Mappatura centralina

ricky90ct

TCI Top Member
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
1,805
Località
Catania
Ciao a tutti...ho un enorme enigma da risolvere...ho una yaris d4d 90cv e dato k non mi piace la coppia in basso sono indeciso tra far rimappare la centralina oppure mettere un modulo aggiuntivo..voi cosa mi consigliate? per la mappatura temo per la garanzia anche se mi hanno detto k se fatta bene non se ne accorgono, invece per il modulo aggiuntivo temo possa creare problemi al motore o alla stessa centralina...dopo qnt chilometri mi consigliate di fare questo intervento?
 
se fatta bene non se ne accorgono, si chiama metodo seriale ma non so in cosa consista precisamente.
non aggiungere moduli o altro che incrementino la potenza perchè rompi il motorre scurissimo.
aumentando la pressione del diesel dagli iniettori non fai altro che dare "martellate" i pistoni ogni volta, usurandoli e riducendone la vita.
se rimappi fammi sapere chi lo ha fatto e come è andata...
ciao!
 
se fatta bene non se ne accorgono, si chiama metodo seriale ma non so in cosa consista precisamente.
non aggiungere moduli o altro che incrementino la potenza perchè rompi il motorre scurissimo.
aumentando la pressione del diesel dagli iniettori non fai altro che dare "martellate" i pistoni ogni volta, usurandoli e riducendone la vita.
se rimappi fammi sapere chi lo ha fatto e come è andata...
ciao!

La pressione dell'iniezione deriva da una pompa elettrica e non si varia con un modulo.
Il modulo può aumentare la quantità di gasolio iniettato, ma non la pressione e lo stesso fa una rimappa, solo che è più specifica di un modulo ed ottimizza meglio la curva di coppia.

Io ho su un modulo da più di un anno e il motore va una favola e consuma come prima pur avendo più coppia in basso e più grinta in alto.
 
di ke marca è? quanti cavalli hai guadagnato? senti ancora quel vuoto tra 1000 e 2000 giri?
 
a proposito di centraline, ho visto sul sito della digital tuning che promettono lievi aumenti di potenza e coppia anche per le yaris a benzina.C'è da fidarsi?
 
Secondo me un buon meccanico ti sa tarare la centralina nel modo giusto e, soprattutto te la sa rimettere a posto quando la porti a fare il tagliando... almeno fino alla scadenza della garanzia.
 
LASCIATE STARE!!

inanzitutto le centraline Toyota non si possono rimappare ( Denso ) a meno che siano Bosh (sono davvero poche le Toyota con suddetta centralina)

per i benzina..lasciate stare....applicano solo dei quarzi che fanno solo casini!

ciao
 
Clode e dei moduli aggiuntivi che ne penso? Ho sentito dire che ottimizzano solamente l'inizione con tempi e quantità e possono essere anche regolate per scegliere tu stesso quanto...
 
Clode e dei moduli aggiuntivi che ne penso? Ho sentito dire che ottimizzano solamente l'inizione con tempi e quantità e possono essere anche regolate per scegliere tu stesso quanto...

i moduli hanno fatto passi da gigante ma non sono ancora come le "mappature"

in commercio ce ne sono una valanga ma poche si salvano!

ti potrei consigliare la :: Tbox Diesel Performance ® :: Centraline Aggiuntive Turbodiesel Moduli Aggiuntivi Turbodiesel Elaborazione Centraline Diesel, Chipbox, Centraline, Auto tuning, Chip Tuning ::

sono ottimi prodotti e si possono anche "personalizzare"

:: Tbox Diesel Performance ® :: Centraline Aggiuntive Turbodiesel Moduli Aggiuntivi Turbodiesel Elaborazione Centraline Diesel, Chipbox, Centraline, Auto tuning, Chip Tuning ::
 
di ke marca è? quanti cavalli hai guadagnato? senti ancora quel vuoto tra 1000 e 2000 giri?

