Ma la PRIUS ce li ha, dei difetti?

deciocavallo

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l'aquila
Volevo proporre una discussione un po' controcorrente. Fermo restando che, per ora (3 settimane) sono soddisfattissimo della mia PRIUS, volevo proporvi quelli che secondo me, sono dei difetti di questa (pur notevole) auto.
1) Controllo del clima arzigogolato. Perche' per avere aria dal parabrezza si deve accendere una spia gialla quasi uguale a quella dello sbrinatore del lunotto? Se non voglio usare il clima automatico e' complicato, usare il touch screen, in movimento. Perche' non posso avere tre flussi di aria (parabrezza, plancia e gambe) contemporaneamente? Mi piacerebbe avere un buon ricambio senza correnti.
2) Scomoda la chiusura del bagagliaio. Bisogna fare un po' di forza, ma non si sa bene dove farla.
3) Il pavimento dei posti posteriori non e' piatto. Il passeggero centrale si trova con un tunnel tra i piedi senza che si capisca bene perche'.
4) Lo RDS della radio fa quel che vuole lui, soprattutto con stazioni memorizzate da tempo in una altro posto
Siete d'accordo? Vi viene in mente altro?
 
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Volevo proporre una discussione un <CUT>
1) Controllo del clima arzigogolato. Perche' per avere aria dal parabrezza si deve accendere una spia gialla quasi uguale a quella dello sbrinatore del lunotto? Se non voglio usare il clima automatico e' complicato, usare il touch screen, in movimento. Perche' non posso avere tre flussi di aria (parabrezza, plancia e gambe) contemporaneamente? Mi piacerebbe avere un buon ricambio senza correnti.
2) Scomoda la chiusura del bagagliaio. Bisogna fare un po' di forza, ma non si sa bene dove farla.
3) Il pavimento dei posti posteriori non e' piatto. Il passeggero centrale si trova con un tunnel tra i piedi senza che si capisca bene perche'.
4) Lo RDS della radio fa quel che vuole lui, soprattutto con stazioni memorizzate da tempo in una altro posto
Siete d'accordo? Vi viene in mente altro?
A dire il vero l'unico punto su cui sono d'accordo con te è sul bagagliaio...bisogna dargli una botta non indifferente :smile: . Invece, se proprio devo cercarli , io non sopporto:
1. il fatto che, chiudendo le portiere dall'apposito pulsante lato guida e poi scendendo dall'auto senza ripremerlo, le altre portiere rimangano chiuse (anche se si preme il pulsante di apertura del telecomando); :no:
2. sto benedetto idle-check (scrollatina)...ma dio bonino possibile che, con tutta sta tecnologia, non ci fosse altro sistema che costringerti ad una fermata sul ciglio della strada nel traffico cittadino (tralasciando gli altri metodi per ovviare momentaneamente alla situazione)? :ranting2:
3. ho uno scricchiolio terribile proveniente dalla portiera anteriore-destra..prima o poi smonto tutto :dev:
4. Autonomia troppo limitata delle "batterie"....basta un affondo deciso e un po prolungato (tipo 0/100) per portarle al livello minimo;
5. La mancanza del controllo di sicurezza nella chiusura dei vetri elettrici...provate a metterci una mano e alzare il vetro....O, FANNO UN MALE BOIA!! :cray: (a mio figlio cosa farebbero?)

Per ora non me ne vengono in mente altri :63:
 
A dire il vero l'unico punto su cui sono d'accordo con te è sul bagagliaio...bisogna dargli una botta non indifferente :smile: . Invece, se proprio devo cercarli , io non sopporto:
1. il fatto che, chiudendo le portiere dall'apposito pulsante lato guida e poi scendendo dall'auto senza ripremerlo, le altre portiere rimangano chiuse (anche se si preme il pulsante di apertura del telecomando); :no:
2. sto benedetto idle-check (scrollatina)...ma dio bonino possibile che, con tutta sta tecnologia, non ci fosse altro sistema che costringerti ad una fermata sul ciglio della strada nel traffico cittadino (tralasciando gli altri metodi per ovviare momentaneamente alla situazione)? :ranting2:
3. ho uno scricchiolio terribile proveniente dalla portiera anteriore-destra..prima o poi smonto tutto :dev:
4. Autonomia troppo limitata delle "batterie"....basta un affondo deciso e un po prolungato (tipo 0/100) per portarle al livello minimo;
5. La mancanza del controllo di sicurezza nella chiusura dei vetri elettrici...provate a metterci una mano e alzare il vetro....O, FANNO UN MALE BOIA!! :cray: (a mio figlio cosa farebbero?)

