Mi è venuta la voglia di smontare....

wmincy

TCI Member
Registrato
17 Agosto 2006
Messaggi
28
Età
43
Località
milano
Oggi tornato dal lavoro, giusto per la voglia di smontare qualcosa, ho aperto il cofano. Con la cacciavite in una mano e una lampadina nell'altra, mi sono messo a smontare la scatola del filtro aspirazione:naughty: (solo la parte superiore, la parte inferiore non m'interessa per il momento). L'operazione non è niente di difficile tranne sganciare i due clip della fascietta porta cavo sensore in nylon:dry: .
Sotto il riflesso della luce, i miei occhi:rm_shifty si sono puntati subito su una griglia fatta a nido d'ape che si trova quasi all'uscita condotta della scatola. Montata all'interno della scatola non sembra molto saldo, si vedono delle fessure fra i piani di contatto della scatola e della griglia. Questo mi fa pensare :rm_shifty che l'aria non passa soltanto attravero la griglia, ma anche da queste fessure. La cosa che ho fatto subito dopo è quella di toglierla via (immagino che la griglia non abbia funzione particolare, qualcuno mi ribadirà...) e rimontare la scatola nella sua sede.
A questo punto qualcuno mi chiederà 'come va la macchina?':naughty: : togliendo questa griglia tiro via una parte della resistenza che il flusso d'aria incontra, e riduco la possbilità della formazione di micro turbolenze e riduco le perdite a causa di questi lamierini che l'aria li attreversa. La sensazione immediata che mi dato è una ripresa migliore e un'accelerazione più continua più fluida.
Il filtro cono dà sicuramente una soddisfazione maggiore ma intanto provare non fa male...

per le foto potete trovare qui -> http://photos.yahoo.com/wmincy
 
Anch'io ho provato a smontarlo, ma non ho notato nessun miglioramento alla successiva prova su strada.

Piuttosto, ho notato che quella griglia ,finissima tra l'altro, serve ad incanalare meglio l'aria verso il debimetro, che rileverà meglio e senza turbolenze l'aria in ingresso permettendo una miscelazione aria-gasolio ancora migliore, inoltre quella griglia aumenta la pressione dell'aria all'ingresso del condotto d'aspirazione riducendo le turbolenze e, quindi, i vuoti a basso regime... in soldoni, il motore risulterà più regolare ai bassi e più pronto.

Io l'ho rimessa su... sicuramente migliora l'erogazione.

Toglierei l'EGR, piuttosto, ma quello è molto più complicato, quindi meglio lasciar stare !!! :wink_smil
 
ciao system450, grazie dell'esperienza condivisa.

E' probabile che la mia impressione sia sbagliata, ma spero che qualcun'altro provi questa modifica e ci dice la sua impressione :biggrin2: .
 
quella griglia frenerà poco e niente, rispetto al filtro, credimi..rimettila...serve per evitare che sporcizia vada nelle camere di scoppio...che non è mai bene
 
Toglierei l'EGR, piuttosto, ma quello è molto più complicato, quindi meglio lasciar stare !!! :wink_smil

e quanto pensi di guadagnare bypassando l'egr?
3?
4?
5cavalli?

ragazzi,i motori così come sono originali, sono ottimizzati per sè stessi! La maggiorparte delle elaborazioni "fai da te" hanno kome unico risultato l'effetto placebo dell'atto stesso.
L'unico ke faceva miracoli è stato crocefisso in mezzo a due ladroni, quindi...parlando di motori se vogliamo più cavalli dobbiamo cambiare qualkosa di consistente nel motore o nella gestione dello stesso! Filtro aria, egr, scarico svuotato o bypassato(scarico diretto)e altre stupidate NON danno risultati(su motori non elaborati profondamente) se non modestissimi e difficilmente percepibili da uno qualsiasi di noi(e non venitemi a raccontare ke vi accorgete di 3 o 4 cavalli in più..).
Nel caso dei diesel grazie all'elettronica ke li kontorna, oggigiorno è facilissimo aumentare coppia e potenza senza bisogno di modifiche meccanike...quindi...se volete qualke cavallino in più...confidate in questo e non andatevi ad inventare modifiche strane.
Dietro ogni particolare c'è lo studio di un team di ingegneri ke hanno dedicato tempo e risorse per svilupparlo...e toglierlo significa vanificare il loro lavoro e la miglioria ke hanno cercato di apportare!


(a mia modesta opinione:blush: )


Saluti:63:
Mauser
 
e quanto pensi di guadagnare bypassando l'egr?
3?
4?
5cavalli?

ragazzi,i motori così come sono originali, sono ottimizzati per sè stessi! La maggiorparte delle elaborazioni "fai da te" hanno kome unico risultato l'effetto placebo dell'atto stesso.
L'unico ke faceva miracoli è stato crocefisso in mezzo a due ladroni, quindi...parlando di motori se vogliamo più cavalli dobbiamo cambiare qualkosa di consistente nel motore o nella gestione dello stesso! Filtro aria, egr, scarico svuotato o bypassato(scarico diretto)e altre stupidate NON danno risultati(su motori non elaborati profondamente) se non modestissimi e difficilmente percepibili da uno qualsiasi di noi(e non venitemi a raccontare ke vi accorgete di 3 o 4 cavalli in più..).
Nel caso dei diesel grazie all'elettronica ke li kontorna, oggigiorno è facilissimo aumentare coppia e potenza senza bisogno di modifiche meccanike...quindi...se volete qualke cavallino in più...confidate in questo e non andatevi ad inventare modifiche strane.
Dietro ogni particolare c'è lo studio di un team di ingegneri ke hanno dedicato tempo e risorse per svilupparlo...e toglierlo significa vanificare il loro lavoro e la miglioria ke hanno cercato di apportare!


