Lunga vita alla Yaris Sol 1.0 ( anno 2000, 76.000 km)

Hochram

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Monza e Brianza
Buongiorno a tutti :smile:

Premessa: mi rendo conto che questo topic può sembrare un po' "vasto" ma penso che tutto sommato possa tornare utile anche ad altre persone in maniera indicativa, nel caso invece lo riteniate opportuno mi impegnerò a "smembrarlo " un po' :biggrin2:

Obiettivo: far durare il più a lungo possibile la mia yaris agendo anche preventivamente e magari al momento del cambio di parti strizzare un'occhio al tuning

Un po' di storia

http://www.toyodiy.com/parts/g_E_2000_TOYOTA_YARIS_SCP10L-AHMGKW.html

Yaris Sol 1.0 anno 2000, al momento 76000km.
La macchina era di mia madre, è "purtroppo" diventata di mia proprietà 2 mesetti fa, quindi non ho certezza degli interventi precedenti a 3-4 anni fa.
Che io sappia non è mai stato cambiato nulla di particolare, non si è mai rotto nulla di importante, sono state fatte le periodiche manutenzioni dal concessionario.

Problemi che ha la macchina in questo momento: finestrino elettrico lato guidatore pigro e scricchiolante causa riparazione in seguito a botta nella portiera ( contro un muro o simile), maniglia della portierà posteriore destra che rimane leggermente più alzata verso l'esterno( ho già controllato, s'è sfondata una plastica che tiene la molla...), motorino lavavetri rotto, la retro a volte entra a fatica ma niente di preoccupante.
Di recente ho anche preso una bella grandinata con conseguente buccia d'arancia su tutta la macchina e con vernice "rotta" in alcuni punti, bozzi profondi addirittura su montanti e "pieghe" della carrozzeria più plastica rotta/incrinata alla base del vetro anteriore.

Fino a 3-4 anni fa circa l'auto contava solamente 30mila km ( fatti quindi in 6-7 anni) essendo la seconda macchina dei miei e utilizzata solo da mia madre.
Il grosso dei km li ho fatti io negli ultimi anni, arrivando appunto a 76mila km.

Interventi recenti (ultimi anni, mio utilizzo) :
- cinghia della trasmissione cambiata in quanto iniziava a screpolarsi, credo più per l'anzianità che per altro
- sostituzione pompa dell'acqua ( "calotta e girante")
- acquisto gomme invernali (2010)
- cambio olio, filtro e aggiunta Ceramic Power Liquid a 70mila km circa
- pastiglie freni cambiate di recente

Questo dovrebbe essere tutto...
Guidando con calma (niente accelerazioni brusche, mai sopra i 3000 giri, velocità massima 100 kmh in superstrada) il computer di bordo mi segnala un consumo di 19/20 km al litro, con moooolta calma raggiungo anche i 23 ( non conosco poi la reale veridicità di questi dati)

Ora....cosa va tenuto d'occhio a questo kilometraggio (70.000-75.000 km) tenendo conto anche dell'età dell'auto (più di 11 anni) ?

Mentre un'annetto fa avrei comprato volentieri una mito ( eee vabbè sono giovane :biggrin:) ora sono invece determinato a sfruttare il più possibile questa yaris e quindi ci tengo ad evitare brutte sorprese e ad agire invece in anticipo, magari spendendo qualcosina ma rendendola un po più performante ( ovviamente nel poco che si può fare).
2-3 anni fa avevo montato un filtro a pannello bmc che poi purtroppo mesi dopo al tagliando è stato fatto sparire ( per mia ingenuità ma anche per disonestà di chi ha controllato l'auto).
Nel breve termine vorrei rimontare un filtro di questo genere e magari dare una pulita a farfalla e a quel che si può con spray/additivi vari.

Ora aspetto i vostri consigli riguardo a pezzi da tenere controllati, sostituzioni da fare e spero che possa tornare utile anche a chi ha una yaris con questi km/età.
Sempre che qualcuno abbia voglia di leggersi tutta questa pappardella... :tongue:
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Falle l'ordinaria manutenzione del libretto tagliandi e i cambi extra indicati. La versione 2000 è e resta la migliore mai prodotta come qualità. Chiaro che se la tamarri e la fai riparare dagli incompetenti finisce allo sfasciacarrozze in men che non si dica.
 