Per ora non me ne vengono in mente altri :63:
Il punto 1 non me ne ero accorto. In effetti e' fastidioso.
Cos'e' l'idle check (sono neofita)? Debbo preoccuparmi?
 
Volevo proporre una discussione un po' controcorrente. Fermo restando che, per ora (3 settimane) sono soddisfattissimo della mia PRIUS, volevo proporvi quelli che secondo me, sono dei difetti di questa (pur notevole) auto.
.........
Siete d'accordo? Vi viene in mente altro?

commento a quelli già citati da te:
1) Controllo del clima arzigogolato. si ma neanche tanto, non grave
2) Scomoda la chiusura del bagagliaio. non mi risulta
3) Il pavimento dei posti posteriori non e' piatto. non grave
4) Lo RDS della radio fa quel che vuole lui, non saprei, non ho fatto caso

x quelli di beltin non saprei proprio, non posso confermare.

poi aggiungo:
- vetro automatico solo lato guida, strano con questo allestimento
- clima auto che effettivamente butta in faccia, anche se rimediabile

nient altro per ora
 
concordo sul clima!!! è un po complesso e poco pratico l'automatico.

cioe mi piacerebbe molto che in automatico potessi scegliere l'aria solo da parabrezza. pero' non è tragico.

a me vengono in mente gli specchietti esterni che potrebbbero avere un pulsante che a comando (ma solo a comando e non sempre) si possono richiudere.

parlo solo dal mio punto di vista e in previsione per la prossima prius dato il box che ho che ha una posizione davver o sacrificata.

avendo io un box stretto e con entrata in retromarcia da fare in curva con uno spazio anteriore limitato dalla presenza di uno scivolo.

l'ingresso in box con la attuale è al limite (con specchietti aperti)

cioe passo con circa 3 millimetri per lato.

ovvio che se la prossima prius fosse un pelo piu' larga
avere per me gli specchietti che si possono richiudere con un comando eletttrico non sarebbe male.
anche perche' non posso chiuderli prima di iniziare al manovra perche mi servono davvero per vedere.
e quando devono pero passare dalla porta o avro' un comando elrttrico oppure saro' costretto a aprire il vetro tirarne dentro uno passare e richiudere il vetro

tutto si puo fare ma su auto che diventano sempre piu ingombranti questo accessorio ci starebbe anche bene.

ciao

stratocaster

ps. le altre cose che avete segnalato non le conosco ancora.

provero' nei prossimi giorni
 
Ultima modifica:
Potrebbero aggiungere anche un consumo parziale sul cdb, come molte altre vetture, in modo da avere sia il consumo totale, che il parziale.

Ciao
 
ho letto e capito poco.
La domanda che mi sorge spontanea è:
- premesso che qui uno scrive per approfondire ed è il divertimento del forum...

MA PER GUIDARE LA PRIUS BISOGNA SAPERE TUTTE STE' COSE (SCROLLATINA, GLIDE, IDLE CHECHK)?? :fear2:

CIAO
F.

Ma per utilizzare un computer si deve conoscerne ogni signolo processo? Ma per guidare un'auto bisogna conoscere il motore a scoppio?

Risposta: NO, però aiuta a capire certi comportamenti.



Difetto Prius (a mio avviso):

1) alta sensibilità al vento laterale
2) Mancanza di un plug-in
3) Sensazione di "assoluta economicità" degli interni
 
Ma per utilizzare un computer si deve conoscerne ogni signolo processo? Ma per guidare un'auto bisogna conoscere il motore a scoppio?

