Mancata pertenza motore termico allo stop...

agarest

TCI Newbe
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
4
Località
Caneva PN
Buonasera,
la settimana scorsa ho avuto 2 episodi simili di un problema con C-HR Hybrid 2017.

In pratica dopo 4-5km fatti in "D" su una strada buona parte in rettilineo e tutta in leggera discesa con il motore termico spento, sono arrivato ad uno stop.
Mi sono fermato e quando è stato il momento di ripartire ho premuto sull'acceleratore e... niente...
Sono rimasto li fermo, il motore termico non è partito e la batteria di trazione era scarica.
Solamente dopo qualche secondo e suonata di clacson dalle persone dietro il motore termico si è acceso e sono riuscito a ripartire come se nulla fosse...

A qualcun'altro è successo qualcosa di simile?
Ho fatto il tagliando meno di 1 mese fa.. E vorrei sperare che sia stato controllato tutto per bene visti i 505€ spesi...
 
Buonasera,
la settimana scorsa ho avuto 2 episodi simili di un problema con C-HR Hybrid 2017.

In pratica dopo 4-5km fatti in "D" su una strada buona parte in rettilineo e tutta in leggera discesa con il motore termico spento, sono arrivato ad uno stop.
Mi sono fermato e quando è stato il momento di ripartire ho premuto sull'acceleratore e... niente...
Sono rimasto li fermo, il motore termico non è partito e la batteria di trazione era scarica.
Solamente dopo qualche secondo e suonata di clacson dalle persone dietro il motore termico si è acceso e sono riuscito a ripartire come se nulla fosse...

A qualcun'altro è successo qualcosa di simile?
Ho fatto il tagliando meno di 1 mese fa.. E vorrei sperare che sia stato controllato tutto per bene visti i 505€ spesi...
Ciao. Anche a me è successa per due volte una cosa simile sulla mia Yaris Cross. Tra 1000 km devo portarla a fare il tagliando e volevo chiedere ai meccanici se c’è da preoccuparsi. Ma qualcuno ti ha forse risposto che ha avuto problemi del genere o nessuno?
 
Oggi ho scritto alla mia officina Toyota dove faccio i tagliandi normalmente. Mi hanno risposto che mi chiameranno per fissare un appuntamento e vedere la diagnostica della macchina. Nient'altro per ora.
A me sembra che non sia arrivato il comando al motore termico di accendersi.
La batteria dei servizi a 12V l'ho sostituita 3 mesi fa e 1 mese fa avevo fatto il tagliando.

Aspetto la chiamata e ti farò sapere cosa mi diranno in officina.
 
Oggi ho scritto alla mia officina Toyota dove faccio i tagliandi normalmente. Mi hanno risposto che mi chiameranno per fissare un appuntamento e vedere la diagnostica della macchina. Nient'altro per ora.
A me sembra che non sia arrivato il comando al motore termico di accendersi.
La batteria dei servizi a 12V l'ho sostituita 3 mesi fa e 1 mese fa avevo fatto il tagliando.

Aspetto la chiamata e ti farò sapere cosa mi diranno in officina.
dopo 4-5 km in discesa non doveva essere carica la batteria? almeno un po'? chiedo per imparare, mi dovrebbe arrivare il chr a dicembre, per ora sono ancora in turbodiesel
 
In linea di massima si, se fossi andato in discesa senza accelerare mai la batteria dovrebbe essersi caricata ma in realtà qualche minima accelerata rimanendo comunque con il termico spento l'ho data. Può essere anche che per mantenere la velocità abbia tenuto inserito leggermente il motore elettrico e quindi consumato pian pianino la batteria più che averla ricaricata, è una discesa davvero minime, diciamo più un rettilineo piano..
 
quando acceleri comunque la trazione è data anche dalla parte elettrica, se sei rimasto fermo immobile, il problema poteva esser di qualunque tipo relativo al pedale e all'elettronica che lo gestisce, in quanto l'auto avrebbe potuto muoversi anche se il termico fosse stato incapace di partire per qualche avaria, dato che la batteria elettrica di trazione non è mai totalmente scarica...

se eri fermo allo stop, e il motore termico restava spento, significa che non era in ricarica forzata, ergo l'auto riteneva di aver sufficiente carica nella batteria di trazione per poter ripartire, altrimenti il termico sarebbe stato acceso in ricarica forzata...

nella mia ignoranza, vedo un problema nel comando del pedale
 
Indietro
Alto