Lubrificare leveraggi del cambio

Aristotele

TCI Member
Registrato
30 Aprile 2005
Messaggi
69
Età
50
Località
Bologna
La mia Yaris D-4D ha sempre mostrato una certa "legnosità" nei cambi di marcia, ricordo che da nuova i cambi di marcia (1a e 2a soprattutto) erano davvero problematici a tal punto da pensare di portarla in officina.
A distanza di 1000 km il comando diventò più fluido e utilizzabile ma tutt'ora non lo si può certo definire un "burro" ...
Ho letto su qualche forum che si tratta di un problema imputabile al complicato percorso dei leveraggi di 1a e 2a marcia ... la soluzione consisterebbe nell'applicare del grasso al PTFE sui leveraggi imputati.
Ho aperto il cofano ma non mi è riuscito di individuare il "punto incriminato" ... qualcuno potrebbe aiutarmi? Magari con una foto ...

Grazie
MARCO
 
sulla 1.0 si vede bene xche i leveraggi del cambio stanno proprio in "prima fila".
penso però che il motore, essendo diverso, abbia anche il cambio posizionato diversamente
:shifty:
 
sopra la scatola del cambio,tra il motore e il filtro dell'aria devi vedere i due cavi bowden che comandano il selettore delle marce....sono fermati sui perni del selettore con una spina(sul d4d e' un po' piu' difficile l'operazione) cmq devi sfilare le due spine,togliere le rondelle e tirare via la testa dei cavi dai perni sel selettore.....aggiungi il grasso sui perni e rimonti il tutto...:smile:
 
......... per scoprire che cambiera' poco e niente e soprattutto che durera' poco tempo l'effetto della lubrificazione dei cavi .......

l'unica é cambiare l'olio del cambio con un ottimo olio fullsynt, magari del tipo per "cambi difficili" con un additivo al ptfe specifico ..........
 
Quale olio e quale additivo Alex?
A suo tempo (quando avevo altre auto) si diceva che gli olii per trasmissioni migliori fossero il Castrol Syntrax (che costa un botto) e un Selenia 100% sintetico di cui non ricordo il nome ....
Riguardo agli additivi mi è sempre sembrato di capire che non servissero a nulla se non ad alleggerire il portafogli ... :wink_smil

Non vengono fatti test riguardo questi prodotti e la loro efficacia?
 
Quale olio e quale additivo Alex?
A suo tempo (quando avevo altre auto) si diceva che gli olii per trasmissioni migliori fossero il Castrol Syntrax (che costa un botto) e un Selenia 100% sintetico di cui non ricordo il nome ....
Riguardo agli additivi mi è sempre sembrato di capire che non servissero a nulla se non ad alleggerire il portafogli ... :wink_smil

Non vengono fatti test riguardo questi prodotti e la loro efficacia?

castrol ne fa due ottimi: uno per cambi duri e l'altro é quello che dici ............. io sto usando il pakelo.

la prova del nove dell'additivo: se sblocca il cambio , allora funziona!!!!

fa così: prima cambi l'olio del cambio con uno ottimo: se non ti soddisfa dimelo che poi io ogni tanto acquisto i prodotti da slider e posso darti il trattamento per il cambio che mi avanzerebbe (l'ho gia' fatto su piu' macchine di casa)........... sulla wagonr di mia madre é successo un miracolo: la terza marcia che si impuntava sempre ora scorre che é una bellezza, e a tutti i regimi di rotazione e di cambiata sia con carico leggero sia pesante: insomma non sembra piu' quel cambio di merda che era .....

ciao
 
Prima di buttarmi sul Castrol Syntrax ho trovato questi:
http://snipurl.com/wkae
http://snipurl.com/wkai ( Tranself Synthese FE 75W90)

Quale olio Pakelo usi? Vedo sul sito ufficiale che è disponibile un solo olio in gradazioni diverse: 75W-90 80W-140 75W-140

A che serve una gradazione così alta (140) ?
Un 140 sarebbe utilizzabile anche sulla Yaris ?! :blink:
 
Prima di buttarmi sul Castrol Syntrax ho trovato questi:
http://snipurl.com/wkae
http://snipurl.com/wkai ( Tranself Synthese FE 75W90)

Quale olio Pakelo usi? Vedo sul sito ufficiale che è disponibile un solo olio in gradazioni diverse: 75W-90 80W-140 75W-140

A che serve una gradazione così alta (140) ?
Un 140 sarebbe utilizzabile anche sulla Yaris ?! :blink:

della castrol potresti provare il Castrol TAF-X o comunque fatti un giro qui castrol

sulla suzuki wagonr ho usato questo della arexons :TDL Total Driveline Lubricant SAE 75W90 - API GL5 + additivo al ptfe slider ......... va bene molto bene, ero scettico invece .........

sulla yaris uso il pakelo global TS 4192 SAE 75W90 + additivo e anche in questo caso che te lo dico affare :63:

per la gradazione solito discorso: una viscosita' di 140 a caldo é un po' eccessiva per una trasmissione che ne richiede 90 ...........
 
Io adesso sulla mia ho messo il taf-x e sembra di avere un altro cambio! Lo consiglio a tutti:63:
 
ragazzi...scusate la domanda idiota...alla mia yaris mancano 4000 al tagliando dei 15000 e vorrei farle sostituire l'olio del cambio...aspetto il tagliando o lo posso cambiare prima anche da un meccanico normale?
 
ragazzi...scusate la domanda idiota...alla mia yaris mancano 4000 al tagliando dei 15000 e vorrei farle sostituire l'olio del cambio...aspetto il tagliando o lo posso cambiare prima anche da un meccanico normale?
Forse è meglio che te lo fai cambiare dal meccanico prima del tagliando, oppure cosa ancora migliore fai il tagliando direttamente dal meccanico, cosi' risparmi e gli fai mettere i prodotti che vuoi te!:biggrin2:
 
Indietro
Alto