Hochram
TCI Member
Buongiorno a tutti
Premessa: mi rendo conto che questo topic può sembrare un po' "vasto" ma penso che tutto sommato possa tornare utile anche ad altre persone in maniera indicativa, nel caso invece lo riteniate opportuno mi impegnerò a "smembrarlo " un po' :biggrin2:
Obiettivo: far durare il più a lungo possibile la mia yaris agendo anche preventivamente e magari al momento del cambio di parti strizzare un'occhio al tuning
Un po' di storia
http://www.toyodiy.com/parts/g_E_2000_TOYOTA_YARIS_SCP10L-AHMGKW.html
Yaris Sol 1.0 anno 2000, al momento 76000km.
La macchina era di mia madre, è "purtroppo" diventata di mia proprietà 2 mesetti fa, quindi non ho certezza degli interventi precedenti a 3-4 anni fa.
Che io sappia non è mai stato cambiato nulla di particolare, non si è mai rotto nulla di importante, sono state fatte le periodiche manutenzioni dal concessionario.
Problemi che ha la macchina in questo momento: finestrino elettrico lato guidatore pigro e scricchiolante causa riparazione in seguito a botta nella portiera ( contro un muro o simile), maniglia della portierà posteriore destra che rimane leggermente più alzata verso l'esterno( ho già controllato, s'è sfondata una plastica che tiene la molla...), motorino lavavetri rotto, la retro a volte entra a fatica ma niente di preoccupante.
Di recente ho anche preso una bella grandinata con conseguente buccia d'arancia su tutta la macchina e con vernice "rotta" in alcuni punti, bozzi profondi addirittura su montanti e "pieghe" della carrozzeria più plastica rotta/incrinata alla base del vetro anteriore.
Fino a 3-4 anni fa circa l'auto contava solamente 30mila km ( fatti quindi in 6-7 anni) essendo la seconda macchina dei miei e utilizzata solo da mia madre.
Il grosso dei km li ho fatti io negli ultimi anni, arrivando appunto a 76mila km.
Interventi recenti (ultimi anni, mio utilizzo) :
- cinghia della trasmissione cambiata in quanto iniziava a screpolarsi, credo più per l'anzianità che per altro
- sostituzione pompa dell'acqua ( "calotta e girante")
- acquisto gomme invernali (2010)
- cambio olio, filtro e aggiunta Ceramic Power Liquid a 70mila km circa
- pastiglie freni cambiate di recente
Questo dovrebbe essere tutto...
Guidando con calma (niente accelerazioni brusche, mai sopra i 3000 giri, velocità massima 100 kmh in superstrada) il computer di bordo mi segnala un consumo di 19/20 km al litro, con moooolta calma raggiungo anche i 23 ( non conosco poi la reale veridicità di questi dati)
Ora....cosa va tenuto d'occhio a questo kilometraggio (70.000-75.000 km) tenendo conto anche dell'età dell'auto (più di 11 anni) ?
Mentre un'annetto fa avrei comprato volentieri una mito ( eee vabbè sono giovane ) ora sono invece determinato a sfruttare il più possibile questa yaris e quindi ci tengo ad evitare brutte sorprese e ad agire invece in anticipo, magari spendendo qualcosina ma rendendola un po più performante ( ovviamente nel poco che si può fare).
2-3 anni fa avevo montato un filtro a pannello bmc che poi purtroppo mesi dopo al tagliando è stato fatto sparire ( per mia ingenuità ma anche per disonestà di chi ha controllato l'auto).
Nel breve termine vorrei rimontare un filtro di questo genere e magari dare una pulita a farfalla e a quel che si può con spray/additivi vari.
Ora aspetto i vostri consigli riguardo a pezzi da tenere controllati, sostituzioni da fare e spero che possa tornare utile anche a chi ha una yaris con questi km/età.
Sempre che qualcuno abbia voglia di leggersi tutta questa pappardella...
Grazie in anticipo
Premessa: mi rendo conto che questo topic può sembrare un po' "vasto" ma penso che tutto sommato possa tornare utile anche ad altre persone in maniera indicativa, nel caso invece lo riteniate opportuno mi impegnerò a "smembrarlo " un po' :biggrin2:
Obiettivo: far durare il più a lungo possibile la mia yaris agendo anche preventivamente e magari al momento del cambio di parti strizzare un'occhio al tuning
Un po' di storia
http://www.toyodiy.com/parts/g_E_2000_TOYOTA_YARIS_SCP10L-AHMGKW.html
Yaris Sol 1.0 anno 2000, al momento 76000km.
La macchina era di mia madre, è "purtroppo" diventata di mia proprietà 2 mesetti fa, quindi non ho certezza degli interventi precedenti a 3-4 anni fa.
Che io sappia non è mai stato cambiato nulla di particolare, non si è mai rotto nulla di importante, sono state fatte le periodiche manutenzioni dal concessionario.
Problemi che ha la macchina in questo momento: finestrino elettrico lato guidatore pigro e scricchiolante causa riparazione in seguito a botta nella portiera ( contro un muro o simile), maniglia della portierà posteriore destra che rimane leggermente più alzata verso l'esterno( ho già controllato, s'è sfondata una plastica che tiene la molla...), motorino lavavetri rotto, la retro a volte entra a fatica ma niente di preoccupante.
Di recente ho anche preso una bella grandinata con conseguente buccia d'arancia su tutta la macchina e con vernice "rotta" in alcuni punti, bozzi profondi addirittura su montanti e "pieghe" della carrozzeria più plastica rotta/incrinata alla base del vetro anteriore.
Fino a 3-4 anni fa circa l'auto contava solamente 30mila km ( fatti quindi in 6-7 anni) essendo la seconda macchina dei miei e utilizzata solo da mia madre.
Il grosso dei km li ho fatti io negli ultimi anni, arrivando appunto a 76mila km.
Interventi recenti (ultimi anni, mio utilizzo) :
- cinghia della trasmissione cambiata in quanto iniziava a screpolarsi, credo più per l'anzianità che per altro
- sostituzione pompa dell'acqua ( "calotta e girante")
- acquisto gomme invernali (2010)
- cambio olio, filtro e aggiunta Ceramic Power Liquid a 70mila km circa
- pastiglie freni cambiate di recente
Questo dovrebbe essere tutto...
Guidando con calma (niente accelerazioni brusche, mai sopra i 3000 giri, velocità massima 100 kmh in superstrada) il computer di bordo mi segnala un consumo di 19/20 km al litro, con moooolta calma raggiungo anche i 23 ( non conosco poi la reale veridicità di questi dati)
Ora....cosa va tenuto d'occhio a questo kilometraggio (70.000-75.000 km) tenendo conto anche dell'età dell'auto (più di 11 anni) ?
Mentre un'annetto fa avrei comprato volentieri una mito ( eee vabbè sono giovane ) ora sono invece determinato a sfruttare il più possibile questa yaris e quindi ci tengo ad evitare brutte sorprese e ad agire invece in anticipo, magari spendendo qualcosina ma rendendola un po più performante ( ovviamente nel poco che si può fare).
2-3 anni fa avevo montato un filtro a pannello bmc che poi purtroppo mesi dopo al tagliando è stato fatto sparire ( per mia ingenuità ma anche per disonestà di chi ha controllato l'auto).
Nel breve termine vorrei rimontare un filtro di questo genere e magari dare una pulita a farfalla e a quel che si può con spray/additivi vari.
Ora aspetto i vostri consigli riguardo a pezzi da tenere controllati, sostituzioni da fare e spero che possa tornare utile anche a chi ha una yaris con questi km/età.
Sempre che qualcuno abbia voglia di leggersi tutta questa pappardella...
Grazie in anticipo
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