Mappatura centralina

Ciao ragazzi.

suiller non per contraddirti, ma la questione della grandezza della centralina di serie rispetto a quelle aggiuntive e non, non è un parametro da considerare.

Quanto poi al fatto che gli ingnegneri hanno fatto un lavoro quasi perfetto, non credo che si possa parlare di perfezione.
In effetti tutto è tarato per uno standard che stia un pò addosso bene a tutti, per preservare l'affidabilità in primis (e in questo credo che siano veramente fatte bene le nostre toyota...e parlo io che provenivo da una VW), poi ci sono i consumi etc. etc.

Ma ad esempio io sento di prima e seconda con la mia Yaris un vuoto, motivo per il quale non è una configurazione perfetta.
Diciamo pure che è fatta molto bene, ma è migliorabile.

Io che sono motociclista (yamaha...e che te lo dico a fare), ho avuto per diverso tempo la Power Commander che in effetti by-passa la centralina.
Premettiamo che già la moto va bene di suo originale, ma con questa centralina aggiuntiva, con una mappatura (per la sola iniezione elettronica parliamo) specifica che mi sono fatto fare a posta come un vestito (in base ai gusti, a se vuoi o meno consumare di più, etc.) , ti posso dire che è migliorata di gran lunga e "gestendo" meglio il fuel la moto corre realmente di più, te lo garantisco io, avendo fatto anche la prova con altre moto.

L'ideale sarebbe andare a intervenire anche su altri paramentri (ma qui ci vogliono veramente gli attributi...e quelli ce li hanno gli ing. che progettano le nostre auto).
Quindi io starei più attento alle variazioni sostanziose, che possono portare, se troppo estremizzate anche alla rottura del motore, come dicevi tu, o quantomeno ad una affidabilità di certo inferiore.

Quindi io non sono contro i moduli aggiuntivi, bisogna però vedere come procedono e cosa fanno realmente.

Mi spiego.
La mia moto (ma in realtà era quella di un amico) è stata messa sul banco prova, che ha dato dei grafici.
In questi grafici si palesavano quei vuoti oppure la non progressione lineare in certi tratti.

Con la centralina aggiuntiva, giro per giro del motore, siamo andati ad intervenire proprio lì dove necessitava, dando maggiore o meno benzina.

Ecco, un modulo di questo io cercherei.

Ho visto uno in giro su ebay, FASTPOWER, se non ricordo male, che vendono tra l'altro al 50% del costo di listino.

Qualcuno l'ha provato?
Ho visto che ha tre regolazioni, come per lo stereo HI-Fi, medi, alti bassi.
Probabilmente sarà una semplificazione di quello che fa una taratura fatta da un softwer, ma non è che mi fidi tanto.

Bisognerebbe veramente verificare con un banco prova come abbiamo/ho fatto per le moto.


Fatemi sapere.

Grazie :wink_smil

no no... no problem, siamo qui x confrontarci, al di là delle dimensioni era una semplificazione x spiegare che una centralina vera e propria calcola diversi parametri (aniticipi, temperrature, n. giri, etc...), mentre certi moduletti da 40/50€ nn sn altro che delle semplici resistenze... tutto qui :cool:

diciamo che queste resistenze nn fanno danni nel 99% dei casi, anche se all'atto pratico portano una combustione + grassa e stop, il problema si pone se l'aria esterna è davvero calda ed il motore viene successivamente sollecitato... può succedere il peggio, ti porto 1 esempio: 16 agosto... coda in autostrada, diciamo ti fai 20 minuti di coda, poi riparti a cannone e fai 100/200km in 5a oscillando fra i 130 e 150... ecco che quando ti fermi qualcosa può succedere... il 99% sopra citato scende inesorabilmente al 50%
 
no no... no problem, siamo qui x confrontarci, al di là delle dimensioni era una semplificazione x spiegare che una centralina vera e propria calcola diversi parametri (aniticipi, temperrature, n. giri, etc...), mentre certi moduletti da 40/50€ nn sn altro che delle semplici resistenze... tutto qui :cool:

diciamo che queste resistenze nn fanno danni nel 99% dei casi, anche se all'atto pratico portano una combustione + grassa e stop, il problema si pone se l'aria esterna è davvero calda ed il motore viene successivamente sollecitato... può succedere il peggio, ti porto 1 esempio: 16 agosto... coda in autostrada, diciamo ti fai 20 minuti di coda, poi riparti a cannone e fai 100/200km in 5a oscillando fra i 130 e 150... ecco che quando ti fermi qualcosa può succedere... il 99% sopra citato scende inesorabilmente al 50%

Ok, sono per il confronto :wink_smil

Sto cercando di capire il reale funzionamento di questi moduli.

In effetti i sensori presenti nei nostri motori a livello di aria, già hanno dei parametri auto-regolanti con un più o meno 5% di variazione.

Bisogna vedere se con questi moduli aggiuntivi che vendono anche su ebay ci sono dei semplici valori fissi, che non subiscono variazione alcuna, oppure se resta in qualche modo uguale il sistema di controllo in generale.

Con la mia moto, con questa centralina aggiuntiva, raggiungo il range di funzionamento ottimale per il motore (a seconda degli scarichi ad esempio, del filtro aria, etc.), con un softwer dove do i giusti parametri che servono alla carburazione, ma resta il fatto che una leggera variazione, compresa tra + o - 5% sarà controllata dai sensori originali nell'air-box.

Mi puzza il modulo per auto che come lo stereo di casa ti regola i bassi, gli alti e medi...:no:
E' difficile trovare il giusto assetto anche con un softwer, in maniera digitale, figuriamoci così, empiricamente, a tentoni...

Lampeggi :wink_smil
 
salve a tutti :naughty: !!!! le centraline aggiuntive sono solo delle resistenze che inviano dei dati alla centralina sballati di conseguenza la centralina invia più gasolio agli iniettori facendoli lavorare oltre agli standard del costruttore!!! invece rimappando la centralina si va ad agire su tutta la gestione elettronica del motore (anticipo, posticipo, effetto turbolag, turbo, valvola egr etc etc) cosi tanto da ottimizzare anche i paramentri incorretti della casa costruttrice :whistling !!!! quando si rimappa una centralina non è detto che si va ad agire solo sulla mandata del gasolio perchè oggi giorno con tutti i programmi professionali che esistono addirittura si riduce la mandata del gasolio proprio perchè l'auto non deve sparare la classica fumata nera :77: dal terminale ma deve essere tutto calcolato nei minimi dettagli proprio per evitare questa figuraccia su un'auto di nuova generazione!! cosi facendo di ottimizzano i consumi e di conseguenza il motore ti dona tutta la regolare potenza senza strozzature o cavolate varie e soprattutto si mantiene tutta l'affidabilità del motore...... chiaramente questo dipende solo dal proprietario dall'auto e questo lo dico per esperieza perchè esiste gente che pretende il 100% di prestazione in più su un motorino 1.4 turbo diesel come quello del piccolo genio :104230044 !!!!!!! :laughing1 altra cosa che devo smentire è quella che ho letto in questa discussione la non fattibilità nel rimappare la centralina del piccolo genio..... NON E' ASSOLUTAMENTE VERO !!!! si può rimappare senza problemi..............:tongue:ost-3754

Sono assolutamente d'accordo con te, in tutto.

Io una volta avevo la famosa Fiat Punto Turbo Diesel, che era una bomba, ma cacciava un fumo nero da ciminiera... e beveva.

Aumentare semplicemente la mandata di benzina, non serve a nulla, anzi è controproducente.
E se questo fanno questi moduli, sono praticamente una str...ata :wink_smil

E' diverso variare il range in modo intelligente, guadagnando solo dal miglior funzionamento del motore, e non (è il cas di dire) spruzzando solo più benzina/gasolio.

Fare poi una rimappatura ad ok della centralina originale, è il massimo.
Ma va fatta da chi veramente se ne intende e sa farlo.

Non dimentichiamoci che le attuali motorizzazioni della Toyota, con più cavalli e stessa cilindrata delle "vecchie" non sono altro che il frutto di diversi paramentri soprattutto inerenti il controllo da centralina, per il resto sono pressocchè uguali.

Ma fino e adesso nessuno mi ha consigliato un vero esperto di centraline, e non solo nella mia zona, Napoli...:laughing1

Lampeggi
 
ti consiglio di rimappare la centralina perchè molte delle volte vanno in conflitto e ti accende la spia di avaria motore quindi evita
 
le resistenze dette da suiller sono una truffa,
ingrassano il rapporto in una maniera nn quantificabile e a sproposito

nn possiamo paragonare una powerC a le centraline dei diesel
l'iniezione indiretta di benzina delle moto è anni luce + semplice di quelle dei diesel
sia come tempi di iniezione,che a livello di gestione motore in generale

sui benzina aspirati hai un vincolo insormontabile che è il rapporto stechiometrico
se la quantità di benzina si discosta troppo dal valore ottimale vai sempre a perdere

sui diesel bisogna tenere conto che L'anticipo poi è determinato dalla prima carica che viene sparata in camera,cosa che sui benzina nn bisogna considerare(visto che i moduli tipo pC fino a poco fa nn gestivano l'accensione)
bisogna poi quantificare quante cariche sparare,quanto deve durare ogni carica,a quanti ° motore sparare la prima,bisogna gestire il turbo, e bisogna considerare molte altre cose
sui diesel si passa da rapporti aria/diesel generalmente da 100:1 sino ai 15:1 (grosso modo)

quello che permette di fare la pC è in pratica di ricarburare sulle moto
solo che invece di cambiare getti e spilli lo fai al computer(il rapporto deve essere 14,7 a 1 con grossi discostamente si perde sempre)

in generale nn si interviene mai sulla pressione di iniezione ma solo sui tempi....

un modulo se è fatto bene va bene,
se è scarso è scarso

come sistema potrebbe essere efficace anche sui diesel come lo è già sui benza aspirati tipo moto
 
Ultima modifica:
Riprendo questa discussione per dare e avere alcune informazioni...
Ho una Yaris 1.4D M-MT con DPF, e sarei intenzionato a far mappare la centralina. Qualche tempo fà contattai un paio di preparatori campani per avere info a riguardo. Entrambi mi dissero che l’operazione è fattibile, e che l’incremento in termini di potenza, era intorno ai 15cv.
Uno di loro mi propose un modulo aggiuntivo completamente riprogrammabile al costo di 450euro, o una mappatura ad-hoc della centralina di serie.
Vorre sapere se qualcuno di voi ha già mappato la sua Yaris e se ha avuto problemi con l’M-MT dopo la mappatura?
 
io ho rimappato la mia Yaris d4d 1.4 (l'unica differenza dalla tua è che non monta il DPF) 2 anni fa alla DigitalTuning e ne sono molto soddisfatto sia in termini di prestazioni aumentate sia in termini di consumi diminuiti, e dopo quasi 20.000 km mai un problema.
Unico neo il costo: ben 500 euro ma 5 anni di garanzia e lavoro fatto bene.

Se vuoi risparmiare vai di centralina aggiuntiva (che ti dà più flessibilità in quanto può essere disattivata/rimossa a piacere o in caso di necessità), però scegline una buona!

Per il mio Rav4 ho appena acquistato una centralina aggiuntiva della Donatorstore (di cui ne parlano un gran bene) e devo dire che la differenza si sente! Non ho rimappato perchè monta la centralina della Denso, che è bloccata di fabbrica.
 
io ho rimappato la mia Yaris d4d 1.4 (l'unica differenza dalla tua è che non monta il DPF) 2 anni fa alla DigitalTuning e ne sono molto soddisfatto sia in termini di prestazioni aumentate sia in termini di consumi diminuiti, e dopo quasi 20.000 km mai un problema.
Unico neo il costo: ben 500 euro ma 5 anni di garanzia e lavoro fatto bene.

Se vuoi risparmiare vai di centralina aggiuntiva (che ti dà più flessibilità in quanto può essere disattivata/rimossa a piacere o in caso di necessità), però scegline una buona!

Per il mio Rav4 ho appena acquistato una centralina aggiuntiva della Donatorstore (di cui ne parlano un gran bene) e devo dire che la differenza si sente! Non ho rimappato perchè monta la centralina della Denso, che è bloccata di fabbrica.

Hai anche tu l’M-MT?Come si comporta dopo la mappatura?
 
si scusa mi sono dimenticato di dirlo :104230044 si si anch'io ho l'MMT e si comporta bene, nel senso che non ha alcuna difficoltà a "digerire" la nuova potenza e coppia; ai 38.000 km l'ho fatto resettare dalla concessionaria perchè strattonava un pò troppo, ma quello è un problema tipico di tutti gli MMT 5 marce (non so per quello a 6) che non sono in grado di "adattarsi" di volta in volta al disco frizione che si usura col tempo (problema strutturale congenito);

considera che molta gente lo fa resettare ogni 7/10.000 km! io sono arrivato ai 38.000 :biggrin2:

Quindi non ricondurre questa cosa al fatto di aver riprogrammato la centralina
 
Ah ok, il mio è il 6 marce, fin’ora nessun problema, a parte un pò di trascinamento nei cambi marcia veloci...Per la mappatura vedrò più in là, per Natale mi sono già regalato i cerchi OZ Ultraleggera da 16”:biggrin2:
 
Ah ok, il mio è il 6 marce, fin’ora nessun problema, a parte un pò di trascinamento nei cambi marcia veloci...Per la mappatura vedrò più in là, per Natale mi sono già regalato i cerchi OZ Ultraleggera da 16”:biggrin2:

bel regalo! pensa che la rimappatura me la sono "regalata" proprio per natale ahah

questo periodo ispira di brutto :biggrin2:
 
Domandina, la rimappa, su che parametri agisce? Perchè i modulini che si trovano in giro si installano sul connettore del rail e non fanno altro che aumentare la pressione del gasolio...
 
con il modulo della donatorstore mi sono trovato male...in basso la differenza si sentiva ma superati i 110 di velocità ingrassava troppo e andava malissimo...per natale anche io ho deciso di regalarmi la centralina quindi entro la prossima settimana dovrei farla fare...
 
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