(a mia modesta opinione:blush: )


Saluti:63:
Mauser

quoto

anche se la personalizzazione la si puo' concepire anche per avere una macchina il piu' simile alle caratteristiche che vogliamo.
Ad esempio anche se so che montare filtro e scarico non mi aumenta un tubo, la macchina avra' un sound diverso , a me piu' piacevole.
Con questo voglio dire che se si vogliono aumentare le prestazioni allora il fai da te e' sconsigliabile perche' porta o a modifiche "estetiche" (sound, abbassamento, spoiler) o a rovinare l'autovettura (pastrugnare col motore senza esserne capaci) :smile:
 
Ultima modifica:
grazie gente per i vari consigli!!

Prima stavo leggendo altri forum e altri messaggi sul debimetro. La retina o la grigla serve a rendere uniforme il flusso, come ha detto system450, per un tratto limitato in modo che la lettura del flusso da parte della resistenza sia "giusta". Che aumenti la pressione non penso. Domani lo rimetterò su.
Comunque sembra che la lettura del debimetro sia in qualche modo 'manomessa'... ho letto qualcosa su una centralina per il debimetro che serve a correggere il valore, come funziona non ho idea, mi informerò ancora.
 
e quanto pensi di guadagnare bypassando l'egr?
3?
4?
5cavalli?

ragazzi,i motori così come sono originali, sono ottimizzati per sè stessi! La maggiorparte delle elaborazioni "fai da te" hanno kome unico risultato l'effetto placebo dell'atto stesso.
L'unico ke faceva miracoli è stato crocefisso in mezzo a due ladroni, quindi...parlando di motori se vogliamo più cavalli dobbiamo cambiare qualkosa di consistente nel motore o nella gestione dello stesso! Filtro aria, egr, scarico svuotato o bypassato(scarico diretto)e altre stupidate NON danno risultati(su motori non elaborati profondamente) se non modestissimi e difficilmente percepibili da uno qualsiasi di noi(e non venitemi a raccontare ke vi accorgete di 3 o 4 cavalli in più..).
Nel caso dei diesel grazie all'elettronica ke li kontorna, oggigiorno è facilissimo aumentare coppia e potenza senza bisogno di modifiche meccanike...quindi...se volete qualke cavallino in più...confidate in questo e non andatevi ad inventare modifiche strane.
Dietro ogni particolare c'è lo studio di un team di ingegneri ke hanno dedicato tempo e risorse per svilupparlo...e toglierlo significa vanificare il loro lavoro e la miglioria ke hanno cercato di apportare!


(a mia modesta opinione:blush: )


Saluti:63:
Mauser

Non toglierei l'EGR per guadagnare cavalli, ma per non reimmettere nel condotto di aspirazione parte dei gas combusti... gli Nox non sono così pericolosi per l'ambiente (da quanto ho letto in giro per vari forum)... la CO2 in eccesso è molto più dannosa, ad esempio.
 
quella griglia frenerà poco e niente, rispetto al filtro, credimi..rimettila...serve per evitare che sporcizia vada nelle camere di scoppio...che non è mai bene

Per avitare che lo sporco vada nel motore c'è il filtro dell'aria... :wink_smil

Quella griglia serve sicuramente a rendere il flusso uniforme all'ingresso del condotto... basta soffiarci attraverso e mettere una mano dietro per sentire molta più aria rispetto al soffio senza, proprio perche l'aria si disperde invece di esservi incanalata.
 
secondo mè la griglia è li per evitare che entrino mozziconi di sigarette e incendino il filtro dell aria come è gia successo a veicoli di altre marche!!!! :rm_shifty
 
Non toglierei l'EGR per guadagnare cavalli, ma per non reimmettere nel condotto di aspirazione parte dei gas combusti... gli Nox non sono così pericolosi per l'ambiente (da quanto ho letto in giro per vari forum)... la CO2 in eccesso è molto più dannosa, ad esempio.


..allora probabilmente tutti gli ingegneri chimici ke hanno studiato i convertitori catalitici ed i modi per migliorarne i rendimenti e quindi le emissioni hanno perso tempo e basta...
 
secondo mè la griglia è li per evitare che entrino mozziconi di sigarette e incendino il filtro dell aria come è gia successo a veicoli di altre marche!!!! :rm_shifty

no,la griglia in questione è dopo il filtro aria e serve per "raddrizzare"il flusso d'aria a monte del debimetro per renderlo meno turbolento e falsare al minimo la lettura dello stesso.
 
..allora probabilmente tutti gli ingegneri chimici ke hanno studiato i convertitori catalitici ed i modi per migliorarne i rendimenti e quindi le emissioni hanno perso tempo e basta...

EGR (sigla di Exshaust Gas Recycling) è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto (NOx). Infatti gli NOx provengono dall’aria (azoto e ossigeno ne sono i principali componenti) e perciò mettendo i gas combusti al posto dell’aria in eccesso si formano meno NOx, anche grazie alla più bassa temperatura di combustione. E’ quindi utilizzato soprattutto nei Diesel e nei motori benzina a combustione magra lean burn*, dove quando c’è eccesso d’aria gli ossidi di azoto non possono essere scomposti cataliticamente, ma vengono trattati con sistemi complessi di accumulo
La riduzione della temperatura di combustione può ridurre la potenza del motore e aumentare i consumi, che salgono otre i 200 g per kilowattora; però a fronte di una piccola perdita si ottengono decisi vantaggi nella pulizia dei gas di scarico (ad eccezione del particolato che invece aumenta) per cui il sistema è largamente utilizzato.
 
Indietro
Alto