Ma la vostra marmitta...

Orzowej

TCI Advanced Member
Registrato
13 Luglio 2009
Messaggi
774
Località
Sauze d'
Non fraintendetemi :bleh:
Il vostro tubo di scarico, sopratutto il centrale, in che condizioni è ?
Mi rivolgo sopratutto ai possessori dei modelli in circolazione dal 2006 al 2009, modelli già un pò "vissuti"...
La mia,( 56.000km '07) ha, sopratutto il polmone centrale, quello lungo una cinquantina di cm,
completamente arruginito :fear2:
Addirittura l'altro ieri ho staccato a mano dei pezzetti ....marci...
Avevo letto di altri possessori che si lamentavano del fatto che la ruggine dilagava sovrana nei "nostri bassifondi",
ma nessuno lamentava possibili sostituzioni dello scarico per questa causa...
Circolo molto d inverno su strade innevate e "salate", motivo per cui da quando guido ho l'abitudine di lavare "per bene" con la lancia sotto la macchina almeno una volta a settimana, ma non è bastato!
Sarebbe la prima volta che cambio una marmitta su una macchina diesel perchè si è marcita, se dura ancora un anno e mezzo è tanto :77:
Il silenziatore è in buone condizioni, si vede ancora la vernice nera, ma il pezzo che và dalla ruota posteriore al collettore, a parte il centrale in pessime condizioni, è molto arruginito!
Piccolo sondaggio: Le vostre?
 
Sotto non ne ho idea, ma considera che da me di arrugginito (o comunque sia, di non smaltato) c'è anche il tubo di scarico che si vede dal retro della macchina. Idem nel mio vecchio rav2004.

Credo sia fisiologico, a me piace tantissimo la mia macchina (sopratutto il modello che ho ora), esteticamente non cambierei nulla.....se non il tubo di scarico. Son veramente tentato di comprarne uno di quelli da tuning, almeno per averlo smaltato.
 
WD 40 3/4 volte all'anno quando l'auto è pulita.. aiuta prevenire la ruggine ma non fa i miracoli:wink_smil
 
WD 40 3/4 volte all'anno quando l'auto è pulita.. aiuta prevenire la ruggine ma non fa i miracoli:wink_smil

Grazie del consiglio, ma per la mia ormai è tardi :cray:

Una buona cosa da fare è spruzzare del grasso grafitato, su tutte le parti in metallo del sottofondo, ma non sulla marmitta.
 
Una cosa che non ho mai capito: ma perché non li fanno di acciaio inox? Che controindicazioni ci sarebbero? Forse leggermente più costosi? Da chimico, non riesco a immaginare controindicazioni di tipo tecnico.
 
Una cosa che non ho mai capito: ma perché non li fanno di acciaio inox? Che controindicazioni ci sarebbero? Forse leggermente più costosi? Da chimico, non riesco a immaginare controindicazioni di tipo tecnico.

Due macchine "sportiveggianti" che ho avuto in passato avevano i collettori di scarico in acciaio inox di serie, bellissimi.

Quasi tutti gli scarichi "upgrade racing seri" che ho montato after market erano rivestiti in acciaio inox, a parte i collettori che lo erano per intero...
Per quel che ne sò io, le controindicazioni per il montaggio di serie sono:
1) Pesa di piu'
2) Il costo maggiore
3) La lavorazione è piu' "complicata", quindi anche questa piu' costosa .
4) In caso di urti o punti a "tiro di ruota" anche l'inox si buca...
 
Due macchine "sportiveggianti" che ho avuto in passato avevano i collettori di scarico in acciaio inox di serie, bellissimi.

Quasi tutti gli scarichi "upgrade racing seri" che ho montato after market erano rivestiti in acciaio inox, a parte i collettori che lo erano per intero...
Per quel che ne sò io, le controindicazioni per il montaggio di serie sono:
1) Pesa di piu'
2) Il costo maggiore
3) La lavorazione è piu' "complicata", quindi anche questa piu' costosa .
4) In caso di urti o punti a "tiro di ruota" anche l'inox si buca...

