Lexus select

Mauro80

TCI Member
Registrato
23 Maggio 2005
Messaggi
62
Età
43
Località
Mantova
Negli ultimi anni i marchi premium, Audi, BMW, ecc... hanno messo in piedi selezioni di usato decantando tutti i controlli effettuati su queste auto, Lexus non da meno ha fatto la sua linea (parlano di 111 controlli).
I prezzi sono superiori alla media ed alle quotazioni ufficiali, nulla di strano se ad un prezzo superiore equivalesse uno stato del veicolo migliore.

E' davvero così? al marketing così imponente equivale uno stato migliore?
Lexus garantisce queste auto 24 mesi (legge EU 12 mesi) non sarebbe stata una cattiva idea scegliere auto non incidentate, ma questa garanzia non la da e purtroppo non sempre è possibile saperlo.
Purtroppo Lexus non è più il marchio che si svaluta tanto come in passato, quindi l'usato non è più l'affare di un tempo, ma permette sempre un bel risparmio se non ha problemi.
 
Ultima modifica:
Ciao Mauro80,

Sicuramente ora i brand auto investono parecchio anche sull'usato certificato con numerosissimi controlli.
C'è da dire che ora arrivano a darti 2 anni di garanzia, ma perchè???... Perchè stanno prendendo piede le formule "leasing privati" (formula valore futuro garantito, Pay per Drive ecc.), che fanno si che queste auto nuove non rimangano al proprietario per più di 4/5 anni (in certi casi anche solo 2/3)... Ora come ora, un auto di quelle condizioni, è considerata semi nuova, o comunque appetibilissima per il mercato usato... Con la crisi economica scoppiata dal 2009, la vita media delle auto possedute da noi italiani, è passata in media dagli 8/9 anni ai 12/13 attuali, così facendo calare nettamente il mercato dell'auto usata.
Questa nuova formula di acquisizione dell'auto ha fatto si che si potessero aprire orizzonti diversi sulla vendita sia del nuovo sia dell'usato.
Ultima considerazione su possibili auto incidentate o con problemi: il problema sta nel passaggio dal proprietario alla concessionaria all'atto di vendita. Spiego meglio: il venditore che si prende in carico la valutazione dell'usato, molto spesso non effettua controlli dell'auto che prenderà in affido la concessionaria per il quale lavora. Si rifà semplicemente, per non avere perdite di tempo, al libricino dell'eurotax e da lì vede senza se e senza ma, la valutazione, senza nemmeno guardare la macchina!!!!.... In realtà, il venditore deve essere in grado ANCHE di effettuare un breve test drive e un breve controllo sul ponte per vedere anomalie che possono svalutare l'auto (cosa giusta anche per trasparenza nei confronti del cliente che ha davanti), MA SOPRATTUTTO PER EVITARE BRUTTE SORPRESE A CLIENTI CHE INTENDONO ACQUISTARE QUELL'USATO, con poi conseguenza di proteste nei confronti della concessionaria.
Es stupido:
-Venditore: Guardi l'auto vale 3000 euro, abbiamo fatto dei brevi controlli e ci sarebbe da cambiare la frizione: facciamo 2500 euro per la valutazione del suo usato???
Molti venditori, per salvare la situazione che sarebbe dannosa per la concessionaria, chiamano il cliente che ha già dato l'auto dentro, e lo avvisano che tale valore a contratto della valutazione usato, sarà diminuito per queste cose (io la trovo una cosa SBAGLIATISSIMA!!!)...

Saluti!
 
Ciao e grazie per la risposta Marco, quindi secondo te non c'è solo marketing dietro queste formule di usato selezionato, ma ci sono numerosi e seri controlli.
Acquistando una Lexus select, si spende di più, ma si hanno quindi più garanzie di una non select.
Riguardo le auto usate a poche migliaia di euro (4-5 k€), pur non essendo del mestiere, penso anch'io non facciano alcun controllo e sinceramente mi chiedo come facciano a darti garanzie sule parti meccaniche più costose (es pistoni, testate, ecc...) guadagnando così poco, anche se la legge sembra di re il contrario, boh..., ma non voglio divagare, ma attenermi a Lexus select.

Qualcuno ha esperienza con Lexus select?
 
Ultima modifica:
Riguardo le auto usate a poche migliaia di euro (4-5 k€), pur non essendo del mestiere, penso anch'io non facciano alcun controllo e sinceramente mi chiedo come facciano a darti garanzie sule parti meccaniche più costose (es pistoni, testate, ecc...) guadagnando così poco, anche se la legge sembra di re il contrario, boh...

Non è il concessionario che ti da la garanzia ma è tipo una polizza assicurativa che interviene in caso di guasto.
Rimanendo sul generico per non andare OT, non si tratta della stessa garanzia che copre un'auto nuova in quanto ci sono diversi limiti ed esclusioni.
Più o meno la stessa cosa di quanto accade nelle estensioni di garanzia per le auto nuove...
 
Indietro
Alto