Limitatore di velocità (Speed Limiter) Yaris Lounge MY2024 con Tech Pack + Premium Pack

mannucci80

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Buongiorno a tutti.. abitando in una zona ricca di autovelox viaggio molto spesso con il limitatore di velocità attivo (impostato a 50 o 70 km/h) e, anche in autostrada, tendo molto a viaggiare in prima corsia (corsia di marcia o corsia dinamica) con il limitatore impostato a 110 km/h (non ho mai molta fretta :smile:)
Ho notato che, saltuariamente, dopo una decina di minuti, o anche più, senza che ci siano variazioni di pendenza della strada o che io schiacchi a fondo il pedale dell'acceleratore, il limitatore di disattivi in maniera automatica e porti l'auto a salire vertiginosamente di giri, spingendomi ad alzare il piede e ripristinare il tutto alla velocità di crociera desiderata

Qualcuno ha avuto casi simili e saprebbe spiegarmi il motivo prima che passi in concessionaria a domandare?!

Grazie mille in anticipo a chiunque saprà/vorrà darmi delucidazioni..
 
Scusa ma per questo scopo non è più comodo il cruise control? Io il limitatore non l'ho mai usato.
 
Scusa ma per questo scopo non è più comodo il cruise control? Io il limitatore non l'ho mai usato.
Credo sia soggettivo!!

Se mi trovo in area urbana o extraurbana con intersezioni, preferisco avere il controllo della velocità massima impostata e, all'occorrenza, sollevare il piede per rallentare.. se invece mi trovo in autostrada, e di fronte a me ho un autocarro o un autobus che desidero sorpassare, ma un'autovettura sta già sorpassando me in seconda corsia, il cruise control dovrei disattivarlo (o frenare), per poi reimpostarlo una volta terminato il mio sorpasso

Con il limitatore di velocità devo solo sollevare il piede dall'acceleratore e riprendere a premerlo al momento opportuno

È una questione di abitudine, dopo quasi 15 anni di guida di autobus con velocità limitata a 100 km/h (dove è altresì presente il cruise control, conosciuto anche come tempomat e/o il limitatore di velocità)
 
Scusa, ma capisco in città l'uso del limitatore ( lo uso anche io quando percorro strade a velocità controllata ), ma in autostrada il limitatore mi sembra pericoloso.
Col cruise control se hai bisogno di accelerare basta che schiacci e l'auto va, col limitatore no.
Se in posti il CC adattivo a 110 fa tutto lui. Se c'è strada libera tiene i 110, se c'è traffico più lento si adegua, se devi accelerare improvvisamente per un sospasso te lo consente.
 
Scusa, ma capisco in città l'uso del limitatore ( lo uso anche io quando percorro strade a velocità controllata ), ma in autostrada il limitatore mi sembra pericoloso.
Col cruise control se hai bisogno di accelerare basta che schiacci e l'auto va, col limitatore no.
Se in posti il CC adattivo a 110 fa tutto lui. Se c'è strada libera tiene i 110, se c'è traffico più lento si adegua, se devi accelerare improvvisamente per un sospasso te lo consente.
Mi son divertito a scoprire l'ACC appena comprata l'autovettura, e devo dire che lo trovo molto utile e interessante, ma non conoscendo chi ho di fronte a me in autostrada, o in città, e non sapendo cosa stia facendo oltre a portare il veicolo (telefono, Whatsapp, Facebook, TikTok, etc. - e dico "portare" il veicolo perché, purtroppo, la differenza dal "guidare" è abissale), preferisco mantenere io il controllo della vettura, evitando che la mia auto freni bruscamente solo perché lui decide di inchiodare di colpo a causa di una foglia volata sul parabrezza portata dal vento

Ad ogni modo, ti ringrazio per il suggerimento di utilizzare l'ACC ma, come ho detto prima, credo sia molto soggettivo l'utilizzo dello Speed Limiter, sia in un contesto urbano/extraurbano, sia in autostrada.. esistono veicoli limitati per legge che si guidano benissimo e non sono per nulla pericolosi (autocarri, trattori stradali, autoarticolati e autobus in primis) e sicuramente credo d'esser meno pericoloso io in autostrada, nella mia bella corsia di destra ai 110 km/h, che tutti gli Schumacher in terza corsia a fare gli squaletti che avvistano la loro preda, che viaggia dinnanzi a loro a 130 km/h, e cominciare una coreografia di abbaglianti degna della migliore musica hardcore anni '90 per farli spostare

La mia domanda principale è rivolta ad un'anomalia di funzionamento dello Speed Limiter.. non vorrei la discussione vada a finire "off topic", ma grazie per il tuo parere!!
 
Per carità scono scelte personali.
Francamente ho usato il limiatore solo in città a 50 all'ora e non ho mai notato disattivazioni involontarie. La mia però è una MY20 quindi ha un sistema di controllo degli adas diverso ( da quel che ho letto con la MY24 han cambiato anche la modalità di inserimento di limitatore ed ACC ).
Ma quando senti il motore salire di regime vedi anche spegnersi l'indicazione del limitatore e la macchina supera la velocità impostata ?
Perchè ci potrebbe stare che l'auto cambi regime del termico ( o addirittura lo trascini se la batteria è troppo carica ) ma mantenga la velocità.
 
Per carità scono scelte personali.
Francamente ho usato il limiatore solo in città a 50 all'ora e non ho mai notato disattivazioni involontarie. La mia però è una MY20 quindi ha un sistema di controllo degli adas diverso ( da quel che ho letto con la MY24 han cambiato anche la modalità di inserimento di limitatore ed ACC ).
Ma quando senti il motore salire di regime vedi anche spegnersi l'indicazione del limitatore e la macchina supera la velocità impostata ?
Perchè ci potrebbe stare che l'auto cambi regime del termico ( o addirittura lo trascini se la batteria è troppo carica ) ma mantenga la velocità.
In città, visti i repentini cambi di velocità e start&stop, non si è mai disattivato da solo.

Nel 99,99% dei casi mi trovavo in autostrada e, al disattivarsi autonomamente dello Speed Limiter il motore saliva di giri, ovviamente aumenta vala velocità, e il limite impostato indicato sul display rimaneva invariato, ma cambiava colore (mi sembra bianco o a sfondo bianco/grigio), fino a che non scendevo sotto la soglia impostata e tornava tutto come prima!!

Nulla di allarmante, per carità.. mi sembra solo molto molto strano perché sulla Renault Wind che avevo prima, impostando il limitatore, non mi era mai successo (anche se devo dire che sulle Renault lo impostavo con un tasto fisico vicino alla leva del cambio, e non con un tocco sul volante come sulla Yaris)

Grazie mille per la disamina, Quasar31
 
è proprio per quel motivo che il limitatore è stato "limitato" e quasi tutte le vetture utilizzano il cruise control, detta in maniera più semplice il limitatore non è intelliggente
 
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