Scusami ma non ho capito come si fa a rivestire di acciaio inox un tubo di "ferro" normale... :blink:
Forse volevi dire che erano cromati? zincati? quelli sì sono rivestimenti, e l'ultimo abbastanza economico...
1) Essendoci meno ferro dovrebbe essere più leggero e con spessori inferiori, quindi....
2) Costo maggiore sicuramente...è un materiale nobile!
3) lavorazione più complicata? no...lo pieghi con i curvatubi come gli altri...e lo saldi possibilmente a TIG
4) si buca??? sapessi quante pietre e strusciate ha preso il mio...al massimo una bottarella, ma buchi MAI !!!!!!!
Il Kat del benzina piuttosto...che fregatura verso i 100.000 ti molla lì...e si accende la spia motore: 1000 euro+ iva + lavorazione per montarlo...per avere gli stessi problemi!!! con poco più mi son fatto fare dei collettori in acciaio inox sublimi... :blush:
 
come intuito da tutti la ragione per cui non si montano di serie collettori in acciaio inox o impianti completi sta nel fatto che costa..
Cmq per alcune auto è possibile reperire anche collettori sportivi in ghisa, nel caso in cui l'acciaio si presenti poco adatto. Pesano un botto ma sono indistruttibili. Esistevano ad es per la TT 225, dato che per una oscura ragione, leggasi vano motore troppo angusto per tutta quella roba (doppio intercooler, etc etc), i collettori dovevano fare una curva poco naturale ed erano soggetti a surriscaldamenti che portavano a crepare le saldature (il problema si presentava solo con mezzi sopra i 300 cv, immagino anche in ragione di una carburazione un pelo magra).
 
Scusami ma non ho capito come si fa a rivestire di acciaio inox un tubo di "ferro" normale... :blink:
Forse volevi dire che erano cromati? zincati? quelli sì sono rivestimenti, e l'ultimo abbastanza economico...
1) Essendoci meno ferro dovrebbe essere più leggero e con spessori inferiori, quindi....
2) Costo maggiore sicuramente...è un materiale nobile!
3) lavorazione più complicata? no...lo pieghi con i curvatubi come gli altri...e lo saldi possibilmente a TIG
4) si buca??? sapessi quante pietre e strusciate ha preso il mio...al massimo una bottarella, ma buchi MAI !!!!!!!
Il Kat del benzina piuttosto...che fregatura verso i 100.000 ti molla lì...e si accende la spia motore: 1000 euro+ iva + lavorazione per montarlo...per avere gli stessi problemi!!! con poco più mi son fatto fare dei collettori in acciaio inox sublimi... :blush:

Veramente non ho mai detto "rivestire di acciaio inox un tubo di ferro"...

Gli scarichi sportivi omologati che montavo all'epoca (15 anni fà su motori a benzina) erano per lo piu' Sebring, Remus e Supersprint ed erano fatti totalmente in acciaio inox i collettori, i tubi di collegamento fra i vari polmoni o tagliafiamma,
però questi ultimi, ( credo per contenere il rumore) avevano la cassa esterna costruita in doppio strato, quindi penso che tutti i condotti interni camere e paratie, incluso lo strato interno fossero di acciaio e l'esterno in "vero" acciaio inox, o almeno ricordo di aver letto così sui vari depliant che accompagnavano le mie marmitte : Acciaio rivestito di acciaio inox ...
Forse è questo il motivo per cui pesavano di piu' degli originali...
Ovviamente nei rally o in tutte quelle occasioni in cui il peso è un obbiettivo primario a scapito però dell'attenuazione del rumore, gli scarichi sono sicuramente piu' leggeri degli originali.
Comunque come ben saprai c'è acciaio inox e Acciaio Inox e non è così facile da saldare a Tig ovunque e da chiunque, specialmente se lo spessore è rilevante, nel senso che saldare si salda, bisogna vedere se effettivamente si riesce a non compromettere tutte le proprietà dell'inox (atmosfera protetta, temperature etc)...
 
Veramente non ho mai detto "rivestire di acciaio inox un tubo di ferro"...

Gli scarichi sportivi omologati che montavo all'epoca (15 anni fà su motori a benzina) erano per lo piu' Sebring, Remus e Supersprint ed erano fatti totalmente in acciaio inox i collettori, i tubi di collegamento fra i vari polmoni o tagliafiamma,
però questi ultimi, ( credo per contenere il rumore) avevano la cassa esterna costruita in doppio strato, quindi penso che tutti i condotti interni camere e paratie, incluso lo strato interno fossero di acciaio e l'esterno in "vero" acciaio inox, o almeno ricordo di aver letto così sui vari depliant che accompagnavano le mie marmitte : Acciaio rivestito di acciaio inox ...
Forse è questo il motivo per cui pesavano di piu' degli originali...
Ovviamente nei rally o in tutte quelle occasioni in cui il peso è un obbiettivo primario a scapito però dell'attenuazione del rumore, gli scarichi sono sicuramente piu' leggeri degli originali.
Comunque come ben saprai c'è acciaio inox e Acciaio Inox e non è così facile da saldare a Tig ovunque e da chiunque, specialmente se lo spessore è rilevante, nel senso che saldare si salda, bisogna vedere se effettivamente si riesce a non compromettere tutte le proprietà dell'inox (atmosfera protetta, temperature etc)...

