Meglio Yaris o Auris

Andry90

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
70
Località
rovereto
Meglio Yaris o Auris

Mi date un consiglio tra auris e yaris cosa sceglierete? E perché? Sono indeciso tra le 2 perche magari una ha qualche difetto o pregio in piu. Mi ispirano le ibride, ma è vero che la yaris consuma molto meno o è una bufala?
 
La Yaris è più piccola e meno pesante dell’ Auris che è di un segmento superiore, quindi è logico che a parità di motore i consumi siano relativamente a favore del piccolo genio: ho scritto relativamente perché il termine che hai usato “molto meno” mi sembra esagerato.
 
Lo stesso quesito che mi ero posto 4 anni fa: Auris o Yaris. Poi è finito sulla Yaris per diversi fattori tra cui la considerazione che all'epoca la Yaris era appena uscita sul mercato mentre la Auris era a fine carriera, il budget disponibile, ecc.
Oggi forse fare la scelta opposta.

A parte questo, e cercando di essere imparziale, ti lascio le mie considerazioni:
- Ibrida: Auris. Per maggiore cilindrata e potenza globale del motore, i consumi se ben gestita, sono in linea di quelli della Yaris ma la maggiore riserva di prestazioni del motore fanno la differenza.
- Diesel: Yaris. Il suo 1400 è un motore collaudato ed affidabile che non ti fa sentire la mancanza di qualcosa di più grosso e prestante; inoltre l'attuale motore diesel della Auris è un BMW, sarà pure buono ma non è fatto in casa.
- Benzina. qui il discorso si complica. Per le cilindrate piccole meglio la Yaris, per quelle più grosse (1600 in su) la scelta è obbligata. Ho ancora qualche dubbio sull'affidabilità nel lungo termine di motori piccoli e spinti inseriti in macchine grosse.

Poi la tua scelta sarà condizionata da ben altro che noi non possiamo conoscere :smile:
 
Secondo me dipende tutto delle esigenze personali, sia di utilità che di budget che, soprattutto, di gusto.
Se vivi in città, magari grande, raramente vai fuori o comunque non hai particolari esigenze di carico di cose e persone, meglio la Yaris (magari ibrida, in città fa la differenza sui consumi).
Se viceversa ti muovi spesso su statali, magari vivi in provincia, magari hai una famiglia numerosa del tipo che "lo spazio non basta mai", allora vai di Auris. Considerando anche che tra le due ci ballano sempre diverse migliaia di euro, a parità di allestimento, dovute al diverso segmento di appartenenza.
Fermo restando che di base quello che fa la differenza è: a te cosa va di acquistare? Per dire: per quelle che sono le mie esigenze personali l'acquisto che dovrei fare è una Yaris ibrida ma se mi decidessi a cambiare auto, oggi, mi fionderei sulla Auris (probabilmente ibrida, forse turbobenza); senza pensarci su.

Quanto alla motorizzazione, come sopra. Dipende tutto dalle tue esigenze: non quanti km fai ma COME li fai. Tanta città, statali e tangenziali a scorrimento veloce, magari montagna: ibrida. Tanta autostrada: diesel. Pochissimi km all'anno (5000-7000): benzina (magari con cambio cvt se vuoi il relax dell'automatico).

Insomma, alla fine è tutta una questione personale che va oltre anche le reali esigenze :wink_smil
 
Indietro
Alto