Minimo a fasi ondulatorie

Doa

TCI Member
Registrato
14 Ottobre 2014
Messaggi
23
Località
Pavia
Ciao a tutti!

da qualche giorno noto che in "folle" la mia macchina (Yaris 1.0 a benzina, 135.000 km) fa un rumore strano, seppur non ancora preoccupante, ma io essendo che sono molto attento a qualsiasi cambiamento me ne sono accorto subitissimo.

Vi spiego meglio, ha sempre avuto un minimo leggermente basso ma niente di preoccupante, comunque nei limiti dell'accettabilità, da un paio di giorni invece quando sono fermo e non in marcia il minimo è ondulatorio, nel senso, a intervalli regolari scende e sale passando quindi da un minimo bello pieno a uno scarso, tutto questo nel giro di 1 secondo. Quindi fa a fasi ondulatorie.

Spero di essermi spiegato. Secondo voi cosa può essere?:blink: Un suggerimnento per non andare dal meccanico e fare proprio l'asino dicendo: guardamela tu. :biggrin2:

Grazie a tutti per l'attenzione
 
Stesso problema ho riscontrato anche io. Pulito corpo farfallato e pulite candele adesso tocca al sensore Map. Fino ad ora il problema nn si è risolto. Speriamo che pulendo il sensore il tutto torni a posto altrimenti la lista dei controlli è lunga.....sonda lambda ecc..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Cambia le candele

Le candele odierne non vanno pulite, ne peggiori solo il funzionamento e spesso si danneggiano

Vanno sostituite

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Quelle originali che monta la Toyota Yaris o qualche altro modello?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Speriamo che così risolvo le ho provate tutte. Speravo che pulendo la valvola la cosa sarebbe migliorata. È da considerare che un anno fa le candele le avevo cambiate con delle chempion adatte alla yaris. Per questo rimango un po perplesso altrimenti devo far controllare il gioco delle valvole o qualcos'altro?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Sulla Paseo ho montato le Brisk a quattro elettrodi laterali ,
sono una meraviglia :

http://www.brisk.biz/catalogue/spark-plugs-cars

Non credo però che il minimo irregolare sia da imputare alle candele ,
correzioni continue della Lambda per valori di ossigeno irregolari nello
scarico oppure il motorino del corpo farfallato .
 
Ciao Ivan66 secondo te ce un modo per verificare, in autonomia, il coretto funzionamento dei due componenti?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Per esperienza in presenza di minimo traballante la prima e più frequente causa sono le candele

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Ma le candele oramai “andate” non dovrebbero per prima cosa manifestare “strappi” in accelerazione (mancate accensioni) ed anche ad acceleratore affondato, cioè quando nella camera di combustione, nel momento della scintilla, c' è il più alto valore di compressione dovuto alla massima quantità di miscela aria/benzina aspirata? :blink:
 
Ciao Ivan66 secondo te ce un modo per verificare, in autonomia, il coretto funzionamento dei due componenti?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

A casa senza attrezzatura specifica puoi al massimo dare un'occhiata
se c'è qualche guarnizione o qualche tubicino rotto , errori più
precisi li puoi vedere collegando un computer con adeguata
intefaccia alla presa diagnosi od eseguendo una prova dei fumi
per verificare la quantità di ossigeno presente in essi .
Se è il motorino del corpo farfallato che lavora male non sò però
se la diagnosi rileva l'errore .....

Sicuro di non avere il climatizzatore acceso ? :wink_smil

Con le candele andate hai sì un minimo irregolare ma
irregolare anche nella sua irregolarità , cioè non sale e scende
regolarmente ma hai un motore che borbotta perchè il comburente
non viene bruciato completamente e parte di esso viene sputato
nello scarico . Se non sbaglio la Lambda misura i valori di ossigeno
non i carburanti incombusti .
 
Ultima modifica:
Il rumore che si sente sia ha solo quando la macchina è ferma sia calda che fredda. E come se il motore fosse troppo sotto di giri e rischia di spegnersi. Dando troppe vibrazioni.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Il rumore che si sente sia ha solo quando la macchina è ferma sia calda che fredda. E come se il motore fosse troppo sotto di giri e rischia di spegnersi. Dando troppe vibrazioni.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Il filtro aria lo hai controllato ?
Un'aspirazione d'aria alzerebbe il regime di minimo ,
quì sembra il problema contrario .
 
Il filtro lo ho cambiato l'anno scorso con il bmc può essere che era meglio lasciare quello originale?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto