Marce lunghe ...

nl965

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Ciao a tutti, ho appena ritirato dal concessionario la mia AYGO NOW CONNECT ....
Non so se è già stato detto sul forum ... il venditore mi ha detto che non è necessario nessun rodaggio in quanto le auto vengono già rodate in fabbrica, e di non aver paura a mettere sotto dura prova la piccola Aygo, perchè ha un motore forte e ben equilibrato .... Mah ... inoltre mi ha detto che essendo un' auto principalmente studiata per la città ... ha le marce lunghe quindi in 1° arriva anche a 30 km/h, in 2° a 70, in 3° addirittura fino a 120 .... E quando mai metto le altre marce .... Non avendo il contagiri .... mi devo fidare delle mie orecchie ....
Non sono molto convinto di quello che mi ha detto .... Chiedo umilmente lumi a chi la usa tutti i giorni ...
Grazie per le risposte
 
Ciao a tutti, ho appena ritirato dal concessionario la mia AYGO NOW CONNECT ....
Non so se è già stato detto sul forum ... il venditore mi ha detto che non è necessario nessun rodaggio in quanto le auto vengono già rodate in fabbrica, e di non aver paura a mettere sotto dura prova la piccola Aygo, perchè ha un motore forte e ben equilibrato .... Mah ... inoltre mi ha detto che essendo un' auto principalmente studiata per la città ... ha le marce lunghe quindi in 1° arriva anche a 30 km/h, in 2° a 70, in 3° addirittura fino a 120 .... E quando mai metto le altre marce .... Non avendo il contagiri .... mi devo fidare delle mie orecchie ....
Non sono molto convinto di quello che mi ha detto .... Chiedo umilmente lumi a chi la usa tutti i giorni ...
Grazie per le risposte

ciao:smile:di al tuo venditore di andarsi a guardare il manuale d uso a pagina 192.. come fanno a dire una cosa del genere quando sul libretto delle manutenzioni danno consigli su come comportarsi nel periodo di rodaggio???:104230044ti consiglio di leggerlo attentamente:wink_smilciao totò
 
Stessa sorte capitata anche a me, acquistata lunedì, mi hanno detto che non c'è bisogno di particolari premure perchè ormai non c'è più il rodaggio da fare. Ho letto il manuale a fondo e c'erano quelle indicazioni.
Verba volant, scripta manent.
 
Grazie per la precisazione ....
Però nel manuale non ho letto da nessuna parte se effettivamente le MARCE bisogna TIRARLE più o meno alla velocità che mi ha detto il venditore ... Voi che avete il CONTAGIRI potete gentilmente controllare più o meno a che velocità cambiate le marce ....
Non vorrei fare " ingrassare " ancora di più la CONCESSIONARIA ....
Attendo fiducioso le Vs risposte ...
Grazie
 
Grazie per la precisazione ....
Però nel manuale non ho letto da nessuna parte se effettivamente le MARCE bisogna TIRARLE più o meno alla velocità che mi ha detto il venditore ... Voi che avete il CONTAGIRI potete gentilmente controllare più o meno a che velocità cambiate le marce ....
Non vorrei fare " ingrassare " ancora di più la CONCESSIONARIA ....
Attendo fiducioso le Vs risposte ...
Grazie

Le marce sono effettivamente lunghe,per dire la sensazione di viaggiare in souplesse(e devo dire che Toyota è riuscita egregiamente nell'intento),comunque si può benissimo viaggiare senza tirare le marce(anzi è meglio perchè 1) sei in rodaggio,2)perchè risparmi carburante),ad esempio io inserisco la 5a sui 75-80km/h,anche se a questa velocità potrei arrivarci in 2a...nel complesso mi limito a dare un filo di gas,appena sento che il motore è pronto per il rapporto successivo,ossia la cambiata non lascia scendere troppo il motore di giri in modo da pregiudicare la ripresa,cambio,è solo questione di farci l'abitudine
 
per i rapporti delle marce è stato pure scarso.. per la precisione sono:

1a.. 45 km/h
2a.. 100 km/h
3a.. 130 km/h
4a.. 160-165 km/h
5a.. 150km/h (è di riposo quindi non riesce a salire di più se non in discesa)

il fatto è che non devi per forza tirarle sempre al massimo anzi.. prima metti la quarta meglio è..
in città le marce andrebbero messe di 10 in 10 cioè:
a 10 seconda
a 30 terza
a 40 quarta
a 60 quinta

vai piano ma se sei in coda oppure tra un semaforo e l'altro non serve a niente scannare
 
Grazie per la precisazione ....
Però nel manuale non ho letto da nessuna parte se effettivamente le MARCE bisogna TIRARLE più o meno alla velocità che mi ha detto il venditore ... Grazie

che possa a rrivare a 120 in terza non significa che devi passare alla quarta solo a 120 :biggrin2: Anzi è meglio arrivare alla quinta il prima possibile (ma con questi dubbi un bel cambio automatico.... sarebbe la cosa migliore)
 
per i rapporti delle marce è stato pure scarso.. per la precisione sono:

