Manutenzione Starordinaria Avensis

QuantumX

TCI Junior Member
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
14
Località
Manoppello
La mia Avensis, 2 anni e mezzo e quasi 100mila km inizia a scricchiolare.
Credo che a breve dovrò sostituire:
Ammortizzatori
Frizione
Dischi

Qualcuno sa dirmi il costo di tali operazioni se fatte presso concessionari Toyota?

In ogni caso, continua a lasciarmi perplessa la velocità di usura di questa macchina...

Grazie mille
 
Lancio una provocazione:non sara' che questi giapponesi con la loro mania del risparmio a tutti i costi costruiscono auto con la scadenza come la mozzarella?

Voi che ne dite?

Ciao
Stefano
 
La mia Avensis, 2 anni e mezzo e quasi 100mila km inizia a scricchiolare.
Credo che a breve dovrò sostituire:
Ammortizzatori
Frizione
Dischi

Qualcuno sa dirmi il costo di tali operazioni se fatte presso concessionari Toyota?

In ogni caso, continua a lasciarmi perplessa la velocità di usura di questa macchina...

Grazie mille

Guarda, ammortizzatori dipendono anche dalle strade..se sono tutte lisce e senza buche ti durano pure 300.000 km, qui da me se durano 80.000 ti giuro che è grasso che cola..

Frizione e dischi dipendono dal guidatore, e se la pasticche vengono cambiate con regolarità.
Se uno sta sempre con la frizione abbassata nel traffico, o in salita tiene ferma l'auto con la frizione, questa ti salutera ben presto..e se le pasticche arrivano al ferro prima di cambiarle, i dischi non ringraziano mica..

..insomma ci sono tante variabili in gioco!

In ogni caso evita i concessionari Toyota, se vai da un generico con 1.000 euro e rotti te la dovresti cavare..in Toyota ho paura che spenderesti il doppio :wink_smil
 
io dico la mia... che di "roba meccanica" ne ho vista parecchia...

secondo me sono finiti i bei tempi delle auto che duravano 15 anni... tutte le marche, nessuna esclusa, fanno auto ad orologieria

addirittura... udite udite marchi come Audi e BMW sono scesi nel limbo, altro marchio praticamente mitico negli anni 70/80 come affidabilità ovvero Mercedes è diventato pari ad un marchio koreano (senza nulla togliere alla evidente crescita della qualità koreana negli ultimi anni)

detto questo le economie di scala sempre più efficienti per l'azienda sono altamente dannose per l'utente finale, ovvero noi poveri cristi

concludendo non aspettatevi che la vs. auto acquistata nel 21° secolo sia eterna... anzi :46:

scherzi a parte (ma non troppo) il grosso dei guai delle auto moderne è dato dall'elettronica, le fiat negli anni 80 nonostante numerose lacune erano dei muli... l' Y10 della mamma è durata 15 anni e l'ho portata a rottamare che ancora faceva i 120 in 3a :naughty: (si era anche elaborata... ovviamente)

la A112 sgommava in 3a (giuro :tongue:unk:smile: e l'ho portata allo sfascio con la lacrimuccia dopo 16 anni di onoratissimo servizio... pensa che faceva ancora i 160 (aveva solo 4 marce... no comment), anch'essa elaborata ma aveva uno schioppo da paura, tale da farmi vincere ai semafori 1a => mezza 2a anche con le mitiche uno turbo... vederli sgomenti nello specchietto era una goduria

basta così... altrimenti mi commuovo :cray:
 
Ultima modifica:
Dover sostituire ammortizzatori e dischi a 100.000 Km può essere normale, specialmente in relazione al tipo di strade che percorri abitualmente.
Un pò prematura è invece l' usura della frizione a meno che, come ha scritto sopra Aygo1985, non ti trovi troppo spesso a guidare in colonna nel traffico cittadino e/o in strade piuttosto tortuose, magari con forti pendenze che richiedono continui "sfrizionamenti", magari per la poca voglia di usare intensamente il cambio di velocità!
Molti automobilisti poi usurano prematuramente la frizione per la cattiva abitudine di tenerci sempre appoggiato sopra il piede sinistro! (non è un' insinuazione eh! :biggrin2:smile:.
 
Combinazione, anche la mia ha da poco passato i 100.000 Km, e non manifesta problemi. Anzi, sono stupito di non aver ancora dovuto sostituire le pastiglie dei freni. Qualche problema di vibrazioni e rumorini sì... soprattutto dal tubo di scarico. Mi hanno già sostituito, un pezzo alla volta, tutto il tubo di scarico (in garanzia), ma il problema dopo un po' tende a manifestarsi di nuovo. Comunque questa è una cosa da poco.