La marca è RACEBOX... i cv dovrebbero essere 15 in più.
Il buco tra 1000 e 2000 è ovvio che ci sia ancora (parliamo di un 1400), ma ora la coppia a 2000 è più sostanziosa... prima il motore spingeva bene dai 2500 in su, ora dai 2000 in su e a 2500 spinge di più.
I consumi sono rimasti più o meno gli stessi.
 
Salve ragazzi.

Approfitto di questo post già aperto per fare la stessa domanda e ottenere notizie più precise.

Vorrei un modulo agiuntivo per la mia Yaris D4D, Diesel ovviamente.

L'ideale sarebbe riprogrammare la centralina originale, ma un amico mi ha detto che praticamente le centraline originali giapponesi sono impenetrabili.

Chiedo se qualcuno lo abbia fatto, o magari l'ha fatto con una centralina originale ma di produzione francese (per le quali sarebbe invece possibile riprogrammarle a quanto sentito).

E nel caso, se non è possibile riprogrammare, ci sono i moduli aggiuntivi, ma hanno un reale incremento di potenza (parlano anche di consumi migliorati, etc.) ?
Ma soprattutto quale acquistare?

Conoscete questo: FASTPOWER ????

Grazie mille :wink_smil
 
Secondo me un buon meccanico ti sa tarare la centralina nel modo giusto e, soprattutto te la sa rimettere a posto quando la porti a fare il tagliando... almeno fino alla scadenza della garanzia.



UNICO COSIGLIO CHE TI POSSO DARE E' QUELLO DI NON AGGIUNGERE MODULI AGGIUNTIVI IN QUANTO VARIANO SOLO LE QUANTITA' DI GASOLIO LASCIANDO INVARIATO ANTICIPO E POSTICIPO!!!!! :ranting2: COSI FACENDO NE RISENTANO SOLO GLI INIETTORI E LA TESTATA..... TROVA UN OTTIMO ELABORATORE E FAI UNA BELLA MAPPA NUOVA DI ZECCA..... VEDRAI CHE NON AVRAI NESSUN TIPO DI PROBLEMA!!! :dev:
 
Ciao.

I moduli aggiuntivi by-passano la centralina originale per quanto riguarda il controllo del carburante, ma non sono mica male.

Sulle moto il risultato è più che buono, perchè ottimizzano, e danno anche qualche cavallo in più.

Danneggiare poi gli iniettori, non credo, perchè dovrebbero dare un getto tanto forte... e anche la testata, non ne soffrirebbe di certo.

Certo l'ideale sarebbe una rimappatura in toto.

Ma chi la sa fare?
Io abito a Napoli.

Ma soprattutto dicono che con la centralina japan è impossibile???

Grazie :wink_smil
 
lascia perdere... una rimappatura seria costa centinaia di euro... quelle porcate che vendono su ebay a poche decine di euro sn delle semplici resistenze che fanno credere al motore che l'aria sia + fresca di quello che è... e quindi pompano + carburante del necessario

vai in un negozio di componentistica e te ne fai fare una al "volo" x 3/4€ al max :smile:

piuttosto cambia catalizzatore... quello si che ha senso... soprattutto sui motori turbo
 
lascia perdere...

vai in un negozio di componentistica e te ne fai fare una al "volo" x 3/4€ al max :smile:

Mi prendi in giro???
Nel senso che è vera la storia delle semplici resistenze...,ma non credo che sia così facile fartene fare una, o no !!!???

...
piuttosto cambia catalizzatore... quello si che ha senso... soprattutto sui motori turbo

Cambiare con quale?
Io sò che molti lo tolgono proprio...

