Luci diurne universali: chi ne sa qualcosa?

specialized

TCI Advanced Member
Registrato
9 Febbraio 2006
Messaggi
229
Località
Italia
Ho visto che la Hella ha tirato fuori un kit di luci diurne, adattabili a tutte le auto. Funzionano a LED, consumano praticamente niente, non si bruciano mai, si vedono meglio degli anabbaglianti e si accendono da sole quando si mette in moto.
Le voglio!
Ma quanto costano?
 
Ho visto che la Hella ha tirato fuori un kit di luci diurne, adattabili a tutte le auto. Funzionano a LED, consumano praticamente niente, non si bruciano mai, si vedono meglio degli anabbaglianti e si accendono da sole quando si mette in moto.
Le voglio!
Ma quanto costano?

Ciao:smile:
Il costo delle versioni a lampadina (universali o specifiche per veicolo) si aggira tra 60€– e 139€ !. Le
luci di marcia diurna universali a LED costano 199€

Prezzi presi direttamente dal sito Hella:wink_smil
http://www.hella.com/produktion/HellaIT/WebSite/Channels/Drivers/Drivers.jsp
 
Ma.... le luci posteriori?

Le luci posteriori di posizione stanno spente, con le luci diurne:wink_smil
Il Codice dice [a grandi linee:biggrin2:] che c'è l' obbligo di circolare con anabbaglianti o luci diurne accese, senza dir nulla sulle posizioni posteriori.
Tralaltro un paio di Audi hanno le luci diurne di serie e se ci fate caso le posizioni dietro son spente


Che se avete una bilux (posizione e freno assieme) si vedono molto meglio gli stop accesi:63:
 
Ciao:smile:
Il costo delle versioni a lampadina (universali o specifiche per veicolo) si aggira tra 60€– e 139€ !. Le
luci di marcia diurna universali a LED costano 199€
'azz... :77:tongue:iù il montaggio...
Comunque i vantaggi sono molti, soprattutto per chi viaggia prevalentemente di giorno:
  1. si accendono da sole;
  2. si vedono meglio;
  3. non consumano;
  4. non si bruciano;
  5. siccome non richiedono di accendere le luci, non fanno abbassare la luminosità della strumentazione (che sulla mia Avensis, a luci accese, diventa poco visibile durante il giorno);
  6. permettono di ridurre le bruciature anche degli anabbaglianti. Quest'ultimo punto permette anche di utilizzare più liberamentre le lampade speciali per gli anabbaglianti (es. le Vision Plus) che visto il costo sarebbero sprecate per usarle di giorno.
Ci farò un pensierino.
:82:
 
'azz... :77:tongue:iù il montaggio...
Comunque i vantaggi sono molti, soprattutto per chi viaggia prevalentemente di giorno:
  1. si accendono da sole;
  2. si vedono meglio;
  3. non consumano;
  4. non si bruciano;
  5. siccome non richiedono di accendere le luci, non fanno abbassare la luminosità della strumentazione (che sulla mia Avensis, a luci accese, diventa poco visibile durante il giorno);
  6. permettono di ridurre le bruciature anche degli anabbaglianti. Quest'ultimo punto permette anche di utilizzare più liberamentre le lampade speciali per gli anabbaglianti (es. le Vision Plus) che visto il costo sarebbero sprecate per usarle di giorno.
Ci farò un pensierino.
:82:

Tutto giusto:63:
Però i consumi ne risentono comunque, di poco ma aumentano e anche i LED si bruciano , durano molto più di una lampadina ma non sono immortali:wink_smil

Personalmente risolvo tenendo le luci spente se non servono o nel dubbio le accendo:63: ma sono sempre in città o brevi tratti di strada provinciale.
 
Ma sono quelle tipo MINI?

Non penso, Mini non le ha di serie.
Se intendi la vecchia Mini con i fari tondi esterni attaccati alla calandra nemmeno:no:
Direi che sono tipo fendinebbia, tutt'altra luce ovviamente ma a prima vista specie se rotondi lo sembrano.


