Ciao ragazzi.
suiller non per contraddirti, ma la questione della grandezza della centralina di serie rispetto a quelle aggiuntive e non, non è un parametro da considerare.
Quanto poi al fatto che gli ingnegneri hanno fatto un lavoro quasi perfetto, non credo che si possa parlare di perfezione.
In effetti tutto è tarato per uno standard che stia un pò addosso bene a tutti, per preservare l'affidabilità in primis (e in questo credo che siano veramente fatte bene le nostre toyota...e parlo io che provenivo da una VW), poi ci sono i consumi etc. etc.
Ma ad esempio io sento di prima e seconda con la mia Yaris un vuoto, motivo per il quale non è una configurazione perfetta.
Diciamo pure che è fatta molto bene, ma è migliorabile.
Io che sono motociclista (yamaha...e che te lo dico a fare), ho avuto per diverso tempo la Power Commander che in effetti by-passa la centralina.
Premettiamo che già la moto va bene di suo originale, ma con questa centralina aggiuntiva, con una mappatura (per la sola iniezione elettronica parliamo) specifica che mi sono fatto fare a posta come un vestito (in base ai gusti, a se vuoi o meno consumare di più, etc.) , ti posso dire che è migliorata di gran lunga e "gestendo" meglio il fuel la moto corre realmente di più, te lo garantisco io, avendo fatto anche la prova con altre moto.
L'ideale sarebbe andare a intervenire anche su altri paramentri (ma qui ci vogliono veramente gli attributi...e quelli ce li hanno gli ing. che progettano le nostre auto).
Quindi io starei più attento alle variazioni sostanziose, che possono portare, se troppo estremizzate anche alla rottura del motore, come dicevi tu, o quantomeno ad una affidabilità di certo inferiore.
Quindi io non sono contro i moduli aggiuntivi, bisogna però vedere come procedono e cosa fanno realmente.
Mi spiego.
La mia moto (ma in realtà era quella di un amico) è stata messa sul banco prova, che ha dato dei grafici.
In questi grafici si palesavano quei vuoti oppure la non progressione lineare in certi tratti.
Con la centralina aggiuntiva, giro per giro del motore, siamo andati ad intervenire proprio lì dove necessitava, dando maggiore o meno benzina.
Ecco, un modulo di questo io cercherei.
Ho visto uno in giro su ebay, FASTPOWER, se non ricordo male, che vendono tra l'altro al 50% del costo di listino.
Qualcuno l'ha provato?
Ho visto che ha tre regolazioni, come per lo stereo HI-Fi, medi, alti bassi.
Probabilmente sarà una semplificazione di quello che fa una taratura fatta da un softwer, ma non è che mi fidi tanto.
Bisognerebbe veramente verificare con un banco prova come abbiamo/ho fatto per le moto.
Fatemi sapere.
Grazie :wink_smil
no no... no problem, siamo qui x confrontarci, al di là delle dimensioni era una semplificazione x spiegare che una centralina vera e propria calcola diversi parametri (aniticipi, temperrature, n. giri, etc...), mentre certi moduletti da 40/50€ nn sn altro che delle semplici resistenze... tutto qui
diciamo che queste resistenze nn fanno danni nel 99% dei casi, anche se all'atto pratico portano una combustione + grassa e stop, il problema si pone se l'aria esterna è davvero calda ed il motore viene successivamente sollecitato... può succedere il peggio, ti porto 1 esempio: 16 agosto... coda in autostrada, diciamo ti fai 20 minuti di coda, poi riparti a cannone e fai 100/200km in 5a oscillando fra i 130 e 150... ecco che quando ti fermi qualcosa può succedere... il 99% sopra citato scende inesorabilmente al 50%