Misteriose macchioline sui vetri della M-MT!

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Dopo una settimana di soddisfacente utilizzo della mia M-MT, devo purtroppo segnalare la prima grana........con la speranza di aver preso un abbaglio,o,che si tratti comunque di una cosa risolvibile.Le premesse,però,non sono incoraggianti. Guidando di sera mi sono accorto (quando la luce di un'altra auto,o,l'illuminazione stradale si trova di fronte ai miei occhi) che, soprattutto il parabrezza della M-MT(ma,anche il lunotto e i cristalli laterali) è tempestato di moltissime macchioline semitrasparenti,che,ad una attenta osservazione,SEMBRANO essere INTERNE al cristallo (non nel senso che sono nella parte che dà  nell'abitacolo,bensi annegate al suo interno!). Pensavo potesse trattarsi di macchioline di pioggia sporca (anche se da quando ce l'ho,la M-MT aveva preso solo un accenno di pioggia,per pochissimi minuti),o,addirittura residui di cera,ma,sembra non essere così. Tra l'altro,la situazione si è complicata in quanto giorni fa ho dovuto parcheggiare sotto un platano,e,ovviamente,questo l'ha bombardata con centinaia di microscopici puntini di resina. Non ho ancora fatto lavare totalmente l'auto,ma,intanto mi sono preoccupato di intervenire sui vetri e sul parabrezza e lunotto in particolare,effettuando il lavoro di sera (di giorno è impossibile accorgersi del problema.....al limite,solo dall'esterno,mettendosi in particolari condizioni di luce). Non c'è stato nulla da fare.Nè con acqua e sapone Arexons,nè con il Glassex,e.....nemmeno col diluente per vernici sono riuscito a toglierle. :fear2:
In parte si sono attenuati soltanto i puntini di resina,ma,le famigerate macchioline (dimensioni anche di 2 mm.,a contorni irregolari,che NON assomigliano a bollicine d'aria,sia ben chiaro)sono rimaste tali e quali. Tra oggi e lunedi conto di farla lavare con acqua calda e getto ad alta pressione,ma,dubito che la situazione possa cambiare.Non ho ancora parlato della cosa in Concessionaria,anche perchè volevo prima farla lavare bene,e anche sentire anche il vostro parere,per sapere se qualcuno ha mai notato problemi del genere.Non so cosa pensare. Se si trattasse solo di resina,so che esistono prodotti specifici,e,al limite,almeno sui cristalli,si può utilizzare con successo la lana di vetro fine (conosco persone che l'hanno utilizzata),ma,mi sembra che qui il problema sia ben diverso e più grave. Ovviamente sappiamo che l'auto è garantita per 5 anni,ma,problemi del genere possono sempre creare rogne e discussioni (già  mi immagino possibili diatribe con ispettori Toyota! Inoltre mi darebbe tremendamente fastidio se si arrivasse a dover sostituire il parabrezza e il lunotto in un'auto nuova!). Ho escluso che possa trattarsi di un difetto collegato alla pellicola trasparente che è interposta tra 2 strati di cristallo del parabrezza,con funzione antirumore (specifica delle nuove versioni diesel),perchè il problema è presente anche negli altri cristalli,che non hanno questa pellicola. Mi chiedo,allora? Se mai si trattasse di un problema di fusione nella fabbricazione dei cristalli, è mai possibile che riguardi tutti i cristalli?! Allora si tratterebbe non di un difetto isolato,ma,riguardante perlomeno un determinato lotto di cristalli. Insomma,è un mistero!!!
Che ne pensate? Attendo pareri,grazie.
 
Mi rincuora e dall'atro lato mi preoccupa il fatto che sono nella tua stessa identica situazione. Forse più grave perchè le mie macchioline si vedono anche di giorno, sono molte e diffuse su tutti i cristralli in modo pressochè uniforme. Temo fortemente un difetto irrimediabile dei cristalli, che bisognerà  cambiare. Spero che il concessionario non faccia storie. Pensavo anch'io fosse resina, ma ho lavato la macchina sia con il getto d'acqua calda, sia con prodotti specifici per resina. Non è cambiato nulla.

Forse vado dal conce nel pomeriggio, anche perchè il volante è leggermente fuori asse, ma in maniera percettibile, per cui voglio farlo sistemare.