Per vedere se un tubo o componente è in acciaio inox si usa di solito un magnete....se si attacca c'è una elevata quantità di FERRO all'interno e quindi non è acciaio inox (per quello usavo il termine "ferro").
Il miglior acciaio inox è quello per impieghi nautici.
Lo scarico l'ho visto nascere sotto i miei occhi, senza atmosfera protetta, saldato a TIG con arte e maestria. Nessun problema di danni strutturali alle saldature dopo tanti anni di strapazzi di tutti i tipi...sono forse a rischio? :rm_shifty
Si spera che a livello industriale di fabbrica, qualora si volesse fare degli scarichi così, ci siano apparecchiature, o meglio PERSONE adatte. Non so se le macchine possano avere la sensibilità di un uomo nel saldare a TIG...:thumbdown
 
Non fraintendetemi :bleh:
Il vostro tubo di scarico, sopratutto il centrale, in che condizioni è ?
Mi rivolgo sopratutto ai possessori dei modelli in circolazione dal 2006 al 2009, modelli già un pò "vissuti"...
La mia,( 56.000km '07) ha, sopratutto il polmone centrale, quello lungo una cinquantina di cm,
completamente arruginito :fear2:
Addirittura l'altro ieri ho staccato a mano dei pezzetti ....marci...
Avevo letto di altri possessori che si lamentavano del fatto che la ruggine dilagava sovrana nei "nostri bassifondi",
ma nessuno lamentava possibili sostituzioni dello scarico per questa causa...
Circolo molto d inverno su strade innevate e "salate", motivo per cui da quando guido ho l'abitudine di lavare "per bene" con la lancia sotto la macchina almeno una volta a settimana, ma non è bastato!
Sarebbe la prima volta che cambio una marmitta su una macchina diesel perchè si è marcita, se dura ancora un anno e mezzo è tanto :77:
Il silenziatore è in buone condizioni, si vede ancora la vernice nera, ma il pezzo che và dalla ruota posteriore al collettore, a parte il centrale in pessime condizioni, è molto arruginito!
Piccolo sondaggio: Le vostre?

Mi ero sbagliato "soltanto" di un anno e mezzo, alla fine ho dovuto cambiarlo l'altro ieri...

L'unico indizio che la marmitta del mio Rav potesse avere qualche problema si manifestava da un paio di mesi solo allo spegnimento del motore, in pratica a motore quasi spento si sentivano degli sfiati tipici di una macchina smarmittata (po-po-popo...).:rm_shifty

Voi potreste pensare e chissene***, però, dato che lo stato inferiore del polmone (verso il terreno) era pressoché nella stessa condizione di tre anni fà, ovvero arruginito, ma non intaccato a fondo, pensavo di avere qualche altro problema, ma indagando per bene mi sono accorto che il danno risiedeva nella parte superiore verso la scocca dove era aperto (scoppiato) da un lato all'altro per quasi l'intera lunghezza, quindi sfogava i gas di scarico bollenti verso l'abitacolo :77:...

Forse rischi di incendio non ce ne erano, perché avvitato tra la scocca e il polmone vi é una paratia paracalore, però volevo solo rendervi partecipi dato che con il senno di poi, ovvero dopo che ho sostituito il silenziatore, mi sono reso conto che era anche un pelino più rumoroso, oltre ad aver visto attraverso i feedback del venditore, che ultimamente ne hanno venduti parecchi per il Rav4 III...
Se non sbaglio in Toyota vogliono più di 1400€ per il polmone/silenziatore e il catalizzatore (sono in un unico pezzo) mentre online si trova il solo polmone, che previa piccola modifica si adatta agevolmente al tubo del catalizzatore alla modica cifra di 99€, spedizione dalla Germania compresa...:wink_smil
 
Ultima modifica:
In acciaio inox peserebbe molto di più. Caro orzowej, a mio avviso il problema da te riscontrato è cagionato in determinante grado dal luogo in cui vivi, dalla neve per buona parte dell'inverno e dal sale sulle strade, dannosissimo. Nel resto d'Italia questo é un problema limitato.
 