Trovo strano dover sostituire ammortizzatori, frizione e dischi freno a 100000 Km, io viaggio prevalentemente in montagna e vado in vacanza trainando una roulotte da 1200 Kg, ma finora nessun problema!
Spero che continui così perché ho bisogno che mi duri ancora diversi anni...
 
100mila km per una frizione sono pochi oppure tanti .. dipende da come la si usa.
 
Fammi capire....hai fatto 100.000 Km e non hai mai cambiato le pastiglie dei freni???:fear2:
Esatto. Sono anche andato a controllare le ricevute, perché cominciavo ad avere dei dubbi sulla mia memoria, ma... niente! Non credo me le abbiano sostituite di nascosto, senza farmele pagare! :laughing1
 
Anch' io, con la mia vecchia Carina E, ho passato i 100.000 Km e l' ho data via senza mai dover toccare i freni, mentre con tutte le altre auto che ho posseduto in genere cambiavo le pastiglie sui 30.000 Km.
Comunque quella era un' auto eccezionale, probabilmente irripetibile! :63:
 
Anch' io, con la mia vecchia Carina E, ho passato i 100.000 Km e l' ho data via senza mai dover toccare i freni, mentre con tutte le altre auto che ho posseduto in genere cambiavo le pastiglie sui 30.000 Km.
Comunque quella era un' auto eccezionale, probabilmente irripetibile!
AZZ!!!!!!!!!Beato te!!!
Daccordo appieno che era una macchina fantastica e ancora adesso mi piange un po il cuore ad averla venduta anche se aveva 242000 Km all'attivo...
Però a me i freni duravano MASSIMO 10000 Km...:cray:
 
AZZ!!!!!!!!!Beato te!!!
Daccordo appieno che era una macchina fantastica e ancora adesso mi piange un po il cuore ad averla venduta anche se aveva 242000 Km all'attivo...
Però a me i freni duravano MASSIMO 10000 Km...:cray:

10.000 Km? Come è possibile? :fear2:
Eppure io abito in Liguria, qua le strade sono tutte curve e saliscendi, non credo di avere il piede leggero e neppure viaggiavo unicamente in autostrada!
La mia era un 2.0 GLI (benzina) del '95......non vorrei che dopo avessero modificato qualcosa! :blink:
 
10.000 Km? Come è possibile? :fear2:
Eppure io abito in Liguria, qua le strade sono tutte curve e saliscendi, non credo di avere il piede leggero e neppure viaggiavo unicamente in autostrada!
La mia era un 2.0 GLI (benzina) del '95......non vorrei che dopo avessero modificato qualcosa! :blink:

10.000 km ??? Secondo me ti stanno fregando.... io ho appena fatto il tagliando dei 45.000 Km e mi hanno detto che non sono ancora a metà...
 
AZZ!!!!!!!!!Beato te!!!
Daccordo appieno che era una macchina fantastica e ancora adesso mi piange un po il cuore ad averla venduta anche se aveva 242000 Km all'attivo...
Però a me i freni duravano MASSIMO 10000 Km...:cray:
<Com'è possibile 10k km? Avensis SW D-CAT, venduta con 85K km ad un amico, arrivato al tagliando successivo gli hanno detto "forse al prox tagliando dovremo cambiare le pasticche dei freni".
90% Autostrada Tra TO, MI, FI
 
Io sono a 60k km e ho ancora le pastigle originali.
Però faccio prevalentemente autostrada.
 
Ragazzuoli cari i tagliandi me li facevo io:wink_smil
i freni nn li cambiavo fino a quando non fischiavano(linguetta che tocca sul disco),l'unico mio dubbio è che fossero delle cagate pazzesche le pastiglie che non erano originali....
Mi sembrava eccessivo anche a me che su un 1.6 si consumassero così...L'unica cosa che vi posso dire e che mio padre ha il nuovo l200 e anche a lui a 30000 km abbiamo sostituito le pastiglie con quelle non originali perchè i concessionari non avevano le originali perchè troppo nuovo e il magazzino non le teneva, fattostà che anche a lui a 10000 km o pocopiù abbiamo sostituito le pastiglie e gli ho fatto prendere categoricamente le originali che stanno durando piu di 20000 km senza problemi....
 
Bene, ora la "stranezza" ha una spiegazione!
Non ero sicuro perchè la macchina l'ho presa usata e non sapendo quanti km avessero le vecchie pastiglie ne se fossero originali o no e non avendo altri riscontri con altri possessori della "supercarina" non sapevo veramente cosa credere...Ma il fortissimo dubbio che fossero pastiglie schifose l'avevo eccome!!!!bastava fare 1 frenata decisa e 1 altra subito dopo che andava dritta e nn frenava più...Si scaldavano subito e davano l'impressione di essersi bruciate,poi quando si sfreddavano ritornava tutto normale...
 
Indietro
Alto