meglio casse a 2 vie o kit?

Rapidlippa

TCI Junior Member
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
5
Località
Legnano
Mi spiego.
Argomento trito e ri-trito di sostituire le casse delle portiere per migliorare la qualità del suono (Corolla Verso 2009).
Navigando un po' qua e un po' là ho trovato all'incirca allo stesso prezzo sia le casse a 2 vie per esempio della Hertz (intorno ai 50/60 euro) che il kit con woofer semplici e tweeter da mettere nel cruscotto (forse ci sono anche dei crossover ma già mi causano ansia perchè non so dove e come metterli...). Ora: non so quale soluzione sia migliore. Sinceramente propenderei per cambiare solo le casse delle portiere con quelle a 2 vie: tocco qualcosa in meno e almeno in teoria mi trovo con 2 tweeter in più... oppure mi ritrovo con una porcheria? Premetto che mi interessa solo migliorare la nitidezza del suono, della potenza non m'importa nulla...
Ciao.
 
Se non sbaglio la tua Corolla dovrebbe essere dotata anteriormente di predisposizioi per un 2 vie separato, per cui la soluzione che ti porta al miglior risultato è ovviamente installare un buon kit a 2 vie separate...

Questi sono solo alcuni ottimi esempi:

TEC mod. TG 6K - [102,00 euro] - CENTRORADIO Car Audio & Video (Venezia)

CORAL mod. DLK 165 - [88,00 euro] - CENTRORADIO Car Audio & Video (Venezia)

MTX mod. THS 652 - [129,00 euro] - CENTRORADIO Car Audio & Video (Venezia)

TARGET mod. TLK 600 - [54,00 euro] - CENTRORADIO Car Audio & Video (Venezia)


L' impiego di un coassiale a 2 vie ti semplifica sicuramente l' installazione, ma la posizione bassa delle predisposizioni unitamente al mascheramento dovuto alla griglia poco trasparente e dalla cartella della porta stessa ne comprometterebbero non poco la resa sonora...

Alcuni esempi:

TEC mod. TG 6X - [68,00 euro] - CENTRORADIO Car Audio & Video (Venezia)

CORAL mod. DLC 165 - [55,00 euro] - CENTRORADIO Car Audio & Video (Venezia)
 
...lo immaginavo... Ma a questo punto devo metterci anche i crossover, giusto per complicarmi la vita...:wacko:
Ora. Mi rimangono 2 grossi dubbi:
1- i crossover dove li metto? nel vano dei tweeter? Quindi, i fili originali vanno ai crossover, e poi dai cross attacco i fili che vanno ai tweeter? Giusto? O forse no? il fatto che i due tipi di casse abbiano uscite separate non implica che qualcuno ci abbia già pensato a dividere gli alti dai bassi? (adesso scoprirò che gli stessi suoni partono dalla radio e vanno a tutte e 6 le casse indistintamente???...)
2- mi servono degli adattatori per i woofer delle portiere o per i tweeter? intendo sia per i fili che per gli alloggiamenti delle casse?

Grazie in anticipo per le info.
 
I crossover vanno posizionati lontano da fonti di disturbo (centrline, fili del can-bus, ecc...).

Nello specifico del kit che ti ho indicato il crossover è dedicato solo al tweeter, quindi ha un ingresso dove riceve il segnale dell' autoradio ed un' uscita da collegare al tweeter. Il woofer invece è progettato per lavorare nelle classiche predisposizioni di molte auto (che introducono un filtraggio passa basso meccanico...), quindi non è previsto un filtraggio. Comunque il crossover è il componente che più determina il risultato sonoro finale, è chiaro che un filtro generico non può "andare bene" per tutte le auto ed andrà di volta in volta personalizzato (questo vale per tutte le auto e per tutti i sistemi di altoparlanti a 2 o più vie).

Ti confermo che ti servono degli adattatori per gli altoparlanti, anche i connettori non sono standard... io solitamente li sostituisco con dei connettori multipolari standard, garantiscono una maggiore superficie di contatto e maggior tenacia (questo è spesso un punto di giunzione troppo delicato sulle auto giapponesi...).

Se non ha la benché minima esperienza in queste lavorazioni ti consiglio vivamente di farti aiutare da qualcuno che sappia bene cosa fare :wink_smil
E' fin troppo semplice installare male anche un normale kit a 2 vie, specie se non si sa come ottimizzarlo, e rimanere delusi della spesa che si ha affrontao! :blink:
 
Mille grazie veramente. Per le risposte chiare che mi hai dato e per la correttezza che hai dimostrato. Adesso sono in grado di decidere cosa fare.
Ciao :63:.
 
Indietro
Alto