montare, pertanto, dei nuovi pneumatici termici Yokohama della stessa misura.
E' tutto vero? Dovrei cambiare cerchi per montare le gomme Yokohama?
Posso montare sul mio crossover con cerchi da 18 solo gomme BSR?
Grazie!

per montare altri tipi di gomme, devi togliere il cerchietto interno al cerchio stesso e munirti di un kit gonfia e ripara! niente di + semplice!
 
per montare altri tipi di gomme, devi togliere il cerchietto interno al cerchio stesso e munirti di un kit gonfia e ripara! niente di + semplice!

Innanzitutto grazie per la risposta!
Qundi non devo credere a quello che mi hanno detto in concessionaria?
E' vero, comunque, che per smontare queste gomme e togliere il cerchietto occorre un macchinario particolare?
Questi pneumatici BSR possono essere poi "stoccati" per la stagione estiva come tutti gli altri pneumatici senza pericolo che si rovinino?
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
sul libretto, di serie, ho 16 e 17, poi ho fatto mettere anche i 18 con due misure, 235/55 e 255/55; quindi penso che per te che hai i 18 non ci dovrebbero essere problemi a farti omologare i 17. Comunque se ti può interessare, sul rav puoi mettere, sempre previa richiesta del nulla osta, anche i 19 con 255/50:77:

scusate ma non sono pratico, io posso mettere suoi cerchi originali da 18 della crossover le gomme 255/55?se sì mi potete anche dire tutta la trafila per omologarle?
Ciao
 
scusate ma non sono pratico, io posso mettere suoi cerchi originali da 18 della crossover le gomme 255/55?se sì mi potete anche dire tutta la trafila per omologarle?
Ciao

si, a me oltre alle 235/55-18 (avevo i 17 con 225/65) hanno omologato pure 255/55-18; pensandoci bene dovrebbero passare anche le 235/60 che costano qualcosima di meno.... per omologarle, si invia la richiesta al cetoc (sul sito trovi il modulo da compilare) e attendere la risposta. Una volta arrivata la conferma, devi inviare (ancora per poco spero!) un assegno di 110 euro a toyota. Infine riceverai a casa il nulla osta contenente la misura richiesta e non dovrai fare altro che prenotarti per il collaudo. Ciao:biggrin2:
 
si, a me oltre alle 235/55-18 (avevo i 17 con 225/65) hanno omologato pure 255/55-18; pensandoci bene dovrebbero passare anche le 235/60 che costano qualcosima di meno.... per omologarle, si invia la richiesta al cetoc (sul sito trovi il modulo da compilare) e attendere la risposta. Una volta arrivata la conferma, devi inviare (ancora per poco spero!) un assegno di 110 euro a toyota. Infine riceverai a casa il nulla osta contenente la misura richiesta e non dovrai fare altro che prenotarti per il collaudo. Ciao:biggrin2:

Grazie, ma ho ancora un dubbio.Tutte le gomme 255/55 r18 che vedo in internet sono montate su un cerchi di 8 di canale.La rav4 ha il cerchi di canale 7.5, quindi mi chiedo se ci potrebbero essere dei problemi o se mi tocca addirittura cambiare il cerchio, in tal caso abbandonerei.
Ma sulla vostera carta di circolazione avete indicato 255/55 R18 su canale da 7.5 o da 8
Grazie
 
Un ultima cosa, ho sentito da qualche parte o forse letto che se al collaudo vado con un'altro libretto dello stesso modello e tipo con indicate le misure del penumatico da collaudare vale come il nulla osta della toyota.Ha voi vi risulta?
 
Grazie, ma ho ancora un dubbio.Tutte le gomme 255/55 r18 che vedo in internet sono montate su un cerchi di 8 di canale.La rav4 ha il cerchi di canale 7.5, quindi mi chiedo se ci potrebbero essere dei problemi o se mi tocca addirittura cambiare il cerchio, in tal caso abbandonerei.
Ma sulla vostera carta di circolazione avete indicato 255/55 R18 su canale da 7.5 o da 8
Grazie

ma il canale del cerchio non è indicato! e poi il nulla osta lo rilascia toyota...... penso che siano a conoscenza del fatto che il canale è di 7,5J.
 
scusate ma non sono pratico, io posso mettere suoi cerchi originali da 18 della crossover le gomme 255/55?se sì mi potete anche dire tutta la trafila per omologarle?
Ciao

Ciao,
Ti hanno per caso detto qualcosa per quanto riguarda il sensore per la pressione degli pneumatici?
A me dicono che, cambiando le gomme, avrei poi la spia sul cruscotto sempre accesa... E' così? Questi sensori non possono essere spostati sulle nuove gomme? O le nuove gomme non sono "compatibili"?
 
in toyota mi hanno detto che non ci sono problemi per l'omologazione, solo devo dare più di 200 euro per il nulla osta, essendo la mia rav importata, contro i 110 di quella nazionale.Ho lasciato perdere
 
KIT Riparazione

Ciao,
Nella mia Rav il kit era gia' in dotazione.
Anche sulla mia ci sono di serie le 235/55 r18 bsr (luxury 177)
 
Indietro
Alto