Mi si è spenta la macchina e poi ...

Grazie per il bel post :wink_smil
Sul fatto che andasse spurgata un po' per il borbottìo in effetti ci avevo pensato ma io che non ne so nulla ho preferito evitare. Ma senti, per tirarla come dici tu non devo aspettare di aver fatto almeno 2000 km? Per ora ne ho poco più di 800...
E per tirare cosa intendi? Quanti giri? 4000?


la mia è automatica, quindi ha l'acceleratore by wire, comunque ho notato che in alcune occasioni tiene più a lungo le marce basse in accelerazione e dopo questa fase, di solito, il motore gira più rotondo, come se, in effetti, si pulisse...Io uso la blusuper invece degli additivi, consuma un pelo di meno, e va di più, sempre...
 
:blink:come mica la guidi tu? Guido io e c'e l' ho intestata a mio nome.

Mi preoccupano i punti patente, che in caso di decurtazione raddoppiano:fear2:

Però ho guardato la tabella punti che cita http://www.autoscuolacarnevale.it/Cds/tab_punt.php
Art. 142 Comma 8
Eccesso di velocità compreso tra gli 11 e i 40 Km/h (e rientro o vedo di starci)
Punti tolti 2 + 2= 4 punti, pensavo di più:dry:

La multa è di 140 €, neanche tanto, per una volta ci può stare:63: poi 'sto mese c'è la 14°:shifty:


In conclusione mi sono convinto:63:, come mi gira prendo l' autostrada e faccio ruggire la piccola:biggrin2: e se mi becco 140€ di multa 10€ li lascio di mancia:drunk:
Sempre nel rispetto dei limiti di velocità, ben inteso:wink_smil

si ma se stai a 130 e dici che guida tuo padre non è reato, lo capisci?
 
si ma se stai a 130 e dici che guida tuo padre non è reato, lo capisci?


A bhè sì, così si.

Però io sono uno di quelli che se combina una stronxxata se la tiene, non mi piace scaricare colpe:no:
Come hai visto prima valuto i rischi e poi agisco se sbaglio so stato scemo e un' altra volta imparo.

Ciao Marko e occhio che se ti fermano col telelaser so cavoli:wink_smil
 
A bhè sì, così si.

Però io sono uno di quelli che se combina una stronxxata se la tiene, non mi piace scaricare colpe:no:
Come hai visto prima valuto i rischi e poi agisco se sbaglio so stato scemo e un' altra volta imparo.

Ciao Marko e occhio che se ti fermano col telelaser so cavoli:wink_smil

luca non mi stai capendo
se vai a 130 non te la fanno la multa perchè non sanno che chi guida è un neo-patentato, se anche dovessero vedere che è intestata a te potresti dire che guidava uno che non è un neo-patentato:whistling
non ti sto dicendo vai a 160 e dì che è stato tuo nonno:tongue:h34r:
 
luca non mi stai capendo
se vai a 130 non te la fanno la multa perchè non sanno che chi guida è un neo-patentato, se anche dovessero vedere che è intestata a te potresti dire che guidava uno che non è un neo-patentato:whistling
non ti sto dicendo vai a 160 e dì che è stato tuo nonno:tongue:h34r:

Diciamo che non ci stiamo capendo:biggrin2:
Marukou ha capito tutto:63:, "moralmente corretto" è un pò un parolone ma rende l' idea:63:

Ma lui è troppo moralmente corretto per fare ciò :cheers:
 
Oggi son stato costretto a tirare la prima fino a 4500 giri circa perché ero su una rampa sulla quale mi son fermato, e ripartire è stato difficile considerando l'elevatissima pendenza... posso aver creato danni? :wacko:
 
cavolo, e nn l'hai ancora portata dal meccanico ?? :biggrin2::biggrin2:
a perte gli scherzi, vai tranquillo che dovrebbe essere tutto ok
 
tranne se
- era fredda
- eri nei primi 4-5ooo km
fino al limitatore non succede NULLA al motore :63:
 
Beh alla fine è arrivata però adesso vorrei chiedervi un paio di cosette: sono felicissima, è una macchina stupenda ed è paurosamente scattante!!!
quando sono uscita dal garage della concessionaria e ho mollato la frizione praticamente mi ha incollato al sedile ...

il primo problema è che la macchina, se sono ferma ai semfori in salita, si spegne quando sto per ripartire.
In una di queste occasioni, poi, ho portato il motore un po' su di giri e poi è entrata nell'abitacolo uno strano odore di bruciato...
dite che ho fatto dannissimo???? :frown:

un'altra cosa: aprendo la portiera del guidatore la luce di cortesia a voi si accende???

grazie
 
Beh alla fine è arrivata però adesso vorrei chiedervi un paio di cosette: sono felicissima, è una macchina stupenda ed è paurosamente scattante!!!
quando sono uscita dal garage della concessionaria e ho mollato la frizione praticamente mi ha incollato al sedile ...

Paurosamente scattante?:104230044:biggrin2:

il primo problema è che la macchina, se sono ferma ai semfori in salita, si spegne quando sto per ripartire.
In una di queste occasioni, poi, ho portato il motore un po' su di giri e poi è entrata nell'abitacolo uno strano odore di bruciato...
dite che ho fatto dannissimo???? :frown:

Per le partenze in salita forte io semplicemente accelero (togliendo il piede dal freno) velocemente, e appena sono a tipo 2,5-3mila giri alzo il più velocemente possibile la frizione per partire (il più velocemente in modo che la macchina non si spenga, ovviamente), e non ho mai avuto problemi.

