Ma i cerchioni???

Fizz

TCI Top Member
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
1,182
Località
Cuneo
Ciao a tutti!
Ho un quesito che non riesco a risolvere!
La Yaris diesel modello pre restyling (in questo caso una Yaris del 2008) monta pneumatici, da libretto, di misura 185 60 r15 84h.
I cerchi in lega della Yaris, da cosa leggo sul sito Toyota, sono 15" 5,5j (queste le misure del restyling, ma non credo siano cambiate... mi confermate?).
Che cosa vuol dire quel 5,5j?
Avrei trovato dei cerchi belli da mettere, cerchi che montano le stesse gomme, quindi misura gomme ok, cerchi da 15" e anche qui ok, però questi hanno come sigla 6,5j.
La domanda è: che cosa significa quel numero 5,5j o 6,5j? Si possono montare questi cerchi, visto che non sono uguali agli originali, perchè hanno un 6,5j invece di un 5,5j, ma questo codice a libretto non è riportato (intenderei montarli ed essere in regola con la legge, in caso di controlli, e anche di incidenti, con l' assicurazione)?
Ho già sentito la motorizzazione e la Toyota Motor Italia, ma, purtroppo, nessuno ha saputo darmi una risposta definitiva, anzi sono stati molto vaghi.
Grazie
 
Ciao a tutti!
Ho un quesito che non riesco a risolvere!
La Yaris diesel modello pre restyling (in questo caso una Yaris del 2008) monta pneumatici, da libretto, di misura 185 60 r15 84h.
I cerchi in lega della Yaris, da cosa leggo sul sito Toyota, sono 15" 5,5j (queste le misure del restyling, ma non credo siano cambiate... mi confermate?).
Che cosa vuol dire quel 5,5j?
Avrei trovato dei cerchi belli da mettere, cerchi che montano le stesse gomme, quindi misura gomme ok, cerchi da 15" e anche qui ok, però questi hanno come sigla 6,5j.
La domanda è: che cosa significa quel numero 5,5j o 6,5j? Si possono montare questi cerchi, visto che non sono uguali agli originali, perchè hanno un 6,5j invece di un 5,5j, ma questo codice a libretto non è riportato (intenderei montarli ed essere in regola con la legge, in caso di controlli, e anche di incidenti, con l' assicurazione)?
Ho già sentito la motorizzazione e la Toyota Motor Italia, ma, purtroppo, nessuno ha saputo darmi una risposta definitiva, anzi sono stati molto vaghi.
Grazie

Allora il 5.5 o 6.5, è il cnale del cerchio ossia la misura della sede che andrà ad ospitare la larghezza dello pneumatico...

In parole povere
-5.5 ospiterà pneumatici 165 e 155 e 175
-6.0 ospiterà pneumatici 165 e 175 e 185
-6.5 ospiterà pneumatici 185 e 195
-7.0 ospiterà pneumatici 205 215

poi dipende da quanto vuoi che la gomma stiri o spanci.....

Per la seconda parte della tua domanda invece, devi rispettare due semplici cose....

1) devono essere scritti a libretto (raggio cerchio)
2) Devono rimanere in sagoma alla vettura e per quello oltre al CANALE 6.5 devi verificare l'ET(offset) che è la misura di scostamento del cerchio dal punto di attacco al mozzo... La misura originale dell'ET è scritta all'interno del cerchio in lega nelle toyota,solitamente sulle razze.....:wink_smil
 
Ma Toyota con gomme 185 consiglia un 5,5j. Come mai?
Comunque mi hanno assicurato che stanno nella sagoma della vettura, cioè non sporgono.
Però sul libretto questa sigla non è specificata... dovrei farla aggiungere comunque?
 
Ma Toyota con gomme 185 consiglia un 5,5j. Come mai?
Comunque mi hanno assicurato che stanno nella sagoma della vettura, cioè non sporgono.
Però sul libretto questa sigla non è specificata... dovrei farla aggiungere comunque?

