Migliorare il D4-D...

ricky90ct

TCI Top Member
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
1,805
Località
Catania
Ciao a tutti...ho da poco fatto mappare la centralina anche se purtroppo è dotata di anti race quindi i paramentri che ha potuto toccare sono soltante la pressione del turbo portata da 0.3 a 0.5-0.6 e i tempi di inizione del gasolio che non ricordo..più di questo tramite mappa non si può fare perchè inviolabile...quindi ho chiuso meccanicamente l'egr e alla fine di questi lavori devo dire che la macchina è più pronta in basso (il vuoto di coppia è quasi scomparso) e ho preso circa 20km/h di velocità finale su ogni rapporto (i cavalli li ha presi in alto) e con uno 0-100 di 7.7-8 sec... Questo non mi basta e vorrei di più secondo voi che posso fare? ho già messo un filtro a pannello sportivo della bmc (il funghetto non si pujò mettere perchè il flussometro è posizionato sulla scatola filtro e non sul condotto)...pensavo a qualche modifica allo scarico, ma quale? mi hanno detto anche di far svasare la chiocciola della turbina.. sapete se c'è un metodo per violare l'anti race della centralina e agire su più paramentri e dare più cavalli (ora siamo nell'ordine dei 10-12)?
 
Ciao a tutti...ho da poco fatto mappare la centralina anche se purtroppo è dotata di anti race quindi i paramentri che ha potuto toccare sono soltante la pressione del turbo portata da 0.3 a 0.5-0.6 e i tempi di inizione del gasolio che non ricordo..più di questo tramite mappa non si può fare perchè inviolabile...quindi ho chiuso meccanicamente l'egr e alla fine di questi lavori devo dire che la macchina è più pronta in basso (il vuoto di coppia è quasi scomparso) e ho preso circa 20km/h di velocità finale su ogni rapporto (i cavalli li ha presi in alto) e con uno 0-100 di 7.7-8 sec... Questo non mi basta e vorrei di più secondo voi che posso fare? ho già messo un filtro a pannello sportivo della bmc (il funghetto non si pujò mettere perchè il flussometro è posizionato sulla scatola filtro e non sul condotto)...pensavo a qualche modifica allo scarico, ma quale? mi hanno detto anche di far svasare la chiocciola della turbina.. sapete se c'è un metodo per violare l'anti race della centralina e agire su più paramentri e dare più cavalli (ora siamo nell'ordine dei 10-12)?

20 km/h in più con tutte le marce??? E meno male che hanno potuto toccare solo alcuni parametri.... 0-100 in 7.7 secondi??? Ma hai ancora la yaris oppure hai cambiato auto???
 
20 km/h in più con tutte le marce??? E meno male che hanno potuto toccare solo alcuni parametri.... 0-100 in 7.7 secondi??? Ma hai ancora la yaris oppure hai cambiato auto???

sempre la yaris...lo 0-100 è stato misurato al pc...per l'aumento di velocità l'ho notato anche io...adesso fa 60 in prima, 100 in seconda, 135 in terza (però ha troppa poca coppia), 150 in quarta e di quinta sono arrivato al massimo a 185 ma può dare di più....

adesso vorrei più ripresa in basso perchè per come la uso io la potenza in alto mi basta com'è...
 
sempre la yaris...lo 0-100 è stato misurato al pc...per l'aumento di velocità l'ho notato anche io...adesso fa 60 in prima, 100 in seconda, 135 in terza (però ha troppa poca coppia), 150 in quarta e di quinta sono arrivato al massimo a 185 ma può dare di più....

adesso vorrei più ripresa in basso perchè per come la uso io la potenza in alto mi basta com'è...

se vuoi guadagnare in basso non hai altra via che giocartela ancora, se possibile, sulla turbina... comprimere comprimere e ancora comprimere :dev:

oppure, ma non credo si possa fare sul D4D, lavorare sugli iniettori (magari in jappolandia qualcosa si trova)

ma fossi in te la lascerei così... e già fin troppo... volano, frizione e telaio non sono stati progettati per uno 0-100 da 7 secondi, dovresti ora almeno preoccuparti di adeguare l'impianto frenante e mettere una barra anti-rollio al posteriore
 
