Liquidi vetture nuove di fabbrica

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Una curiosità.... (basterebbe forse chiederlo al conce... ma sentire più "campane" può aiutare :wink_smil )

Nelle vetture nuove di fabbrica i liquidi vari (olii, radiatore, ecc..) ce li mette la fabbrica o il conce?

D'istinto avrei pensato che fosse il conce.. ma poi, pensando che arrivano con una bisarca e che presumibilmente le mettono in moto per scaricarle... mi verrebbe da pensare che siano "pronte all'uso" con tutti i liquidi.

Se li mette la fabbrica, qualcuno sa se usano SOLO quelli da loro stessi "consigliati"?

Nota: La domanda me la sono posta pensando all'olio motore... dove ci sono varie "gradazioni" ammesse.... ma una "consigliata" (per l'avensis 2.2 la consigliata è la 5w30)... e quella consigliata non corrisponde a quelle di solito in uso dai conce...
 
Ultima modifica:
Almeno l'olio motore,il liquido di raffreddamento e l'olio freni ce li metterà la fabbrica direi...altrimenti kome farebbero a movimentarle nei depositi,sulle bisarche sui treni...ecc.ecc....:rm_shifty (ed a testarne il funzionamento..)

Forse il liquido dei tergi viene messo dal conce.....forse...

ciao:cheers:
 
Tinman ha scritto:
In generale le auto prima dell'uscita dalla fabbrica per l'invio alle concessionarie subiscono un breve collaudo e quindi devono già essere in ordine di marcia.
Che io sappia il "conce" si limita a rimuovere la cera protettiva sulla carrozzeria, a mettere i copriruota, i portatarghe, a rimuovere i nastri adesivi e i film di plastica di protezione, mettere i tappetini,etc....
Il "conce" deve necessariamente vendere i liquidi consigliati dal costruttore che sono indicati e consigliati nei libretti d'uso e manutenzione.
Ciao,
Antonio.

:blush:
accidenti Tinman...al confronto il 90%delle risposte date da tutti noi sembrano infantili rispetto alle tue...puntuale preciso..e sempre molto corretto:63:
complimenti!:cheers:
 
Tinman ha scritto:
Il "conce" deve necessariamente vendere i liquidi consigliati dal costruttore che sono indicati e consigliati nei libretti d'uso e manutenzione.

Su questo punto si era già dibattuto in altri thread... e non vorrei "reinfuocare gli animi" sul discorso olii :wink_smil
Constatavo solo che, come già detto su altri post, di solito il conce usa un 10w40 per questioni di "praticità" ed economia di scala in quanto questa gradazione "va bene" per tutte le toyota che deve tagliandare. La gradazione è tra quelle previste ed è anche la risposta che avevo ottenuto dal capoofficina al momento del ritiro.
Quanto dici a proposito del fatto che il conce debba attenersi alle disposizioni della casa madre è verissimo.... ma, probabilmente, è una questione interpretativa sui termini "consigliato" ed "ammesso" o "previsto".

Comunque... quando verrà il momento del cambio olio.... cercherò di fare "pressioni" e di insistere per avere quello "consigliato" a libretto... invece del "solito"...
Rimane il dubbio su quale ci sia dentro al momento....
C'è forse un sistema "pratico" (che non preveda esperimenti di chimica.. ehehehe) per capirlo?
 
Io invece vorrei fare un osservazione sul liquido lavavetri.
Io odio viaggiare con i vetri sporchi e faccio quindi ampio uso del liquido lavavetri.
Dopo neanche un mese dal ritiro dell'auto nuova ho finito il liquido ma, non avendo molto tempo per metterlo, una mattina ho inserito un litro di liquido che, dopo circa 20-25 giorni è finito nuovamente.
Precedentemente avevo già fatto notare al conce il rapido consumo del liquido e mi era stata confermata la limitata capienza della vaschetta.
Ho così preparato altro liquido con il concentrato che avevo comperato recententemente. Con mio stupore ho inserito nella vaschetta oltre 5 litri di liquido. Sono contento che la capienza non sia così limitata ma mi viene il dubbio che dalla casa sia uscita con poco più di un litro.
Vabbè che ne faccio largo uso ma con 5 litri di liquido in un mese ci avrei lavato tutta l'auto non solo il vetro.:dry:
Ciao:smile:
 
mausermarine ha scritto:
:blush:
accidenti Tinman...al confronto il 90%delle risposte date da tutti noi sembrano infantili rispetto alle tue...puntuale preciso..e sempre molto corretto:63:
complimenti!:cheers:

