misura cerchi (compatibilità)

mcballa

TCI Advanced Member
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Lombardia
ciao

ho un auris 2.0 D4D immatricolata novembre 2008 e monta i cerchi in lega da 16"

ho trovato dei cerchi usati Alutec da 16" a 5 fori che erano montati su una opel signum

come faccio a sapere se vanno bene per la mia auris?
 
l'interasse dei fori deve essere di 114,3 mm.controlla la misura e dovresti essere a posto.
p.s
se poi ti vuoi liberare dei tuoi,fammi sapere che potrei essere interessato.:wink_smil
 
l'interasse dei fori deve essere di 114,3 mm.controlla la misura e dovresti essere a posto.
p.s
se poi ti vuoi liberare dei tuoi,fammi sapere che potrei essere interessato.:wink_smil


se sei interessato a cerchi originali.. io ne ho 4 che erano montati sulla mia auris 2.0D vers 2010.. cambiati da 1 mese con cerchi in lega DEZENT
contattami in privato.. che ne parliamo, ciao!

fgili AT email punto IT

ciao
 
l'interasse dei fori deve essere di 114,3 mm.controlla la misura e dovresti essere a posto.
p.s
se poi ti vuoi liberare dei tuoi,fammi sapere che potrei essere interessato.:wink_smil


ehm scusa l ignoranza...

ma come lo misuro?

cioe' scusa questi dati non sono scritti sui cerchi?

tipo l ET etc
 
Ultima modifica:
mi hanno detto che i cerchi sono da 16" 7.0 JX16 Et 42

cosa mi dite?

questi sono i dati che mi hanno dato... la misura del foro interasse non l hanno vista sul cerchio...

grazie
 
Dice che il loro diametro è di 16" mentre il canale (cioè la larghezza del cerchione nel punto in cui si inserisce la gomma) è di 7.0".
L'offset (ET, nel tuo caso 42) è la distanza tra la superficie di appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio. È fondamentale, nello scegliere dei cerchi alternativi da installare sulla propria vettura, mantenere invariato tale valore, magari montando dei distanziali quando il cerchio che si vuole montare ha un offset superiore a quello dei cerchi originali. Una variazione dell'offset può alterare notevolmente il comportamento della vettura, in quanto cambiano le carreggiate ed i bracci di leva a terra delle sospensioni. E tali variazioni possono anche costringere le sospensioni a lavorare al di fuori dei parametri previsti dal costruttore, con pesanti conseguenze sulla affidabilità della vettura. (cit.)
 
ehm scusa l ignoranza...

ma come lo misuro?

cioe' scusa questi dati non sono scritti sui cerchi?

tipo l ET etc

Lo puoi misurare con uno strumento che i gommisti sicuramente hanno. In pratica devi verificare che il centro dei 5 fori di fissaggio del cerchio siano distanti l'uno da l'altro la misura di 114.3 mm
Opel a quel che so non dovrebbe avere quella misura, ma 100 mm. Per signum non sono sicuro perchè ne hanno fatte talmente poche!
Puoi fare anche un tentativo molto artigianale smontando una gomma e provando a vedere se il cerchio ci va. Stai eventualmente molto attento anche al foro di centraggio (ovvero quello grosso centrale che va sul mozzo) che non sia più largo o più stretto di quanto l'auto richieda.
 
@ mod
volendo si puo' chiudere il post

ho trovato i cefchi con misure giuste!
 
Indietro
Alto