Info Meglio C-HR o Yaris

Alexxx

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Salve a tutti! Gentilmente mi piacerebbe sapere se è meglio orizzontarsi su C-HR o Yaris? Soprattutto per raggiungere le prestazioni della Yaris 130 CV quale motorizzazione della C-HR bisognerebbe prendere?
 
Ciao Alex,
beh oltre alla differenza di segmento c'è da dire che, non me ne vogliano i proprietari di Yaris, è oggettivo che C-Hr sia più grande, abbia una linea da suv coupe (a mio modesto avviso più accattivante), i motori sono tutti 4 cilindri, di fatto è meglio rifinita di Yaris, (tant'è che costa di più).
Per quanto riguarda la motorizzazione da paragonare al 130 cv, credo possa andar già bene la 1.8. da 140 cv...
Dalla sua Yaris è una vettura molto più pratica ed è un po' più economica sia nell'acquisto che nella manutenzione.... Questa è la mia opinione ovviamente qualunque sia la tua scelta, è giusta...
 
Ultima modifica:
Non c’è paragone tra le due vetture.
Basta selezionarle sul sito e selezionare di leggere solo le differenze e ci si rende conto.
Meglio ancora se ci si reca in concessionario, sono di due categorie diverse.
Dimensioni, sicurezza, comfort, estetica, prestazioni e prezzo: non c’è partita.

A mio avviso bisogna sempre paragonare due auto dello stesso segmento.
 
Ciao Sax,
concordo con te, ma se il nostro amico ci ha chiesto un parere da proprietari, quindi conoscitori dei veicoli in esame, non credo ci costi nulla dargli la nostra personale opinione...
 
Credo la 1.8 hev da 140cv che fa uno 0-100 in 9,9sec...simile alla yaris 130 che ci mette 9,2sec e ambe due vel.max
dichiarata di 175km/h.
Poi ovvio una è un segmento C più grande quindi anche più pesante e una un segmento B.
I consumi sono buoni su tutte e due, anche se credo che sulla la yaris siano migliori dato che il termico è un 3 cilindri 1.5 e l'auto è molto piu piccola e leggera...stiamo su 1430kg contro 1200kg..sono cmq auto molto diverse.
 
@Alexxx
Dipende molto da che esigenze hai.
Concordo con chi sostiene che sia un paragone in cui di fatto c'è poco da paragonare, una compatta di segmento B contro un SUV/Crossover di segmento superiore, che per quanto abbia forme accattivanti e slanciate, resta sempre un SUV.
La prima domanda che ti faccio è se ti sei fatto un giro in concessionaria per provarle o almeno vederle dal vivo e salirci dentro.
Credo che farti un' idea avendole entrambe sotto mano sia fondamentale, qualora tu lo avessi già fatto, ti pongo qualche domanda, in base alle risposte, credo che sia io che gli altri potremo sicuramente esserti più utili:
1) Da che auto provieni?
2) Dove parcheggi di solito? (strada, garage privato, box condominiale ecc...)
3) Hai figli, passeggini, seggioloni...
4) Hai persone con difficoltà deambulatorie che usufruiranno della vettura (questa condizione la cito in base alla mia esperienza diretta e recente)
5) La nuova auto, sarebbe l'unica auto in famiglia? in caso contrario qual'è l'altra?
6) Qual'è il tuo stile di guida?
...ovviamente non sei obbligato a "spiattellare" gli affari tuoi a tutti, ci mancherebbe, ma se vuoi un aiuto concreto nella scelta, piuttosto che un banale "computo metrico" che puoi fare con qualunque sito di confronti, queste informazioni saranno molto utili, ma se non vorrai condividerle, anche dando solo a te stesso una risposta a queste domande, probabilmente riuscirai ad orientarti un po' meglio. :wink:
 
