Lexus IS 220d a confronto con la "vecchia" IS 200: le mie impressioni
Salve a tutti, oggi ho provato la nuova IS 220d e volevo esprimere le mie impressioni. Premetto che sono il felice possessore di una IS 200 e che quindi cerco, ove possibile, di fare un parallelo.
Estetica
Forse anche per via del colore di quella provata, che non mi piaceva per niente, la IS 220d non mi ha fatto la stessa impressione, che mesi fa mi fecero le sue foto trovate in Rete. Anche per via delle dimensioni generose i cerchi da 17 pollici si notano meno. Meglio sarebbe con i cerchi da 18 (disponibili come optional sul 2500 benza). C'è anche da dire che le foto che ebbi modo di vedere in rete erano della IS 250 con cerchi da 18 pollici e due scarichi.
Insomma l'auto mi sembra priva di personalità e debbo dire che, sebbene non mi faccia impazzire, preferisco la BMW serie 3.
Ho avuto invece occasione di vedere la nuova GS, che secondo me è tutta un'altra cosa, sotto tutti i punti di vista. Se potessi... ma non posso... quindi!
In ogni caso i gusti non si discutono, a me può non piacere molto, a qualcun altro magari piacerà da impazzire. Non posso dire che sia brutta, ma non mi ha colpito come fece a suo tempo la IS 200 con i suoi gruppi ottici posteriori particolari, che hanno poi copiato tutti, e con il suo muso basso e cattivo.
Motore
Il motore ha una buona coppia, risponde bene e persino in sesta marcia si riesce a riprendere anche alle basse velocità. Putroppo è rumoroso, troppo tumoroso per i miei gusti. Già da fermi si sente un fastidioso ronzio, quando poi si è in marcia il rumore si fa ancora più forte. Servono a poco gli interventi fatti per aumentare l'isolamento acustico, quando poi sotto c'è un motore diesel, che per quanto silenzioso fa quattro volte il rumore del benzina 6 cilindri che ha la mia IS 200.
Cambio
Putroppo la IS 220d è disponibile unicamente con cambio manuale. Una mancanza, quella dell'automatico, che - sono parole del venditore - ha già fatto perdere a Lexus parecchi clienti. Un'auto di questa fascia, deve necessariamente avere, almeno come optional, il cambio automatico. Il cambio manuale della IS 220d non è male, ma quello che monta la più vecchia IS 200 è migliore. Gli innesti del "vecchio" cambio sono più precisi. Ho guidato diverse IS 200 con cambio manuale, ma non potrei probabilmente fare un confronto, se non le avessi provate tutte e due oggi stesso. Oggi ho portato la mia IS 200 (cambio automatico) a fare il tagliando e come vettura di cortesia mi hanno infatti dato una IS 200 station con cambio manuale. Ho potuto così fare un confronto tra il cambio della vecchia IS 200 e quello della nuova IS 200d e posso affermare che il "vecchio" cambio è più preciso negli innesti, anche se, così come quello della IS 220d, ha una corsa (a parer mio) un po' troppo lunga.
Strumentazione
Il cruscotto della nuova IS 200d non mi piace. Quello della mia IS 200, che riprende un po' il disegno di un cronografo, è inequivocabilmente più bello.
Superati i 3000 giri di potenza ed i 120 Km/h mi sono accorto che dentro al contagiri ed al tachimetro rispettivamente, si illuminano due cerchietti arancioni (che cosa inutile...).
E' un cruscotto più "tedesco", più tradizionale, quello montato sulla IS 200d.
Qualità costruttiva
Niente da eccepire sulle plastiche e sulle finiture, davvero ottime.
Portiere
La chiusura portiere è migliore rispetto a quella della vecchia IS 200, ma i comandi degli specchietti, dei finestrini e via discorrendo, non sono orizzontali alla linea del braccio, costringendo il guidatore ad abbassare lo stesso sotto la soglia del volante per attivare una qualunque funzione.
Sedili
I sedili in pelle sono più anatomici se messi a confronto con quelli della mia IS 200 e la parte centrale, quella su cui poggia la schiena è più morbida, accogliente. Ci si sente subito a proprio agio. I comandi elettrici sono posti nella medesima posizione.
In strada
Sufficientemente rigida, forse più della mia IS 200. L'impianto frenante è potente e ben modulabile. Lo sterzo è molto leggero quando si è fermi e si indurisce progressivamente. Anche qui sembra di essere su di una tedesca. Lo sterzo della mia IS 200 non è mai così leggero come quello di una Mercedes, di una BMW o della nuova IS 220d. Ho avuto l'impressione che l'auto abbia una buona tenuta di strada. Putroppo il venditore a fianco ed il traffico mi hanno impedito di schiacciare il pedale come avrei voluto.
Conclusioni
Francamente non mi sembra questa grande evoluzione o almeno non lo si percepisce a primo acchito. Può anche essere che guidandola per un po' la si possa apprezzare di più, ma per chi possiede una IS 200 da 4 anni, come il sottoscritto, la differenza non si nota. Anzi per molti aspetti la mia IS 200 è migliore: motore assolutamente silenzioso, d'inverno in due minuti esce l'aria calda, erogazione lineare, disponibilità del cambio automatico (nel caso si decida per il manuale, comunque più preciso negli innesti).
E' chiaro che se avete una Passat e andate a provare la nuova IS 220d, rimarrete entusiasti.
Per il resto che posso aggiungere. Io sono 1.70 ed il cofano davanti proprio non lo vedo, ma sarà questione di "farci le misure". La plancia non mi ha entusiasmato, anche quella troppo "tedesca". Voto finale: 7,5.
P.S. Tengo la mia e vado a provare la Subaru Legacy, anche perché non volendo prendere un Diesel, non vedo alternative.
