Menù segreto (100%).. A che serve?

secondo me non ha senso il fatto che sia per tarare l'indicatore di shift, quella spia immagino che sia comandata direttamente dalla centralina dell'auto, al variare della motorizzazione la centralina saprebbe come comportarsi per dare i giusti segnali all'indicatore shift, non avrebbe senso prevedere un'altra logica dentro il quadro strumenti per valutare tutti i parametri della cambiata esternamente alla centralina dell'auto e quindi la necessità di tarare questa logica in funzione della motorizzazione...
la + probabile sembra quella di taratura tachimetro su gommatura, anche se mi pare che per legge si possono cambiare entro un range minimo tale per cui il discostamento tachimetrico rimane trascurabile...quindi anche qui non avrebbe molto senso....in ogni caso se fosse così ci vuole poco a verificare con qualche prova empirica, ma io la prova non la faccio :bleh::104230044
 
.....la + probabile sembra quella di taratura tachimetro su gommatura, anche se mi pare che per legge si possono cambiare entro un range minimo tale per cui il discostamento tachimetrico rimane trascurabile... :bleh::104230044

Considera però che la mia Auris monta di serie gommatura 225/45 su cerchi da 17" anzichè la normale 205/55 R 16, ed un pò di differenza sulla circonferenza sicuramente c' è!
Infatti la mia prima ipotesi era proprio la taratura del tachimetro.
Anch' io però non me la sento di provare! :no: :104230044
 
intanto dovresti vedere se di default la tua ha il menù al 100%, se ho capito bene va da poco sotto il 100 a poco sopra...e ha senso perchè l'auris in altri mercati credo venga commercializzata anche con ruote da 15"...
ùseguendo la logica chi ha il d-cat dovrebbe averla oltre 100
poi dovresti vedere di verificare se al variare del valore del menù segreto varia lo scarto tachimetrico...utilizzando per esempio un altra auto sullo stesso percorso a velocità costante che ti dia un punto di riferimento sempre uguale,
fai andare l'auto accanto a te sempre alla stessa velocità e affiacati senza superare...se prima e dopo la modifica del menù la lettura del tuo tachimetro si modifica, abbiamo beccato a cosa serve...
 
A dire il vero le varie gommature dell'Auris (15, 16, 17") e in generale le varie gommature di uno stesso modello dovrebbero dare lo stesso diametro di ruota, visto che il maggior diametro del cerchio viene compensato dalla spalla più bassa...
 
Come ho già postato sopra, la freccetta che mi consiglia di scendere di marcia non l' ho mai vista accendersi, tranne l' istante prima della messa in moto del motore che sono ambedue accese (quindi il led funziona).
Proverò ad andare a 20 Km/h in quarta ed accellerare di brutto! Se non si accende in questa maniera allora penso proprio che ci sia un malfunzionamento! :rm_shifty
A voi si accende con facilità?


Basta andare a 70/80 all'ora in 6^ e ti chiede la 5^


intanto dovresti vedere se di default la tua ha il menù al 100%, se ho capito bene va da poco sotto il 100 a poco sopra...e ha senso perchè l'auris in altri mercati credo venga commercializzata anche con ruote da 15"...
ùseguendo la logica chi ha il d-cat dovrebbe averla oltre 100
poi dovresti vedere di verificare se al variare del valore del menù segreto varia lo scarto tachimetrico...utilizzando per esempio un altra auto sullo stesso percorso a velocità costante che ti dia un punto di riferimento sempre uguale,
fai andare l'auto accanto a te sempre alla stessa velocità e affiacati senza superare...se prima e dopo la modifica del menù la lettura del tuo tachimetro si modifica, abbiamo beccato a cosa serve...


Basta fare un determinato percorso, esempio 10km giusti e poi rifarlo identico (non il ritorno perche in caso di molte più curve da un lato piuttosto che dall'altro basterebbe a sfalsare il test...)

