Meno male che ce ne sono tanti che la pensano così

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Questa mattina, in attesa al distributore, mi si avvicina un signore incuriosito dalla mia vettura. Indirizza complimenti verso la mia Lexus IS300H Luxury, ben presto rivela che si era avvicinato credendo che fosse un nuovo modello BMW.
Io gli dico che con le tedesche ho avuto problemi di qualità e che non ne avrei più acquistate e che con questa mi trovo molto bene. Senza un minimo di pudore mi chiede quanto costa e se è nuova. Alla mia risposta si è mostrato sollevato di sapere che la mia costa meno della sua BMW che lui ha acquistato nuova-di-sei-mesi :77: ma che nuova costava di più della mia. Prosegue raccontandomi di avere avuto un problema (e te pareva) con la sua BMW-nuova-di-sei-mesi; il costo della riparazione, non risolutiva, del problema era pari al 10% del prezzo da lui pagato per la BMW-nuova-di-sei-mesi :77:. La cosa che mi ha lasciato perplesso era la gioia con cui mi parlava della sua vettura, totalmente noncurante del costoso problema, come se fosse normale acquistare una berlina di lusso ed incorrere in costosi problemi di qualità, per giunta non risolti dal concessionario.
La cosa importante era che fosse una BMW.
Meno male che sono in molti come lui, così noi potremo acquistare qualità giapponese a prezzi di concorrenza rispetto a quella dei tedeschi.
 
Meno male che sono in molti come lui, così noi potremo acquistare qualità giapponese a prezzi di concorrenza rispetto a quella dei tedeschi.

Giusta osservazione, lasciamo tranquillamente che i clienti della triade tedesca si lascino spennare contenti.
 
Meno male che sono in molti come lui, così noi potremo acquistare qualità giapponese a prezzi di concorrenza rispetto a quella dei tedeschi.

Questa frase sarebbe da incorniciare. È il fulcro del mio stesso pensiero verso l'italiano medio che è convinto che scegliendo i soliti blasonati marchi tedeschi sia al "riparo" da imprevisti.

Un aneddoto al volo posso raccontarlo anche io. L'amica di mia moglie ci ha presentato il suo compagno. Ci viene una sera a prendere con la sua auto: è una BMW Serie 3 coupè.

Gli chiedo "Come ti trovi?"

e lui

"Malissimo. Si è già rotta la catena di distribuzione due volte. Mi ha dato solo problemi. Mai più BMW! Maledetto il giorno in cui ho dato via la mia Panda....!"
 
Sul fatto che anche BMW e Mercedes non siano auto indistruttibili penso che non ci siano dubbi, nella mia quindicennale esperienza di automobilista ho guidato quasi solo Fiat (164, 147, punto e grande punto, Clio 2 serie, panda 2 serie). Le mie macchine di proprietà, prima della CT, sono state una ypsilon del 2004 che ho ancora e una Brera. Della prima posso parlare in termini entusiastici del 1.3 multijet, in carro armato super economico, però a livello di elettronica un disastro, un sacco di problemi con l'esp e il cambio automatico. Anche gli assemblaggi (Pomigliano) non erano il massimo. Con la Brera sicuramente un salto di qualità, un problema con un alzacristalli e nient'altro, anche se ci ho percorso molti meno km (45.000 contro 150.000), ma anche in quel caso qualche appunto su assemblaggi e materiali utilizzati lo si poteva muovere. Al momento con la CT ho percorso poco più di 2000km, quindi non mi posso ancora pronunciare, perché credo che per poter giudicare a fondo una macchina servano almeno 20.000km di guida, però le prime impressioni sono molto positive.

Io credo comunque che chi preferisce le tedesche lo faccia soprattutto per un discorso di prestigio. In fondo, anche io nella scelta della Lexus, ho puntato anche sul blasone, considerando che a) ho trovato la classica super offerta e b) allo stesso prezzo c'era l'Auris che, lasciando perdere la qualità degli assemblaggi, era sicuramente preferibile perché con la stessa identica meccanica però più recente di un paio d'anni almeno e quindi con tutti quegli aggiustamenti "invisibili" che si fanno col tempo. Quindi è una questione di testa, io per esempio non avrei mai speso più di 37ek per la mia auto (ma il precedente proprietario si!), mentre continuo a leggere opinioni di persone che preferiscono comunque il nuovo...

