Mi servirebbe una "prova su strada" dell'Auris 1.4 D - 4D: chi mi aiuta?

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Salve, il papà di un mio amico mi ha chiesto se esiste nel web una prova su strada dell'Auris 1.4D-4D (preferibilmente la versione con cambio manuale, ma, se non esiste, anche quella con cambio M-MT), ed in particolare è interessato alle prestazioni,con dati precisi su:
1) Velocità max (reale)
2) Accelerazione (ad es. da 0-100 Km/h e sul Km da fermo)
3) Ripresa in V marcia (ad es. da 70 a 100-120 Km/h, ecc.ecc.)

Io ho provato a cercarla nel WEB, ma, senza risultato. L'unica prova che io ricordi e che stampai proprio da questo sito (a proposito, non la trovo più, è stata cancellata?) è quella della Corolla 1.4D-4D M-MT della rivista "AUTOMOBILISMO".

Interesserebbe anche la prova su strada della Yaris 1.4D-4D (manuale, o, se non esiste, anche la versione M-MT) serie precedente (ma, se non esiste,anche dell'ultima serie).
Se non esiste,ma qualcuno ha la prova su strada di questi modelli su una rivista, mi farebbe cosa graditissima se potesse inviarmela (in privato,via email, per evitare "grane" sul Copyright,ecc.), quantomeno la parte relativa alle PRESTAZIONI rilevate su strada.
Grazie
 
Sono meravigliato del fatto che non esistano (almeno sul WEB) "prove su strada" della Yaris 1.4D - 90 CV (sia dell'ultima che della penultima serie), e nè, tantomeno dell'AURIS 1.4D. Possibile che non siano mai state testate nemmeno da qualche rivista del settore? Se qualcuno fosse in possesso di una prova su strada su rivista (tipo Gente Motori, Auto, Automobilismo,Al volante,ecc.ecc.) di uno di questi modelli potrebbe quantomeno indicarmi le prestazioni principali (non è necessario che me la invii)? Velocità max., consumi nelle varie condizioni, accelerazione, e ripresa in 5 marcia. Grazie!

P.S. A me risulta che solo "Automobilismo" provò su strada la Corolla 1.4D MMT, mentre QUATTRORUOTE ha provato anni fa solo la Yaris 1.4D in versione 75CV.
 
La cercavo pure io tempo fa, volevo vedere il grafico di coppia-potenza di questo motore, ma non l'ho trovata
 
La cercavo pure io tempo fa, volevo vedere il grafico di coppia-potenza di questo motore, ma non l'ho trovata

Guarda, devo dire che trovo stranissimo che nessun modello Toyota col motore 1.4D-4D sia mai stato provato, sia da riviste cartacee che da quelle sul WEB, fatta eccezione per le prove su strada della Corolla 1.4D M-MT delle riviste AUTO ed AUTOMOBILISMO, nel 2005.
Davvero non sono state fatte prove della Yaris 1.4D 90CV, dell'Auris 1.4D? Mahhh....
QUATTRORUOTE ha testato in varie occasioni solo la versione da 75CV di questo motore.

Inoltre tieni conto che se non erro, con l'uscita dell'AURIS nel 2007, ci furono piccole modifiche riguardanti il diverso tipo di iniettori (piezoelettrici) che non modificarono la potenza massima,ma, migliorarono leggermente la COPPIA massima.
Comunque ricordo che nella PROVA di "AUTOMOBILSMO" della Corolla MMT la potenza massima effettiva rilevata al banco a rulli fu rispettivamente di 99 CV (più di quanto dichiarato!) per quella al motore, e di 76 CV per quella rilevata direttamente alle ruote, entrambe al règime di circa 3.860 giri/minuto.
La coppia massima venne raggiunta a circa 2.700 giri/min.
Velocità max della Corolla MMT: 175-176 Km/h.
 