Ciao e grazie :wink_smil
 
secondo te gli ingegneri della toyota, così come fiat, etc... sn nati ieri? :wink_smil

il software sulle centraline originali è quasi perfetto, ovviamente x rientrare in certi parametri di consumo/inquinamento e soprattutto durata sn tarate in modo "conservativo"... e mi sembra anche naturale, quindi qualsiasi modifica sulla centralina in teoria porta nel lungo periodo un problema legato ad uno o + fattori sopra citati

nn è possibile che una scatolina di plastica dal valore di poche decine di euro e grande quanto una scatola di fiammiferi possa fare meglio di una centralina bosch o denso + grande e pesante 10/15 volte :mf_boff:

c'è semplicemente una resistenza che come ti ho detto frega la centralina originale x fargli credere che l'aria sia + fresca... tutto qui, ma nn guadagni 1 tubo, ne in termini di prestazioni ne tantomeno in termini di consumo... anzi

quella del catalizzatore ha già + senso, se nn vuoi stravolgere lo scarico è già 1 buon inizio, e lì che le modifiche si sentono, quindi se vuoi saperne di + cerca ad esempio su google: catalizzatore metallico 200 celle (è quello che va bene x le euro4) è omologato, nn costa uno sproposito e i benefici sn tangibili... ovviamente anche qui decade la garanzia

togliere il catalizzatore nn ha mai avuto un gran senso... al limite sl su alcuni motori aspirati (facendo ovviamente altre modifiche) e al max euro1, sui moderni euro3/4 nn serve a nulla, rischi di far danni seri al motore... e se ti fermano sn dolori, e come se guidassi una euro0


ps: un amico ha rimappato, da uno bravo, una golf TD, dopo 500km ha piegato le valvole... motore da buttare... se ti fidi :sick:
 
Ultima modifica:
Logico che le centraline originali avranno sempre una mappatura quasi perfetta praticamente, ma è anche ovvio che il nuovo 1.3 da 100cv ad esempio, quando è nato ne sviluppava di più, poi vengono diminuiti per diminuire consumi, emissioni, guadagnare affidabilità e compagnia bella, se prendi uno di quei moduli cinesi da 20€ ad esempio, ti vanno solo a sballare dei dati che arrivano alla centralina e basta, se invece vai di modulo TBOX ad esempio, che è una ditta che conosco, ma come ce ne sono anche tante altre SERIE, queste programmano la centralina in base ai motiri, cercando di ottenere il massimo ma stando comunque dentro ad i limiti fisici del motore!!!!

Su queste cose non si dovrebbe andare al risparmio, o meglio ancora se si vuole più potenza si prende una macchina più potente altrimenti si deve andare a modificare anche altre cose per cercare di non compromettere l'affidabilità del motore!!!
 
Logico che le centraline originali avranno sempre una mappatura quasi perfetta praticamente, ma è anche ovvio che il nuovo 1.3 da 100cv ad esempio, quando è nato ne sviluppava di più, poi vengono diminuiti per diminuire consumi, emissioni, guadagnare affidabilità e compagnia bella, se prendi uno di quei moduli cinesi da 20€ ad esempio, ti vanno solo a sballare dei dati che arrivano alla centralina e basta, se invece vai di modulo TBOX ad esempio, che è una ditta che conosco, ma come ce ne sono anche tante altre SERIE, queste programmano la centralina in base ai motiri, cercando di ottenere il massimo ma stando comunque dentro ad i limiti fisici del motore!!!!

Su queste cose non si dovrebbe andare al risparmio, o meglio ancora se si vuole più potenza si prende una macchina più potente altrimenti si deve andare a modificare anche altre cose per cercare di non compromettere l'affidabilità del motore!!!



