Migliorare l'autonomia e ridurre i consumi PRIUS

allocco

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Mi sono guardato i nuovi condensatori (capacitors) della EEStor.
Non ho ancora capito se sono una bufala o veramente in grado di immagazzinare oltre 20MJ/kg (contro i 2,2 delle batterie NiMH).
Se venissero applicate alla Prius a supporto della batteria ... :biggrin2:
Qualcuno ne sa di più?
Grazie
 
Non conosco il prodotto EEStor nel dettaglio (me lo andrò poi a vedere con calma)
In generale, c'è comunque una interessante evoluzione nel campo dei supercondensatori (oggetti di dimensioni sempre più piccole con capacità sempre maggiori).
Nel campo delle auto ibride, l'applicazione di supercapacità in tandem alle batterie, dovrebbe portare a miglioramenti importanti; infatti, il condensatore è in grado di sopperire a quello che è il limite oggettivo attuale delle batterie, ovvero accumulare rapidamente molta energia e rilasciarla altrettanto rapidamente; questo è il "mestiere" ideale del condensatore...quindi se è vero che 1+1=3....... :biggrin2:
 
Non conosco il prodotto EEStor nel dettaglio (me lo andrò poi a vedere con calma)
In generale, c'è comunque una interessante evoluzione nel campo dei supercondensatori (oggetti di dimensioni sempre più piccole con capacità sempre maggiori).
Nel campo delle auto ibride, l'applicazione di supercapacità in tandem alle batterie, dovrebbe portare a miglioramenti importanti; infatti, il condensatore è in grado di sopperire a quello che è il limite oggettivo attuale delle batterie, ovvero accumulare rapidamente molta energia e rilasciarla altrettanto rapidamente; questo è il "mestiere" ideale del condensatore...quindi se è vero che 1+1=3....... :biggrin2:

interessante questa cosa!!!

:63::63::63:
 
Bisogna vedere qual'è il rischio di esplosione con tutti quei Joule concentrati.
Teniamo conto che Toyota non si fida a mettere le batterie al litio proprio per questo.
Basta una batteria esplosa su 1 milione che succederebbe il finimondo.... tutta la concorrenza addosso e i giornali... ecc...
E' già successo con le batterie al litio dei telefonini ma lì è roba piccola, la Sony ha messo tutto a tacere pagando profumatamente.
 
Bisogna vedere qual'è il rischio di esplosione con tutti quei Joule concentrati.
Teniamo conto che Toyota non si fida a mettere le batterie al litio proprio per questo.
Basta una batteria esplosa su 1 milione che succederebbe il finimondo.... tutta la concorrenza addosso e i giornali... ecc...
E' già successo con le batterie al litio dei telefonini ma lì è roba piccola, la Sony ha messo tutto a tacere pagando profumatamente.
E' vero che si tratta di energia accumulata e concentrata, ma non più di quella contenuta 2 litri di benzina per l'autonomia che si vuole ottenere.
Inoltre non ci sono trasformazioni chimiche nel condensatore, che è un componente passivo, quindi il rischio è: foratura del dielettrico prodotta da un urto o da una sovratensione. :smile:
 
E' vero che si tratta di energia accumulata e concentrata, ma non più di quella contenuta 2 litri di benzina per l'autonomia che si vuole ottenere.
Inoltre non ci sono trasformazioni chimiche nel condensatore, che è un componente passivo, quindi il rischio è: foratura del dielettrico prodotta da un urto o da una sovratensione. :smile:

si ma il rischio di esplosione di che grado sarebbe!!??
perche' l'esplosione non e' di sicuro una cosa piacevole.

certo che se l'esplosione e' una cosa simile ad un piccolo petardo, tante' fa un po BANG! al limite ti fischiano un po le orecchie e pazienza.

se e' simile ad una bomba!!
che smembra l'auto e i suoi occupanti la cosa sarebbe piuttosto inquietante.

:77::77::77:
 
si ma il rischio di esplosione di che grado s
]zac[
che smembra l'auto e i suoi occupanti la cosa sarebbe piuttosto inquietante.

:77::77::77:

Come ad esempio quella del serbatoio di benzina? come la possibilità di incendio di un auto a benzina coinvolta in un incidente?

L'effetto di un esplosione dipende principalmente dalla quantità di energia stoccata (naturalmente conta anche il tipo di contenitore che rompendosi può diventare una pioggia di proiettili).

L'unica cosa che conta è le probabilità che un incendio o un'esplosione avvenga.

Per esempio le macchine a gas anche se potenzialmente possono essere più pericolose nei fatti è rarissimo che abbiano problemi (un po' come succede per gli arei).
 
Ultima modifica:
Infatti.
I casi di batterie al litio "esplose" in realtà non erano affatto esplose. Si erano solo surriscaldate da sole e incendiate.
Tutto questo nei telefonini e nei computer portatili, cioè apparecchi che stanno funzionando in milioni di esemplari.

Secondo me Toyota ci tiene affinchè non succeda nemmeno un caso su un milione che una batteria possa incendiarsi su una Prius. E le batterie al litio oggi sono più a rischio.

Una gran parte delle batterie al litio prodotte da Sony per computer portatili DELL sono state richiamate e sostituite, a gratis.
Si tratta di centinaia di migliaia di pezzi.... i giornali non ne parlano, loro.
 
]zac[
Nel campo delle auto ibride, l'applicazione di supercapacità in tandem alle batterie, dovrebbe portare a miglioramenti importanti; infatti, il condensatore
]zac[
che 1+1=3....... :biggrin2:

Il condensatore e la batteria hanno un comportamento elettrico, tensione e corrente, non compatibile fra loro.
Quindi è impossibile usare un condensatore con le prius attuali, e comunque la caratteristica elettrica del condensatore ne rende l'uso difficile e costoso anche in future evoluzione del sistema ibrido.

Già non è per niente facile regolare la corrente elettrica in uscita nel range cosi ampio che richiede un veicolo, se poi viene aggiunta anche una grande variabilità della tensione e corrente in ingresso la cosa diventa molto molto complessa.
 
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