1a.. 45 km/h
2a.. 100 km/h
3a.. 130 km/h
4a.. 160-165 km/h
5a.. 150km/h (è di riposo quindi non riesce a salire di più se non in discesa)

il fatto è che non devi per forza tirarle sempre al massimo anzi.. prima metti la quarta meglio è..
in città le marce andrebbero messe di 10 in 10 cioè:
a 10 seconda
a 30 terza
a 40 quarta
a 60 quinta

vai piano ma se sei in coda oppure tra un semaforo e l'altro non serve a niente scannare

effettivamente un pò lunghe sono:
piccola correzione.....le velocità effettive sono

I 55Km/h
III 150Km/h(in pista)

cmq nn appena la regge è bene passare al rapporto superiore.....serbatoio e usura motore ringraziano!!!!
 
no quelle sono le velocità rilevate..

io parlo di velocità effettive (da navigatore) di un aygo di serie
 
Il motore si sta slegando e oggi ho stiracchiato la terza a poco più di 6000giri...il tachimetro indicava 140 e ce n'era ancora un pò:biggrin2:
 
what?

ehhhhhhhh ?????:blink::wacko::rm_shifty:fear2::77: con la 3° marcia la fate arrivare a 150 km/h???????? e la 1° a 55 ????? ditemi che non e vero..... ma siete impazziti oppure ho capito male io, no perche se ho capito bene io il motore com e ' che non vi e scoppiato :biggrin2::blink: raga e un 1000cc no un 2000turbo diesel :biggrin2:
 
ehhhhhhhh ?????:blink::wacko::rm_shifty:fear2::77: con la 3° marcia la fate arrivare a 150 km/h???????? e la 1° a 55 ????? ditemi che non e vero..... ma siete impazziti oppure ho capito male io, no perche se ho capito bene io il motore com e ' che non vi e scoppiato :biggrin2::blink: raga e un 1000cc no un 2000turbo diesel :biggrin2:

a 6000giri un motore a benzina non scoppia, un 2000turbodiesel se ci arriva perde 10anni di vita!!
 
Un motore a benzina (oltretutto dotato del sistema vvt-i) si trova perfettamente a suo agio anche a regimi prossimi ai 6000-6500 giri,basta che prima di tirare il motore sia in temperatura

Per il discorso della cilindrata un motore più piccolo teoricamente è più propenso a girare senza problemi a regimi elevatissimi,basta guardarsi i motori a scoppio di alcuni modellini per rendersene conto (si parla di quasi 35.000 giri)
 
Ultima modifica:
Un motore a benzina (oltretutto dotato del sistema vvt-i) si trova perfettamente a suo agio anche a regimi prossimi ai 6000-6500 giri,basta che prima di tirare il motore sia in temperatura

Per il discorso della cilindrata un motore più piccolo teoricamente è più propenso a girare senza problemi a regimi elevatissimi,basta guardarsi i motori a scoppio di alcuni modellini per rendersene conto (si parla di quasi 35.000 giri)

A perfetto agio a 6000 giri? Amici mio, hai voglia di cambiare auto presto..
Il motore si trova a suo agio quando lo si sfrutta nell'arco di coppia massima misurato dalla casa....stop

Un diesel non ci arriva a 6000 giri, e un benzina soffre come un cane, a meno che non sia un motore studiato appositamente (esempio i Toyota TS)...
 
Bravo apprendista ottima osservazione, quello che non riescono a capire loro e che cerco di far capire io :wink_smil si vede che hanno voglia di spendere soldi nel far fondere motore pistoni e tutto quello che riguarda il motore.... ragazzi ma non vedete che il motore gia di suo quando si accelera fa un casino cane??? perche' dovete portare la macchina a tutti questi giri ? che motivo c'e' dico io......e di certo non fa proprio bene alla macchina stessa provare per credere fate fate pure... poi fatemi sapere fra qualche anno.....:smile:
 
ragazzi ma non vedete che il motore gia di suo quando si accelera fa un casino cane??? perche' dovete portare la macchina a tutti questi giri ? QUOTE]

1_non avrei mai detto che il rumore in accelerazione fosse sintomo di sofferenza :biggrin2:
2_perchè non dovremmo....a motore caldo e olio in tempreatura il motore stà semplicemente lavorando alla sua potenza massima, niente di diverso per cui è stato progettato e omologato.

ciao
 
Io son dell'idea che ognuno dovrebbe essere messo nella condizione di far ciò che vuole, senza accusarlo per qualcosa che si discosta da come la pensano gli altri: questa è la libertà :biggrin:

Terminato il mio piccolo incipit :tongue:, io penso che una tiratina ogni tanto faccia soltanto bene :tongue: dovrebbe smuovere il motore che altrimenti stando fisso in città in 5a a 2000 giri diventa una chioccia...
Diamoni un po' di gas a questa macchinina ; )
 
Un conto è dare gas ogni tanto; un conto è dire che a 6000 giri un piccolo mille è a suo agio; a quel regime il consumo di olio triplica e pistoni e fasce si usurano prima..

Per il resto siamo in un paese libero, ognuno può fare ciò che vuole..
 
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