salve a tutti :naughty: !!!! le centraline aggiuntive sono solo delle resistenze che inviano dei dati alla centralina sballati di conseguenza la centralina invia più gasolio agli iniettori facendoli lavorare oltre agli standard del costruttore!!! invece rimappando la centralina si va ad agire su tutta la gestione elettronica del motore (anticipo, posticipo, effetto turbolag, turbo, valvola egr etc etc) cosi tanto da ottimizzare anche i paramentri incorretti della casa costruttrice :whistling !!!! quando si rimappa una centralina non è detto che si va ad agire solo sulla mandata del gasolio perchè oggi giorno con tutti i programmi professionali che esistono addirittura si riduce la mandata del gasolio proprio perchè l'auto non deve sparare la classica fumata nera :77: dal terminale ma deve essere tutto calcolato nei minimi dettagli proprio per evitare questa figuraccia su un'auto di nuova generazione!! cosi facendo di ottimizzano i consumi e di conseguenza il motore ti dona tutta la regolare potenza senza strozzature o cavolate varie e soprattutto si mantiene tutta l'affidabilità del motore...... chiaramente questo dipende solo dal proprietario dall'auto e questo lo dico per esperieza perchè esiste gente che pretende il 100% di prestazione in più su un motorino 1.4 turbo diesel come quello del piccolo genio :104230044 !!!!!!! :laughing1 altra cosa che devo smentire è quella che ho letto in questa discussione la non fattibilità nel rimappare la centralina del piccolo genio..... NON E' ASSOLUTAMENTE VERO !!!! si può rimappare senza problemi..............:tongue:ost-3754
 
Ciao ragazzi.

suiller non per contraddirti, ma la questione della grandezza della centralina di serie rispetto a quelle aggiuntive e non, non è un parametro da considerare.

Quanto poi al fatto che gli ingnegneri hanno fatto un lavoro quasi perfetto, non credo che si possa parlare di perfezione.
In effetti tutto è tarato per uno standard che stia un pò addosso bene a tutti, per preservare l'affidabilità in primis (e in questo credo che siano veramente fatte bene le nostre toyota...e parlo io che provenivo da una VW), poi ci sono i consumi etc. etc.

Ma ad esempio io sento di prima e seconda con la mia Yaris un vuoto, motivo per il quale non è una configurazione perfetta.
Diciamo pure che è fatta molto bene, ma è migliorabile.

Io che sono motociclista (yamaha...e che te lo dico a fare), ho avuto per diverso tempo la Power Commander che in effetti by-passa la centralina.
Premettiamo che già la moto va bene di suo originale, ma con questa centralina aggiuntiva, con una mappatura (per la sola iniezione elettronica parliamo) specifica che mi sono fatto fare a posta come un vestito (in base ai gusti, a se vuoi o meno consumare di più, etc.) , ti posso dire che è migliorata di gran lunga e "gestendo" meglio il fuel la moto corre realmente di più, te lo garantisco io, avendo fatto anche la prova con altre moto.

L'ideale sarebbe andare a intervenire anche su altri paramentri (ma qui ci vogliono veramente gli attributi...e quelli ce li hanno gli ing. che progettano le nostre auto).
Quindi io starei più attento alle variazioni sostanziose, che possono portare, se troppo estremizzate anche alla rottura del motore, come dicevi tu, o quantomeno ad una affidabilità di certo inferiore.

Quindi io non sono contro i moduli aggiuntivi, bisogna però vedere come procedono e cosa fanno realmente.

Mi spiego.
La mia moto (ma in realtà era quella di un amico) è stata messa sul banco prova, che ha dato dei grafici.
In questi grafici si palesavano quei vuoti oppure la non progressione lineare in certi tratti.

Con la centralina aggiuntiva, giro per giro del motore, siamo andati ad intervenire proprio lì dove necessitava, dando maggiore o meno benzina.

Ecco, un modulo di questo io cercherei.

Ho visto uno in giro su ebay, FASTPOWER, se non ricordo male, che vendono tra l'altro al 50% del costo di listino.

Qualcuno l'ha provato?
Ho visto che ha tre regolazioni, come per lo stereo HI-Fi, medi, alti bassi.
Probabilmente sarà una semplificazione di quello che fa una taratura fatta da un softwer, ma non è che mi fidi tanto.

Bisognerebbe veramente verificare con un banco prova come abbiamo/ho fatto per le moto.


Fatemi sapere.

Grazie :wink_smil
 
Indietro
Alto