NO,a libretto va solo il diametro del cerchio...se hai dei 15 e metti un'altro 15 non ci sono problemi
 
Ma Toyota con gomme 185 consiglia un 5,5j. Come mai?
Comunque mi hanno assicurato che stanno nella sagoma della vettura, cioè non sporgono.
Però sul libretto questa sigla non è specificata... dovrei farla aggiungere comunque?

mezzo punto, anche con spalla alta 60 o 55, fa poca differenza, difatti puoi montare tranquillamente x es. una gomma 185/60/15 su di un cerchio 6j, oppure una 185/55/15 su di un cerchio 5,5j, ma anche il contrario non comporta difficoltà, la gomma in ogni caso, entro certi limiti ovviamente, si "adatta" alla superficie del cerchio...

se non ricordo male i cerchi in lega di serie della yaris (2006>) hanno 5,5j, mentre quelli in latta 6j, eppure te li cambiano anche in toyota stessa "after market" a parità di gomma (di serie 185/60/15), quindi se va bene a toyota va bene a tutti :biggrin2:
 
mezzo punto, anche con spalla alta 60 o 55, fa poca differenza, difatti puoi montare tranquillamente x es. una gomma 185/60/15 su di un cerchio 6j, oppure una 185/55/15 su di un cerchio 5,5j, ma anche il contrario non comporta difficoltà, la gomma in ogni caso, entro certi limiti ovviamente, si "adatta" alla superficie del cerchio... se non ricordo male i cerchi in lega di serie della yaris* (2006>) hanno 5,5j, mentre quelli in latta 6j, eppure te li cambiano anche in toyota stessa "after market" a parità di gomma (di serie 185/60/15), quindi se va bene a toyota va bene a tutti :biggrin2:
Ah sì? La Toyota stessa cambia questa misura senza aggiornare il libretto? Cioè cambiano i cerchi con 5,5j con quelli con 6j senza aggiornare il libretto ed essendo comunque in regola? Non sapevo.
Grazie
 
Ah sì? La Toyota stessa cambia questa misura senza aggiornare il libretto? Cioè cambiano i cerchi con 5,5j con quelli con 6j senza aggiornare il libretto ed essendo comunque in regola? Non sapevo.
Grazie

quando sono andato a chiedere per i cerchi after-market (che costano uno sproposito) ho chiesto se dovevo anche cambiare le gomme e mi hanno risposto: "assolutamente no", anzi ti dirò di più se volevo mi avrebbero fatto il favore che se mi fossi presentato con un treno di gomme invernali me le avrebbero montate sui cerchi di latta mentre smontavano/ri-montavano il tutto

non vorrei dire una caxxata... ma a memoria i cerchi in lega "toyota" sono dei 5,5j, mentre quelli di latta sono 6j, sono sicuro al 99%, stasera nel dubbio guardo nuovamente sul libretto e ti dico con certezza, comunque ripeto da 5,5 a 6 con una gomma 185 è davvero un'inezia
 
Sul libretto non mi pare sia riportata questa misura (5,5j o 6j), se non sbaglio.
Il problema era principalmente quello di essere in regola con la legge, in caso di revisioni o incidenti.
Grazie
 
Quindi da cosa ho capito finora se montassi un cerchio da 15 come da libretto sarei a posto, anche se cambiasse quel numero da 5,5j a 6,5j, in quanto non è riportato a libretto... Ho capito giusto?
Grazie
 
Non saprei... sul sito Toyota dà solo una misura, però non specifica se sono cerchi in lega o ferro...
 
Ottimo! Veramente un' ottima spiegazione! Grazie!
Deduco che non ha importanza, nella scelta del cerchio, se 5,5j o 6,5j, purchè non esca dalla sagoma del veicolo ( se ho capito bene ).
Per l' offset se le gomme originali girassero bene senza toccare da nessuna parte anche con cerchi con parametro 6,5j non avrei da preoccuparmi no?
 
Come detto da Bertuning e come scritto nel link sopra:biggrin2::
Di regola i canali da 5.5J vanno bene per pneumatici 175 o 185; i canali da 6J vanno bene per pneumatici 185 e 195 mentre canali dell'ordine dei 7J sono adatti a misure come 195 e 205 (vanno già meno bene per dei 215, per i quali sarebbe più opportuno un canale da 7.5J) e via dicendo.


Per cui 5.5 o 6 o 7J [dipende da cerchio misura gomma] .......... su Yaris puoi mettere after market gomme 195/50 r 16 7J ET 35, previo nullaosta/ revisione:wink_smil
 
Il fatto è che mi hanno detto che questi cerchi con 6,5j montano le 185 originali della Yaris...
 
Indietro
Alto