Buongiorno a tutti :smile:

Premessa: mi rendo conto che questo topic può sembrare un po' "vasto" ma penso che tutto sommato possa tornare utile anche ad altre persone in maniera indicativa, nel caso invece lo riteniate opportuno mi impegnerò a "smembrarlo " un po' :biggrin2:

Obiettivo: far durare il più a lungo possibile la mia yaris agendo anche preventivamente e magari al momento del cambio di parti strizzare un'occhio al tuning

Un po' di storia

http://www.toyodiy.com/parts/g_E_2000_TOYOTA_YARIS_SCP10L-AHMGKW.html

Yaris Sol 1.0 anno 2000, al momento 76000km.
La macchina era di mia madre, è "purtroppo" diventata di mia proprietà 2 mesetti fa, quindi non ho certezza degli interventi precedenti a 3-4 anni fa.
Che io sappia non è mai stato cambiato nulla di particolare, non si è mai rotto nulla di importante, sono state fatte le periodiche manutenzioni dal concessionario.

Problemi che ha la macchina in questo momento: finestrino elettrico lato guidatore pigro e scricchiolante causa riparazione in seguito a botta nella portiera ( contro un muro o simile), maniglia della portierà posteriore destra che rimane leggermente più alzata verso l'esterno( ho già controllato, s'è sfondata una plastica che tiene la molla...), motorino lavavetri rotto, la retro a volte entra a fatica ma niente di preoccupante.
Di recente ho anche preso una bella grandinata con conseguente buccia d'arancia su tutta la macchina e con vernice "rotta" in alcuni punti, bozzi profondi addirittura su montanti e "pieghe" della carrozzeria più plastica rotta/incrinata alla base del vetro anteriore.

Fino a 3-4 anni fa circa l'auto contava solamente 30mila km ( fatti quindi in 6-7 anni) essendo la seconda macchina dei miei e utilizzata solo da mia madre.
Il grosso dei km li ho fatti io negli ultimi anni, arrivando appunto a 76mila km.

Interventi recenti (ultimi anni, mio utilizzo) :
- cinghia della trasmissione cambiata in quanto iniziava a screpolarsi, credo più per l'anzianità che per altro
- sostituzione pompa dell'acqua ( "calotta e girante")
- acquisto gomme invernali (2010)
- cambio olio, filtro e aggiunta Ceramic Power Liquid a 70mila km circa
- pastiglie freni cambiate di recente

Questo dovrebbe essere tutto...
Guidando con calma (niente accelerazioni brusche, mai sopra i 3000 giri, velocità massima 100 kmh in superstrada) il computer di bordo mi segnala un consumo di 19/20 km al litro, con moooolta calma raggiungo anche i 23 ( non conosco poi la reale veridicità di questi dati)

Ora....cosa va tenuto d'occhio a questo kilometraggio (70.000-75.000 km) tenendo conto anche dell'età dell'auto (più di 11 anni) ?

Mentre un'annetto fa avrei comprato volentieri una mito ( eee vabbè sono giovane :biggrin:) ora sono invece determinato a sfruttare il più possibile questa yaris e quindi ci tengo ad evitare brutte sorprese e ad agire invece in anticipo, magari spendendo qualcosina ma rendendola un po più performante ( ovviamente nel poco che si può fare).
2-3 anni fa avevo montato un filtro a pannello bmc che poi purtroppo mesi dopo al tagliando è stato fatto sparire ( per mia ingenuità ma anche per disonestà di chi ha controllato l'auto).
Nel breve termine vorrei rimontare un filtro di questo genere e magari dare una pulita a farfalla e a quel che si può con spray/additivi vari.

Ora aspetto i vostri consigli riguardo a pezzi da tenere controllati, sostituzioni da fare e spero che possa tornare utile anche a chi ha una yaris con questi km/età.
Sempre che qualcuno abbia voglia di leggersi tutta questa pappardella... :tongue:
Grazie in anticipo

Pure io sono giovane ma una caxxata così non l' avrei mai fatta:laughing1:laughing1:laughing1

Tornando seri....... ti fò solo una domanda: conviene?!:smile: Vuoi solo che cammini ancora [cosa buona e giusta:biggrin2:] o vuoi riportarla, a quanto ho capito, ai fasti iniziali [solo tra carrozzeria e i 4 lavoretti...... vista età e Km. sconsiglierei:no:]


Se aspetti fine anno esce la NuovaYaris, III Serie e pare ci siano trattamenti particolari per Yaristi:wub::smile:
 
