Problema Minimo 1.4 D4D

Coso74

TCI Member
Registrato
15 Settembre 2010
Messaggi
21
Località
Roma
Salve ragazzi, la mia Auricchia con circa 4.000 km presenta uno strano comportamento al minimo, in particolare quando sono nel traffico il regime del minino a volte sale dai classici 900 giri a quasi 1000, la cosa accade a motore caldo quindi non è imputabile ad un inalzamento del regime perchè il motore deve entrare in temperatura.
Se spengo e riaccendo la macchina il regime si ristabilizza a 900.
Secondo voi è un comportamento normale dovuto a qualche motivo tecnico oppure c'è qualcosa che non va:no:
 
ciao,
è normale che il minimo si alzi ogni tanto nel traffico, si tratta dell fase di rigenerazione del filtro DPF che richiede maggiori giri al motore. Se invece stai marciando la rigenerazione avviene in maniera meno evidente (anche se è possibile vederne comunque gli effetti tenendo d'occhio il consumometro che, per qualche km, mostra consumi "da ferrari")

maurizio
 
Ti puoi accorgere della rigenerazione in corso anche dal notevole fumo grigiastro che esce dallo scarico in accelerazione! :sick:
 
Avevo pensato alla rigenerazione del DPF però visto che domenica ho fatto quasi 500 km di autostrada e strade a scorrimento veloce, mi è sembrato strano che ieri si rigenerasse il dispositivo.
Non bisogna passare diverso tempo nel traffico o a bassa andatura per motivare la rigenerazione?
 
......Non bisogna passare diverso tempo nel traffico o a bassa andatura per motivare la rigenerazione?

Questo è anche vero.........:blink:

Potrebbe anche essere che col freddo il motore venga tenuto un pò su di giri per consentire un adeguato riscaldamento dell' abitacolo che altrimenti col minimo a soli 800 giri risulterebbe insufficiente.
Prova ad escludere momentaneamente il riscaldamento e vedi un pò che succede......:smile:
 
Provero a fare delle prove spegnendo tutte le utenze e vi farò sapere:wink_smil
 
no! soltanto l'aria calda impostata a 19° senza A/C accesa
Quando si ripresenterà proverò a fare delle prove credo sia l'unica cosa
 
no! soltanto l'aria calda impostata a 19° senza A/C accesa
Quando si ripresenterà proverò a fare delle prove credo sia l'unica cosa

e quello è....
se accendi l'auto e imposti il climatizzatore a 23 senza a/c la machina viaggia sui 1000/1100 giri/minuto, credo che sia per velocizzare il processo di "riscaldamento" dell'auto!!!

L'inverno, non avendo bisogno quasi mai dell'a/c quando si impostano temperature calde a motore al minimo si può avere a momenti alterni quel fenomeno che hai visto te; se lo fai con auto fredda invece rimane stabile sui 1000/1100 giri...lo fa a me :biggrin2:
 
no! soltanto l'aria calda impostata a 19° senza A/C accesa
Quando si ripresenterà proverò a fare delle prove credo sia l'unica cosa

è quello.

io con il 2.0, temperatura 21° sta sui 900rpm, se imposto 25° o più sale a 1100rpm. :smile:

da notare che quando il motore è veramente caldo, ovvero in temperatura da parecchi minuti, l'aumento del minimo non si verifica.
tra l'altro è una cosa che varia in base alla temperatura esterna.. maggiore è la differenza, maggiore è l'incremento del minimo :wink_smil
 
......altre osservazioni.