Guardando il muso dell' Avensis direi che stanno bene le diurne rettangolari ai lati della griglia, sotto la targa:cool::wink_smil
 
Tutto giusto:63:
Però i consumi ne risentono comunque, di poco ma aumentano e anche i LED si bruciano , durano molto più di una lampadina ma non sono immortali:wink_smil
A rigore, hai ragione...
Però, tenendo conto che con gli anabbaglianti si accendono anche le luci di posizione anteriori e posteriori, più la luce targa, più qualche lucina sulla plancia, in tutto fanno circa 140-150 W, mentre le luci diurne a LED consumano complessivamente 10 W: un quindicesimo!
Sulla durata, non ho mai visto bruciarsi un LED. Sicuramente, dura più della macchina!:shifty:
 
A rigore, hai ragione...
Però, tenendo conto che con gli anabbaglianti si accendono anche le luci di posizione anteriori e posteriori, più la luce targa, più qualche lucina sulla plancia, in tutto fanno circa 140-150 W, mentre le luci diurne a LED consumano complessivamente 10 W: un quindicesimo!
Sulla durata, non ho mai visto bruciarsi un LED. Sicuramente, dura più della macchina!:shifty:

Rispetto a tutto acceso (anabbaglianti e connessi) consumi meno, certo, ma non niente c'è sempre assorbimento:63:.

Per la i LED dipende quanto tieni l' auto o le diurne, ma sicuro che prima o poi si bruciano.
Magari un LED ti dura 10 anni [ipotizzo] se cambi l' auto tra 12 anni allora è facile trovarne uno bruciato ma se tra 5 anni cambi auto allora per te saranno eterni; non sò se mi sono spiegato:blush:


Dalle FAQ della Hella [che spiegano tutto e meglio di me:biggrin2:]:
- Utilizzando le luci di marcia diurna il consumo di carburante aumenta?

A differenza di quanto avviene per le luci anabbaglianti, con gli odierni metodi di misurazione non si
rileva un aumento del consumo provocato dalle luci di marcia diurna.

-È possibile sostituire le lampadine?

Dipende dal sistema utilizzato. Nei sistemi che non prevedono la sostituzione la durata utile è
solitamente maggiore.

-Esistono ricambi per le luci di marcia diurna?
Sì, di solito una luce di ricambio non costa più di una buona lampadina per luce anabbagliante

-Quanto durano le lampadine?

Fino a 1.000 ore se si utilizza una lampadina H6WW. Fino a 3.200 ore se si utilizza una lampadina
HiPer16WW. Fino a 10.000 ore se si utilizzano soluzioni a LED.
 
sono come quelle dell'audi A5???:wub:

E si, ti piacerebbe:biggrin2:
Funzionalmente sì ma esteticamente c'è uno str-abisso, altro che fila strafiga di LED la Hella ti dà solo 3/4 LED in fila in un fanalino di plastica.
Comunque schifo non fanno, se le metti bene e gli trovi un posto anche se aggiunte dopo le diurne stanno bene
 
....Quanto durano le lampadine?

Fino a 1.000 ore se si utilizza una lampadina H6WW. Fino a 3.200 ore se si utilizza una lampadina
HiPer16WW. Fino a 10.000 ore se si utilizzano soluzioni a LED.


Bè, per la durata sarei più che tranquillo: se si ipotizza una media oraria anche di solo 30 Km/h, 30 Km/h x 10.000 h fa 300.000 Km, praticamente più dell' intera vita della vettura! :63::63:
 
Mi sfugge la cosa del "si accendono da sole"... io penso che i fari sian come l'autoradio... puoi alimentarli in modo che si spengan spegnendo l'auto senza spegnerli dalla manovella (così come puoi collegare autoradio in modo che si spenga mettendo la chiave su off, o l'opposto): non so come si faccia ma la mia vecchia Lancia Y giravi la chiave su off e i fari si spegnevano, su acc si accendevano senza girare ogni volta la manovella del volante (lasciando quest'ultima chiaramente sempre su fari accesi).
 
guarda che solo la toyota ha i fari impostati in questo modo.. la maggior parte delle marche hanno i fari che si accendono con la chiave.. cmq sinceramente sono una grande ca***ta.. io tengo i fari spenti e li accendo solo di notte o se vedo un posto di blocco...
 
Indietro
Alto