Ma il dac....

MORENO

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
78
Località
pordenone
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre a chi ne sà più di me:
il sistema Dac,che sulla mia crossover automatica funziona con il cambio in posizione D1,ottimizza la discesa su fondi sdrucciolevoli.
Ma vorrei sapere se funziona anche in retromarcia,in quanto,potrebbe essere utile.....grazie
 
Ciao a tutti,
avrei una domanda da porre a chi ne sà più di me:
il sistema Dac,che sulla mia crossover automatica funziona con il cambio in posizione D1,ottimizza la discesa su fondi sdrucciolevoli.
Ma vorrei sapere se funziona anche in retromarcia,in quanto,potrebbe essere utile.....grazie
Il dubbio mi è venuto quando ho visto una Ford Kuga scendere in retromarcia da una rampa innevata.
E per scendere intendo che appena ha toccato i freni,le ruote si sono bloccate e la macchina è scivolata giù senza controllo........
per fortuna senza danni per nessuno..
 
Il dubbio mi è venuto quando ho visto una Ford Kuga scendere in retromarcia da una rampa innevata.
E per scendere intendo che appena ha toccato i freni,le ruote si sono bloccate e la macchina è scivolata giù senza controllo........
per fortuna senza danni per nessuno..

Ieri per la prima volta ho provato il famoso DAC
Dovendo percorrere una discesa lunga circa 20 metri, piuttosto ripida e ricoperta di ghiaccio, ho voluto provare appunto il DAC (dopo la discesa c'è un grande piazzale in pianura...non si sa mai!!!!:77: essendo la prima volta!!:46: meglio essere prudenti)
A me funziona solamente, con il cambio in M1 (e non in D1), la mia personale esperienza, è più che positiva, la macchina senza toccare il freno scendeva in tutta tranquillità, vi posso garantire che ne sono rimasto entusiasta.
Lasciando poi il DAC attivato, e dando gas i freni vengono sganciati, come si rilascia il gas i freni intervengono di nuovo.

Su ghiacchio appunto, si sentono frenate continue, (è lo stesso rumore di quando interviene l'ABS) per darvi un'idea ogni secondo si attivano e si disattivano i freni credo almeno 5 volte.
La sensazione con gomme 4 stagioni (quelle di serie) è comunque veramente di grande stabilità della macchina.

Qualcuno di Voi ha esperienze da raccontarci.

Comunque grandissima RAV
 
Ieri per la prima volta ho provato il famoso DAC
Dovendo percorrere una discesa lunga circa 20 metri, piuttosto ripida e ricoperta di ghiaccio, ho voluto provare appunto il DAC (dopo la discesa c'è un grande piazzale in pianura...non si sa mai!!!!:77: essendo la prima volta!!:46: meglio essere prudenti)
A me funziona solamente, con il cambio in M1 (e non in D1), la mia personale esperienza, è più che positiva, la macchina senza toccare il freno scendeva in tutta tranquillità, vi posso garantire che ne sono rimasto entusiasta.
Lasciando poi il DAC attivato, e dando gas i freni vengono sganciati, come si rilascia il gas i freni intervengono di nuovo.

Su ghiacchio appunto, si sentono frenate continue, (è lo stesso rumore di quando interviene l'ABS) per darvi un'idea ogni secondo si attivano e si disattivano i freni credo almeno 5 volte.
La sensazione con gomme 4 stagioni (quelle di serie) è comunque veramente di grande stabilità della macchina.

Qualcuno di Voi ha esperienze da raccontarci.

Comunque grandissima RAV

In retromarcia non ho provato, credo comunque che dovrebbe funzionare, comunque la prossima volta che farà una bella nevicata saprò risponderti.

Voglio aggiungere a proposito delle gomme, che sulla neve, tengono secondo me, abbastanza bene, comunque non sono termiche e se uno si diverte ad accellerare un pò la macchina va subito in sottosterzo.
Aggiungo inoltre, che mi ero ad un certo punto, spinto un pò troppo oltre e per uscire da una salita con circa 30 cm di neve ho dovuto faticare non poco;
infatti come accelleravo la Rav, sì andava avanti, ma perdeva totalmente direzionalità spostandosi lateralmente, avvicinandomi verso la parete del monte.

Le Yoko di serie, per me, comunque sulla neve possono andare bene, ma senza esagerare, sono sicuro che con le termiche, con la nostra Rav si possa fare veramente di tutto.
Un consiglio: per uscire da brutte situazioni provate a disattivare il TRC.

BY BY
 
Qui siamo sotto la neve e confermo che già con le gomme di serie ci si riesce a muovere e frenare egregiamente....l'intervento del 4x4 è veramente rapidissimo, non si avvertono slittamenti ed anche in curva (se non esageri) difficilmente va in crisi....

Concordo sul fatto che con un treno di gomme termiche sarebbe ancora meglio (ma in condizioni normali non se ne sente la necessità) e concordo pure che in caso di difficoltà sulle salite è meglio disattivare il TRC ed a volte anche l'ESP (sempre con lo stesso tasto ma premuto per alcuni secondi)...in frenata può essere anche utile mettere in M e scalare le marce per avere un bel freno motore...io ho provato così ed in pratica puoi andare in giro senza quasi mai toccare il pedale del freno...

Comunque io mi sono pure comprato le fasce put & go jeko a montaggio rapido (tipo delle grosse fascette da elettricista con dei blocchi antisdrucciolo a forma di jeko)....non si sa mai....non avendo i bloccaggi dei differenziali in casi estremi anche un 4x4 con gomme giuste può averne bisogno...senza parlare delle frenate su lastre ghiacciate....
 
Aggiungo inoltre, che mi ero ad un certo punto, spinto un pò troppo oltre e per uscire da una salita con circa 30 cm di neve ho dovuto faticare non poco; infatti come accelleravo la Rav, sì andava avanti, ma perdeva totalmente direzionalità spostandosi lateralmente, avvicinandomi verso la parete del monte.

Stamattina esperienza "disarmante" ... c'erano circa 30/35 cm. di neve sullo scivolo dei box ... ho provato e riprovato a salire ... niente ... l'ultimo tentativo poi ho rischiato di intraversarla e di picchiarla sulle pareti di cemento armato ... una Bravo 1,6 MJ subito dopo con le termiche è salita perfettamente allineata al primo tentativo ... 1 ora di badile e sono salito al primo tentativo ...
 
Mezzo metro di neve...le termiche sono d'obbligo!! La Bravo inoltre non ha la stessa massa del Rav :wink_smil
 
Indietro
Alto