Ciao a tutti...ho da poco fatto mappare la centralina anche se purtroppo è dotata di anti race quindi i paramentri che ha potuto toccare sono soltante la pressione del turbo portata da 0.3 a 0.5-0.6 e i tempi di inizione del gasolio che non ricordo..più di questo tramite mappa non si può fare perchè inviolabile...quindi ho chiuso meccanicamente l'egr e alla fine di questi lavori devo dire che la macchina è più pronta in basso (il vuoto di coppia è quasi scomparso) e ho preso circa 20km/h di velocità finale su ogni rapporto (i cavalli li ha presi in alto) e con uno 0-100 di 7.7-8 sec... Questo non mi basta e vorrei di più secondo voi che posso fare? ho già messo un filtro a pannello sportivo della bmc (il funghetto non si pujò mettere perchè il flussometro è posizionato sulla scatola filtro e non sul condotto)...pensavo a qualche modifica allo scarico, ma quale? mi hanno detto anche di far svasare la chiocciola della turbina.. sapete se c'è un metodo per violare l'anti race della centralina e agire su più paramentri e dare più cavalli (ora siamo nell'ordine dei 10-12)?

Secondo me hai 2 possibilità:
1) applicare della ali mobili e tentare il decollo;:77:
2) in alternativa, applicare zavorra per rimanere a terra.:wacko:SCHERZO !!:biggrin2:
Comunque stai attento a "tirare" troppo perchè anche gli altri elementi della macchina devono essere adeguati.:63:
 
se vuoi guadagnare in basso non hai altra via che giocartela ancora, se possibile, sulla turbina... comprimere comprimere e ancora comprimere :dev:

oppure, ma non credo si possa fare sul D4D, lavorare sugli iniettori (magari in jappolandia qualcosa si trova)

ma fossi in te la lascerei così... e già fin troppo... volano, frizione e telaio non sono stati progettati per uno 0-100 da 7 secondi, dovresti ora almeno preoccuparti di adeguare l'impianto frenante e mettere una barra anti-rollio al posteriore

per ora non scendo in formula1 quindi i freni vanno bene...al prossimo cambio come avevo accennato metto tubi in treccia, freni forati e pastiglie sportive..prossimamente lavoro su assetto con molle -3cm e ammo ritarati e irrigiditi...in più distanziali da 1.5 (se sapete dirmi le misure li cerco usati..)...

ma liberando un pò lo scarico non riesco ad ottenere qualcosina?
 
no è peggio, guadagni ancora di più agli alti poichè perdi di compressione

x i distanziali lascia perdere sforzi solo i cuscinetti e guadagni poco e nulla in tenuta

quindi per migliorare in basso l'unica cosa che posso fare è far svasare la chiocciola e far dare più pressione...sugli iniettori che si potrebbe fare? ma facendo rimappare la vecchia centralina bosch della 06 e mettendola in questa pensate sia fattibile? almeno quella non aveva l'anti race...
 
quindi per migliorare in basso l'unica cosa che posso fare è far svasare la chiocciola e far dare più pressione...sugli iniettori che si potrebbe fare? ma facendo rimappare la vecchia centralina bosch della 06 e mettendola in questa pensate sia fattibile? almeno quella non aveva l'anti race...

1. esatto

2. iniettori più grandi, ma dubito che ne trovi di compatibili, almeno non qui in italia

3. se hai una denso non sono swappabili

4. scusa che gomme monti? te lo chiedo poichè molti sottovalutano che una spalla più bassa (ad es. da 60 a 45) ed un cerchio più leggero (ad es. in alluminio) rendono nel complesso quasi quanto una mappa... già che metti mano all'assetto... pensaci :wink:
 
1. esatto

2. iniettori più grandi, ma dubito che ne trovi di compatibili, almeno non qui in italia

3. se hai una denso non sono swappabili

4. scusa che gomme monti? te lo chiedo poichè molti sottovalutano che una spalla più bassa (ad es. da 60 a 45) ed un cerchio più leggero (ad es. in alluminio) rendono nel complesso quasi quanto una mappa... già che metti mano all'assetto... pensaci :wink:

ho cambiato da poco le continental di serie con le toyo proxes cf1 185/60 r15 con cerchi in lega...volevo mettere una spalla 50 ma ho lasciato perdere per via delle condizioni delle strade della mia città e non vorrei mantenere io il mio gommista! :wink_smil
 
a proposito! ho appena trovato una centralina bosch per la yaris d-4d...sapete se può essere montata al posto della mia denso?
 
