Manutenzione Mappatura centralina Yaris HSD 2012

Zambosat

TCI Junior Member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
17
Località
Ferrara
ciao a tutti,
presto dovrò fare il tagliando dei 45000km alla mia Yaris HSD del 2012.
Tempo fa ho sentito dire che nella nuova versione hanno rivisto la mappatura del sistema HSD per ridurre l'effetto "motorino a presa diretta" nelle condizioni di accelerazioni decise, apportando anche leggeri miglioramenti in termini di consumi.
Mi chiedevo se fosse possibile aggiornare il software della mia centralina con questa nuova versione.
Grazie.
 
Occorre vedere se questo aggiornamento della ECU ha interessato il motore Euro 6 della nuova Yaris o quello (suppongo) Euro 5 della tua.

Questo perché le due versioni di motore dispongono di una mappatura della centralina sicuramente diversa.
 
Certamente la nuova Yaris HSD sarà Euro6. Ammetto la mia ignoranza sul livello di emissioni omologato per la mia del 2012.
Ricordo solo questo dato: per la prima versione della Yaris HSD (la mia) Toyota dichiarava che il ciclo di omologazione veniva completato con un'emissione media di 79g/km di CO2; per quella attuale si ha un livello di emissioni leggermente migliorato, di 75g/km.
Detto questo, stiamo parlando di poca differenza, che mi fa supporre sia semplicemente dovuta alla diversa mappatura della centralina che controlla meglio le impennate dei giri del motore in fase di accelerazione (che effettivamente risultano quasi imbarazzanti), come dichiarato dalla casa al momento della presentazione del nuovo modello.

Ripeto, solo mie supposizioni, per questo chiedo se qualcuno era al corrente di questa possibilità.

Ciao.
 
Indietro
Alto