Lettura OBD da cellulare?! YES we can

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
OBDScope
La cosa mi garba:rm_pig: occorrente:
- Smartphone con sistema Symbian S60 3° o 5° ed. con bluethooth, siam sotto Natale sapete cosa farvi portare:biggrin2:
- Adattatore OBD-bluethooth che legge dati centralina e li diffonde nell' etere via B.T. [per sicurezza direi prenderne uno di quelli elencati:shifty:]

Parte piu' complicata, se non siete pratici, è il programma da installare sul cell. che legga i dati OBD, OBDSCOPE: OBDScope è free e solo da signare [per i non addetti, bisogna collegare vostro IMEI del cell. al programma, facile e veloce https://www.symbiansigned.com/app/page/public/openSignedOnline.do]............ se volete buttarvi nell' impresa si approfondisce 'stò discorso:wink_smil
 
Interessante :wink_smil

Ho visto qualche OBD reader, hanno tutti anche il SW di gestione gia incluso, poi uno usa quello con cui si trova meglio!
 
Correggimi se sbaglio...sostituisce quindi lo scangauge...?:rm_pig:

Volendo sì, non ho programma sottomano ma penso che come Scang. centralina legge e "apparecchio" riproduce da vedere quanti parametri alla volta però

Tra i vantaggi direi: niente Scang. posticcio in giro, piu' bello graficamente [pare ci siano grafici e non numeri], comandabile anche da passeggero in tutta l' auto e pure fuori.

Svantaggi: da attivare ogni volta, piu' incline a distrarre dalla guida, bisogna avere un portacell. fissato a cruscotto.

Costi direi simili, cell. a parte l' adattatore dovrebbe aggirarsi sui 100/110€, cell. Symbian un 250€ all' incirca ma escludere l' acquisto apposta per stò programma:biggrin2:
 
Secondo me questo OBDSCOPE è più difficile da gestire in auto rispetto allo scangauge.
Nel senso che ogni volta dovete collegare lo smartphone alla ODBII (rischiando anche di piegare qualche piedino) e connettere il programmino.
Lo scangauge invece lo lasciate permanentemente collegato e si connette automaticamente quando accendete il quadro.
Inoltre su ODBscope potete visualizzare un parametro per volta sul display dello smartphone, mentre sullo scangauge ne visualizzate 4 contemporaneamente.
Inoltre lo smartphone lo avrete sempre penzolante da qualche parte, mentre lo scangauge vi rimane ben sistemato da qualche parte (io l'ho messo nel cassettino centrale della corolla).
La cosa positiva di ODBscope è il datalogging esportabile su pc.
 
Secondo me questo OBDSCOPE è più difficile da gestire in auto rispetto allo scangauge.
Nel senso che ogni volta dovete collegare lo smartphone alla ODBII (rischiando anche di piegare qualche piedino) e connettere il programmino.
Lo scangauge invece lo lasciate permanentemente collegato e si connette automaticamente quando accendete il quadro.
Inoltre su ODBscope potete visualizzare un parametro per volta sul display dello smartphone, mentre sullo scangauge ne visualizzate 4 contemporaneamente.
Inoltre lo smartphone lo avrete sempre penzolante da qualche parte, mentre lo scangauge vi rimane ben sistemato da qualche parte (io l'ho messo nel cassettino centrale della corolla).
La cosa positiva di ODBscope è il datalogging esportabile su pc.

Non colleghi nulla Just........ hai adattatore OBD/Blueth. sempre attaccato poi da cell. attivi/ disattivi il trasferimento dati bluethoot.
Connessione semi- automatica direi, devi sempre almeno aprire programma dal cell.
Parametri sì uno alla volta, pare almeno, però hai un grafico fatto bene e non dei numeri in sequenza... piu' bellino:63:

Il resto quoto:biggrin2::63:
 
Indietro
Alto