Il concetto che seguo è sempre quello della qualità/prezzo e in questo caso credo che l'accoppiata Toyota_Lexus abbia uno dei migliori valori sul mercato

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Sul fatto che anche BMW e Mercedes non siano auto indistruttibili penso che non ci siano dubbi, nella mia quindicennale esperienza di automobilista ho guidato quasi solo Fiat (164, 147, punto e grande punto, Clio 2 serie, panda 2 serie). Le mie macchine di proprietà, prima della CT, sono state una ypsilon del 2004 che ho ancora e una Brera. Della prima posso parlare in termini entusiastici del 1.3 multijet, in carro armato super economico, però a livello di elettronica un disastro, un sacco di problemi con l'esp e il cambio automatico. Anche gli assemblaggi (Pomigliano) non erano il massimo. Con la Brera sicuramente un salto di qualità, un problema con un alzacristalli e nient'altro, anche se ci ho percorso molti meno km (45.000 contro 150.000), ma anche in quel caso qualche appunto su assemblaggi e materiali utilizzati lo si poteva muovere. Al momento con la CT ho percorso poco più di 2000km, quindi non mi posso ancora pronunciare, perché credo che per poter giudicare a fondo una macchina servano almeno 20.000km di guida, però le prime impressioni sono molto positive.

Io credo comunque che chi preferisce le tedesche lo faccia soprattutto per un discorso di prestigio. In fondo, anche io nella scelta della Lexus, ho puntato anche sul blasone, considerando che a) ho trovato la classica super offerta e b) allo stesso prezzo c'era l'Auris che, lasciando perdere la qualità degli assemblaggi, era sicuramente preferibile perché con la stessa identica meccanica però più recente di un paio d'anni almeno e quindi con tutti quegli aggiustamenti "invisibili" che si fanno col tempo. Quindi è una questione di testa, io per esempio non avrei mai speso più di 37ek per la mia auto (ma il precedente proprietario si!), mentre continuo a leggere opinioni di persone che preferiscono comunque il nuovo...

Il concetto che seguo è sempre quello della qualità/prezzo e in questo caso credo che l'accoppiata Toyota_Lexus abbia uno dei migliori valori sul mercato

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Il fulcro della questione sta tutto li, prezzo/qualità. Io, come ho già scritto sul forum, ho avuto audi, bmw e mercedes, tutte nuove-nuove, non nuove-di-sei-mesi, ed ho avuto tonnellate di problemi ma proprio tonnellate. Io non acquisterei più quelle marche neppure sotto tortura e se me ne regalassero una la venderei immediatamente per acquistare altro. Mi hanno indispettito tutti i conci di quelle marche con la patetica frase "sei stato sfortunato" ai quali ho sempre risposto che se acquistare una vettura-nuova-di-lusso è simile al gioco d'azzardo allora fuori devono scrivere sala bingo. Se no sono solo dei patetici concessionari di marche patetiche che vendono prodotti luccicanti ma scadenti, adatti ad un pubblico di gazze non ad un pubblico che cerca qualità.
Ecco, questa mia esperienza mi ha messo in difficoltà a non ridere sul naso di quel signore che, poverino, ai miei occhi aveva proprio del patetico cliente di patetiche marche. Il suo nuova-di-sei-mesi poi, aveva proprio un sapore di altri tempi. Se si decide di acquistare un usato basta semplicemente, come hai fatto tu, dire ho trovato l'occasione che mi stava bene. Chi ha acquistato la mia CT con 11 mesi di vita e 13.000km ha fatto un ottimo affare, non era neppure arrivata al primo tagliando. Io la cambiai perché desideravo quella che ho adesso.

https://www.youtube.com/watch?v=_Rf6VxKVCDM
 
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Quindi è una questione di testa, io per esempio non avrei mai speso più di 37ek per la mia auto (ma il precedente proprietario si!), mentre continuo a leggere opinioni di persone che preferiscono comunque il nuovo...

