M-MT, perché la scalata non è come in M?

f.pier

TCI Advanced Member
Registrato
25 Febbraio 2007
Messaggi
130
Località
Leno
L'M-MT sarebbe ottimo se non scalasse due marce dalla quarta alla seconda a 40 km/h.
Trovo che il funzionamento nella scalata automatica quando il selettore si trova in M sia molto piacevole.
Inoltre, come accade in E, con guida molto soft la quinta viene inserita a 52 km/h e se si lascia l'acceleratore la quarta la rimette a 46 km/h, allo stesso modo il passaggio prima/seconda potrebbe farlo a 12/13 km/h, mentre il contrario a 6-7 km/h.
Il comportamento in quelle condizioni è in effetti molto fastidioso, soprattutto in coda, quando il cambio robotizzato dovrebbe dare il meglio di sé.

Incomprensibile mi risulta il comportamento nel passaggio seconda terza nel primo minuto di funizonamento della macchina, a 42 km/h a motore freddo.
 
L'M-MT sarebbe ottimo se non scalasse due marce dalla quarta alla seconda a 40 km/h.
Trovo che il funzionamento nella scalata automatica quando il selettore si trova in M sia molto piacevole.
Inoltre, come accade in E, con guida molto soft la quinta viene inserita a 52 km/h e se si lascia l'acceleratore la quarta la rimette a 46 km/h, allo stesso modo il passaggio prima/seconda potrebbe farlo a 12/13 km/h, mentre il contrario a 6-7 km/h.
Il comportamento in quelle condizioni è in effetti molto fastidioso, soprattutto in coda, quando il cambio robotizzato dovrebbe dare il meglio di sé.

Incomprensibile mi risulta il comportamento nel passaggio seconda terza nel primo minuto di funizonamento della macchina, a 42 km/h a motore freddo.

è una causa persa...da quasi 3 anni che ho la macchina non si sono visti aggiornamenti, ma quello che è peggio neanche volontà di sistemare le cose...i condcessionari non possono fare niente, scrivendo alla toyota italia viene detto che non sono previsti aggiornamenti e di far verificare il funzionamento al concessionario...:ranting2:

peccato perché con qualche piccolo accorgimento sarebbe un cambio molto funzionale e versatile...
 
sicuramente ci sono stati aggiornamento software ... perchè la mia (m.y. 2008) non inserisce le marce a velocità così basse ...
 
sicuramente ci sono stati aggiornamento software ... perchè la mia (m.y. 2008) non inserisce le marce a velocità così basse ...

Lo credo anche io: la mia 1.3 mmt navi del 2008 ha un cambio eccezionale, con consumi irrisori (anche nell'uso cittadino il cdb non supera mai 5,6). E' stato testato in città, salita, discesa, montagna e lo trovop di una logica estrema: si scala e si sale di marcia con il pedale dell'acceleratore; forse l'unica pecca è che a volte, in ripresa è un pò lento ad individuare la giusta marcia. Comunque volendo seleziono ES ed è tutto a posto.
 
fra 2000Km ho il tagliando dei 60000 km...mi aspetto una frase diversa dalla solita:"per la yaris toyota non ha rilasciato nessul aggiornamento del cambio"...:ranting2:
 
è una causa persa infatti.
prova ad alternare il cambio da E a M soprattutto nelle curve lente.


in fondo se si dovesse rompere qualcosa cambio-trasmissione pretenderei una sostituzione in garanzia....
 
è una causa persa infatti.
prova ad alternare il cambio da E a M soprattutto nelle curve lente.

il problema non è arrangiarsi...ma è il principio...in fondo non penso di essere l'unico a lamentarsi...non capisco cosa ci sia che impedisca l'aggiornamento del software, non pretendo mica la sostituzione integrale di tutto....
 
Lo credo anche io: la mia 1.3 mmt navi del 2008 ha un cambio eccezionale, con consumi irrisori (anche nell'uso cittadino il cdb non supera mai 5,6). E' stato testato in città, salita, discesa, montagna e lo trovop di una logica estrema: si scala e si sale di marcia con il pedale dell'acceleratore; forse l'unica pecca è che a volte, in ripresa è un pò lento ad individuare la giusta marcia. Comunque volendo seleziono ES ed è tutto a posto.

