Minimo alto

FABIAN

TCI Newbe
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
3
Località
bologna
Buongiorno e buon anno a tutti,sono il proprietario da qualche settimana di un rav 4 2200 d-4d anno 2007,il mio problema è questo:
ultimamente con temperature basse all'accensione il motore tiene un minimo molto alto (supera ampiamente i 1000 giri) e si abbassa dopo una decina di km quindi le discese innevate (come ieri per esempio) che trovo quando esco di casa le affronto senza freno motore... qualcuno ha consigli o esperienza in proposito?
grazie
 
Ultima modifica:
E’ normale: quando fa molto freddo, a motore appena acceso, la centralina regola il regime del minimo a 1200 giri, poi, quando la temperatura del liquido di raffreddamento sale un po’ il minimo scende a 1000 giri ed infine, quasi a regime, ad 800.

Il motivo di questa soluzione è quello di far riscaldare più velocemente il motore per motivi tecnici ma anche per migliorare il comfort di marcia, cioè abbreviare i tempi di riscaldamento dell’ abitacolo. :cold:
 
E’ normale: quando fa molto freddo, a motore appena acceso, la centralina regola il regime del minimo a 1200 giri, poi, quando la temperatura del liquido di raffreddamento sale un po’ il minimo scende a 1000 giri ed infine, quasi a regime, ad 800.

Il motivo di questa soluzione è quello di far riscaldare più velocemente il motore per motivi tecnici ma anche per migliorare il comfort di marcia, cioè abbreviare i tempi di riscaldamento dell’ abitacolo. :cold:
grazie Piero....è solo che prima di arrivare a 800 ci mette un bel po'....è quello il mio dubbio....
 
funzione che si chiama idle up. se non ricordo male implementata dalla seconda serie con attivazione manuale tramite pulsante e poi resa automatica dalla terza serie. il funzionamento te l'ha descritto piero.
i diesel sono motori cosiddetti freddi e purtroppo più è bassa la temperatura più ci impiegano a scaldarsi; poi il clima acceso contribuisce ad allungare i tempi dell'idle up, quindi non preoccuparti se sta tanto col minimo alto.
 
E’ normale: quando fa molto freddo, a motore appena acceso, la centralina regola il regime del minimo a 1200 giri, poi, quando la temperatura del liquido di raffreddamento sale un po’ il minimo scende a 1000 giri ed infine, quasi a regime, ad 800.

Il motivo di questa soluzione è quello di far riscaldare più velocemente il motore per motivi tecnici ma anche per migliorare il comfort di marcia, cioè abbreviare i tempi di riscaldamento dell’ abitacolo. :cold:
esattamente.. :smile: io ho una corolla a diesel e fa esattamente la stessa cosa.. il meccanico toyota mi ha detto che è un settaggio della centralina fatto appositamente.. mah si.. è bello sentire i motori freddi che tengono il minimo alto.. :smile: domanda.. accade anche per i benzina? Buon anno a tutti..
 
esattamente.. :smile: io ho una corolla a diesel e fa esattamente la stessa cosa.. il meccanico toyota mi ha detto che è un settaggio della centralina fatto appositamente.. mah si.. è bello sentire i motori freddi che tengono il minimo alto.. :smile: domanda.. accade anche per i benzina? Buon anno a tutti..
In tutti i motori la centralina , a motore freddo, tiene il minimo leggermente più alto del normale...questo "leggermente" dipende da molti fattori che vengono analizzati dalla centralina attraverso i suoi sensori...il "problema", tra virgolette, dei Diesel è che hanno un rendimento maggiore rispetto ai benzina e impiegano più tempo ad andare in temperatura...se a questo aggiungiamo temperature esterne basse, che tra l' altro ci fanno accendere il riscaldamento interno con ulteriore raffreddamento del liquido, il tempo ci cui ha bisogno un Diesel per alzare la sua temperatura di funzionamento può diventare decisamente elevato...molte auto, ma anche camion, bus, etc etc Diesel hanno come optional o di serie il riscaldatore autonomo: una specie di bruciatore che usa il gasolio per riscaldare l' abitacolo e/o il liquido di raffreddamento http://www.webasto.com/it/prodotti-mercati/camion/sistemi-di-riscaldamento/ ...riscaldatori che si possono montare anche aftermarket.
 
bmw per esempio vende come optional il preriscaldamento motore con possibilità di settare il timer di attivazione.
@matteo: questa funzione è presente anche sui benzina ed è più o meno evidente a seconda dell'auto.
la mia per esempio alza i giri fino a 1500/1600 per alcuni istanti (di più o di meno a seconda della temperatura) poi inizia a calare.
come ha detto demont i motivi possono essere vari, tra cui sicuramente il raggiungimento del livello minimo di carburazione ottimale per le emissioni e riduzione dei giochi, poi tutta una serie di necessità meccaniche collegate fra loro, infatti il motore ha bisogno di scaldarsi ad una velocità ottimale, ecco perché si consiglia di mettersi in marcia poco dopo l'accensione tenendo i giri ad un livello medio-basso.
è un po' come il "cooldown", cioè meglio non spegnere subito l'auto dopo aver fatto una tirata, ma farsi un po' di strada ad andatura normale.
 
Ultima modifica:
avete detto tutto voi

con il freddo l'olio tende ad 'addensarsi' e i giri più elevati servono a mandare in temperatura prima i lubrificanti ed evitare grane al motore

poi ovviamente incide la richiesta di 'calore' nell'abitacolo e l'auto è obbligata a un superlavoro iniziale per andare in 'temperatura' e pompare il prima possibile aria calda

non è un caso che nelle auto inviate nel nord europa, soprattutto nei diesel che sono più lenti ad entrare a 'regime', vengono montanti riscaldatori ausiliari
 
Buongiorno e buon anno a tutti,sono il proprietario da qualche settimana di un rav 4 2200 d-4d anno 2007,il mio problema è questo:
ultimamente con temperature basse all'accensione il motore tiene un minimo molto alto (supera ampiamente i 1000 giri) e si abbassa dopo una decina di km quindi le discese innevate (come ieri per esempio) che trovo quando esco di casa le affronto senza freno motore... qualcuno ha consigli o esperienza in proposito?
grazie


Questo argomento è stato trattato molte volte e si è arrivati a una conclusione che è una funzione che non si toglie e non si sa se serva per arrivare prima al raggiungimento della temperatura dell'acqua o (come dicono in officina ) per una più rapido raggiungimento della temperatura del Fap. in tutti i modi se vuoi toglierlo ,l'unica soluzione è spegnere la ventola del riscaldamento ,vedrai che i giri calano subito ,poi quando l'acqua ha raggiunto il valore d'esercizio la riattacchi spingendo la freccia sopra il simbolo della ventola. :wink_smil
 
Questo argomento è stato trattato molte volte e si è arrivati a una conclusione che è una funzione che non si toglie e non si sa se serva per arrivare prima al raggiungimento della temperatura dell'acqua o (come dicono in officina ) per una più rapido raggiungimento della temperatura del Fap. in tutti i modi se vuoi toglierlo ,l'unica soluzione è spegnere la ventola del riscaldamento ,vedrai che i giri calano subito ,poi quando l'acqua ha raggiunto il valore d'esercizio la riattacchi spingendo la freccia sopra il simbolo della ventola. :wink_smil
a me piace sentire il motore alto.. e quando la Corolla (d'inverno) ha il minimo alto perchè scalda l'acqua (come dico io),gli dico sempre.. vai cara Corollina scaldati..e scaldami.. :wink_smil Una mattina di un mese fa c'erano -1 lo lasciata in moto e finchè ero fuori e facevo altro ho sentito proprio il minimo alzarsi (infatti c'era il "clima" con la ventola al max, poi dopo 3-4 minuti pian piano si è abbassata, la ventola era quasi al min ,e la lancetta della temperatura era più o meno a metà.. :bleh::cool:
 
a parte che comunque ha poca utilità accendere il clima appena accesa l'auto perché tanto non scalda e poi i maniaci direbbero anche che si fa fare sforzo inutile al motore appena acceso.
secondo me, se uno volesse, l'idle up (o cold start idle retard, chiamatelo come volete :smile:) si può tranquillamente togliere mettendo mano alla centralina.
 
a parte che comunque ha poca utilità accendere il clima appena accesa l'auto perché tanto non scalda e poi i maniaci direbbero anche che si fa fare sforzo inutile al motore appena acceso.
secondo me, se uno volesse, l'idle up (o cold start idle retard, chiamatelo come volete :smile:) si può tranquillamente togliere mettendo mano alla centralina.
Già...ma perchè toglierlo ? ...nei motori a carburatori e anche nei Diesel senza gestioni elettroniche c'è il caro vecchio "starter" manuale (...chiamato anche "aria"...)...e se non lo usi, con il motore freddo soprattutto d' inverno, con il piffero che il motore resta acceso.
 
Già...ma perchè toglierlo ? ...nei motori a carburatori e anche nei Diesel senza gestioni elettroniche c'è il caro vecchio "starter" manuale (...chiamato anche "aria"...)...e se non lo usi, con il motore freddo soprattutto d' inverno, con il piffero che il motore resta acceso.

io stavo parlando ipoteticamente; è ovvio che non ha senso toglierlo. di "aria" ho un po' di esperienza, visto che per un po' di tempo ho guidato una vecchia fiesta del 91 che aveva l'apposita leva con cui modulavi il minimo.
io probabilmente toglierò questa funzione perché entro febbraio monterò finalmente l'ultimo pezzo dello scarico che mi manca, cioè i collettori liberi, e già adesso quando accendo fa un bordello, trema tutto e scatta l'allarme della macchina del vicino, quindi eviterei un bel po' di noie al condominio :smile:
 
Salve a tutti, la mio rav4 dcat invece a motore freddo e clima spento il minimo è nella norma, circa 800 giri, come arriva il motore a temperatura il minimo si alza fino a 1200 giri..ma è normale?
 
Salve a tutti, la mio rav4 dcat invece a motore freddo e clima spento il minimo è nella norma, circa 800 giri, come arriva il motore a temperatura il minimo si alza fino a 1200 giri..ma è normale?

Giusto il contrario di come dovrebbe essere!! Secondo me non è normale
 
Salve a tutti, la mio rav4 dcat invece a motore freddo e clima spento il minimo è nella norma, circa 800 giri, come arriva il motore a temperatura il minimo si alza fino a 1200 giri..ma è normale?
Potrebbe essere normale in una situazione tipo in cui la macchina è nel box e poi fuori fa abbastanza freddo e ti alza il minimo
 
Potrebbe essere normale in una situazione tipo in cui la macchina è nel box e poi fuori fa abbastanza freddo e ti alza il minimo

Confermo, succede a me!

L’ auto è parcheggiata in garage dove c’ è pure la caldaia del riscaldamento di casa e la temperatura è sicuramente superiore ai 10°C.

Quando metto in moto il minimo è regolare a 800 giri ma quando esco fuori, dopo alcuni secondi, si alza ai regimi sopra citati.

Probabilmente, per reagire così velocemente, la centralina è “informata” della temperatura ambiente rilevata dall’ apposito sensore che è posto nello stesso supporto del debimetro.

Dopo un po’, quando la temperatura del liquido refrigerante è salita ad una determinato valore, allora il minimo si abbassa. :smile:
 
Indietro
Alto