Minimo D-Cat

VITTORIONEGRI

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
170
Località
Alessandria
Ai possessori del D-Cat non e' capitato di notare che, il motore al minimo, ha continue escursioni tra i 900 e i 1000 rpm?, quando la lancetta è sui 900 è abbastanza rumoroso mentre ai 1000 è silenziosissimo.
E' normale tutto questo oppure sono io che sono paranoico?
 
Ai possessori del D-Cat non e' capitato di notare che, il motore al minimo, ha continue escursioni tra i 900 e i 1000 rpm?, quando la lancetta è sui 900 è abbastanza rumoroso mentre ai 1000 è silenziosissimo.
E' normale tutto questo oppure sono io che sono paranoico?

Al minimo? A pedale totalmente rilasciato e motore caldo mi attesto ad 800rpm, se invece premo lievemente, con piede di piuma, salgo fino a circa 900 e lì avviene l'incertezza 900-1000rpm. La differenza di rumore che senti è caratteristica di questo tipo di iniezione, senti nuovamente la variazione intorno ai 1600rpm. Confermo che a 1000rpm il motore si sente "a stento"

Rob
 
Al minimo? A pedale totalmente rilasciato e motore caldo mi attesto ad 800rpm, se invece premo lievemente, con piede di piuma, salgo fino a circa 900 e lì avviene l'incertezza 900-1000rpm. La differenza di rumore che senti è caratteristica di questo tipo di iniezione, senti nuovamente la variazione intorno ai 1600rpm. Confermo che a 1000rpm il motore si sente "a stento"

Rob
Allora ne deduco che tutto sia normale, la tacca del contagiri che io ho indicato come 900 rpm potrebbe anche indicare realmente gli 800, sempre una tacca e', mentre quella dei 1000 rpm e' segnata precisamente.
Comunque mi e' capitato di guidare una VW Sharan tdi 130 cv e ho notato che il minimo e' costante e silenziosissimo, da qui le mie paranoie.
 
Allora ne deduco che tutto sia normale, la tacca del contagiri che io ho indicato come 900 rpm potrebbe anche indicare realmente gli 800, sempre una tacca e', mentre quella dei 1000 rpm e' segnata precisamente.
Comunque mi e' capitato di guidare una VW Sharan tdi 130 cv e ho notato che il minimo e' costante e silenziosissimo, da qui le mie paranoie.

Le "tacche" almeno sulla Avensis sono da 200rpm l'una (vedi gli intervalli ogni 1000rpm), quindi se ti sta alla tacca sotto i 1000 allora sei ad 800 ed è tutto normale. Nel D-CAT a freddo si sente benissimo la variazione di iniezione, a caldo molto ma molto ma molto meno, comunque sia passi dal battito sommesso del diesel (800rpm) al silenzio pressochè assoluto (con assenza totale di vibrazioni) per poi avvertire intorno ai 1400-1600 un'altra variazione. E' normale e mi dicevano in Toyota essere caratteristica peculiare di questa motorizzazione (in effetti è proprio di tutte, provato di persona).

Rob
 
Ai possessori del D-Cat non e' capitato di notare che, il motore al minimo, ha continue escursioni tra i 900 e i 1000 rpm?, quando la lancetta è sui 900 è abbastanza rumoroso mentre ai 1000 è silenziosissimo.
E' normale tutto questo oppure sono io che sono paranoico?

Sicuramente l'avrai già considerato.... ma un possibile motivo di "fluttuazione" è l'aria condizionata. Non solo in quanto il compressore faccia "resistenza" ma anche perchè la gestione elettronica del motore tiene conto del fatto che l'aria condizionata è inserita e agisce sulla regolazione del minimo per garantire che il motore non "soffra" (un po' come fa a motore freddo).
 
Leggendo sul sito toyota della documentazione ho trovato questo "service bulletin" http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=897

Parla appunto del minimo irregolare quando si accendono utenze eletriche e c'è da sostituire una centralina.
Forse il tuo caso rientra in questo problema.

Questo significa che ci sara' automaticamente un richiamo?
Oppure devo andare dal conce con la fotocopia del service bulletin in mano e far valere la garanzia?
Onestamente non mi sembra un malfunzionamento perche' se spengo tutte le utenze elettriche, il minimo resta pacificamente a 800 rpm salvo salire a 1000 quando accendo qualcosa....e da quel momento fa le sue brave escursioni tra 800 e 1000.
E' il mio primo diesel e non sono tanto pratico delle sue caratteristiche.
Grazie comunque
 
Non credo ci sarà un "richiamo".
Non tutti (anzi molto pochi) dei problemi rilevati finiscono con un richiamo ufficiale. Indicativamente solo quelli che comportano un pericolo per i passeggeri.
Il 99% dei problemi che vengono man mano risolti si limitano a comunicazioni interne ed è raro che (come nel caso di toyota) queste siano addirittura visibili ai non addetti ai lavori.

Se il problema ce l'hai (e se lo consideri un problema) allora chiedi che venga fatto l'intervento.

Per motivazioni puramente "diplomatiche" suggerirei di "sventolare" il service bulletin solo se fanno i finti tonti dopo che gli dici che sei a conoscenza che il problema è "noto".:wink_smil
 
Non credo ci sarà un "richiamo".
Non tutti (anzi molto pochi) dei problemi rilevati finiscono con un richiamo ufficiale. Indicativamente solo quelli che comportano un pericolo per i passeggeri.
Il 99% dei problemi che vengono man mano risolti si limitano a comunicazioni interne ed è raro che (come nel caso di toyota) queste siano addirittura visibili ai non addetti ai lavori.

Se il problema ce l'hai (e se lo consideri un problema) allora chiedi che venga fatto l'intervento.

Per motivazioni puramente "diplomatiche" suggerirei di "sventolare" il service bulletin solo se fanno i finti tonti dopo che gli dici che sei a conoscenza che il problema è "noto".:wink_smil

Il problema e' che non so se considerarlo un problema o meno, in effetti la fluttuazione di rpm tra 800 e 1000 esiste in presenza di ausili elettronici accesi come l'aria condizionata, se la spengo , la lancetta del contagiri si assesta sugli 800 e da li' non si muove.In questo caso non mi sembra che si possa parlare di minimo irregolare e in Toyota ci metterebbero poco a dirmi che e' tutto regolare.
Un altro utente con la Avensis D-Cat mi ha fatto presente che,pure la sua,fa lo stesso effetto al minimo.
A sto punto penso proprio che mi mettero' il cuore in pace sperando che sia tutto a posto. :63:
 
Il problema e' che non so se considerarlo un problema o meno, in effetti la fluttuazione di rpm tra 800 e 1000 esiste in presenza di ausili elettronici accesi come l'aria condizionata, se la spengo , la lancetta del contagiri si assesta sugli 800 e da li' non si muove.In questo caso non mi sembra che si possa parlare di minimo irregolare e in Toyota ci metterebbero poco a dirmi che e' tutto regolare.
Un altro utente con la Avensis D-Cat mi ha fatto presente che,pure la sua,fa lo stesso effetto al minimo.
A sto punto penso proprio che mi mettero' il cuore in pace sperando che sia tutto a posto. :63:

Vittorio, quando accendi il clima il minimo deve salire per permettere al compressore di lavorare: avverti infatti un "tac" quando entra il compressore ed il minimo sale, quando avverti nuovamente il rumore (stacca il compressore) il minimo scende: è normale che sia così, diversamente se il problema te lo fa a clima spento (o con A/C spenta) ma accendendo le luci allora no, non è normale. Ricorda che il compressore del clima assorbe potenza dal motore, questo quindi sale di giri
 
Indietro
Alto