0/100 in 8 secondi è ottimo, quanti cv e coppia hai ora?

cavalli sarò sui 105...coppia non so dirti....

ma domanda stupida....se vado di filtro a cono, catalizzatore a 100 celle e finale sportivo...faccio le opportune correzioni alla mappa, perdo molto in basso o mi resta preossochè invariato?
 
cavalli sarò sui 105...coppia non so dirti....

ma domanda stupida....se vado di filtro a cono, catalizzatore a 100 celle e finale sportivo...faccio le opportune correzioni alla mappa, perdo molto in basso o mi resta preossochè invariato?

lo scarico va benissimo così, al limite rifai solo il terminale, ripeto... devi lavorare sulla compressione iniziale x guadagnare ai bassi non hai altra via... se "apri" lo scarico prendi solo agli alti, poi de gustibus, nel senso che io preferisco avere il tiro infinito agli alti, mi piaciono le auto nervose quando voglio... però con il diesel non si può avere la luna (forte ai bassi e alti) così come il benza (l'opposto) :cool:

il cono ci può stare, ora non conosco lo scarico della d4d ma comunque male non fa, ma non ti aspettare miracoli, anzi... nel senso che più che altro risparmi sul cambio filtro-carta, essendo lavabile lo tieni una vita, ovvio che poi respirando un pò di più tutto fa brodo... i grandi numeri sono fatti da quello piccoli :wink_smil

devi alleggerire le ruote (spalla e cerchio) e lavorare sulla turbina, le mani su bielle e compagnia non le farei metterei qui in italia, piuttosto il volano, però perdi di freno motore ed hai meno forza di inerzia, puoi anche solo farlo lavorare il volano x risparmiare... che a me personalmente piace parecchio quest'ultima soluzione (si dice rettifica), gli fai limare diciamo il 15-20% e sentirai già la differenza :wink_smil
 
Secondo me, trattandosi di motore turbo, lo scarico più è libero, meglio è (non è un aspirato cha ha bisogno di contropressioni per il lavaggio delle camere)...
Il volano alleggerito su un diesel lo lascerei stare, a meno di rifare una equilibratura dinamica del complesso albero+volano, ma a quel punto devi aprire completamente il motore :blush:
Non sono infatti da sottovalutare i transitori e le vibrazioni dovute al rapporto di compressione elevato del diesel :wink_smil
Però modificare aspirazione e scarico senza mappare serve a molto poco :no:
Per migliorare ai bassi avresti bisogno di una turbina più piccola per diminuire l'effetto passivo :wink_smil
Ma senza un'elettronica adatta...
 
Secondo me, trattandosi di motore turbo, lo scarico più è libero, meglio è (non è un aspirato cha ha bisogno di contropressioni per il lavaggio delle camere)...
Il volano alleggerito su un diesel lo lascerei stare, a meno di rifare una equilibratura dinamica del complesso albero+volano, ma a quel punto devi aprire completamente il motore :blush:
Non sono infatti da sottovalutare i transitori e le vibrazioni dovute al rapporto di compressione elevato del diesel :wink_smil
Però modificare aspirazione e scarico senza mappare serve a molto poco :no:
Per migliorare ai bassi avresti bisogno di una turbina più piccola per diminuire l'effetto passivo :wink_smil
Ma senza un'elettronica adatta...

la mia è già mappata...quindi potrei mettere un catalizzatore più libero, scarico sportivo, cono (ho già il filtro a pannello sportivo) e poi faccio correggere la mappa....avevo intenzione di far svasare i condotti della turbina ma solo se non costa molto altrimenti niente lavoro solo su queste tre cose che sono più economiche...il diametro del filtro a cono in base a cosa va scelto? e poi meglio filtro a cono o cda?
 
...Per migliorare ai bassi avresti bisogno di una turbina più piccola per diminuire l'effetto passivo :wink_smil
Ma senza un'elettronica adatta...[/QUOTE]

A proposito di Elettronica adatta... qualcuno mi sa dire se una Centralina TTE montata su un D-4D 116Cv vada bene anche per il 90Cv???:dev:

"MALEDETTISSIME DENSO":wacko:
 
...Per migliorare ai bassi avresti bisogno di una turbina più piccola per diminuire l'effetto passivo :wink_smil
Ma senza un'elettronica adatta...

A proposito di Elettronica adatta... qualcuno mi sa dire se una Centralina TTE montata su un D-4D 116Cv vada bene anche per il 90Cv???:dev:

"MALEDETTISSIME DENSO":wacko:[/QUOTE]

ho avuto la conferma che la centralina della bosch non si puù montare su chi ha la denso...

per il resto ho deciso...mi sa che lascio il mio filtro a pannello, elimino il kat e metto un finale sportivo...l'unico mio dubbio è...ma eliminando il kat non mi va in protezione la centralina? anzichè mettere uno scarico sportivo posso far svuotare quello mio originale?
 
Indietro
Alto