@Alexxx
Dipende molto da che esigenze hai.
Concordo con chi sostiene che sia un paragone in cui di fatto c'è poco da paragonare, una compatta di segmento B contro un SUV/Crossover di segmento superiore, che per quanto abbia forme accattivanti e slanciate, resta sempre un SUV.
La prima domanda che ti faccio è se ti sei fatto un giro in concessionaria per provarle o almeno vederle dal vivo e salirci dentro.
Credo che farti un' idea avendole entrambe sotto mano sia fondamentale, qualora tu lo avessi già fatto, ti pongo qualche domanda, in base alle risposte, credo che sia io che gli altri potremo sicuramente esserti più utili:
1) Da che auto provieni?
2) Dove parcheggi di solito? (strada, garage privato, box condominiale ecc...)
3) Hai figli, passeggini, seggioloni...
4) Hai persone con difficoltà deambulatorie che usufruiranno della vettura (questa condizione la cito in base alla mia esperienza diretta e recente)
5) La nuova auto, sarebbe l'unica auto in famiglia? in caso contrario qual'è l'altra?
6) Qual'è il tuo stile di guida?
...ovviamente non sei obbligato a "spiattellare" gli affari tuoi a tutti, ci mancherebbe, ma se vuoi un aiuto concreto nella scelta, piuttosto che un banale "computo metrico" che puoi fare con qualunque sito di confronti, queste informazioni saranno molto utili, ma se non vorrai condividerle, anche dando solo a te stesso una risposta a queste domande, probabilmente riuscirai ad orientarti un po' meglio. :wink:
Oltre a ringraziarvi devo farvi i complimenti per le vostre risposte. Molto utili per confermare chiarirmi le idee. Per l'uso che dovrei fare io andrebbe benissimo la Yaris anche xké cerco un' auto scattante. Mi piace la guida grintosa che abbia brio quando c'è da fare un sorpasso. L' unico motivo che mi spinge sulla C-HR è la linea. Mi piace molto anche la Yaris ma la C-HR secondo me ha molto più appeal. Ho avuto modo di apprezzare entrambe di presenza e per questo dicevo che è scontato la differenza di segmento e delle rifiniture e anche la comodità. Per la C-HR mi blocca il peso e secondo me sarebbe indicata la motorizzazione 2.0. Mi blocca anche il parcheggio xké dove vivo e lavoro la C-HR sarebbe troppo grande. Ultima motivazione la C-HR è più impegnativa economicamente. La razionalità mi spinge verso la Yaris mentre la passione per le belle auto mi spinge verso la C-HR. Ho scritto di fretta quindi mi scuso con chi legge se ci dovessero essere errori di battitura o imperfezioni...
 
Per quanto riguarda il parcheggio, personalmente sento la differenza anche con soli 15 cm in più rispetto alla precedente, provengo dalla Hyundai Veloster che era lunga 4 metri e 22, se avessi un qualcosa da 4 metri scarsi, perderei sicuramente molto meno tempo e mi stresserei meno a cercare parcheggio
C'è da dire che almeno, con l'ibrida, buona parte dei giri per il parcheggio li faccio in elettrico, quindi cercare posto, rispetto a prima mi pesa di meno sul portafoglio.
Sulle forme ed il colpo d'occhio della C-HR non si discute, sono dovuto passare a qualcosa di rialzato e comodo perchè dopo che mia moglie è stata investita, nonostante l'ottimo recupero, la sua condizione non le consente più di tollerare la seduta sportiva e la rigidezza della vecchia o di altre auto simili, altrimenti la scelta sarebbe stata sicuramente diversa, ma la C-HR ha forme e prestazioni azzeccate per chi cerca la grinta e l'estetica di un segmento diverso.
C'è da dire che tali forme vanno ad impattare sullo spazio interno in maniera significante, facendo un giro in altre auto dello stesso segmento, la differenza nello spazio percepito in alcuni casi è notevole, ma lo spazio che manca, è uno spazio che a me non occorre, quindi ho scelto l' estetica.
Riguardo alle prestazioni, sono del parere che il 1.8 sia più che adeguato alla vettura, nei sorpassi è sorprendente, quando affondi, il variatore porta il motore in coppia massima e "decide lui" la progressione, quindi in questo non manca, il 2.0 darebbe sicuramente più brio, ma parliamo di un' auto con cui in uscita dalle curve e nel misto stretto (è li che ci si diverte), comunque ha una stazza con cui non puoi permetterti più di tanto, quindi, a meno di non pensare ad una versione GR che ha qualche differenza anche nell' assetto, o magari a qualche "aggiornamento" aftermarket su una versione meno pretenziosa, credo che il 2.0 sia indicato per lo più a chi nella vita quotidiana ha a che fare con tragitti densi di salite impegnative dove una motorizzazione più energica sicuramente si comporta con maggiore disinvoltura.
Altro limite al divertimento, è la sensazione di slittamento percepita affondando il pedale, che stronca quella sensazione di progressività secondo me fondamentale nella guida sportiva.
Capisco che il mio giudizio sia un po' tarato dalla precedente auto che vantava anche piccoli ritocchi dell' assetto, ma la C-HR, a mio avviso si lascia apprezzare per molto altro.
 