Intanto grazie per le risposte...
Della grandinata non mi frega nulla, la macchina è vecchia e ha già bei segni da altre parti, un bel passaggio di fianco contro il muro e migliaia di sportellate sui fianchi causa parcheggio davanti alla mutua...
Quindi dell'estetica esterna non mi interessa, ci penserò quando avrò una macchina nuova :tongue:
Il mio interesse principale è farla durare il più possibile e sempre nel limite del possibile "rimetterla in sesto" anche se a quanto pare i consumi sono ancora buoni. Per il meccanico da 2-3 anni sono a posto....la mia ragazza ha l'officina in casa :biggrin:, quindi per la fiducia siamo ok e ho manodopera a nulla e buoni sconti sui vari ricambi.
Ho visto bene in questi mesi che del lavavetri posso fare a meno ( è una spesa che a quanto pare risulta un po' caruccia e non mi pare il caso, ho già verificato ed è il motorino sicuro che si è bruciato), la maniglia della portiera o riesco a ripararla io o rimane così, comunque funziona come dovrebbe.
Dando un'occhio in giro per il forum mi ha attirato la pulizia del debimetro...che credo farò a breve.
Ci sono altre "piccole" operazioni di questo genere da poter eseguire? Per esempio può centrare la pulizia della valvola con la macchina che va a singhiozzi a bassissimi giri, per intenderci quando si è in coda e si va al minimo in 1-2 seconda? Sinceramente penso che sia una cosa normale...ma non si sa mai, non ho esperienza di altre auto.
Quindi il consiglio generale è di seguire la manutenzione ordinaria indicata dalla casa, sperando di non avere sfighe particolari insomma ( rotture non attese e cose così)
La marmitta esternamente è un po' arrugginita ma il meccanico dice che è normale, basta che non sia forata diciamo.
Grazie di nuovo se avete altri consigli/note
 
Per il motorino del lavavetri, la maniglia e quacos' altro potresti vedere da uno sfasciacarrozze.
Proprio l' altro ieri sono andato da uno di questi per cercare il volano di uno scooter e c' era una bellaYaris blu, più o meno di quegli anni, che dal retro/fianchi sembrava seminuova ma purtroppo aveva "abbracciato" un palo sul davanti!
Già era stata "cannibalata" delle ruote......
 
...posso dirti che 76.000 chilometri sono ben pochi per un moderno motore, quì poi stiamo parlando di Toyota :wink_smil ...suggerimenti per rendere la meccanica eterna ? ...manutenzione regolare e con prodotti di qualità, cerca di non "tirare" il motore quando non è in temperatura, una volta ogni 2-3 settimane apri il cofano e controlla-rabbocca i livelli dei "liquidi vitali" (...già che ci sei controlla anche la pressione delle gomme...)...ti dirò: cambierai la tua Yarisina :wub: non per problemi ma per voglia-necessità di un' altra auto.
 
...posso dirti che 76.000 chilometri sono ben pochi per un moderno motore, quì poi stiamo parlando di Toyota :wink_smil ...suggerimenti per rendere la meccanica eterna ? ...manutenzione regolare e con prodotti di qualità, cerca di non "tirare" il motore quando non è in temperatura, una volta ogni 2-3 settimane apri il cofano e controlla-rabbocca i livelli dei "liquidi vitali" (...già che ci sei controlla anche la pressione delle gomme...)...ti dirò: cambierai la tua Yarisina :wub: non per problemi ma per voglia-necessità di un' altra auto.

quoto san demont!:biggrin2:
 
Perfetto, tutte cose che faccio di già :biggrin:
Ieri ho "parcheggiato" in officina e ho rigonfiato gomme ( praticamente ok) , controllato liquidi e dato una pulitina veloce al vano motore. Ho guardato anche il debimetro ma mi dice il meccanico che è già pulito quindi rimane lì così :smile:
Rabboccatina al liquido di raffreddamento e via, tutto a posto.
Unica cosa che farò appena possibile sarà ricaricare il condizionatore....non è mai stato fatto da quando è stata comprata :biggrin:, esce l'aria a 16 gradi...ma questo non centra nulla con la "durata" dell'auto.
Per quanto riguarda lo sfasciacarrozze dubito che ci andrò a breve, ma se mi tornerà voglia di sistemare quelle 2-3 cosette ci andrò sicuramente, grazie del consiglio.
Io ho abbracciato un albero con una matiz primo modello...di un amico, guidava lui :biggrin2:e io ero seduto di fianco....s'è distrutta solo la macchina :63: ( non siamo dei pazzi...è stata la sua "cazzata", come se ne fa tutti (purtroppo:biggrin2:smile:).

Grazie ancora a tutti per i consigli

Un'ultima curiosità.... fino a quanti anni può arrivare senza troppi problemi una macchina di questo tipo?
Quella durata di più in famiglia è stata una panda primo modello, è arrivata a 14 anni, poi mio fratello ha pensato bene di ribaltarcisi...e abbiamo dovuto rottamarla.
 
...non è facile dare una risposta alla tua ultima curiosità: sono troppe le variabili in gioco...tra l' altro, argomento che pochi considerano parlando di auto moderne, siamo in presenza di una buona dose di elettronica...e riparare quest' ultima non è come cambiare la pompa della benzina ad una vecchia 500 o revisionare il carburatore di un Maggiolino...non è poi detto che a distanza di molti anni si trovino i ricambi...per concludere e darti una risposta: continua a trattare la tua Yarisina con amore e vedrai che sarai tù a stancarti di lei e non lei a lasciarti a piedi :wink_smil ...
 
Perfetto, tutte cose che faccio di già :biggrin:
Ieri ho "parcheggiato" in officina e ho rigonfiato gomme ( praticamente ok) , controllato liquidi e dato una pulitina veloce al vano motore. Ho guardato anche il debimetro ma mi dice il meccanico che è già pulito quindi rimane lì così :smile:
Rabboccatina al liquido di raffreddamento e via, tutto a posto.
Unica cosa che farò appena possibile sarà ricaricare il condizionatore....non è mai stato fatto da quando è stata comprata :biggrin:, esce l'aria a 16 gradi...ma questo non centra nulla con la "durata" dell'auto.
Per quanto riguarda lo sfasciacarrozze dubito che ci andrò a breve, ma se mi tornerà voglia di sistemare quelle 2-3 cosette ci andrò sicuramente, grazie del consiglio.
Io ho abbracciato un albero con una matiz primo modello...di un amico, guidava lui :biggrin2:e io ero seduto di fianco....s'è distrutta solo la macchina :63: ( non siamo dei pazzi...è stata la sua "cazzata", come se ne fa tutti (purtroppo:biggrin2:smile:).

Grazie ancora a tutti per i consigli

Un'ultima curiosità.... fino a quanti anni può arrivare senza troppi problemi una macchina di questo tipo?
Quella durata di più in famiglia è stata una panda primo modello, è arrivata a 14 anni, poi mio fratello ha pensato bene di ribaltarcisi...e abbiamo dovuto rottamarla.


fortunati per incidenti, eh!!!??? :104230044:fear2:
 
Be se intendi che ne sono capitati tanti....in realtà ci è andata benissimo: non si è mai fatto male nessuno
Sulla matiz eravamo in 3, mio fratello aveva su 3 ragazze...lol
Ma alla fine io non centro mai niente :biggrin2:

Per quanto riguarda quel singhiozzare in prima/seconda...è normale o c'è qualcosina che non quadra del tutto?
Dovrebbe essere fluida anche lì oppure qualsiasi auto si comporterebbe in quel modo...? giusto per non aprire un altro topic.. Non saprei dire se l'ha sempre fatto o se è peggiorata
 
Be se intendi che ne sono capitati tanti....in realtà ci è andata benissimo: non si è mai fatto male nessuno
Sulla matiz eravamo in 3, mio fratello aveva su 3 ragazze...lol
Ma alla fine io non centro mai niente :biggrin2:

Per quanto riguarda quel singhiozzare in prima/seconda...è normale o c'è qualcosina che non quadra del tutto?
Dovrebbe essere fluida anche lì oppure qualsiasi auto si comporterebbe in quel modo...? giusto per non aprire un altro topic.. Non saprei dire se l'ha sempre fatto o se è peggiorata

intendo che be ne sono capitati tanti...
 
Be, in questo caso se fosse proprio la centralina sarebbe una bella fregatura....anche se comunque non è un problema vitale per fortuna.
Guarda, ho aperto il cofano e la scatola del filtro giusto sabato, ho parlato al meccanico della pulizia del debimetro ma lui dando un'occhiata dice che gli sembra già pulito..vedrò magari di dargli comunque una pulitina, mi pare una cosa abbastanza semplice, mi prendo una bomboletta di cleaner per carburatori e via ( seguendo il topic che c'è nella sezione motore).
A questo punto darò un'occhiata anche alle candele....non ricordo quando sono state cambiate l'ultima volta, di solito quanto durano in media?
Sporche non penso perchè di fumo ne faccio zero, ma non sono certo un esperto :smile:, magari sono alla frutta loro.
A differenza però della yaris di cui si parla nel topic da te linkato, la mia il problema lo mostra solo in prima/seconda a basse velocità, in ripresa in altre situazioni se la cava benissimo.
Per gli incidenti....beh, finchè vanno bene è tutta esperienza di vita ( e delle cazzate da non fare).
meglio 2-3 a "buon fine" che uno che ti lascia il segno per sempre... ( la matiz era già abbastanza alla frutta, la panda un po' meno nostante fosse vecchiotta)
 
Be, in questo caso se fosse proprio la centralina sarebbe una bella fregatura....anche se comunque non è un problema vitale per fortuna.
Guarda, ho aperto il cofano e la scatola del filtro giusto sabato, ho parlato al meccanico della pulizia del debimetro ma lui dando un'occhiata dice che gli sembra già pulito..vedrò magari di dargli comunque una pulitina, mi pare una cosa abbastanza semplice, mi prendo una bomboletta di cleaner per carburatori e via ( seguendo il topic che c'è nella sezione motore).
A questo punto darò un'occhiata anche alle candele....non ricordo quando sono state cambiate l'ultima volta, di solito quanto durano in media?
Sporche non penso perchè di fumo ne faccio zero, ma non sono certo un esperto :smile:, magari sono alla frutta loro.
A differenza però della yaris di cui si parla nel topic da te linkato, la mia il problema lo mostra solo in prima/seconda a basse velocità, in ripresa in altre situazioni se la cava benissimo.
Per gli incidenti....beh, finchè vanno bene è tutta esperienza di vita ( e delle cazzate da non fare).
meglio 2-3 a "buon fine" che uno che ti lascia il segno per sempre... ( la matiz era già abbastanza alla frutta, la panda un po' meno nostante fosse vecchiotta)

allora il problema potrebbero essere le candele...di solito ogni 45 mila andrebbero cambiate...
 
Oook, appena possibile smonto le candele e ci faccio dare un'occhio, così escludiamo una cosa.
Non saprei proprio quando siano state cambiate l'ultima volta...proverò a guardare se trovo qualcosa nei documenti.
Per la pulizia del debimetro invece mi sa ci vorra qualche giorno in più, devo recuperare lo spray.
 
Oook, appena possibile smonto le candele e ci faccio dare un'occhio, così escludiamo una cosa.
Non saprei proprio quando siano state cambiate l'ultima volta...proverò a guardare se trovo qualcosa nei documenti.
Per la pulizia del debimetro invece mi sa ci vorra qualche giorno in più, devo recuperare lo spray.

se devi comprarlo usa lo spray per contatti SECCO che è più indicato...
 
Se parli tipo dello spray per contatti elettrici riattivante già ce l'ho in casa, più che altro ho letto in 2-3 posti che si preferisce il pulitore per carburatori (il mio meccanico ha il Gum Cutter http://www.cyclo.com/pages/cleaners, vedo che nella stessa pagina c'è appunto anche quello secco per l'elettronica....boh)
Pensavo di usare quello più che altro perchè tanto lo prenderei già per pulire altro...certo se basta il riattivante elettrico meglio :smile:, al momento ho sotto mano lo svitol tecnik riattivante elettrico...ma mi sa un po' di generico...no?
Sempre grazie per i consigli :wink_smil
 
Se parli tipo dello spray per contatti elettrici riattivante già ce l'ho in casa, più che altro ho letto in 2-3 posti che si preferisce il pulitore per carburatori (il mio meccanico ha il Gum Cutter http://www.cyclo.com/pages/cleaners, vedo che nella stessa pagina c'è appunto anche quello secco per l'elettronica....boh)
Pensavo di usare quello più che altro perchè tanto lo prenderei già per pulire altro...certo se basta il riattivante elettrico meglio :smile:, al momento ho sotto mano lo svitol tecnik riattivante elettrico...ma mi sa un po' di generico...no?
Sempre grazie per i consigli :wink_smil

lo svitol non lo usare perchè è oleoso e fai più danno come ho scoperto sulle mie spalle..usa il riattivante elettrico secco ed un pennellino...alla fine soffia con il compressore e quando è tutto asciutto lo rimonti...quello oleoso crea una patina attorno l'ampollina che fa leggere alla sonda un valore di aria sbagliato e così manda più benzina in camera con il risultato che si "ingrassa" ancora di più...pensa la mia che era diesel le nebbie nere che mi lasciavo dietro :wacko:
 
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