mancato avviamento a caldo

DAN309

TCI Newbe
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
3
Località
jesi
Ho bisogno del vostro aiuto!!!
Dopo aver percorso circa 40 km ho parcheggiato e spento la mia Toyota Yaris 4d4 del 2006 (Tagliando 75000 e revisione eseguiti una settimana fa ) dovendo ripartire subito all'accensione non è andata in moto. Dopo circa 15 minuti stessa cosa, finalmente dopo circa due ore (fortunatamente ero al ristorante!) avviamento immediato e motore perfetto. Giunta a casa dopo aver percorso ancora circa 40 km ho spento l'auto e provato a riavviare ma ancora una volta non è partita!!! Che succede? Ho bisogno di capire cosa succede anche perché questa auto viene quotidianamente usata da mio figlio per andare all'università e percorre la strada e gli stessi km che ho fatto io ieri e non vorrei che gli succedesse qualcosa.Cosa mi devo aspettare?L'unica cosa diversa dal solito è che sta finendo la batteria della chiave e qualche volta la utilizzo manuale ma non penso possa incidere sull'avviamento.
Gli esperti vengano in mio aiuto prima che domani il meccanico mi faccia sostituire il motore intero!
 
Come prima cosa tranquillizzati :wink_smil ...non è certo da sostituire il motore...in effetti sono strani questi mancati avviamenti a motore caldo (...per inciso, i moderni motori sia benzina che Diesel grazie alla gestione elettronica non devono soffrire durante l' avviamento nè a caldo nè a freddo...)...però, il fatto che succeda a motore caldo, potrebbe essere solo un caso...per capire meglio: il motorino di avviamento gira regolarmente ma il motore non si avvia ? ...sul quadro strumenti compare qualche spia di anomalia ? ...per la chiave: potrebbe anche essere lei la causa, sostituisci la batteria.
 
Demont grazie per avermi risposto.
Durante i tentativi di avviamento il motorino gira ma il motore non va come se si fosse ingolfato.
Il quadro quando la macchina è in moto non presenta alcuna spia accesa.
 
Bene, il motorino d' avviamento gira in modo regolare (...motorino e batteria ok...) e non c'è nessuna spia di malfunzionamento accesa...l' ingolfamento è impossibile (...ma capisco che hai usato questo termine per rendere l' idea del problema...)...mi ripeto: sostituisci come prima cosa la batteria della chiave, essendo scarica potrebbe provocare dei problemi di comunicazione tra la chiave stessa e il sistema di antifurto...appena fatto fai sapere se il problema è scomparso e in ogni caso continua a tenerci informati sull' evolversi del caso :wink_smil ...
 
Aggiornamento odierno: andata autofficina e descritto il problema, soluzione cambio batteria ma al test di funzionamento la stessa era regolare quindi sono stata rispedita a casa. A casa ho spento l'auto e provato a riavviare e....non si avvia anzi a differenza di ieri tutte le spie si accendono ad intermittenza come un albero di natale con un fastidioso ticchettio,poi piano piano si stabilizzano ma l'auto non va in moto e a differenza di ieri neanche ci prova.
Detto della chiave quasi scarica e mi hanno riso in faccia ma si capisce sono una donna che guida cosa ne vuol capire!!!
 
Mi spiace che ti abbiano riso in faccia, non è stato un comportamento corretto il loro :thumbdown ...e quì non c' entra uomo-donna-superesperto-ignorante in materia...è una questione di buona educazione ed intelligenza...torniamo al problema: interessante il fatto che tutte le spie siano "impazzite", c'è qualcosa che non và (...alla faccia di tutte le diagnosi che davano invece tutto ok...)...se l' auto non và in moto chiama l' assistenza e fai portare l' auto in concessionaria, se invece dovesse ripartire torna in officina e spiega il tutto: questa volta non possono dire "tutto normale".
 
Mi spiace che ti abbiano riso in faccia, non è stato un comportamento corretto il loro :thumbdown ...
. . .

comunque la prova puoi farla benissimo tu

usa la chiave di scorta, se funziona tutto . . . trovato il colpevole, se il problema c'è ancora . . . significa che il colpevole è qualcun altro
 
Aggiornamento odierno: andata autofficina e descritto il problema, soluzione cambio batteria ma al test di funzionamento la stessa era regolare quindi sono stata rispedita a casa. A casa ho spento l'auto e provato a riavviare e....non si avvia anzi a differenza di ieri tutte le spie si accendono ad intermittenza come un albero di natale con un fastidioso ticchettio,poi piano piano si stabilizzano ma l'auto non va in moto e a differenza di ieri neanche ci prova.
Detto della chiave quasi scarica e mi hanno riso in faccia ma si capisce sono una donna che guida cosa ne vuol capire!!!

potrebbe essere la pompa di premandata del gasolio...
 
potrebbe essere la pompa di premandata del gasolio...

Ho lo stesso problema nella mia TOYOTA COROLLA A BENZINA 1.4 DEL 2002 , però le lucine in stile natalizio nel quadro comandi non mi sono mai apparse come è successo alla signora...

Vorrei tanto sapere come e se ha risolto il problema la signora.

In alternativa, qualcuno di voi ha quache soluzione in mente??

Grazie!!:wink_smil
 
Indietro
Alto