Io sono della tua stessa opinione. Quando nel 2012 desideravo la IS 220d che posseggo tutt'ora, ero esclusivamente alla ricerca di un usato. Non avevo nessuna intenzione di spendere tutti quei soldi per un nuovo. Tornassi indietro, lo rifarei. L'ho acquistata da un privato che l'ha tenuta come un gioiello e l'ho pagata molto meno. Soddisfattissimo della mia scelta.

Il mio prossimo obiettivo sarà quello di portare la mia IS fino alla fine dei giorni per poi prendere la nuova RX (chiaramente non nuova di concessionario...)
 
Sul fatto che anche BMW e Mercedes non siano auto indistruttibili penso che non ci siano dubbi, nella mia quindicennale esperienza di automobilista ho guidato quasi solo Fiat (164, 147, punto e grande punto, Clio 2 serie, panda 2 serie). Le mie macchine di proprietà, prima della CT, sono state una ypsilon del 2004 che ho ancora e una Brera. Della prima posso parlare in termini entusiastici del 1.3 multijet, in carro armato super economico, però a livello di elettronica un disastro, un sacco di problemi con l'esp e il cambio automatico. Anche gli assemblaggi (Pomigliano) non erano il massimo. Con la Brera sicuramente un salto di qualità, un problema con un alzacristalli e nient'altro, anche se ci ho percorso molti meno km (45.000 contro 150.000), ma anche in quel caso qualche appunto su assemblaggi e materiali utilizzati lo si poteva muovere. Al momento con la CT ho percorso poco più di 2000km, quindi non mi posso ancora pronunciare, perché credo che per poter giudicare a fondo una macchina servano almeno 20.000km di guida, però le prime impressioni sono molto positive.

Io credo comunque che chi preferisce le tedesche lo faccia soprattutto per un discorso di prestigio. In fondo, anche io nella scelta della Lexus, ho puntato anche sul blasone, considerando che a) ho trovato la classica super offerta e b) allo stesso prezzo c'era l'Auris che, lasciando perdere la qualità degli assemblaggi, era sicuramente preferibile perché con la stessa identica meccanica però più recente di un paio d'anni almeno e quindi con tutti quegli aggiustamenti "invisibili" che si fanno col tempo. Quindi è una questione di testa, io per esempio non avrei mai speso più di 37ek per la mia auto (ma il precedente proprietario si!), mentre continuo a leggere opinioni di persone che preferiscono comunque il nuovo...

Il concetto che seguo è sempre quello della qualità/prezzo e in questo caso credo che l'accoppiata Toyota_Lexus abbia uno dei migliori valori sul mercato

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Giusta osservazione, bravo.
 
Questa mattina, in attesa al distributore, mi si avvicina un signore incuriosito dalla mia vettura. Indirizza complimenti verso la mia Lexus IS300H Luxury, ben presto rivela che si era avvicinato credendo che fosse un nuovo modello BMW.
Io gli dico che con le tedesche ho avuto problemi di qualità e che non ne avrei più acquistate e che con questa mi trovo molto bene. Senza un minimo di pudore mi chiede quanto costa e se è nuova. Alla mia risposta si è mostrato sollevato di sapere che la mia costa meno della sua BMW che lui ha acquistato nuova-di-sei-mesi :77: ma che nuova costava di più della mia. Prosegue raccontandomi di avere avuto un problema (e te pareva) con la sua BMW-nuova-di-sei-mesi; il costo della riparazione, non risolutiva, del problema era pari al 10% del prezzo da lui pagato per la BMW-nuova-di-sei-mesi :77:. La cosa che mi ha lasciato perplesso era la gioia con cui mi parlava della sua vettura, totalmente noncurante del costoso problema, come se fosse normale acquistare una berlina di lusso ed incorrere in costosi problemi di qualità, per giunta non risolti dal concessionario.
La cosa importante era che fosse una BMW.
Meno male che sono in molti come lui, così noi potremo acquistare qualità giapponese a prezzi di concorrenza rispetto a quella dei tedeschi.

