Minimo motore ad auto "fredda"

senoplov

TCI Junior Member
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
11
Età
52
Località
milano
Ciao ragazzi è un pò che non mi faccio sentire, il mio corollone D-CAT 177 Cv è una meraviglia, non avendo avuto finora problemi non ho avuto bisogno di rompere !!

Mi capita che il minimo "spia auto fredda accesa" salga a 1200 g/min ma che dopo alcuni minuti, quando la spia si spegne il minimo non si abbassa a 800g/min.
Provo a percorrere altri km ma niente.
Devo spegnere e riaccendere un paio di volte l'auto per farlo tornare ai giusti giri !

Cosa devo fare ? E' un problema di elettronica o è normale ?

Attendo consigli. :blush:
 
Tieni per caso il riscaldamento abitacolo al massimo ?? Se è cosi è normale che per un bel po di minuti il minimo non scenda sotto i 1000 g/min. Prova a tenere il riscaldamento in una posizione intermedia.
 
Ciao ragazzi è un pò che non mi faccio sentire, il mio corollone D-CAT 177 Cv è una meraviglia, non avendo avuto finora problemi non ho avuto bisogno di rompere !!

Mi capita che il minimo "spia auto fredda accesa" salga a 1200 g/min ma che dopo alcuni minuti, quando la spia si spegne il minimo non si abbassa a 800g/min.
Provo a percorrere altri km ma niente.
Devo spegnere e riaccendere un paio di volte l'auto per farlo tornare ai giusti giri !

Cosa devo fare ? E' un problema di elettronica o è normale ?

Attendo consigli. :blush:

Ciao,

innanzi tutto ti invito ad usare la funzione "CERCA" (non quella google, riferisciti alla funzione sulle barre "rosse"), poi per esserti d'aiuto ti informo che il problema che riscontri non è un problema ma una funzionalità della macchina: oltre ad essere regolarmente riportato nel libretto di uso e manutenzione che avrebbero dovuto darti inseieme all'auto ti segnalo il link: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=8295

Rob
 
Da qualche giorno succede anche a me. Evidentemente è una cosa normale, visto che lo fa da quando la temperatura è crollata vicino allo zero....
 
Confermo, ho fatto la prova:

aspetto che la spia blu di temperatura motore bassa si spenga;
quando accendo il riscaldamento, il minimo si alza a 1200 giri
se spengo il riscaldamento, il minimo torna a 800 giri.
Provando più volte ad accendere e spegnere, il minimo si alza e si abbassa di conseguenza.
Quando il motore arriva alla temperatura giusta, il minimo si stabilizza ad 800 giri.

Tutto normale, fa freddo, evidentemente il minimo si alza per scaldare prima il motore.
 
Indietro
Alto