Salve a tutti, oggi ho provato la nuova IS 220d e volevo esprimere le mie impressioni. Premetto che sono il felice possessore di una IS 200 e che quindi cerco, ove possibile, di fare un parallelo.
Estetica
Forse anche per via del colore di quella provata, che non mi piaceva per niente, la IS 220d non mi ha fatto la stessa impressione, che mesi fa mi fecero le sue foto trovate in Rete. Anche per via delle dimensioni generose i cerchi da 17 pollici si notano meno. Meglio sarebbe con i cerchi da 18 (disponibili come optional sul 2500 benza). C'è anche da dire che le foto che ebbi modo di vedere in rete erano della IS 250 con cerchi da 18 pollici e due scarichi.
Insomma l'auto mi sembra priva di personalità e debbo dire che, sebbene non mi faccia impazzire, preferisco la BMW serie 3.
Ho avuto invece occasione di vedere la nuova GS, che secondo me è tutta un'altra cosa, sotto tutti i punti di vista. Se potessi... ma non posso... quindi!
In ogni caso i gusti non si discutono, a me può non piacere molto, a qualcun altro magari piacerà da impazzire. Non posso dire che sia brutta, ma non mi ha colpito come fece a suo tempo la IS 200 con i suoi gruppi ottici posteriori particolari, che hanno poi copiato tutti, e con il suo muso basso e cattivo.
Motore
Il motore ha una buona coppia, risponde bene e persino in sesta marcia si riesce a riprendere anche alle basse velocità. Putroppo è rumoroso, troppo tumoroso per i miei gusti. Già da fermi si sente un fastidioso ronzio, quando poi si è in marcia il rumore si fa ancora più forte. Servono a poco gli interventi fatti per aumentare l'isolamento acustico, quando poi sotto c'è un motore diesel, che per quanto silenzioso fa quattro volte il rumore del benzina 6 cilindri che ha la mia IS 200.
Cambio
Putroppo la IS 220d è disponibile unicamente con cambio manuale. Una mancanza, quella dell'automatico, che - sono parole del venditore - ha già fatto perdere a Lexus parecchi clienti. Un'auto di questa fascia, deve necessariamente avere, almeno come optional, il cambio automatico. Il cambio manuale della IS 220d non è male, ma quello che monta la più vecchia IS 200 è migliore. Gli innesti del "vecchio" cambio sono più precisi. Ho guidato diverse IS 200 con cambio manuale, ma non potrei probabilmente fare un confronto, se non le avessi provate tutte e due oggi stesso. Oggi ho portato la mia IS 200 (cambio automatico) a fare il tagliando e come vettura di cortesia mi hanno infatti dato una IS 200 station con cambio manuale. Ho potuto così fare un confronto tra il cambio della vecchia IS 200 e quello della nuova IS 200d e posso affermare che il "vecchio" cambio è più preciso negli innesti, anche se, così come quello della IS 220d, ha una corsa (a parer mio) un po' troppo lunga.
Strumentazione
Il cruscotto della nuova IS 200d non mi piace. Quello della mia IS 200, che riprende un po' il disegno di un cronografo, è inequivocabilmente più bello.
Superati i 3000 giri di potenza ed i 120 Km/h mi sono accorto che dentro al contagiri ed al tachimetro rispettivamente, si illuminano due cerchietti arancioni (che cosa inutile...).
E' un cruscotto più "tedesco", più tradizionale, quello montato sulla IS 200d.
Qualità costruttiva
Niente da eccepire sulle plastiche e sulle finiture, davvero ottime.
Portiere
La chiusura portiere è migliore rispetto a quella della vecchia IS 200, ma i comandi degli specchietti, dei finestrini e via discorrendo, non sono orizzontali alla linea del braccio, costringendo il guidatore ad abbassare lo stesso sotto la soglia del volante per attivare una qualunque funzione.
Sedili
I sedili in pelle sono più anatomici se messi a confronto con quelli della mia IS 200 e la parte centrale, quella su cui poggia la schiena è più morbida, accogliente. Ci si sente subito a proprio agio. I comandi elettrici sono posti nella medesima posizione.
In strada
Sufficientemente rigida, forse più della mia IS 200. L'impianto frenante è potente e ben modulabile. Lo sterzo è molto leggero quando si è fermi e si indurisce progressivamente. Anche qui sembra di essere su di una tedesca. Lo sterzo della mia IS 200 non è mai così leggero come quello di una Mercedes, di una BMW o della nuova IS 220d. Ho avuto l'impressione che l'auto abbia una buona tenuta di strada. Putroppo il venditore a fianco ed il traffico mi hanno impedito di schiacciare il pedale come avrei voluto.
Conclusioni
Francamente non mi sembra questa grande evoluzione o almeno non lo si percepisce a primo acchito. Può anche essere che guidandola per un po' la si possa apprezzare di più, ma per chi possiede una IS 200 da 4 anni, come il sottoscritto, la differenza non si nota. Anzi per molti aspetti la mia IS 200 è migliore: motore assolutamente silenzioso, d'inverno in due minuti esce l'aria calda, erogazione lineare, disponibilità del cambio automatico (nel caso si decida per il manuale, comunque più preciso negli innesti).
E' chiaro che se avete una Passat e andate a provare la nuova IS 220d, rimarrete entusiasti.
Per il resto che posso aggiungere. Io sono 1.70 ed il cofano davanti proprio non lo vedo, ma sarà questione di "farci le misure". La plancia non mi ha entusiasmato, anche quella troppo "tedesca". Voto finale: 7,5.
P.S. Tengo la mia e vado a provare la Subaru Legacy, anche perché non volendo prendere un Diesel, non vedo alternative.
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