Fammi sapere se hai novità .
 
non so' se sono le stesse macchioline che dico io,chiedete se le vostre corolla quando sono arrivate in concessionaria e son state lavate, se e' stato utilizzato prima del bagnetto con lo shampoo un prodotto che si chiama antismog.
Serve a togliere tutto quello che si deposita sulle auto nuove che passano mesi nei piazzali e a giro per il mondo,comprese quelle macchioline che altrimenti anche dopo il lavaggio compaiono sui vetri.
 
i puntini d resia per me sono come un accessorio della corolla, appena la lavo...come un cogl*one la parcheggio sotto un albero e tac..fatto il danno...!

ma non ho mai trovato problemi a lavarla....ragazzi avete provato col getto di un idropilitrice a pressione..? quella fa via dalla resina ai moscerini..però avvicinarla sulla carrozzeria non conviene molto ma il vetro non ne risente...!
 
Aggiornamento sulla macchioline......

Ho fatto lavare la Corolla con lavaggio a mano e getto di acqua calda: come mi aspettavo, i puntini microscopici di resina di cui avevo parlato (in aggiunta alle macchie segnalate) sono stati tolti facilmente, e, infatti, lo si sente al tatto, facendo passare un dito sulla superficie della carrozzeria (fino a poche ora fa, invece, li sentivo distintamente). Ma,le famigerate macchioline semitrasparenti (assomigliano a quelle lasciate da piccole gocce d'acqua con molto calcare)sono rimaste al loro posto.......numerosissime! Ho fatto vedere l'auto dal mio carrozziere, e anche lui è molto perplesso: ha provato con una spugnetta tipo lana di vetro sottilissima, in qualche punto, ma, niente da fare.Mi ha consigliato di portarla alla Toyota,ma....è pessimista pure lui. Personalmente ho voluto fare un ultimo tentativo, in punti isolati, come ad esempio vicino alle guarnizioni dei finestrini posteriori (la mia è una 3 porte),dove il vetro poggia su una parte nera, e anche su parti del bordo del lunotto posteriore (dove è nero, e non nella parte trasparente, perchè lì le macchioline si vedono benissimo anche di giorno,in controluce): i risultati sono stati negativi. Le macchie permangono e sono molto numerose. Leggendo il messaggio di Tom, scopro che il mio non è un caso isolato,ma, questo non diminuisce la mia :ranting2:
Sono francamente sorpreso ed anche deluso, dopo l'iniziale entusiasmo. Se penso che,nella peggiore delle ipotesi si potrebbe arrivare alla sostituzione totale dei vetri....... :sick:
Questa operazione,quando non è fatta in fabbrica, raramente non provoca piccoli danni ai rivestimenti interni delle auto. Lunedi porto l'auto dal Concessionario, per parlare con l'ingegnere responsabile del settore post-vendita: mi sentiranno!!!! Eppure mi rifiuto di pensare che la M-MT sia potuta uscire con i cristalli in queste condizioni dalla fabbrica inglese,ma, cosa sarà  successo dopo?!
Intanto mi hanno fatto andare per traverso il weekend. Per il resto, la vettura va bene, ed.......ero molto soddisfatto.......ripeto: ERO!
:ranting2:
 
dalla tua descrizione penso che abbia bisogno dell antismog! guarda la mail. :wink_smil
 
Potrebbe essere un difetto dei vetri, perchè anch'io ho queste macchioline, perfino sugli specchietti.
Sembrano dei residui di calcare lasciati dall'acqua. La cosa strana è che io ho la versione 2002 mentre voi la facelift. Possibile che abbiano utilizzato lo stesso lotto di vetri?
 
Ultime novità  sulle famigerate macchioline!

Oggi ho scoperto che probabilmente Stefix ha ragione. Le macchioline sono sicuramente esterne ai vetri: al tatto non è possibile rendersene conto,ma,se ci si passa sopra con il filo di una lametta da barba,ad esempio,ci si accorge subito che sono in rilievo,si sente proprio un impercettibile "gradino". Ho fatto una prova empirica col rimedio della nonna: una goccia di aceto su qualche macchiolina,e, dopo 1 minuto, ho grattato delicatamente con la lametta. La macchiolina è svanita nel nulla! :smile:
Almeno adesso so che si possono togliere,ma,ovviamente,non è una lavoro che si possa fare da soli,e con metodi come il mio;serve una opportuna soluzione (antismog?) che sciolga queste macchie (nemmeno il VIAKAL è in grado di attaccarle......figuriamoci il Glassex o il Vetril!!).
Domani passerò in Concessionaria e poi vi saprò dire.
 