:smile::wink_smil
 
Basterebbe anche un navigatore con l'indicazione della velocità reale. Si guarda lo scarto con l'impostazione di default e poi con l'impostazione modificata. :wink_smil
 
Ma se qualcuno ha la possibilità di passare in autofficina non si potrebbe chiedere? così mi sembra molto più facile e comodo:wink_smil
 
A dire il vero le varie gommature dell'Auris (15, 16, 17") e in generale le varie gommature di uno stesso modello dovrebbero dare lo stesso diametro di ruota, visto che il maggior diametro del cerchio viene compensato dalla spalla più bassa...

Hai pienamente ragione però, considerato che le misure sono tutte "arrotondate" (/45, /55, /65 su cerchi da 17", 16", 15") non credo che lo sviluppo delle circonferenze delle varie misure di pneumatici coincidano perfettamente!

Ma se qualcuno ha la possibilità di passare in autofficina non si potrebbe chiedere? così mi sembra molto più facile e comodo:wink_smil

Se qualcuno ha l' autofficina Toy a portata di mano e "confidenza" con il meccanico, certamente chiedere è la cosa più semplice.
Diversamente non vorrei che ti trovassero a ridire che "metti le mani" in cose che non sono di tua competenza!
 
Ma se qualcuno ha la possibilità di passare in autofficina non si potrebbe chiedere? così mi sembra molto più facile e comodo:wink_smil

Ci penso, ma ancora non so quale scegliere! Nel senso che l'auto l'ho presa all'AQ e sono stati talmente bravi che forse continuerò a fare i tagliandi lì.

Premessa a parte ieri ho sperimentato un po'

allora da 100 va a 130, da lì se si continua a premere scende sino a 70 per poi risalire. Ogni premuta aumenta di una unità, se si tiene premeto le unità sono 3.

Ho fatto un po' di prove con 130 e nulla, nessun tipo di cambiamento.

Chissà forse è semplicemente un menù non implementato.

Invece il bip delle cinture a me non si toglie :cray:

Non è per la cintura in se infatti poi lo rimetterei pure ma per il piacere di scoprire una cosa non documentata, come già ho sperimentato con i vari msg del cdb.
 
OPPALALA'! :biggrin2: dopo appena 2 settimane (abbondanti) dall'inizio della discussione ho finalmente realizzato che la famosa regolazione del 100% avviene di unità in unità... (avevo capito che avesse solo 3 posizioni: 70, 100 e 130... :blush: )

Meglio tardi che mai...
 
Forse ho avuto il lampo di genio. :104230044
Secondo me potrebbe essere un menù che regola la sensibilità del sensore crepuscolare (automatismo luci) per chi chiaramente lo possiede. :cool:
 
Forse ho avuto il lampo di genio. :104230044
Secondo me potrebbe essere un menù che regola la sensibilità del sensore crepuscolare (automatismo luci) per chi chiaramente lo possiede. :cool:

Potrebbe certamente anche essere quello, la mia vettura lo possiede però l' utilizzo ben poco, considerata la normativa italiana di dover tenere sempre le luci accese nelle autostrade e strade extraurbane, per cui non ha praticamente senso tenere la levetta nella posizione "auto".
A questo punto, allora, potrebbe anche essere anche la regolazione di sensibilità dell' automatismo del sensore di pioggia! :biggrin2:
 
Escluderei la regolazione del sensore pioggia, visto che ha la regolazione apposita sui comandi del tergi...
Credo che se fossero regolazioni di sensibilità (crepuscolare o altre) sarebbe menzionato nel libretto.
Per esempio nel libretto della mia (avensis) ci sono spiegazioni per il sensore pressione pneumatici che manco esiste come optional da noi:77:

Vista la macchinosità delle operazioni per accedervi, ma al contempo vista la possibilità di accedervi senza strumenti da officina, direi che è qualcosa che è previsto possa essere regolata dal proprietario.. o per strada, senza intervento di meccanici qualificati. Quindi scarterei anche regolazioni di overboots, centraline, o comunque legate a performance del motore.
 
setti il sensore per la sensibilità penso.... ti faccio sapere
sono curioso anche io
praticamente diventa piu o meno sensibile alla luce
 
Indietro
Alto