Ma se da D passo a R a 130 km/h?

ambrojohn

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
234
Età
42
Località
Borbona (RI), ma anche Roma
Il manuale dice che passando dalla posizione D alla R il sistema emette un beep e mette il cambio in N.

Ma a velocità alte il motore deve girare per non far andare fuori giri l'MG1 e se sta a folle cosa succede?
Presumo che l'ICE venga trascinato ma rimanendo a folle riesce a mantere l'MG1 sotto i 6500 rpm?
 
ambrojohn ha scritto:
Il manuale dice che passando dalla posizione D alla R il sistema emette un beep e mette il cambio in N.

Ma a velocità alte il motore deve girare per non far andare fuori giri l'MG1 e se sta a folle cosa succede?
Presumo che l'ICE venga trascinato ma rimanendo a folle riesce a mantere l'MG1 sotto i 6500 rpm?

Premesso che quel che dice al manuale vale se vai sopra i 15 km/h.....

Devi sapere che oltre i 71 km/h il ICE gira sempre.

E gira a velocità tale che mantiene il MGI sotto i 10000 (e non 6500, il limite della Prius Classica) giri. (vabbé che ho visto picchi di 10500.)
 
The Tramp ha scritto:
Premesso che quel che dice al manuale vale se vai sopra i 15 km/h.....

Quindi se sto in D a 10 km/h e metto in R vengo prima frenato e poi inizio ad andare indietro?! :fear2:
E' una manovra violenta?

Devi sapere che oltre i 71 km/h il ICE gira sempre.

E gira a velocità tale che mantiene il MGI sotto i 10000 (e non 6500, il limite della Prius Classica) giri. (vabbé che ho visto picchi di 10500.)

Daccordo che gira sempre, ma se il sistema passa in folle (N) l' ICE va al minimo (diciamo 1300 rpm) e ho visto dal simulatore del PSD che a 130 km/h ancora tutto ok: MG1 a circa 7000 rpm.
Ma a 160 km/h l' MG1 sta a più di 10000 rpm!

L'unica cosa plausibile allora è che in realtà a velocità alte l'ICE, nel caso di folle (N) accidentale, viene mantenuto dal sistema a un regime accettabile anche senza dare gas (cioè glielo da il sistema).

Tu che hai lo scan gauge magari mi puoi confermare.
 
ambrojohn ha scritto:
Quindi se sto in D a 10 km/h e metto in R vengo prima frenato e poi inizio ad andare indietro?! :fear2:
E' una manovra violenta?
Perché tu hai mai visto la Prius fare una cosa violentamente? :smile:
Semplicemente il motore (che va avanti) ricere un filo di corrente contraria, e rallenta più vistosamente finché si ferma e inizia a girare indietro.



Daccordo che gira sempre, ma se il sistema passa in folle (N) l' ICE va al minimo (diciamo 1300 rpm) e ho visto dal simulatore del PSD che a 130 km/h ancora tutto ok: MG1 a circa 7000 rpm.
Ma a 160 km/h l' MG1 sta a più di 10000 rpm!

L'unica cosa plausibile allora è che in realtà a velocità alte l'ICE, nel caso di folle (N) accidentale, viene mantenuto dal sistema a un regime accettabile anche senza dare gas (cioè glielo da il sistema).

Tu che hai lo scan gauge magari mi puoi confermare.

Il ICE scende a quei regimi da te simulati quando rilasci l'acceleratore, e, a 170, il ICE era a 2300 quando ho rilasciato l'acceleratore. Son sicuro che rimane a quel regime anche se la metto in N.
 
Per foresto:
forse abbiamo fatto un po di confusione. The Tramp ha lo scangauge, ordinato in america, che gli monitorizza praticamente tutto.
Io invece facevo riferimento a dei "Simulatori" del sistema di trasmissione della Prius (PSD=power split device) che si trovano su internet.
 
The Tramp ha scritto:
Il ICE scende a quei regimi da te simulati quando rilasci l'acceleratore, e, a 170, il ICE era a 2300 quando ho rilasciato l'acceleratore. Son sicuro che rimane a quel regime anche se la metto in N.

Non ti chiedo di provare perchè non mi sogno di chiederti di andare a 170 solo per questa faccenda.
Però secondo te se io stessi a 80 km/h e all'inizio di una discesa mettessi a folle e arrivassi a 150 km/h, il sistema farebbe aumentare il regime dell' ICE o no?

Dopo questa giuro che non insisto più :smile:
 
ambrojohn ha scritto:
Non ti chiedo di provare perchè non mi sogno di chiederti di andare a 170 solo per questa faccenda.
Però secondo te se io stessi a 80 km/h e all'inizio di una discesa mettessi a folle e arrivassi a 150 km/h, il sistema farebbe aumentare il regime dell' ICE o no?

Dopo questa giuro che non insisto più :smile:

Ammesso che esista una discesa tale che ti permette di raggiungere i 150 km/h in folle, il sistema non deve far altro che applicare una piccola forza al MG1 per impedire il fuorigiri e sistematicamente il ICE girerà più velocemente.

Il problema diventa, se lo fai a sistema spento. Allora non può intervenire e spacchi tutto raggiunto i teorici 100 km/h. (Anche se sul libretto uso e manutenzione c'è scritto di NON trainare l'auto in folle e macchina spenta (veramente puoi solo farlo in IGN-ON), sul libro tencico c'è sritto che, se vuoi farlo, non superare i 30 km/h)
 
The Tramp ha scritto:
Ammesso che esista una discesa tale che ti permette di raggiungere i 150 km/h in folle...

La Salaria ne è piena!


...il sistema non deve far altro che applicare una piccola forza al MG1 per impedire il fuorigiri e sistematicamente il ICE girerà più velocemente.

Certo...il problema è solo appurare se effettivamente lo fa o no. Grazie.

Il problema diventa, se lo fai a sistema spento.

A proposito ho letto il manuale e ho visto che se si tiene il bottone POWER premuto per più di tre secondi il sistema si spegne!

Allora c'è un modo per spaccare tutto: se lo faccio a 120 km/h posso dire ciao alla Prius! :77:
 
Indietro
Alto