Quoto AntonioRati; anche se non ho mai provato l'auto ho un amico che la ha e si trova benissimo. Conferma che sei tu con l'azione sull'acceleratore che comandi le cambiate. E' inoltre un fenomeno normale che la logica faccia saltare una marcia in determinate situazioni. La logica di funzionamento insomma è eccezionale, ma va saputa utilizzare e non combattere!
 
a me il cambio della yaris sebra ottimo, con un funzionamento regolare ed una logica a dir poco ferrea. lo si comanda col "peso" del piede sull'acceleratore e proprio in coda a me sembra dia il massimo, mentre perde un po' nell'uso sportiveggiante in quanto, a volte, ha qualche piccola incertezza.
tra l'altro ho pure un'auto con cambio automatico vero (non un robotizzato) e l'mmt non me lo fa rimpiangere se non, come detto sopra, nell'uso sportiveggiante (più che altro nelle accelerazioni decise)

comunque secondo me non ti riesci ad abituare perchè anche la mia morosa quando usa la mia auto ogni tanto soffre degli stessi pèroblemi e impreca contro il cambio...ma in realtà, visto che a me non capita, credo proprio che il problema sia lei ed il suo stile di guida :wink_smil
 
a me il cambio della yaris sebra ottimo, con un funzionamento regolare ed una logica a dir poco ferrea. lo si comanda col "peso" del piede sull'acceleratore e proprio in coda a me sembra dia il massimo, mentre perde un po' nell'uso sportiveggiante in quanto, a volte, ha qualche piccola incertezza.
tra l'altro ho pure un'auto con cambio automatico vero (non un robotizzato) e l'mmt non me lo fa rimpiangere se non, come detto sopra, nell'uso sportiveggiante (più che altro nelle accelerazioni decise)

comunque secondo me non ti riesci ad abituare perchè anche la mia morosa quando usa la mia auto ogni tanto soffre degli stessi pèroblemi e impreca contro il cambio...ma in realtà, visto che a me non capita, credo proprio che il problema sia lei ed il suo stile di guida :wink_smil

Riquoto: qund'è che vi imparate ad usare questo cambio????:bleh::biggrin2:
 
stiamo parlando del MMT su motore D4D...

stile di guida o no il fatto che quando rallento spesso stacchi la frizione e mi metta in prima a 19Km\h...così che, se devo accelerare anzichè fermarmi, sembro un ultranovantenne con la panda del 15-18 che va avanti a salti...per poi mettermi la seconda a "soli" 28 km\h...e già...ma il problema è lo stile di guida! pensate in coda....oppure nei tornanti stretti

oppure il simpatico cloc cloc che si sente alle marce basse...e sì..anche qui è problema di stile di guida...magari mollo troppo in fretta la frizione...mah..ops...la frizione non c'è! allora è la mia forza del pensiero...è veramente tecnologica questa macchina...sa che vorrei che facesse cloc cloc...

ripeto, sono soddisfatto del cambio...però basterebbero poci accorgimenti per farlo diventare eccezionale! non ditemi che sono l'unico che nota queste cose...tempo fa c'erano diverse discussioni aperte...
 
L' MMT sui motori diesel non è propriamente perfetto, c'è comunque un aggiornamento centralina che migliora le cose:wink_smil
Sul benzina pare che funzioni alla perfezione:63:

Altra cosa dovete imparare a capirlo, se sapete che a 20Km/h entra la prima o vi fermate o rallentate a 22Km/h e vi tiene la seconda:wink_smil
Senò vi predevate un bel manuale e le marce ve le mettete voi quando volete :bleh::bleh::laughing1:laughing1:laughing1 [questa dovevo e volevo dirla:biggrin2:, si scherza eh:wink_smil]
 
L' MMT sui motori diesel non è propriamente perfetto, c'è comunque un aggiornamento centralina che migliora le cose:wink_smil
Sul benzina pare che funzioni alla perfezione:63:

Altra cosa dovete imparare a capirlo, se sapete che a 20Km/h entra la prima o vi fermate o rallentate a 22Km/h e vi tiene la seconda:wink_smil
Senò vi predevate un bel manuale e le marce ve le mettete voi quando volete :bleh::bleh::laughing1:laughing1:laughing1 [questa dovevo e volevo dirla:biggrin2:, si scherza eh:wink_smil]

il limite della seconda marcia in scalata è 15Km\h in modalità automatica...sotto entra sempre la prima...e fin qui mi sta bene...
il problema è solamente che spesso, anzi molto spesso, entra a 19-20km/h...staccando la frizione..quindi se io accelero immaginate bene cosa succede riattaccando con la grazia dell'MMT :biggrin2:la frizione in prima...

ma l'aggiornamento che migliora le cose è ufficiale? posso rompere i cosiddetti fino alla morte al meccanico finché non si informa e me lo faccia avere? ovviamente non dev'essere solo il reset della centralina....:rm_pig:
 
L' MMT sui motori diesel non è propriamente perfetto, c'è comunque un aggiornamento centralina che migliora le cose:wink_smil

in riferimento vi riporto la risposta della Toyota Italia arrivatami oggi:

Gentile Signor xxx,

con riferimento alla sua nota, la informiamo che non sono previsti degli
aggiornamenti sul cambio M-MT della Toyota Yaris.

Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, cogliamo
l'occasione per porgerle i nostri migliori saluti.
:ranting2:
 
Indietro
Alto