J.Livingstone ha scritto:
Oggi ho scoperto che probabilmente Stefix ha ragione. Le macchioline sono sicuramente esterne ai vetri: al tatto non è possibile rendersene conto,ma,se ci si passa sopra con il filo di una lametta da barba,ad esempio,ci si accorge subito che sono in rilievo,si sente proprio un impercettibile "gradino". Ho fatto una prova empirica col rimedio della nonna: una goccia di aceto su qualche macchiolina,e, dopo 1 minuto, ho grattato delicatamente con la lametta. La macchiolina è svanita nel nulla! :smile:
Almeno adesso so che si possono togliere,ma,ovviamente,non è una lavoro che si possa fare da soli,e con metodi come il mio;serve una opportuna soluzione (antismog?) che sciolga queste macchie (nemmeno il VIAKAL è in grado di attaccarle......figuriamoci il Glassex o il Vetril!!).
Domani passerò in Concessionaria e poi vi saprò dire.

Bene! l'importante è che non sia un difetto dei vetri, ma un misterioso deposito :tongue:h34r: sono contento per te...

Puoi sempre mettere la Corolla sott'aceto :biggrin2: o fare un bel pinzimonio :biggrin2:
 
mmmhhhhmmm bona la corolla sotto aceto!
bimbi forza coraggio un salto in concessionaria e una bella lavata con antismog...che non so' che roba sia...mi sembra venduto da GEN-ART per Toyota ...sicuramente un acido da spruzzare e togliere subito perche si mangia tutto quella bestia li,va usato i guanti!!!
Non e' raro come dicevo che le auto nuove che si fanno un po' di nave o treno e poi sostano nei depositi si prendono quelle strane macchioline azzurre sui vetri che se ne vanno se trattate con l'antismog.
 
Oggi sono stato presso la Concessionaria Toyota,per far vedere le misteriose e tenaci macchioline al capoofficina. Mi ha rassicurato: non ha voluto ammettere se il fatto sia stato causato da una cattiva o superficiale deceratura,ma,ciò che conta è che è sicuro che le macchie si possono eliminare con un apposito prodotto (ha parlato di marca Arexons), e con....olio di gomito per circa 3 ore! In settimana gli riporterò la M-MT e........speriamo bene! Ci aggiorniamo.
 
just do it ha scritto:
Ma se la smazzano loro o devi farlo tu?

Avevo scritto che in settimana gli porto l'auto,e se la vedono loro: in 3 ore è fatta.......dicono. Bene, vorrà  dire che aspetterò comodamente seduto su un divano della Concessionaria, leggendomi un giornale. Dopodichè passerò in rassegna con.....la lente d'ingrandimento!!
:wink_smil

La prossima volta imparano a fare un completo trattamente pre-deceratura.
 
:30:
qualcuna puo scappare alla deceratura!
anche nelle migliori concessionarie! :biggrin2:
 
stefix ha scritto:
:30:
qualcuna puo scappare alla deceratura!
anche nelle migliori concessionarie! :biggrin2:

Azz........ma proprio nella mia M-MT dovevano scappare alla deceratura un migliaio di macchioline???!!
:ranting2:

Avrei fatto volentieri a meno di essere preso per pignolo e rompi........ :fear2:

Vediamo come andrà  a finire.......io sono come San Tommaso! :cool:
 
Dunque,stamattina ho portato la Corollina in officina Toyota per vedere di risolvere il problema delle numerosissime e tenaci macchioline sui vetri (+ qualcuna,rara,di colore azzurrino, sul cofano e altre zone). Il risultato non è stato esaltante, il problema non è stato risolto. Hanno passato (a mano) sui vetri la sostanza di cui si è parlato (loro non lo chiamano antismog,e,non è detto sia lo stesso di cui parlava Stefix),riuscendo solo ad attenuare le macchioline.....nel senso che sono molto meno evidenti (alcune sono sparite,però),e,in pratica è come se fosse rimasto il loro alone,con un contorno ben visibile controluce. Dall'interno dell'auto,guidando di giorno,non si percepiscono,ma,adesso dovrò fare il test notturno,che sarà  la prova del nove,specie per parabrezza e lunotto posteriore,perchè questa è la situazione in cui sono più visibili le macchioline.
In ogni caso, il Capoofficina,non soddisfatto del risultato,mi ha già  fissato un appuntamento per la prossima settimana,perchè non vuole più insistere sui vetri con quella sostanza troppo aggressiva (per non danneggiare involontariamente la carrozzeria e/o le guarnizioni di gomma),e,invece,intende portare l'auto presso la loro carrozzeria per far trattare i vetri con una apposita sostanza e con uno strumento tipo "levigatrice" elettrica. Vuoi vedere che mi assottigliano i vetri di 1/10 di mm. come si fa con i parquet quando sono molto rovinati??!!! :sick:
Certo che questa benedetta cera sembra cemento!!!!!!!!
Incrocio le dita e faccio gli scongiuri......tutti quelli possibili e immaginabili!
 
Indietro
Alto