Lo pensavo anche io mentre leggevo la risposta di Tinman! :63:
Dopo che risponde lui, tutti le altre risposte sembrano superflue! :wink_smil
PS: senza offesa per gli altri. :smile:
 
Tinman ha scritto:
Ma nella vaschetta del liquido lavavetri dell'Avensis con c'è il tubicino di plastica trasparente per misurare il livello del liquido?
Cmq anch'io ne faccio largo uso specialmente d'inverno e devo ammettere che spesso rabbocco più di un litro!
Ciao,
Antonio

Si c'è il tubicino ma a dire la verità non lo ho guardato proprio anzi credevo servisse a qualcos'altro.
Comunque vai tranquillo per i rabocchi, 5 litri sono tanti, se anche la corolla adotta la stessa vaschetta.
Ciao!
 
Tinman ha scritto:
Ci vuole ben altro per infuocare il mio animo!:wink_smil

Il conce è obbligato ad usare solo gli olii genuini Toyota indicati sul libretto d'uso e manutenzione e se non lo fa se ne deve assumere ufficialmente la responsabilità, mentre i consigli sono rivolti esclusivamente al proprietario dell'autovettura che, qualora non intendesse impiegare olii Toyota (Exxon), può usare olii della concorrenza purchè abbiano le stesse caratteristiche di quelli indicati!

Evidentemente la stanchezza della sera mi annebbia la comprensione..... :wacko:
ma non ti seguo nel ragionamento, quindi ti chiedo cortesemente di armarti di pazienza e sopportazione per aiutarmi a capire....
Dici che il conce è obbligato ad usare gli olii toyota indicati sul libretto.... ma sul libretto sono indicati un certo numero di possibili olii.... di cui uno (ed uno solo) è "consigliato". Gli altri sono "indicati".
Quindi continua a non essermi chiaro se tu intendi dire che deve usare quello "consigliato" (nel mio caso 5w30) o uno a scelta (a sua discrezione) degli indicati (10w40 e altri).

Tra l'altro... sul sito della toyota italia, dove parla di olii toyota..
http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/index.html
il 5w30 manco esiste.... (ma questo può anche essere solo un mancato aggiornamento delle info sul sito).
 
Domanda!
ma gli oli che vengono dichiarati come consigliati o indicati che dir si voglia, hanno tutti un grado di viscosità simile o uguale?
con questo vorrei sapere se a ogni motore corrisponde un grado di viscosità specifico o se invece anche se metto un olio di viscosità diversa il tutto funziona a dovere!
 
Tinman ha scritto:
Ti ringrazio, ma ero io prima che volevo tranquillizzare te nel senso che se la prima volta che hai aggiunto 1 lt di liquido lavavetri avessi verificato il livello ti saresti accorto che ne avevi messo in vaschetta circa il 20 % dell'intera capacità!
Per mia abitudine e tranquillità, quando mi accingo a fare lunghi percorsi, controllo sempre tutti i livelli e se sono sotto al max li ripristino, non si può mai sapere......!
Ciao,
Antonio.
Saggia abitudine, ma il discorso che facevo io non era tanto sul litro che ho inserito io, quanto sulla quantità di liquido (circa un litro) che aveva l'auto nuova al momento del ritiro dal conce.
Ciao!!!!
 