Risposta: NO, però aiuta a capire certi comportamenti.



Difetto Prius (a mio avviso):

1) alta sensibilità al vento laterale
2) Mancanza di un plug-in
3) Sensazione di "assoluta economicità" degli interni

Lasciatela fare. Anche se hai dei comportamenti strani a volte (tipo rimanere accesa anche quando è già calda e fuori ho 30°C e batterie ok) oggi e così.
forzare la scrollatina non serve, appena può ricupera lo sgarro e te le fa pagare.

io aggiungo nei difetti (che fortunatamente ne ha, sennò cosa serve la nuova versione?):
- quoto la sensazione di economicità (credo scelta sennò non la si poteva pagare "solo" 23.000 euro); dunque non mi lamento
- scricchiolii portiera guida se appoggio il braccio...veramente sgradevole
- nessun problema con bagagliaio e tunnel centrale
- clima per me OK
- vetri non automatici (peccato, li mettono anche sulla corolla!!)
- il vento laterale si sente, è parecchio alta la tipa!
- ....e potevano lasciarmi la manutenzione programmata sul computer anche se non ho il Pack Navi!!
- Ottimo consumo, specie ora che fa caldo (media 4.0l/100)
concludo: è e sarà sempre la migliore
ciao
 
scarsa capacità delle sospensioni di assorbire le asperità del terreno e per questo di sovente in frenata il sistema a recupero di energia viene disattivato ed entra in funzione i tradizionale circuito idraulico, però la fase di transizione si nota e li si vede anche come spazio in frenata, più di una volta ho dovuto aumentare la pressione sul pedale del freno per ristabilire la medesima decellerazione.
Se poi le apserità o i tombini sono in una curva durante la frenata si attiva il VSC+, con allungo della frenata.

Sui posti posteriori si sente molto il rumore di rotolamento degli pneumatici.

Sedili anteriori poco avvolgenti (direi che sono disegnati per le stazze abbondanti) e si nota bene quando si percorrono strade di collina e montagna.

Volante non regolabile in profondità e se si vuole avere una buona postura con le braccia, le gambe risultano troppo raccolte vicino alla pedaliera, in particolare per il piede destro.
 
scarsa capacità delle sospensioni di assorbire le asperità del terreno e per questo di sovente in frenata il sistema a recupero di energia viene disattivato ed entra in funzione i tradizionale circuito idraulico, però la fase di transizione si nota e li si vede anche come spazio in frenata, più di una volta ho dovuto aumentare la pressione sul pedale del freno per ristabilire la medesima decellerazione.
Se poi le apserità o i tombini sono in una curva durante la frenata si attiva il VSC+, con allungo della frenata.

Sui posti posteriori si sente molto il rumore di rotolamento degli pneumatici.

Sedili anteriori poco avvolgenti (direi che sono disegnati per le stazze abbondanti) e si nota bene quando si percorrono strade di collina e montagna.

Volante non regolabile in profondità e se si vuole avere una buona postura con le braccia, le gambe risultano troppo raccolte vicino alla pedaliera, in particolare per il piede destro.

Quoto tutto o quasi.

Finalmente ho scoperto quel giochino che fa quando si beccano i tombini in curva..il VSC..e chi lo sapeva.

Il rotolio dei pneumatici l'avevo notato quando ho fatto da passeggero su una Prius di amici a San Francisco,pensavo fosse solo la loro ma evidentemente non e' cosi.

Per il resto sono una taglia forte quindi con i sedili mi trovo benone.Aggiungo gli interni un po' cosi...tirati via.
 
