Come ogni possessore di Prius avrà spesso sperimentato, la gestione e l'ottimale sfruttamento dell'inerzia dell'auto sopra i 70 km/h non è affatto ottimale. Fino a 70 km/h è possibile sfruttare l'effetto "glide", ovvero, sfiorando con maestria l'acceleratore è possibile far sparire il moto delle frecce dal MFD evitando che il generatore rallenti il moto dell'auto. I vantaggi sono molteplici. In primo luogo si può avanzare d'inerzia senza utilizzare né benza e né batteria. In secondo luogo, se si viaggia lungo una lieve discesa, quando alla fine si va a frenare si produce molta più energia perchè l'auto nel frattempo ha preso velocità. Però sopra ai 70 km/h il sistema elettrico è sempre in funzione: o spinge, o frena. Capita spesso, specie in autostrada, di avere lunghissime discese in dolce pendenza dove si potrebbero produrre più Kw di una centrale elettrica! Poi immaginate che pulse & glide si potrebbe fare! Invece niente! Ci dicono che ci sono questioni di numero di giri fra motore a benzina e motore elettrico, che si rischia il danneggiamento dell'ingranaggio "planetario" o dello stesso generatore. Ma grazie ad un amico che lavora in Giappone ho scoperto che gli ingegneri Toyota sono stati come al solito molto, ma molto prudenti e che in realtà certi sistemi di sicurezza possono essere bypassati. E non ci vuole neanche molto, basta conoscere il modo!
Non bisogna infatti dimenticare che la Prius è un'auto gestita interamente dall'elettronica: c'è un computer che decide cosa si può fare e cosa no. Per non farsi licenziare dalla Toyota gli ingegneri non potevano certo inserire l'ennesimo menù segreto sul MFD, facilmente individuabile, così si sono divertiti a creare una porta d'accesso "particolare" per certe modifiche proibite nella programmazione del computer di bordo. Ecco come si fa:
Come molti di voi già sanno all'interno del vano sotto al bracciolo del tunnel centrale c'è una presa per l'I-pod. Occorre collegare un apparecchio alla presa dopo aver caricato nella memoria dell'I-pod stesso il contenuto di un CD notoriamente apprezzato dagli ingegneri Toyota (geniali, ma dai gusti musicali discutibili). Si tratta di "Historicos" degli Inti Illimani. Poi, per mettere il computer di bordo in "ascolto" degli algoritmi musicali, bisogna spegnere la Prius e riaccenderla premendo, entro 6 secondi dall'accensione,il tasto con l'orologino a destra sotto al MFD per 12 secondi. Poi si accende l'I-Pod e si lasciano suonare i seguenti brani, ognuno dei quali modofica il comportamento della vettura:
El Pueblo Unido = Il termico resta sempre acceso e sopra i 3000 giri (per prestazioni eccezionali, ma i consumi ne risentono parecchio)
Danza De Calaluna = I freni anteriori intervengono ogni 5 secondi rallentando ritmicamente la vettura e dandole un'andatura ondeggiante. Le luci all'interno dell'abitacolo si accendono e si spengono a tempo creando l'effetto discoteca. (fantastico al ritorno da un rave party!)
Premonicion A La Muerte De Murieta = Si disinserisce il sistema di sicurezza dei freni. (altamente sconsigliato a meno che non si voglia gentilmente prestare l'auto alla suocera)
Entre Morir Y No Morir = Come sopra con una variante simpatica: il sitema frenante si disinserisce per 15 secondi e lo fa ogni 30 secondi. Una emozionante roulette russa!
Ventolera = Inverte il flusso della ventola che raffredda la batteria, quella sotto al sedile posteriore. Così d'inverno si scalda l'abitacolo senza ulteriori consumi di energia.
La Vida Total = a sorpresa!
Canto De La Cuculi' = Il motore gira al ritmo della musica degli Inti Illimani e zufola come un pecoraio andino!
El Aparecido = Quando si superano i 130 km/h il gancio del cofano anteriore viene rilasciato e il cofano si alza all'improvviso, quindi "appare" nello spazio visivo del guidatore (sempre ottimo per far divertire la suocera)
Cancion Final = Questa è appunto quella che consente di realizzare il pulse and glide sopra ai 70 km/h. Attenti a non sbagliare brano!!! :63:
Non bisogna infatti dimenticare che la Prius è un'auto gestita interamente dall'elettronica: c'è un computer che decide cosa si può fare e cosa no. Per non farsi licenziare dalla Toyota gli ingegneri non potevano certo inserire l'ennesimo menù segreto sul MFD, facilmente individuabile, così si sono divertiti a creare una porta d'accesso "particolare" per certe modifiche proibite nella programmazione del computer di bordo. Ecco come si fa:
Come molti di voi già sanno all'interno del vano sotto al bracciolo del tunnel centrale c'è una presa per l'I-pod. Occorre collegare un apparecchio alla presa dopo aver caricato nella memoria dell'I-pod stesso il contenuto di un CD notoriamente apprezzato dagli ingegneri Toyota (geniali, ma dai gusti musicali discutibili). Si tratta di "Historicos" degli Inti Illimani. Poi, per mettere il computer di bordo in "ascolto" degli algoritmi musicali, bisogna spegnere la Prius e riaccenderla premendo, entro 6 secondi dall'accensione,il tasto con l'orologino a destra sotto al MFD per 12 secondi. Poi si accende l'I-Pod e si lasciano suonare i seguenti brani, ognuno dei quali modofica il comportamento della vettura:
El Pueblo Unido = Il termico resta sempre acceso e sopra i 3000 giri (per prestazioni eccezionali, ma i consumi ne risentono parecchio)
Danza De Calaluna = I freni anteriori intervengono ogni 5 secondi rallentando ritmicamente la vettura e dandole un'andatura ondeggiante. Le luci all'interno dell'abitacolo si accendono e si spengono a tempo creando l'effetto discoteca. (fantastico al ritorno da un rave party!)
Premonicion A La Muerte De Murieta = Si disinserisce il sistema di sicurezza dei freni. (altamente sconsigliato a meno che non si voglia gentilmente prestare l'auto alla suocera)
Entre Morir Y No Morir = Come sopra con una variante simpatica: il sitema frenante si disinserisce per 15 secondi e lo fa ogni 30 secondi. Una emozionante roulette russa!
Ventolera = Inverte il flusso della ventola che raffredda la batteria, quella sotto al sedile posteriore. Così d'inverno si scalda l'abitacolo senza ulteriori consumi di energia.
La Vida Total = a sorpresa!
Canto De La Cuculi' = Il motore gira al ritmo della musica degli Inti Illimani e zufola come un pecoraio andino!
El Aparecido = Quando si superano i 130 km/h il gancio del cofano anteriore viene rilasciato e il cofano si alza all'improvviso, quindi "appare" nello spazio visivo del guidatore (sempre ottimo per far divertire la suocera)
Cancion Final = Questa è appunto quella che consente di realizzare il pulse and glide sopra ai 70 km/h. Attenti a non sbagliare brano!!! :63: