meccanismo decentrato

Pett86

TCI Top Member
Registrato
31 Maggio 2006
Messaggi
1,098
Età
37
Località
Vicenza
mi spiegate l'utilità di una tale configurazione sul 1500 della prius?




se notate l'asse del cilindro è spostato rispetto all'asse dell'albero (linea rossa dalla line blu) e per quello che so io le auto normali hanno i due assi sovrapposti... in termini pratici, che vantaggi porta?

p.s. non penso serva per creare il ciclo atkinson/miller... quello dovrebbe essere giocato con sfasamenti di valvole e basta)
 
Lo dice sul sito da dove hai preso l'immagine. :smile:

I have taken one of their drawings of the Prius Atkinson Cycle engine and colored it up so that we can see that they use an off-cylinder-center-line crankshaft position to help garner the incredible efficiency this engine manifests. This off-cylinder-centering of the crankshaft allows the TDC (Top-Dead-Center) of the piston to be achieved AFTER the crankshaft has passed its rotational TDC and is in its downward motion ready to better absorb and transfer the already improved Atkinson Cycle combustion forces.
 
Lo dice sul sito da dove hai preso l'immagine. :smile:

I have taken one of their drawings of the Prius Atkinson Cycle engine and colored it up so that we can see that they use an off-cylinder-center-line crankshaft position to help garner the incredible efficiency this engine manifests. This off-cylinder-centering of the crankshaft allows the TDC (Top-Dead-Center) of the piston to be achieved AFTER the crankshaft has passed its rotational TDC and is in its downward motion ready to better absorb and transfer the already improved Atkinson Cycle combustion forces.

mhh il punto è che quel sito non lo trovo più... l'immagine l'avevo nel pc...
cmq ho capito bene?
serve per avere il punto morto superiore del cilindro dopo che l'albero a gomiti ha superato il suo punto morto superiore, e in tal maniera si ha che appena avviene l'esplosione dei gas l'albero a gomiti è già ruotato è riesce a trasmettere una maggiore coppia, e tra l'altro riduce pure l'usura degli accoppiamenti, perchè il meccanismo si trova lontano dalla condizione di singolarità.

ingegnosissimo :wub: :wub: :wub:

mi viene sempre più da ridere quando sento dire in giro che il motore della prius è normale benzina...
 
Ah si?

Sei sicuro?

Non hai qualche diagramma per caso?

Lo dico perché sono una fan della 500 (ne ho una) e questo particolare mi è nuovo.

Ci avevo lavorato... qualche anno fa e ricordo bene il particolare descritto sul librone uso e manutenzione del modello (io avevo la 500 giardiniera comprata di terza mano nel 1970).
Ho dovuto sostituire il motore dopo un fuorigiri prolungato (tipo "io si che riesco a far correre anche la giardiniera" ) in terza in salita con rottura di una valvola. Pensa che dopo che il meccanico aveva rifatto la testa, mentre il motore era al minimo, al momento di pagare il conto si è sentito un colpo e il motore si è bloccato: si era spaccata una biella (per i colpi ricevuti dal fungo della valvola) e ha forato il monoblocco incastrandosi. Quanto a recuperare il librone... sono passati tanti anni (quasi quaranta) e ci sono stati tanti avvenimenti, traslochi, matrimonio, figli .. :no: ma proverò a cercare:63:
 
Pag.255/256 BOCCHI - motori a quattro tempi - 1987

Queste due pagine descrivono il principio del meccanismo disassato, ma non so come spedirle:sick: non sono nemmeno riuscito a mandarvi la foro della mia Prius in difficoltà :cray:
Cambio nome: Willy Coyote!! se ci riesco?
 
Puoi scannerizzate o fare una foto in digitale?

Per postare una foto devi:

Andare al sito http://www.imageshack.us/
Fare l'upload della tua immagine.
Attendere qualche minuto....
Sul TCI, Cliccare su
insertimage.gif
nella finestra dove scrivi il messaggio.
Postare il link che ha restituito nella finestra che appare.

Oppure incolli il link tra queste due parentesi quadre:
 
Indietro
Alto