marmitta sportiva artigianale

Sinnemmx

TCI Advanced Member
Registrato
19 Settembre 2009
Messaggi
141
Località
Mf
sto preparando una bella marmitta per il rav con doppio teminale
ho recuperato tutti i componenti e fatto i primi pezzi
appena li avrò pronti metterò un pò di foto

all' inizio volelo prendere questa della remus

poi vedendo il prezzo, circa 530 euro, ho decivo di farmela da solo

sapete se in commercio esistono marmitte originale commerciali (non ufficiali toyota per capirci) giusto per prendergli la flangia di attacco alla parte centrale
 
Ultima modifica:
fatta la parte centrale del terminale, dal collettore alle due uscite
ancora un paio di punti di saldatura per accoppiare le tre parti e poi sarà pronta per la saldatura finale

 
spiega, cortesemente, anche posizioni delle sonde ed eventualmente se bypassi la 2a più piccola vicino al terminale... come calcoli in ogni caso la parte volumetrica? vai a naso?? grassie :naughty:
 
dove hai preso tutti i tubi? sono in inox?:cheers:

si inox

li ho presi da un artigiano della mia zona che fa lavorazioni di lamiere

2 metri di tubo diametro 60.3 sp. 2mm
più 6 curve a 90°

euro 70 (+ iva che non ho pagato non servendomi la fattura ovviamente)

avrei speso anche di meno se non mi avesse dovuto tagliare una barra da 6 mt appositamente per me; speravo di trovare degli sfridi di altre lavorazioni ma pochi giorni prima era passato il rigattiere e aveva fatto piazza pulita

spiega, cortesemente, anche posizioni delle sonde ed eventualmente se bypassi la 2a più piccola vicino al terminale... come calcoli in ogni caso la parte volumetrica? vai a naso?? grassie :naughty:

nella sola parte del terminale non mi pare di aver visto sonde (tutto il catalizzatore centrale rimane inalterato)

volumetricamente parlando tutto a caso; infatti spero di non peggiorare le prestazioni
 
Ultima modifica:
per calcolare i volumi ti posso suggerire una prova emh... empirica che usavo da ragazzino quando soldini c'è n'erano pochi per smanettare sugli scarichi dei motorini, devi prendere 2 palloncini identici, tipo quelli dei gavettoni, meglio 4 così ripeti 2 volte le 2 misurazioni... ad un paio di cm dalla bocca del palloncino con un pennarello fai un segnetto, ficchi il palloncino sullo scappamento sino al segno e chiedi ad un amico di accenderti l'auto mentre tu tieni il palloncino fermo, puoi legarlo anche con del nastro e fare da solo, mi raccomando non deve sfiatare, poi la lasci al minimo 2/3 minuti (vedi anche quanto si gonfia), spegni e levi il 1° palloncino facendo attenzione a non farlo sfiatare e lo chiudi, rifai il test con il 2° palloncino, sali a casa e se c'è l'hai pesa i 2 palloncini e dividi x 2 così hai la media... ovvio ci va una bilancia che pesa al grammo, tipo quelle digitali da cucina... fidati che va bene, non sembra ma i gas di scarico pesano (così pensi anche a quello che respiriamo)

dopo che hai montato la marmitta modificata rifai la stessa cosa e vedi quanta differenza c'è, a rigor di logica dovrebbe uscire più gas, ma non troppo calcola un 20% max, se ne esce troppo potresti avere delle rogne con sonda/catalizzatore, nel senso che avresti dei parametri sballati e quindi la centralina darebbe di matto :dev:

buon divertimento :wink:

nota: naturalmente le successive rilevazioni dopo la 1a vanno fatte con lo stesso criterio

nota2: dovresti anche avere l'accortezza di fare le 2 sessioni di test in condizioni simili, per esempio motore caldo o freddo, scegli te :biggrin:
 
Ultima modifica:
ma io penso che a livello di volumi, quello di uscita sia sempre lo stesso
solo che prima, dal centrale della marmitta, per uscire doveva fare tot "strada"; ora ne deve fare di più (ma per metà, essendo doppio scarico)

quindi penso che tutto ciò possa influire solo sulla contropressione che un terminale più lungo possa dare (a regimi elevati) e visto che nella parte terminale non ci sono sensori penso che tutto ciò sia ininfluente

ipoteticamente parlando potrebbe essere che: terminale più lungo (non di tanto poi visto che una parte è rimasta pressochè invariata come "percorso e diametro") i gas di scarico ci mettono di più ad uscite e qualche sonda possa segnalere il fatto alla centralina che a quel punto che farebbe?
 
assemblamento completato
mancano solo di rifinire le saldature ed una bella mano divernice
 
Complimenti gran bel lavoro:63::63::63:
hai avuto modo di testare l'auto dopo la modifica?
quanto ti e' costato il tutto,
mi potresti far avere le misure dei vari pezzi e diametro per poter tentare la replica della tua?
Dimenticavo il rumore e' rimasto inalterato?

Grazie.

grazie,

anche se avrei potuto far di meglio in quanto i due terminali non sono prorpio simmetrici rispetto al centro dell' auto

per la spesa 16€+16€ i due terminali simoni racing
80€ i tubi e le curve di inox
circa 20€ tra elettrodi e utensileria varia

per le misure non so proprio come aiutarti; l' ho fatta pezzo per pezzo e non ricordo assolutamente le misure; comunque il diametro del tubo è 2" ossia 60.3 e corrisponde perfettamente al diametro di uscita del collettore centrale
 
a dimenticavo
sound invariato (anche senza tutto il terminale non cambia nulla)

prestazioni invariate, almeno credo
 
Indietro
Alto