Tinman ha scritto:
Il libretto d'uso e mtz riporta una serie di olii che quella vettura può impiegare, poi il costruttore dice (o meglio consiglia) che un certo tipo d'olio è quello che ritiene mediamente ottimale per quel tipo d'autovettura! Ma considera che il Costruttore stampa un libretto con indicazioni generali che vanno interpretate in modo adeguato dall'assistenza tecnica locale.
L'importante è che all'atto del tagliando con sostituzione dell'olio il cliente precisi bene il tipo di impiego che fa dell'autovettura qualora ritenga che l'olio impiegato dall'off. autorizzata non sia rispondente.
Ciao,
Antonio.

Ok... ora il discorso mi è più chiaro.
Grazie!

Allora, in teoria, basta che al cambio olio dichiaro un uso previsto con range di temperature "consono" all'olio che ritengo più adatto... e loro (il conce) dovrebbe usare quello....
Lo scoprirò fra un po' di tempo..... :wink_smil
 
Una piccola informazione aggiuntiva che ho avuto oggi....
Oggi sono andato dal conce per altre cose e gli ho chiesto lumi su quali olii abbiano ed usino.
Mamma Toyota fornisce loro solo il 10w40 semisintetico ed un 5w40 sintetico.
Pur essendo l'olio consigliato un 5w30 questa gradazione non esiste per gli olii marchiati Toyota e commercializzati in italia (hanno verificato a computer se fosse disponibile).
Hanno detto che forse è disponibile in altri paesi ma che non lo sanno.

Alcuni commenti del capoofficina mi hanno ricordato quanto si è discusso qui sugli olii.. in quanto anche lui parlava in modo approssimativo sulle gradazioni e sul loro utilizzo con temperature atmosferiche "alte" o "basse". Praticamente diceva che per il nostro clima "medio" forse un xxW40 è più indicato di un xxw30. Alla mia obbiezione (da quello che ho imparato da VOI :63: ) che la viscosità 30 o 40 è quella a 100° e che poco influisce la temperatura esterna sulla temperatura di esercizio del motore.... ha "glissato".....

Non ho insistito sull'argomento (anche perchè sarebbe stata una disquisizione inutile ai fini pratici) ma ho potuto constatare e fargli presente che sulla tanica che mi ha mostrato (dell'olio sintetico toyota 5w40) non è riportata l'etichetta "energy conserving" che invece è menzionata, rappresentata e consigliata sul libretto quando parla di 5w30.
 
pancomau ha scritto:
Una piccola informazione aggiuntiva che ho avuto oggi....
Oggi sono andato dal conce per altre cose e gli ho chiesto lumi su quali olii abbiano ed usino.
Mamma Toyota fornisce loro solo il 10w40 semisintetico ed un 5w40 sintetico.
Pur essendo l'olio consigliato un 5w30 questa gradazione non esiste per gli olii marchiati Toyota e commercializzati in italia (hanno verificato a computer se fosse disponibile).
Hanno detto che forse è disponibile in altri paesi ma che non lo sanno.

Alcuni commenti del capoofficina mi hanno ricordato quanto si è discusso qui sugli olii.. in quanto anche lui parlava in modo approssimativo sulle gradazioni e sul loro utilizzo con temperature atmosferiche "alte" o "basse". Praticamente diceva che per il nostro clima "medio" forse un xxW40 è più indicato di un xxw30. Alla mia obbiezione (da quello che ho imparato da VOI :63: ) che la viscosità 30 o 40 è quella a 100° e che poco influisce la temperatura esterna sulla temperatura di esercizio del motore.... ha "glissato".....

Quello che ho sempre asserito!

pancomau ha scritto:
Non ho insistito sull'argomento (anche perchè sarebbe stata una disquisizione inutile ai fini pratici) ma ho potuto constatare e fargli presente che sulla tanica che mi ha mostrato (dell'olio sintetico toyota 5w40) non è riportata l'etichetta "energy conserving" che invece è menzionata, rappresentata e consigliata sul libretto quando parla di 5w30.

Questo perché un 5W30 è meno viscoso e quindi scorre "meglio" di un 5W40, creando meno attrito e resistenza sulle parti lubrificate!
 
Indietro
Alto