Longevità motore 2.2 d4d

Beppe

TCI Junior Member
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
12
Località
Brescia
Quanti km è ragionevole ipotizzare di percorrere con la 2.2 d4d 136 cv?
Chiaramente avendo cura di eseguire la normale manutenzione e considerando che la mia guida è, diciamo, più turistica che sportiva ( con me viaggiano mia moglie e la mia bimba)

Ciao a tutti :63:
 
Ah che domandone! :biggrin2:
Beh, direi che qui non mi sembra di aver mai sentito qualcuno dire di aver rotto il motore d4d (a parte praxys). Considerando inoltre che tale motore è caratterizzato da un rapporto di compressione più basso di altri diesel la sua durata risulta aumentata. Ci sono celica t20 turbo che han raggiunto i 200.000 km quindi penso che un d4d trattato come si deve non debba avere problemi a raggiungere tale chilometraggio. Poi pensando ad un mio amico che con la bravo GTD ha fatto 530.000km solo tagliandandola vuoi che la toyota nn li faccia ?:wink_smil
 
Credo che la persona più indicata per una domanda come questa sia Rob, visto la quantità di km macinati e l'aver usato un certo numero di D4D....

....ma come mai ti è venuto questo dubbio?
....fai così tanti km da preoccuparti che il motore si "schianti" anzitempo?
....o hai intenzione di tenerla per 25-30 anni?
 
pancomau ha scritto:
Credo che la persona più indicata per una domanda come questa sia Rob, visto la quantità di km macinati e l'aver usato un certo numero di D4D....

....ma come mai ti è venuto questo dubbio?
....fai così tanti km da preoccuparti che il motore si "schianti" anzitempo?
....o hai intenzione di tenerla per 25-30 anni?

Sono personalmente la persona meno indicata invece, visto che percorro per oltre il 90% autostrada (meno logorio) e che cambio l'auto ogni anno e mezzo, max 2 anni: devo però dire ad onor del vero che la mia prima avensis, passata a mio Padre e poi a mio andata a mio fratello, datata 05/2000 (la prima D4D 110cv), gira ancora allegramente per le strade italiane senza battere ciglio.

Sono motori che, se trattati con cura e precisione, credo possano percorrere grandi distanze senza particolari problemi.
 
Beppe ha scritto:
Quanti km è ragionevole ipotizzare di percorrere con la 2.2 d4d 136 cv?
Chiaramente avendo cura di eseguire la normale manutenzione e considerando che la mia guida è, diciamo, più turistica che sportiva ( con me viaggiano mia moglie e la mia bimba)

Non è facile rispondere a questa domanda, soprattutto perchè si tratta fondamentalmente di un motore nuovo e con una potenza specifica mai vista in precedenza alla Toyota.
Non mi aspetterei però assolutamente le percorrenze astronomiche del "diesel vecchia maniera".

Ciao.
 
In famiglia, sulla Corolla avremo una percorrenza media annua di ca. 40.000 Km. Premettendo che non posso cambiare auto ogni 5 anni (tengo il muto della casa che mi accompegnerà per un bel pò di tempo) mi auguro che la mia Corollona si pappi più km. possibili nella sua (spero) longeva vita.

La precedente auto (una Multipla 1.9 jtd) l'ho cambiata a 150.000 km. ( poco più di quattro anni di vita ) perchè sono sorti dei problemi alla turbina :no: e non mi conveniva spendere una follia per risanarla. :cray:

Comunque il passaggio da Fiat a Toyota è stato molto meglio di quanto credessi. :cheers:

Ciao a tutti.
 
Beppe ha scritto:
In famiglia, sulla Corolla avremo una percorrenza media annua di ca. 40.000 Km. Premettendo che non posso cambiare auto ogni 5 anni (tengo il muto della casa che mi accompegnerà per un bel pò di tempo) mi auguro che la mia Corollona si pappi più km. possibili nella sua (spero) longeva vita.

La precedente auto (una Multipla 1.9 jtd) l'ho cambiata a 150.000 km. ( poco più di quattro anni di vita ) perchè sono sorti dei problemi alla turbina :no: e non mi conveniva spendere una follia per risanarla. :cray:

Comunque il passaggio da Fiat a Toyota è stato molto meglio di quanto credessi. :cheers:

Ciao a tutti.

Beh, calcola che io sulla mia precedente civic c'ho fatto quasi 250 mila.
E non s'è mai rotto nulla.
L'ho cambiata perchè ne avevo piene le p....e.
Beh, se già io proveniendo da Honda ho notato dei miglioramenti notevoli (anche rispetto ai nuovi modelli della Casa stessa), posso solo immaginarmi cosa hai riscoperto tu passando a Toyota.

Cmq ho sempre avuto motori a benzina e non ho mai avuto grane di nessun tipo; non riesco proprio a farmi andar giù il Diesel, spt per le grane meccaniche che può dare (non faccio nomi di Case) che sento di frequente in giro che in una botta sola ti azzerano tutto quello che hai risparmiato alla pompa negli anni precedenti (sempre meno, comunque).
Beh, tu sei il classico esempio direi.

Ciao.
 
Beppe ha scritto:
Quanti km è ragionevole ipotizzare di percorrere con la 2.2 d4d 136 cv?
Chiaramente avendo cura di eseguire la normale manutenzione e considerando che la mia guida è, diciamo, più turistica che sportiva ( con me viaggiano mia moglie e la mia bimba)

Ciao a tutti :63:

Se può servire , io sono a 60.000 km e manca 1 mese esatto al I compleanno,
problemi zero ,noie zero, cose strane zero .
Fatti per lo più i tagliandi prescritti (qualche cambio olio intermedio saltato)
nonostante il trattamento "cattivo" intenso (la uso per lavoro battagliero) .
 
Indietro
Alto