Bellissime le coincidenze perché ho un amico cui potrei fare identico racconto.. BMW 3 cabrio usata-di-5-anni :biggrin: che ovviamente ha scelto perché rispecchia il suo ego da figo , dovrebbe averla pagata poco meno di un ventino. 3 mesi fa rimane a piedi, preventivo riparazione BMW circa 50% del valore vettura, circa 8mila euro :screwy: erano 3 pagine di pezzi ! Da quanto leggo era partito tutto l'impianto di alimentazione e iniezione. Dopo un po' salta fuori un nuovo preventivo, me lo mostra bello fiero, è della stessa concessionaria, 1800 euro totali.. Tutta manodopera in pratica a carico suo, il resto dell identico preventivo pagava BMW. Non ho capito se era un noto difetto di quel motore (320d, ha una brutta reputazione). viene anche da pensare che hanno fatto finta di non saperne niente in concessionaria. Dovrebbe essere fiero... al massimo di non aver buttato nel cesso ventimila euro. E fossi in lui la venderei di corsa!
 
Bellissime le coincidenze perché ho un amico cui potrei fare identico racconto.. BMW 3 cabrio usata-di-5-anni :biggrin: che ovviamente ha scelto perché rispecchia il suo ego da figo , dovrebbe averla pagata poco meno di un ventino. 3 mesi fa rimane a piedi, preventivo riparazione BMW circa 50% del valore vettura, circa 8mila euro :screwy: erano 3 pagine di pezzi ! Da quanto leggo era partito tutto l'impianto di alimentazione e iniezione. Dopo un po' salta fuori un nuovo preventivo, me lo mostra bello fiero, è della stessa concessionaria, 1800 euro totali.. Tutta manodopera in pratica a carico suo, il resto dell identico preventivo pagava BMW. Non ho capito se era un noto difetto di quel motore (320d, ha una brutta reputazione). viene anche da pensare che hanno fatto finta di non saperne niente in concessionaria. Dovrebbe essere fiero... al massimo di non aver buttato nel cesso ventimila euro. E fossi in lui la venderei di corsa!

Conosco un tizio che ha avuto lo stesso problema. È un tipico difetto di quel modello..
 
Bellissime le coincidenze perché ho un amico cui potrei fare identico racconto.. BMW 3 cabrio usata-di-5-anni :biggrin: che ovviamente ha scelto perché rispecchia il suo ego da figo , dovrebbe averla pagata poco meno di un ventino. 3 mesi fa rimane a piedi, preventivo riparazione BMW circa 50% del valore vettura, circa 8mila euro :screwy: erano 3 pagine di pezzi ! Da quanto leggo era partito tutto l'impianto di alimentazione e iniezione. Dopo un po' salta fuori un nuovo preventivo, me lo mostra bello fiero, è della stessa concessionaria, 1800 euro totali.. Tutta manodopera in pratica a carico suo, il resto dell identico preventivo pagava BMW. Non ho capito se era un noto difetto di quel motore (320d, ha una brutta reputazione). viene anche da pensare che hanno fatto finta di non saperne niente in concessionaria. Dovrebbe essere fiero... al massimo di non aver buttato nel cesso ventimila euro. E fossi in lui la venderei di corsa!
Mai sigla di motore fù più azzeccata : N47!

Nella cabala (o smorfia) lo sai il 47 che numero è?
Morto che parla :biggrin2:
 
Conosco un tizio che ha avuto lo stesso problema. È un tipico difetto di quel modello..

Verissimo

Il motore BMW N47 (tra l'altro quello ampiamente piu' diffuso) e' stata una vera e propria sciagura per i "contentissimi" proprietari

Qui un link pescato velocemente da google, ma basta digitare sul motore di ricerca "N47 BMW" che saltano fuori decine di discussioni al riguardo
 
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Verissimo

Il motore BMW N47 (tra l'altro quello ampiamente piu' diffuso) e' stata una vera e propria sciagura per i "contentissimi" proprietari

Qui un link pescato velocemente da google, ma basta digitare sul motore di ricerca "N47 BMW" che saltano fuori decine di discussioni al riguardo

Interessante. Ulteriore conferma che i teteski costruiscono porcheria in modo sistematico, leggo dal link che le serie interessate sono quelle successive alla mia. ne discende che se la mia faceva kakare quelle successive, invece, hanno continuato a farlo, kakare.
da parte mia un sentito e sincero mavaffankulo ai fabbricanti teteski
 
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