Guarda, devo dire che trovo stranissimo che nessun modello Toyota col motore 1.4D-4D sia mai stato provato, sia da riviste cartacee che da quelle sul WEB, fatta eccezione per le prove su strada della Corolla 1.4D M-MT delle riviste AUTO ed AUTOMOBILISMO, nel 2005.
Davvero non sono state fatte prove della Yaris 1.4D 90CV, dell'Auris 1.4D? Mahhh....
QUATTRORUOTE ha testato in varie occasioni solo la versione da 75CV di questo motore.

Inoltre tieni conto che se non erro, con l'uscita dell'AURIS nel 2007, ci furono piccole modifiche riguardanti il diverso tipo di iniettori (piezoelettrici) che non modificarono la potenza massima,ma, migliorarono leggermente la COPPIA massima.
Comunque ricordo che nella PROVA di "AUTOMOBILSMO" della Corolla MMT la potenza massima effettiva rilevata al banco a rulli fu rispettivamente di 99 CV (più di quanto dichiarato!) per quella al motore, e di 76 CV per quella rilevata direttamente alle ruote, entrambe al règime di circa 3.860 giri/minuto.
La coppia massima venne raggiunta a circa 2.700 giri/min.
Velocità max della Corolla MMT: 175-176 Km/h.
Qui trovi qualcosa[http://www.infomotori.com/auto/2010/02/22/toyota-auris-test-drive/
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, Graziano :smile: ma io cercavo qualcosa di più completo. Avevo già letto queste semplici e cosiddette "Impressioni di guida".
Quello che io cercavo è una prova completa con le misurazioni di varie prestazioni (velocità max, accelerazione, ripresa a varie velocità in 4' e 5' marcia, consumi effettivi, ecc.).
Solo AUTO e AUTOMOBILISMO hanno provato su strada la Corolla 1.4D M-MT, nel lontano 2005. Dopodichè, nulla, nè con la AURIS e nè con la YARIS. La Urban Cruiser 1.4D non la prendo in considerazione anche per la tipologia di auto.
 
Il 1.4D non è mai stato provato su Auris perchè è un motore fuori mercato per le riviste, che lo reputano inutile.

Quattroruote ha provato il 1.6 e il 2.0D, oltre che la hsd.
 
Il 1.4D non è mai stato provato su Auris perchè è un motore fuori mercato per le riviste, che lo reputano inutile.

Quattroruote ha provato il 1.6 e il 2.0D, oltre che la hsd.

Sarà pure fuori mercato, eppure io di AURIS 1.4D (sia con cambio manuale che MMT) ne ho viste un buon numero in giro, così come ho visto e continuo a vedere spesso diverse Corolla berlina e SW 1.4D MMT.
Ricordo perfettamente le prove della 1.6 Benzina MMT e della 2.0D nonchè della ibrida HSD.

Resta il fatto che se questo motore è considerato sottodimensionato per auto di categoria C, per cui fuori mercato, non lo è affatto nella categoria B, eppure non sono riuscito a trovare sia su riviste cartacee che sul web una vera prova su strada (completa, con tutti i dati prestazionali, consumi reali,ecc.) della YARIS 1.4D 90 CV (sia manuale che MMT). Vi sembra normale?
Ora ditemi che quel motore da ben 90 CV è sottodimensionato (e quindi fuori mercato) pure per la YARIS! :no:
 
Si sono scritti in passato alcuni thread in proposito!
Le auto di marchio Toyota (e non solo) purtroppo sono sempre state piuttosto snobbate dalle riviste specializzate.
Forse perchè le tedesche le "foraggiano" mensilmente con costose pubblicità pluripagina? :rm_shifty
 
non ci sono prove perché la stessa toy puntava sul 2.0 diesel e sul 1.6 benzina, in italia invece vuoi per gli incentivi, vuoi per la crisi, s'è scelto principalmente il 1.4

cmq fagli lettere le pagine di questo thread, avrà un'ampia opinione leggendo esperienze reali di possessori.
 
Indietro
Alto