Gino, non credo ci sia una sostanziale differenza di peso tra lamierato in acciaio inossidabile e lamierato in ferro, anzi, essendo l' acciaio inossidabile più resistente del ferro, lo spessore della lamiera potrebbe essere un pò più sottile col vantaggio, appunto, di un minor peso.

La mia vecchia ed indistruttibile Carina E aveva tutto l' impianto di scarico in inox, evidentemente anche Toyota negli anni recenti, per motivi di competitività nei costi, ha intrapreso la strada del risparmio sui materiali...... :rm_shifty
 
Caro orzowej, a mio avviso il problema da te riscontrato è cagionato in determinante grado dal luogo in cui vivi, dalla neve per buona parte dell'inverno e dal sale sulle strade, dannosissimo. Nel resto d'Italia questo é un problema limitato.

Ciao,
fino a qualche giorno fa la pensavo esattamente come te, dato che il mio Rav " di sotto" é abbondantemente assalito dalla ruggine :cray:, poi cercando delle informazioni "visive" a proposito dello scarico, mi sono imbattuto in un forum di lingua inglese, in cui almeno una dozzina di possessori di Rav4 III lamentavano il mio identico problema ( con tanto di foto) volevano persino intraprendere un azione legale (class action) nei confronti di Toyo perché ad alcuni veniva sostituita in garanzia se non si erano però percorsi più di 130.000 km e ad altri no; Io a questa opzione non ci avevo minimamente pensato, ma sembrerebbe che la garanzia contro la corrosione contempli per alcuni anni e km anche il sistema di scarico...

( A buon intenditor, visto che come ricambio originale ci vogliono intorno ai 1400 €...:sick:)

Non so se hanno apportato modifiche ai materiali dopo i primi anni di produzione del Rav4 III, ma di sicuro non é normale cambiare lo scarico perché corroso ad una macchina diesel con meno di 15 anni o 300.000 km, almeno a me non era mai successo in 28 anni di possesso o guida per lavoro.

Ovviamente per i benzina il discorso cambia/va, con i quali mi é successo di dover cambiare lo scarico in acciaio inox anche solo dopo 4 anni/60.000 km di utilizzo e certamente il discorso "strade innevate/insalate" centrava molto, oltre ai vari acidi altamente corrosivi presenti nella post combustione dei benzina precat.
 
Ultima modifica:
Prendo atto. Bisognerebbe vedere l'incidenza in Italia. Certamente l'Inghilterra è caratterizzata da strade sovente bagnate per la pioggia e qualche nevicata in più scende anche lá. Ma io ragiono a logica. Tra noi storici mi pare che il problema sia molto limitato. Bitphone nonno gian, ste, bisognerebbe chiedere a loro che vivono in altri luoghi. Però avresti ragione a protestare x' se dovesse fessurarsi lo scarico per la ruggine rischieresti danni maggiori. Se sei un cliente fedele con tutti i tagliandi fatti la Toy ha il dovere almeno morale di compartecipare
 
In quel forum potevano essere Indiani, Australiani o Nordamericani o di chissà dove, oltre che Inglesi, non saprei...

Penso però che fossero Rav4 diesel, perché riconobbi il polmone corroso uguale al mio tramite "google immagini" e quello del benzina, almeno del 2.0 150cv é diverso come forma e dimensioni.

Stamattina ho fatto una camminata a piedi in salita ed in quattro ore per strada ho incontrato 5 o 6 Rav4 III e uno dal rumore che emetteva in accelerazione mi é sembrato smarmittato in confronto agli altri :104230044, proprio come il mio prima della sostituzione, bisogna però conoscere la differenza e avere "orecchio" per notarlo e comunque con il senno di poi, ovvero dopo aver smontato ed esaminato a fondo il mio vecchio silenziatore, credo che avrebbe potuto andare avanti "tranquillamente" ancora un paio di anni, prima di diventare un problema, ma io sono troppo pignolo su ste cose e non avrei sopportato oltre il dubbio che potesse essere qualcos'altro a provocare gli sfiati che si notavano solo a porta aperta durante lo spegnimento...

Se la garanzia corrosione comprendesse anche il sistema di scarico, almeno come affermavano alcuni su quel sito, credo che almeno in questo caso non dovrebbe essere necessaria la fedeltà dei tagliandi in rete, anche se a me, malgrado avessi l'estensione di 5 anni, nelle assistenze ufficiali di Torino e prov. non passarono mai niente a gratis di ciò che chiesi, anzi...
 
Indietro
Alto