:63: complimenti!!!hai praticamente l'impossibile per i comuni mortali!!:naughty: cioè l'auto perfetta!:63: :63: :63: :wacko: che culo!!!!!:laughing1


Non avevo capito fino a che non ho letto il tuo resoconto della tua esperienza con una Corolla Verso!!!! E pensare che prima volevo comperare quella!!!! :77: :77: :77: :77:

allora resoconto dopo 11 mesi e 32000km

oltre al manicotto intercooler agli inizi sostituito 2 volte dischi e pastiglie e già rigati ma desisto!( cmq tutto nella norma direbbe qualcuno! )
sostituito batteria per sudorazione di acido( niente di grave! )
sostituito 2 EGR e in attesa del 5°iniettore( cosa c'è di strano? )
smontato 3 volte sensori posteggio ( cose che capitano )
sostituito compressore condizionatore( però anche se faceva casino andava lo stesso! )
cruscotto che con l'assestamento sembra le montagne russe!( si ma l'auto và lo stesso! )
CONCLUSIONI
gran macchina anche se in turchia non assemblano come in giappone..... già! l'importante è che sia Toyota!
senz altro il mio prossimo acquisto sarà un altra Toyota!
 
Ciao,
i difetti che ho riscontrato in 8000 km sono:
  • Qualità dei sedili che sono poco avvolgenti e sembrano molto economici di fattura.
  • Luminosità del display tachimetro che quando accendi i fari diventa troppo debole di giorno ed è impossibile da settere a mano come invece succede per lo schermo LCD
  • Il montante sinistro anteriore che spesso mi sta proprio nella posizione dove ci sono i pedoni che attraversano rendendoli invisibili.
Per il resto tutto ok!
 
Ciao,
Luminosità del display tachimetro che quando accendi i fari diventa troppo debole di giorno ed è impossibile da settere a mano come invece succede per lo schermo LCD

Scusa ma la luminosità del tachimetro ha quattro livelli di luminosità. Si settano con il pulsante in basso a destra dello schermo LCD (quello con il disegno di un tachimetro, vicino al pulsantone delle quattro frecce e al pulsante ODO-TRIP). Tu puoi pure scegliere di non farti abbassare la luminosità quando accendi i fari, sia sul tachimetro che sul display LCD
 
Quando piove, come in questi giorni, l'umidità crea qualche contatto biricchino sui sensori di retromarcia e quando metto la retromarcia la Prius mi fa un concerto incredibbile! :wacko:
 
Quando piove, come in questi giorni, l'umidità crea qualche contatto biricchino :wacko:

qundi la prius poi ti fa gli scherzi!!!!!!!!!!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

ah che macchìna!!!!!!! e' anche dotata di senso dell'umorismo e quando piove, e il tempo schifoso fa venire un po la depressione, lei allora cerca di tirarti su il morale con qualche scherzetto!!!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Quando piove, come in questi giorni, l'umidità crea qualche contatto biricchino sui sensori di retromarcia e quando metto la retromarcia la Prius mi fa un concerto incredibbile! :wacko:

a me è capitato ieri durante un temporale, la pioggia era abbondante e durante la retro mi ha segnalato per un breve momento un ostacolo molto vicino, e la stessa cosa mi era capitata in inverno durante una fitta nevicata, il sensore mi segnalava la presenza di un ostacolo, erano i fiocchi di neve, infatti non appena il posteriore della prius è giunto al coperto durante la retromarcia il bip è sparito.
 
Come tutte le auto anche la Prius ha i suoi difetti (pochi in effetti :whistling ) e alcuni sono legati ad una questione di gusti, quindi li citerò entrambi.

1) Scarsa visibilità del lunotto posteriore; non solo è particolarmente inclinato (e spezzato) ma raccoglie un sacco di polvere.

2) La qualità dei materiali utilizzati per gli interni non mi fa impazzire

3) Lo sterzo non è preciso e richiede sempre qualche piccolo aggiustamento in marcia (ho notato una certa tendenza a sinistra...beh sempre meglio che a destra :biggrin2: )

E ora la lista dei "avrei preferito se":

1) L'antenna fosse stata interna

2) Avessero commercializzato in Italia anche la versione rossa

3) Il cruise control non fosse stato legato al pacchetto NAV

4) Avessi potuto scegliere un colore per gli interni

5) L'aria condizionata fosse regolabile anche solo verso il parabrezza

Basta direi :dev:
 
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