Sono due mesi che ho un Auris 1600 a benzina con quasi 3000 chilometri all'attivo. Sono soddisfatto dell'auto e debbo dire che fino ai cento chilometri orari, oltre a un otttima guidabilià, c'è anche un buon comfort. Il problema è che quando vai in auostrada o tangenziale e per forza di cose superi i cento la macchina inizia a rombare superando i tremila-quattromola giri (è proprio il tipo di motore che porta a giri così elevati, mentre io ero abituato a d auto che raramente suoeravano i 3000 giri) e sembra voglia decollarese arrivi ai 140, Francamente io ero abituato ad una normalissima Ford Focus 1600, 100cavalli (anzichè gli attuali 124) e per sapere se superavo i 130 orari dovevo guardare il contachilometri perchè 'ad orecchio' non me ne accorgevo. Questo sì che è comfort e no parliamo se si vuole sentire un cd in autostrada perchè si sente malissimo con tutto questo rombare...a meno di alzare il volume notevolemnte aumentando ancor di più il rumore nell'abitacolo.
In sostanza quando superi i cento è come se sentissi 'ad orecchio' l'esigenza di cambiare marcia, mentre sei già al massimo e più schiacci l'accelleratore più i giri del motore aumentano.
Per me hanno sbagliato alla grande a non fare la sesta anche sui motori a benzina (forse lo si sednte maggiormente sul 1600 e sul 1400 di meno), però dal punto di vista del comfort è una pecca non da meno.
Chiaro che dopo due mesi che la uso, cominci a farci l'abitudine e non mi dia più fastidio come all'inizio (può anche darsi che migliori nel tempo quando il motore diventa via via meno imballato), resta il fatto che mi sento di mettere in guardia futuri acquirenti del 16oo benzina su questo difetto.
Per il resto la macchina è buona e, credo, che altre tipologie di motore a diesel (dove mi pare la sesta sia presente) siano otime, almeno a sentire vostri pareri.
Quello che pregherei, sarebbe che qualcuno col 1600 a benzina mi rispondsse per sapere se anche lui ha riscontarto questo difetto o eventuali altre anomalie in modo da poterle confrontare.
grazie.
In sostanza quando superi i cento è come se sentissi 'ad orecchio' l'esigenza di cambiare marcia, mentre sei già al massimo e più schiacci l'accelleratore più i giri del motore aumentano.
Per me hanno sbagliato alla grande a non fare la sesta anche sui motori a benzina (forse lo si sednte maggiormente sul 1600 e sul 1400 di meno), però dal punto di vista del comfort è una pecca non da meno.
Chiaro che dopo due mesi che la uso, cominci a farci l'abitudine e non mi dia più fastidio come all'inizio (può anche darsi che migliori nel tempo quando il motore diventa via via meno imballato), resta il fatto che mi sento di mettere in guardia futuri acquirenti del 16oo benzina su questo difetto.
Per il resto la macchina è buona e, credo, che altre tipologie di motore a diesel (dove mi pare la sesta sia presente) siano otime, almeno a sentire vostri pareri.
Quello che pregherei, sarebbe che qualcuno col 1600 a benzina mi rispondsse per sapere se anche lui ha riscontarto questo difetto o eventuali altre anomalie in modo da poterle confrontare.
grazie.