Per quanto riguarda il parcheggio, personalmente sento la differenza anche con soli 15 cm in più rispetto alla precedente, provengo dalla Hyundai Veloster che era lunga 4 metri e 22, se avessi un qualcosa da 4 metri scarsi, perderei sicuramente molto meno tempo e mi stresserei meno a cercare parcheggio
C'è da dire che almeno, con l'ibrida, buona parte dei giri per il parcheggio li faccio in elettrico, quindi cercare posto, rispetto a prima mi pesa di meno sul portafoglio.
Sulle forme ed il colpo d'occhio della C-HR non si discute, sono dovuto passare a qualcosa di rialzato e comodo perchè dopo che mia moglie è stata investita, nonostante l'ottimo recupero, la sua condizione non le consente più di tollerare la seduta sportiva e la rigidezza della vecchia o di altre auto simili, altrimenti la scelta sarebbe stata sicuramente diversa, ma la C-HR ha forme e prestazioni azzeccate per chi cerca la grinta e l'estetica di un segmento diverso.
C'è da dire che tali forme vanno ad impattare sullo spazio interno in maniera significante, facendo un giro in altre auto dello stesso segmento, la differenza nello spazio percepito in alcuni casi è notevole, ma lo spazio che manca, è uno spazio che a me non occorre, quindi ho scelto l' estetica.
Riguardo alle prestazioni, sono del parere che il 1.8 sia più che adeguato alla vettura, nei sorpassi è sorprendente, quando affondi, il variatore porta il motore in coppia massima e "decide lui" la progressione, quindi in questo non manca, il 2.0 darebbe sicuramente più brio, ma parliamo di un' auto con cui in uscita dalle curve e nel misto stretto (è li che ci si diverte), comunque ha una stazza con cui non puoi permetterti più di tanto, quindi, a meno di non pensare ad una versione GR che ha qualche differenza anche nell' assetto, o magari a qualche "aggiornamento" aftermarket su una versione meno pretenziosa, credo che il 2.0 sia indicato per lo più a chi nella vita quotidiana ha a che fare con tragitti densi di salite impegnative dove una motorizzazione più energica sicuramente si comporta con maggiore disinvoltura.
Altro limite al divertimento, è la sensazione di slittamento percepita affondando il pedale, che stronca quella sensazione di progressività secondo me fondamentale nella guida sportiva.
Capisco che il mio giudizio sia un po' tarato dalla precedente auto che vantava anche piccoli ritocchi dell' assetto, ma la C-HR, a mio avviso si lascia apprezzare per molto altro.
Grazie x la tua precisa risposta AlexCNC. Leggendola attentamente ho capito che la C-HR non fa x me. La Yaris ha tutto quello che cerco e la C-HR sarebbe superflua. Non rinuncio a 130 CV in un segmento b.
 
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