Ho notato sulla mia 1.4 D4-D che il minimo con motore caldo, è tra gli 800 e i 900 giri circa, quando accendo gli anabbaglianti il minimo aumenta (seppur di pochissimo), aumenta anche se accendo le luci di posizione e i fendinebbia senza anabbaglianti. Credo sia un comportamento impostato dal software della centralina che serve a dare più rotazione all'alternatore, che così produce più corrente elettrica per non affaticare la batteria.
Apparte il discorso del riscaldamento (anche senza A/C acceso) nel quale l'auto cerca di riscaldare l'abitacolo e per farlo ha necessità di aumentare il numero dei giri motore, creando più calore dalla combustione, credo che l'aumento del numero dei giri serva come notavo su, anche per asservire elettricamente la ventola, sempre per il discorso dell'aumento dei giri dell'alternatore.
A questo punto verrebbe da pensare che forse il minimo è impostato un po' basso, ma forse per una politica di riduzione dei consumi è sensato (in una condizione ottimale dove non c'è bisogno del condizionatore, della ventola, del riscaldamento e dell'illuminazione). Con l'accensione dello sbrinamento del lunotto posteriore, non ho mai notato alcun aumento del numero dei giri, ma ho notato un leggerissimo TAC dalla parte sinistra dello sterzo (orientativamente da dove si trova il tasto per disattivare i controlli di stabilità).
Potete verificare se lo fanno anche le vostre (aumento giri/luci e TAC Lunotto) per cortesia?:smile:
 
Ho notato sulla mia 1.4 D4-D che il minimo con motore caldo, è tra gli 800 e i 900 giri circa, quando accendo gli anabbaglianti il minimo aumenta (seppur di pochissimo), aumenta anche se accendo le luci di posizione e i fendinebbia senza anabbaglianti. Credo sia un comportamento impostato dal software della centralina che serve a dare più rotazione all'alternatore, che così produce più corrente elettrica per non affaticare la batteria.
Apparte il discorso del riscaldamento (anche senza A/C acceso) nel quale l'auto cerca di riscaldare l'abitacolo e per farlo ha necessità di aumentare il numero dei giri motore, creando più calore dalla combustione, credo che l'aumento del numero dei giri serva come notavo su, anche per asservire elettricamente la ventola, sempre per il discorso dell'aumento dei giri dell'alternatore.
A questo punto verrebbe da pensare che forse il minimo è impostato un po' basso, ma forse per una politica di riduzione dei consumi è sensato (in una condizione ottimale dove non c'è bisogno del condizionatore, della ventola, del riscaldamento e dell'illuminazione). Con l'accensione dello sbrinamento del lunotto posteriore, non ho mai notato alcun aumento del numero dei giri, ma ho notato un leggerissimo TAC dalla parte sinistra dello sterzo (orientativamente da dove si trova il tasto per disattivare i controlli di stabilità).
Potete verificare se lo fanno anche le vostre (aumento giri/luci e TAC Lunotto) per cortesia?:smile:

aumento di giri a me no, forse perchè ho il 2.0.
il TACK lo sento quando attivo il fendinebbia posteriore, probabilmente si tratta di uno switch che si attiva al passaggio di corrente..
se proviene dalla scatola fusibili sotto il volante, è tutto ok! :wink_smil
 
aumento di giri a me no, forse perchè ho il 2.0.
il TACK lo sento quando attivo il fendinebbia posteriore, probabilmente si tratta di uno switch che si attiva al passaggio di corrente..
se proviene dalla scatola fusibili sotto il volante, è tutto ok! :wink_smil

Si dalla scatola fusibili!!!
Non noti proprio niente quando accendi le luci? Nemmeno a motore caldo?
Nel caso aspetto risposte di altri millequattristi!!!:biggrin2:
 
