Minimo alto

Confermo, succede a me!

L’ auto è parcheggiata in garage dove c’ è pure la caldaia del riscaldamento di casa e la temperatura è sicuramente superiore ai 10°C.

Quando metto in moto il minimo è regolare a 800 giri ma quando esco fuori, dopo alcuni secondi, si alza ai regimi sopra citati.

Probabilmente, per reagire così velocemente, la centralina è “informata” della temperatura ambiente rilevata dall’ apposito sensore che è posto nello stesso supporto del debimetro.

Dopo un po’, quando la temperatura del liquido refrigerante è salita ad una determinato valore, allora il minimo si abbassa. :smile:

Se è così è normale.
 
Però la mia non sta mai nel box, non ce l'ho e quando arriva in temperatura il motore si alza il minimo e non scende più anche a clima spento..che può essere:-\

da quanto ha iniziato a farlo? magari può essere semplicemente un sensore oppure anche un problema all'alternatore. bisogna far delle prove.
 
Ha iniziato da un paio di settimane quando la temperatura è scesa. La macchina ce l'ho da un mese e mezzo e prima tutto a posto, come le temperature sono arrivate vicino allo 0 ha iniziato a fare così.
 
Ha iniziato da un paio di settimane quando la temperatura è scesa. La macchina ce l'ho da un mese e mezzo e prima tutto a posto, come le temperature sono arrivate vicino allo 0 ha iniziato a fare così.

Ma una volta che il motore è arrivato in temperatura il minimo si stabilizza o rimane alto? Se come ha detto Piero la centralina tiene conto della temperatura ambientale rilevata dal sensore preposto ad indicare tale valore nel cruscotto, potrebbe essere che a vettura ferma rilevi una temp "diversa" (in tal caso superiore).
In movimento rileva la temp corretta e la centralina adegua il minimo alle condizioni ambientali per portare il motore alla corretta temperatura di funzionamento.
 
a me sembra strano che il minimo si alzi sistematicamente con la macchina in temperatura. ogni tanto è normale, ma sempre no. quanti gradi ci sono fuori?
 
E se fosse un problema di valvola termostatica? :blink:

Quando il motore giunge alla temperatura di regime la valvola termostatica anziché aprirsi progressivamente si apre di colpo e quindi nel monoblocco/testata entra molto liquido freddo che ne abbassa notevolmente la temperatura.

Il sensore preposto per il rilievo della temperatura del liquido “informa” la centralina che si comporta come se il motore sia stato appena acceso e lo accelera per abbreviare i tempi di riscaldamento.

Però, con le temperature fredde di questo periodo e la valvola termostatica bloccata completamente aperta, il motore è troppo raffreddato e non riesce più a raggiungere la corretta temperatura di esercizio con la conseguenza che rimane accelerato.

Potrebbe anche essere un problema di malfunzionamento dello stesso sensore di temperatura del liquido…..

Tutte supposizioni certamente un po’ campate in aria ma questo problema è veramente molto strano! :wacko:
 
Oggi temperatura esterna 7 gradi,fino a che il motore non era in temperatura il regime dei giri motore era normale, quando è entrato in temperatura (lancetta circa a metà scala) il minimo è aumentato ogni volta che ho fatto un semaforo o che mi sono fermato fino a circa 1200 giri. Io avevo un idea piuttosto diversa in merito, pensavo che mi partisse la rigenerazione del filtro antiparticolato..evidentemente mi sbaglio anche perchè la macchina non fa un filo di fumo mai.
 
io sono dell'idea che possa essere un problema elettrico. vai a farti misurare la tensione ed intensità della corrente erogata a motore acceso. ovviamente non essendo sicuro ed essendo difficile arrivare alla soluzione senza fare prove, è meglio che in ogni caso tu faccia un salto in toyota.
 
io sono dell'idea che possa essere un problema elettrico. vai a farti misurare la tensione ed intensità della corrente erogata a motore acceso. ovviamente non essendo sicuro ed essendo difficile arrivare alla soluzione senza fare prove, è meglio che in ogni caso tu faccia un salto in toyota.

Credo che la prossima settimana ci farò un salto. Speriamo bene. Un grazie a tutti comunque!
 
Ronca le toyota hanno il dpf mica son francesi col FAP



Scusata mi sono sbagliato a scrivere,ma ciò non toglie che anche con temperature basse ,se mettete in OFF la ventola del riscaldamento il motore torna al minimo normale e riaccendendola ritorna ad alzarsi.
 
Scusata mi sono sbagliato a scrivere,ma ciò non toglie che anche con temperature basse ,se mettete in OFF la ventola del riscaldamento il motore torna al minimo normale e riaccendendola ritorna ad alzarsi.

La mia con temp. esterna da "0" a scendere, accelera fino a 1200 giri anche senza ventola accesa....
 
Oggi ho fatto un ultima prova..qualche settimana fa ho pulito la egr e soffiato i tubetti che vanno al sensore che sta in direzione sotto il parabrezza, avevo letto su una guida che bisognava staccare il meno della batteria se si accendevano le spie di allarme sul quadro e visto che non mi si era accesa alcuna spia il cavetto del meno della batteria non lo avevo staccato. Oggi ho provato a staccarlo......é tornato tutto a posto, minimo dei giri col motore in temperatura 800:biggrin2:.
 
io la butto li' ma nemmeno troppo: ma siamo sicuri che è un male l'innalzamento nel minimo con basse temperature ?

A mio avviso no
E' anche un modo del motore di difendersi, entrare prima in temperatura, scaldare i lubrificanti, rischiare di avere meno danni dal freddo o da un repentino spegnimento.

Non è che i costruttori abbiano voluto fare uno 'scherzo' a noi automobilisti regolando così la centralina

Mi sembran le discussioni su come eliminare il cicalino delle cinture da slacciate...
 
Gino, forse non hai letto tutto il thread, ma se ho ben capito il RAV di lui69 alla messa in moto, con motore freddo e con temperatura esterna invernale, il regime del minimo si attesta sugli 800 giri invece di essere regolarmente più elevato mentre aumenta a 1200 giri a motore caldo anche dopo 500 Km di autostrada……. :blink:

Va alla rovescia, non mi sembra un comportamento normale! :blink:

In ogni caso sembra che abbia risolto col reset della centralina.
 
Gino, forse non hai letto tutto il thread, ma se ho ben capito il RAV di lui69 alla messa in moto, con motore freddo e con temperatura esterna invernale, il regime del minimo si attesta sugli 800 giri invece di essere regolarmente più elevato mentre aumenta a 1200 giri a motore caldo anche dopo 500 Km di autostrada……. :blink:

Va alla rovescia, non mi sembra un comportamento normale! :blink:

In ogni caso sembra che abbia risolto col reset della centralina.
Proprio così..per ora col reset va tutto bene..a motore freddo 1000 giri fino a quando non arriva a temperatura poi scende a 800.
 
Indietro
Alto