Per l'odore di bruciato non so che dirti, però ricordati sempre che la prima dovresti tirarla il meno possibile, soprattutto se la macchina è fredda. Ovvero, se devi fare una partenza in salita (e quindi hai innestato la prima), cerca di non andare oltre i 3-3,5mila giri...

un'altra cosa: aprendo la portiera del guidatore la luce di cortesia a voi si accende???

Sì, se apri la portiera del guidatore la luce di cortesia si DEVE accendere. Se così non fosse, controlla che il tasto della luce di cortesia sia posizionato nella giusta posizione (c'è la posizione "accensione quando apri la portiera", "sempre accesa" e "sempre spenta", magari hai messo quest'ultima).
 
Marukou sei stato moooooolto esauriente...
domani proverò per la lucedi cortesia...e riproverò a fare le partenze in salita...

poi ti aggiorno...

effettivamente ci sono un mucchio di cosette che devo ancora imparare, ma sai com'è, quando sono andata a prenderla ero così felice che non mi sono fermata a osservare/studiare tutti i dettagli (ad esempio la luce di cortesia)...
:biggrin2:
 
Marukou sei stato moooooolto esauriente...
domani proverò per la lucedi cortesia...e riproverò a fare le partenze in salita...

poi ti aggiorno...

effettivamente ci sono un mucchio di cosette che devo ancora imparare, ma sai com'è, quando sono andata a prenderla ero così felice che non mi sono fermata a osservare/studiare tutti i dettagli (ad esempio la luce di cortesia)...
:biggrin2:

Riguardo la luce, ti anticipo subito che con la portiera lato passeggero, invece, non si accende in alcun modo :no:
 
il primo problema è che la macchina, se sono ferma ai semfori in salita, si spegne quando sto per ripartire.
In una di queste occasioni, poi, ho portato il motore un po' su di giri e poi è entrata nell'abitacolo uno strano odore di bruciato...
dite che ho fatto dannissimo???? :frown:
grazie

Le partenze in salita non sono facilissime, specialmente se hai la macchina nuova e devi fare il "piede" sulla frizione. Personalmente per le ripartenze in salita, se sono ripide uso il freno a mano, cioè quando sono fermo lo tiro, lascio il freno e al momento di ripartire, mentre lascio la frizione dando un filo di gas, appena avverto che il sedere dell'auto tende ad abbassarsi sgancio il freno di servizio e la macchina riparte senza problemi.
Per l'odore di bruciato ho idea che hai sbrucciachiato un pò di frizione, non ti preoccupare le prime volte capita, ma tra breve quell'odore non lo devi più sentire ok? :wink_smil
 
Per l'odore di bruciato ho idea che hai sbrucciachiato un pò di frizione, non ti preoccupare le prime volte capita, ma tra breve quell'odore non lo devi più sentire ok? :wink_smil
GRASSIE :smile:
in effetti ero un po' preoccupata...
cmq l'odore di bruciato l'ho sentito al momento della caxxata e per qualche altro minuto sopo la partenza, ma poi non s'è più sentito nulla...
le partenze in salita sono la mia croce...
anche oggi mi si è spenta, e la salita non era neppure ripidissima..
Il problema è che non riesco a "sentire" quando è il momento giusto.
Inizio a lasciare la frizione e ok, sento che è pronta per ripartire; lascio il freno e premo l'acceleratore e:
- o lo premo troppo poco, e si spegne :cray:
- o lo premo troppo troppo e do di quelle sgasate che sembra debba partire a 100 all'ora, e invece poi parto come una lumaca.. :no::no:

non ce la farò mai???
 
GRASSIE :smile:
in effetti ero un po' preoccupata...
cmq l'odore di bruciato l'ho sentito al momento della caxxata e per qualche altro minuto sopo la partenza, ma poi non s'è più sentito nulla...
le partenze in salita sono la mia croce...
anche oggi mi si è spenta, e la salita non era neppure ripidissima..
Il problema è che non riesco a "sentire" quando è il momento giusto.
Inizio a lasciare la frizione e ok, sento che è pronta per ripartire; lascio il freno e premo l'acceleratore e:
- o lo premo troppo poco, e si spegne :cray:
- o lo premo troppo troppo e do di quelle sgasate che sembra debba partire a 100 all'ora, e invece poi parto come una lumaca.. :no::no:

non ce la farò mai???

Da neopatentato avevo il tuo stesso problema, le salite col dieselone dell' autoscuola non erano un problema e per la verità neanche salite:dry:
Poi guidando da solo ho cominciato (complice anche il fatto che uscivo ed esco di casa alle 4/5 del mattino e sono in giro da solo) a cercare un pò di salite, ero solo, mi mettevo calmo e provavo, con sempre un occhio dietro onde evitare auto in arrivo.
Le prime volte andavo più indietro che avanti ma pian pianino, anche con le normali guide, ho trovato dove la frizione comincia ad attaccare (ed è molto in alto) quanto accelerare ed ora le salite quasi mi piacciono:63:

E' tutta questione di pratica, comincia ad usare l' auto e poi ti troverai più sicura nelle salite, come ti ho detto l' ideale è essere tranquilli e soli poi ci perdi quanto tempo vuoi ad impare ad "arrampicarti".

Ti consiglio di provare anche l' ABS, a basse velocità e sempre tranquilla e sola magari in un parcheggio deserto, la prima esperienza non è bella, istintivamente non premerai per bene il freno ma dopo ti ci abituerai.
Provalo bene:wink_smil


Tieni conto che in un mesetto, anche meno, l' auto non ti si spegnerà più, a meno che non lo fai proprio apposta:104230044:biggrin2:
 
Indietro
Alto