Ho notato sulla mia 1.4 D4-D che il minimo con motore caldo, è tra gli 800 e i 900 giri circa, quando accendo gli anabbaglianti il minimo aumenta (seppur di pochissimo), aumenta anche se accendo le luci di posizione e i fendinebbia senza anabbaglianti. Credo sia un comportamento impostato dal software della centralina che serve a dare più rotazione all'alternatore, che così produce più corrente elettrica per non affaticare la batteria.
Apparte il discorso del riscaldamento (anche senza A/C acceso) nel quale l'auto cerca di riscaldare l'abitacolo e per farlo ha necessità di aumentare il numero dei giri motore, creando più calore dalla combustione, credo che l'aumento del numero dei giri serva come notavo su, anche per asservire elettricamente la ventola, sempre per il discorso dell'aumento dei giri dell'alternatore.
A questo punto verrebbe da pensare che forse il minimo è impostato un po' basso, ma forse per una politica di riduzione dei consumi è sensato (in una condizione ottimale dove non c'è bisogno del condizionatore, della ventola, del riscaldamento e dell'illuminazione). Con l'accensione dello sbrinamento del lunotto posteriore, non ho mai notato alcun aumento del numero dei giri, ma ho notato un leggerissimo TAC dalla parte sinistra dello sterzo (orientativamente da dove si trova il tasto per disattivare i controlli di stabilità).
Potete verificare se lo fanno anche le vostre (aumento giri/luci e TAC Lunotto) per cortesia?:smile:

la mia si comporta così :63:
 
Tornando al mio messaggio iniziale, l'inalzamento improvviso del minimo a motore caldo era proprio il ciclo di rigenerazione del DPF, infatti questo fine settimana, non appena la temperatura è arrivata a regime, il minimo è salito a circa 1000 e i consumi istantanei sono schizzati alle stelle... il tutto è durato alcuni minuti.
La cosa strana è che la settimana scorsa avevo fatto diverse centinaio di km di autostrada e strade statali e sinceramente non mi aspettavo che il filtro fosse intasato.
Adesso voglio vedere quando si ripresenterà il prossimo ciclo di rigenerazione cosiderando che non faccio molti km in città.
 
Ciao,
a me fa un altro scherzo. Quando in colonna o ad un semaforo mi sto per fermare e metto il folle, il minimo scende anche fino a 500 giri, tanto che quasi si spegne. Dopo un po' torna normale.
Oggi faccio un salto da Spotorno con una bella lista di cose da dare, prima che scada la garanzia...
 
Ciao,
a me fa un altro scherzo. Quando in colonna o ad un semaforo mi sto per fermare e metto il folle, il minimo scende anche fino a 500 giri, tanto che quasi si spegne. Dopo un po' torna normale.
Oggi faccio un salto da Spotorno con una bella lista di cose da dare, prima che scada la garanzia...

si si, vai a farla vedere e segnala il problema! :smile:
 
Ciao, in questi gg sono in vena di scrivere...

Ricapitolo: Auris 1.4 D-4D, il minimo oscilla (???) tra un po' sotto ed un po' sopra gli 800 giri. Se faccio un prima-seconda tirando normalmente, ossia 2000-2500 giri, poi metto in folle (xchè c'è il semaforo rosso o xchè c'ho voglia...) il minimo scende intorno ai 500-600 giri per un paio di secondi, poi torna normale.

L'ho portata un paio di volte, dicono di averla messa sotto i tester ma non hanno trovato nulla. Ho anche messo in mezzo Toyota Italia e ho portato a fare un giro il capo officina il quale dice che è normale!

Booo, a me sembra che ogni difetto che ha sta macchina me lo devo tenere... :thumbdown
 
Ciao, in questi gg sono in vena di scrivere...

Ricapitolo: Auris 1.4 D-4D, il minimo oscilla (???) tra un po' sotto ed un po' sopra gli 800 giri. Se faccio un prima-seconda tirando normalmente, ossia 2000-2500 giri, poi metto in folle (xchè c'è il semaforo rosso o xchè c'ho voglia...) il minimo scende intorno ai 500-600 giri per un paio di secondi, poi torna normale.

L'ho portata un paio di volte, dicono di averla messa sotto i tester ma non hanno trovato nulla. Ho anche messo in mezzo Toyota Italia e ho portato a fare un giro il capo officina il quale dice che è normale!

Booo, a me sembra che ogni difetto che ha sta macchina me lo devo tenere... :thumbdown


Leggendo il tuo intervento mi chiedo se e quanto ti manchi la Corolla...:smile:
 
Indietro
Alto