Misurazione olio motore, ma voi come fate???

edogolf

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
95
Località
milano
Mi trovo benissimo con il mio rav4 2012 ma quello che proprio non riesco a capire è un'operazione semplice e banale come quella del controllo olio :blink:

Tu tutte le precedenti auto avute era semplice: asticella pulita e asticella sporca di olio che indicava l'effettivo livello. Qui invece la mia asticella è completamente sporca e non è facile individuare il livelllo corretto di olio, vi riporto delle immagini fatte fronte e retro dell'asticella per farvi capire.
In concessionario mi ha detto che il tubo dell'asticella tende a "sporcare" l'asticella ma che non dovrebbe essere così tanto visibile :rm_shifty

Anche a voi succede? consigli e suggerimenti?


2lw0w08.jpg
 
Lo misuro sempre a motore freddo, in pratica la mattina prima di uscire. Tiro l'astina e basta. Anche perché le successive misurazioni non sono attendibili proprio perché vengono falsate dell'olio che inevitabilmente sporca il condotto.
Quindi se lo vedi alla prima botta ok, altrimenti devi riprovare il giorno dopo!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Lo misuro sempre a motore freddo, in pratica la mattina prima di uscire. Tiro l'astina e basta. Anche perché le successive misurazioni non sono attendibili proprio perché vengono falsate dell'olio che inevitabilmente sporca il condotto.
Quindi se lo vedi alla prima botta ok, altrimenti devi riprovare il giorno dopo!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La prima volta devo tirare su l'asta per pulirla perché in tutte le macchine mentre il motore è in funzione si sporca. Una volta pulita la rimetto a posto poi guardo il livello.
Ovviamente tutte le misurazioni sono a freddo quelle della foto dopo una notte passata a motore spento
 
Sventrax ti sfido a fare una misurazione del livello olio corretta con la procedura da te descritta, sul 2.2 Toyota
Che poi sarà la procedura corretta non lo metto in dubbio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'olio si misura a caldo perché aumenta di volume ed e importantissimo non oltrepassare il livello massimo.


Quindi se lo controlli a motore freddo bisogna mantenersi a metà livello, non oltre
 
Ultima modifica:
L'olio si misura a caldo perché aumenta di volume ed e importantissimo non oltrepassare il livello massimo.


Quindi se lo controlli a motore freddo bisogna mantenersi a metà livello, non oltre

Controllato in entrambi o casi sia da freddo sia da caldo lasciandola ferma 10 min. Il problema è che il livello non si riesce a vedere bene (vedi foto) ma anche sulle vostre è cosi?
 
Io tiro via l'asta la pulisco e poi la ritiro su e la giro dalla parte opposta e vedo dove si è fermato il livello rispetto alle tacche segnate sull'asta. Anche più misurazioni di questo tipo non mi hanno mai dato problemi di lettura.
 
Sará la mia che tirando su l'astina "sporca" tutta l'astina per la sua lunghezza (vedi foto) :frown:
 
Ma tiri su l'asta di misurazione con una certa decisione? Senza interruzioni?
 
La cosa migliore è sempre il controllo manuale del livello olio , ma la mia vecchia 307 ormai da rottamare , ha anche il controllo elettronico del livello olio.
La Rav4 ne é sprovvista ?
 
La cosa migliore è sempre il controllo manuale del livello olio , ma la mia vecchia 307 ormai da rottamare , ha anche il controllo elettronico del livello olio.
La Rav4 ne é sprovvista ?

Sul Rav non è presente. Le francesi hanno sempre avuto questa indicazione (molto comoda) nella strumentazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto