Luci diurne

avensisdue

TCI Newbe
Registrato
8 Settembre 2010
Messaggi
3
Località
pescara
Trovo (a dir poco) sorpeandente che Toyota, che dichiara fondamentale la "soddisfazione del cliente", non abbia ancora fatto nulla per risolvere due vere e proprie seccature che, da anni, affligono molti automobilisti, prevalentemente italiani (parlo per esperienza diretta personale): la scarsa visibilità diurna del quadro strumenti - a meno di intervenire a seconda dell'orario sul sistema di regolazone - e le frequenti bruciature delle lampade, dovute all'obbligo (in vigore ormai da anni) di viaggiare con le luci sempre accese. Anche adesso che l'obbligo delle luci diurne si sta progressivamente estendendo in tutta Europa, proprio coloro che si dichiarano che a filosofia della propria gestione si fonda sul TQM, non hanno saputo intervenire con adeguata tempestività e cura nei confronti dei propri clienti, offrendo in maniera estesa (e non su qualche auto "mosca bianca"), fosse anche a pagamento, la possibilità di avere le luci diurne.
 
Credo anche io che certe volte si perdano in un bicchier d'acqua, l'avensis è un progetto nuovo ma non mi pare che abbia le luci diurne, e la concorrenza le aggiunge con dei semplici restyling (vedi opel corsa)...
 
Devo onestamente dire che è l'unica vera pecca della mia Prius... :blush:
E' estremamente seccante avere un'auto uscita nel 2009 e priva delle luci diurne :no:
L'impressione è quella di avere acquistato un'auto "vecchia", di una generazione superata. Il che, per chi ha scelto Prius... :cray:
 
Devo onestamente dire che è l'unica vera pecca della mia Prius... :blush:
E' estremamente seccante avere un'auto uscita nel 2009 e priva delle luci diurne :no:
L'impressione è quella di avere acquistato un'auto "vecchia", di una generazione superata. Il che, per chi ha scelto Prius... :cray:

beh Waller, anch'io sono in generale soddisfatto di Prius, ma tu sei troppo buono! l'amata ibrida, ahimè, altri peccatucci li ha ......
Diciamo che se l' HSD si merita il quasi massimo dei voti, la voce finitura sfiora la sufficenza. Ma qui entriamo in un campo soggettivo.
Quoto invece in pieno il rammarico per le luci diurne: la mancanza è tanta non per questioni di moda, ma per consumi di lampade e benzina.
Signori TMI, per favore, studiate un kit approvato che, come per l'auris, utilizzi la posizione degli antinebbia.
E se bisognasse eliminare gli antinebbia, che si faccia!! due lumini cimiteriali in meno (non se ne accorge nessuno) :biggrin2:
 
A proposito dell'interesse Toyota per la questione, se non sbaglio, questa è l'unica discussione nella quale la nostra Casa non si sia ancora degnata di intervnire... E i forum sono pieni di discussioni in cui gli utenti, pur di mitigare le conseguenze della mancanza di "luci diurne", intervengono con soluzioni "after market", che sono probabilmente al al limite della legalità. Sempre su questa questione, poiché è giunto il momento di sostituire la mia rav con una nuova auto, ho scritto a Toyota per avere notizie sui tempi di adozione delle luci a led. Risposta (scritta): non prima del 2013. Mi dispiace proprio per questa scarsa sensibilità! Mi verrebbe da dire: per fortuna siamo in regime di libero mercato...
 
A proposito dell'interesse Toyota per la questione, se non sbaglio, questa è l'unica discussione nella quale la nostra Casa non si sia ancora degnata di intervnire... E i forum sono pieni di discussioni in cui gli utenti, pur di mitigare le conseguenze della mancanza di "luci diurne", intervengono con soluzioni "after market", che sono probabilmente al al limite della legalità. Sempre su questa questione, poiché è giunto il momento di sostituire la mia rav con una nuova auto, ho scritto a Toyota per avere notizie sui tempi di adozione delle luci a led. Risposta (scritta): non prima del 2013. Mi dispiace proprio per questa scarsa sensibilità! Mi verrebbe da dire: per fortuna siamo in regime di libero mercato...

Mariorav,
comprendiamo i dubbi e le remore in merito alla questione DRL ma, vi assicuriamo, non si tratta di scarsa sensibilità.
Alcune modifiche vengono apportate in fase di introduzione di nuovi modelli o di restiling di vetture esistenti per un preciso motivo:
la filosofia Toyota prevede test di qualità molto approfonditi prima di dare il via libera alla prodzione e/o all'installazione di componenti aggiuntive, e questo fa si che le tappe di introduzione di tali componenti vengano fatti coincidere, quasi sempre, con le rivisitazioni delle vetture.
In alcuni casi, l'omologazione di alcuni modelli di derivazione giapponese, ha fatto si che fosse necessario attendere le rivisitazioni di prodotto anche per modelli non ancora in commercio che, però, avevano già beneficiato dell'omologazione nel Sol Levante.
Sappiate comunque che conosciamo bene la questione ed abbiamo già sottolineato l'esigenza di ottenere quanto prima la disponibilità di DRL su tutta la gamma.

Infine è vero, fortunatamente siamo in regime di libero mercato, ma tu rinunceresti ad un RAV nuovo di zecca soltanto per l'assenza di Day Running Lights???:wink_smil
 
Ma sbaglio o le DRL sono già obbligatorie in altri paesi (mi pare Russia e Canada) ?
In questi paesi Toyota non vende auto? Se le dovesse vendere e le luci fossero obbligatorie, perchè lo stesso accessorio non viene venduto in altri paesi?
 
E' chiaro che le DRL da sole non valgono una intera rav, però, dal mio personalissimo punto di vista, il fatto è sintomatico: chi compra Toyota, infatti, non lo fa probabilmente per le linee avveniristiche o per le emozioni di guida, ma per la "qualità" del prodotto e "qualità" = "customer satisafaction". Se questa viene meno (perché, comunque la vogliate mettere, le frequenti bruciatura delle lampade e la scarsa visibilità diurna del quadro strumenti, sono una "seccatura") vengono meno i presupposti di base (almeno per quanto mi riguarda). Noi utenti non stiamo chiedendo a Toyota di realizzare una missione impossibile, ma soltanto di mettere a disposizione dei propri Clienti una soluzione tecnica che (come dice bene Tom123) probabilmente è già in casa.
Concludo dicendo che, a mio giudizio, sarebbe anche opportuno che le politiche commerciali e di mercato, che in questo momento mi sembrano siano quelle dominanti in casa Toyota, facciano un passo indietro a favore delle politiche volte al Cliente, che, per quanto ne so, sono quelle che fino ad oggi hanno determinato il successo mondiale di Toyota. Lo so che le mie, più che richieste, sono generiche aspettative! Per il momento mi acconteneterei di vedere le DRL su tutti i nuovi modelli ed un kit di adeguamento per tutti gli altri clienti. Chi sa se ce la faremo?
 
Ma sbaglio o le DRL sono già obbligatorie in altri paesi (mi pare Russia e Canada) ?
In questi paesi Toyota non vende auto? Se le dovesse vendere e le luci fossero obbligatorie, perchè lo stesso accessorio non viene venduto in altri paesi?

Quoto totalmente.
Anche perchè, dal mio punto di vista, il problema non è tanto estetico (leggi lucine a led qua e la) ma funzionale. Sarebbe quindi sufficiente una qualunque soluzione a livello di centrallina che consenta di accendere, al momento dell'accensione, o gli antinebbia o gli abbaglianti depotenziati senza accendere però luci posteriori e quadro strumenti.
Sinceramente non penso che ciò richieda di dover attendere il 2013... fermo restando quanto citato da tom123!
 
Quoto totalmente.
Anche perchè, dal mio punto di vista, il problema non è tanto estetico (leggi lucine a led qua e la) ma funzionale. Sarebbe quindi sufficiente una qualunque soluzione a livello di centrallina che consenta di accendere, al momento dell'accensione, o gli antinebbia o gli abbaglianti depotenziati senza accendere però luci posteriori e quadro strumenti.
Sinceramente non penso che ciò richieda di dover attendere il 2013... fermo restando quanto citato da tom123!

Non ci sarebbe nemmeno da fare i presunti test o le omologazioni come citato da ToyotaItalia, visto che nel resto del mondo Toyota stessa vende già le DRL, si presume che i test siano già stati fatti e le omologazioni presenti, quindi, qual'è il reale problema ad introdurre sul mercato italiano un accessorio già presente in altri paesi?
 
Non ci sarebbe nemmeno da fare i presunti test o le omologazioni come citato da ToyotaItalia, visto che nel resto del mondo Toyota stessa vende già le DRL, si presume che i test siano già stati fatti e le omologazioni presenti, quindi, qual'è il reale problema ad introdurre sul mercato italiano un accessorio già presente in altri paesi?

Mi ero dimenticato di aggiungere che nel manuale d'uso della mia Verso vengono citate le luci diurne in quanto già disponibili per alcuni allestimenti...
 
...Per il momento mi acconteneterei di vedere le DRL su tutti i nuovi modelli ed un kit di adeguamento per tutti gli altri clienti. Chi sa se ce la faremo?


Non capisco il perché di tanta reticenza da parte di Toyota sulla questione? Stiamo chiedendo notizie su delle misere "lampade", e non certo sul nuovo "sistema di iniezione cardanico a controllo stroboscopico"!
 
Non capisco il perché di tanta reticenza da parte di Toyota sulla questione? Stiamo chiedendo notizie su delle misere "lampade", e non certo sul nuovo "sistema di iniezione cardanico a controllo stroboscopico"!

Mariorav non c'è reticenza, semplicemente credevamo di aver dato delle indicazioni chiare in merito.

L'introduzione delle DRL sarà progressivamente implementata su tutti i nuovi modelli.
Le tempistiche varieranno a seconda dei prodotti ed in funzione dei restiling e dell'introduzione delle nuove versioni sul mercato.

L'Italia è un importatore e non un produttore.
Di conseguenza non possiamo far altro che segnalare a TME e TMC l'esigenza di avere quanto prima disponibile su tutte le nostre auto il dispositivo in questione.

La possibilità di prevedere dei kit aftermarket non è perseguibile perché espressamente vietata dalle normative italiane:
http://www.quattroruote.it/notizie/burocrazia/in-attesa-della-circolare-il-mistero-delle-luci-diurne

Comprendiamo come si voglia poter disporre di tutte le novità appena queste sono sottoposte al via libera da parte della comunità europea, il problema è che se la vettura non viene ri-omologata con DRL e quindi prodotta con il dispositivo già installato, non può essere introdotta sul mercato italiano.
 
Grazie e scusate per l'insisteza, ma il quadro solo ora mi risulta sufficientemente chiaro.
 
Indietro
Alto