Luci di posizione con lampade a led

carlettimassimo

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
314
Età
72
Località
Firenze
Qualcuno sa dove possono essere reperibili delle lampade a led bianche per le luci di posizione della Avensis? Quelle di serie hanno un attacco tipo T4 però di dimensioni maggiori. Sapete di che tipo di attacco si tratta?
 
guarda io ho preso delle raybrig a led,il tipo è w5w ma non penso sia quello dell'avensis in quanto per entrarlo ho pressato un po......consiglio, se devi prendere delle posizioni lascia stare i led,non fanno per niente luce....:thumbdown
 
guarda io ho preso delle raybrig a led,il tipo è w5w ma non penso sia quello dell'avensis in quanto per entrarlo ho pressato un po......consiglio, se devi prendere delle posizioni lascia stare i led,non fanno per niente luce....:thumbdown

beh se è per questo nemmeno le posizioni normali fanno luce....è davvero poca....
 
Rob, considerato che hai montato le lampade a led, potresti dirmi che tipo di attacco hanno le luci di posizione sull'avensis? Vorrei trovarle e sostituirle anch'io.
Ti ringrazio
 
Ultima modifica:
Scusate se mi immetto solamente adesso nella discussione.
Mentre ci sono vorrei così un pò parlare delle luci di posizione a led in generale e degli attacchi utilizzati.

Iniziamo con gli attacchi:
Generalmente le luci di posizione nelle vetture giapponesi hanno attacco W5W.
Comunque nella parte finale del manuale d'uso e manutenzione sono elencati tutti i tipi di luci utilizzate.

Premesso questo, generalmente i produttori di luci di posizione after market adottano una simpatica soluzione: utilizzano una base della lampadina appena più piccola della W5W e per colmare il vuoto creato utilizzano un filo conduttore rigido in metallo discretamente lungo oppure delle basette in un mettallo molto sottile in modo non solo da farlo entrare in fari che potrebbero avere delle irregolarità ma anche in sedi appena allargato o anche diverse. La prima sensazione che si ha è che è che la nuova luce di posizioni non stia perfettamente in sede dando la sensazione o di essere troppo piccola oppure di stare un pò stretta in quanto si deve forzare delicatamente l'ingresso.

Ho fatto questa premessa perchè qunado comperai i cerchi nuovi per la macchina il negozio mi regalò una coppia di luci di posizione a led della simoni racing con un unico led molto grosso. L'istallazione fu facilissima ma era uno di quelli con il filo estrno e dava l'impressione di essere un pò piccolo rispetto all'attacco della yaris. Quando lo installai mi sa lmacchina dinnanzi un muto e rimasti stupito dalla luce emessa e fui molto soddisfatto. Il problema è che il led ha una luce molto direzionale e nonostante la luce sul muro era notevole la parabole del faro era praticamente spenta. Per ovviare a questo problema presi un nuovo led bianco fatto da 8 microled stavolta della raybring. La luminosità sul muro ancora maggiore ma la parabola era come senza illuminazione. Questo led comunque aveva un attacco con un sottile foglio metallico che si deformava entrando in sede garantendo la perfetta adesione.
Allora decisi di passare nuovamente ad una lampadina ad incandescenza sempre della raybring di colore azzurato ma dalla luce bianchissima. Qui in pratica ho avuto il risultato del led sul muro e la parabola del faro completamente e perfettamente illuminata.

Ovviamente ho parlato della mia esperienza sulla yaris ma ad esempio la luce di posizione a multi led della raybring è stata perfettamente nel faro della Lexus di mio padre dove illuminava benissimo la parabola del faro (cosa che non avveniva nella mia piccola yaris). In conclusione le luci di posizione a led bianche mi piacciono moltissimo ma la sua applicabilità ed efficacia cambia da macchina a macchina. Per il resto l'attacco potrebbe essere non perfetto ma vengono fatte apposta così.
Spero, raccontando la mia esperienza, di essere stato un pò utile.
 
Sono d'accordo con te. Anche sull'Avensis le lampade a led non illuminano la parabola. Dopo vari tentativi sono tornato alla lampada ad incandescenza azzurrata ma con luce bianca (circa 3500 K) e l'illuminazione del gruppo fari Xeno (4500K)+ Posizione (3500 K) è abbastabza uniforme nel colore.
 
io ho comprato 4 led ad alta luminosità e 2 resistenze da 270ohm...saldati 2 a 2 e montati al posto delle posizoni....risultato ottimo.:63:
Presto farò le frecce laterali a led e sucesivamente le frecce davanti dietro,devo solo tovare il valore esatto delle resistenze che mi servono,perchè i led assorbendo meno corrente mi fanno accendere il check sul quadro e lampeggiano velocemente.......
 
Forse rispondo un po' tardi e non sò se posso essere utile, ma ci sono anche i led "concavi" che ho messo sulla mia Yaris ed illuminano perfettamente tutta la parabola. Da lontano su apprezza di più.

 
Indietro
Alto